Politica

"Mettere fuorilegge CasaPound e Forza Nuova"

Sindacati, Anpi e partiti di sinistra si rivolgono al Quirinale: "Il fascismo è un crimine, non un'opinione come altre: quelle organizzazioni di estrema destra vanno messe fuorilegge"

"Mettere fuorilegge CasaPound e Forza Nuova"

Una petizione indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per mettere fuorilegge Forza Nuova, Casa Pound, Lealtà Azione e una serie di altre organizzazioni legate alla galassia della destra radicale.

"Si chiede l'immediata messa fuori legge di tutte le formazioni neofasciste e neonaziste, da Forza Nuova a Casa Pound a Lealtà Azione alla Comunità militante dei dodici raggi e simili, che traggono ispirazione dal ventennio mussoliniano come dal nazismo e che assumono come modelli di riferimento organizzazioni terroristiche e antisemite dello scorso secolo", scrive il comitato promotore di "Una firma contro il fascismo", una lista che comprende le sezioni lombarde di Anpi, Cgil, Fiom, Rifondazione comunista e molte altre sigle e collettivi di sinistra.

La petizione, lanciata su change.org, si è data l'ambizioso obiettivo di raccogliere ben centomila firme. Lo slogan scelto per l'iniziativa è eloquente: "Il fascismo non è un'opinione come le altre, è un crimine".

La scadenza per la raccolta delle sottoscrizioni è fissata ad aprile 2016.

Commenti