Migranti, Alfano nega l'allerta. Ma Renzi: "L'Italia non regge più"

Il Viminale minimizza: "Macché collasso. L'accoglienza sta funzionando". Ma il premier: "O fermiamo i flussi o l'Italia non regge più"

Se Angelino Alfano fa il pompiere, Matteo Renzi invece lancia l'allarme. Il pomo della discordia è il flusso di migranti. Il ministro dell'Interno ha dichiarato: "Leggo di collassi nell'accoglienza perdippiù attribuiti a un non meglio identificato Viminale. Macché collasso! La macchina organizzativa dei soccorsi e dell'accoglienza sta funzionando e noi la stiamo supportando con tutta la forza e l'energia necessaria. Tutto funziona meglio quando troviamo, ed accade sempre più spesso, i sindaci che danno una mano e proprio per questo sono fiducioso che l'accordo con l'Anci possa funzionare al meglio e al più presto".

Insomma, per Alfano non c'è nulla di cui preoccuparsi. Non è dello stesso avviso Matteo Renzi che sembra aver cambiato idea sulla questione. "O blocchiamo l'afflusso entro il marzo 2017 o l'Italia non riuscirà più a reggere quello che è successo quest'anno", ha avvertito il presidente del Consiglio alla registrazione della puntata di Porta a Porta che andrà in onda questa sera su Rai1.

Renzi poi parlando della trattativa con l'Unione Europea ha spiegato: "C'è da mettere il veto. Noi mettiamo i soldi se in cambio degli oneri ci sono gli onori. I soldi non passano attraverso i muri. Sai che c'è? Che se non ci aiutate, non mettiamo più i soldi. Il governo Monti ha stabilito che diamo 20 miliardi e ne riceviamo 12, ma se Ungheria, Slovacchia ci fanno la morale sui nostri soldi e poi non ci danno una mano sui migranti non va bene".

Commenti

paolonardi

Mar, 25/10/2016 - 20:09

Alfano e' al di sotto ogni piu' nera definizione; inclassifiabile.

nunavut

Mar, 25/10/2016 - 20:12

Che bella notizia ,é ritornato dal paese delle meraviglie,ora chi pagherà i danni causati mentre lui era nelle nuvole???

sergio_mig

Mar, 25/10/2016 - 20:20

Urge intervento TSO , per colpa di questi incapaci all'Italia necessità l'ossigeno .

19gig50

Mar, 25/10/2016 - 20:31

Quello pensa solo a conservare la poltrona, non vede altro.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 25/10/2016 - 22:14

Ma questi pensano che gli itaglioti siano tutti come i pidioti, vogliono far credere di essere cosi INCAPACI O IN MALAFEDE.... abbiano almeno il buon senso di andarsene.

Aleramo

Mar, 25/10/2016 - 22:41

Ma, non capisco... il Presidente del Consiglio non è lui? Chi è che dovrebbe fermare il flusso dei migranti?

Ritratto di il navigante

il navigante

Mar, 25/10/2016 - 22:51

Per Alfano, ogni migrante che arriva in Sicilia porta soldi ai suoi compatrioti isolani, per questo per lui non c'è nessuna allerta, anzi spera che gli arrivi aumentino.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/10/2016 - 22:53

Alfano vede sempre l'esilio più vicino. Comincia ad avere paura, tanto da negare l'evidenza. E pensare che sta appoggiando coloro che non lo fecero votare in Parlamento per un minuto di ritardo, inveendo contro di loro e lanciando la sua tessera di riconoscimento, il tutto in diretta tv. Con tanto di imprecazioni. Ora fa il baciapile con gli stessi. Diritto, tutto d'un pezzo.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 25/10/2016 - 23:01

Che ci si poteva aspettare da questo essere che ha l'unico pregio di riuscire a stare attaccato con il culo alla poltrona? Dopo le prossime elezioni, se il califfo Renzi, il diacono Mattarella e i loro amici banchieri ce lo consentiranno, potrà tornare nella sua Agrigento a chiacchierare al bar.

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 25/10/2016 - 23:48

Poveretti,non si rendono conto di quanto siano inutili e di scarsa onesta'nel riconoscere i propri limiti.Poveretti veramente, un danno per l'Italia.Ma chi li ha messi al governo?Chi?

peppino51

Mer, 26/10/2016 - 07:07

TSO per Alfano.

Georgelss

Mer, 26/10/2016 - 07:10

Sta facendo campagna elettorale sulla pelle degli Italiani. ...questo individuo senza scrupoli!

vittoriomazzucato

Mer, 26/10/2016 - 07:31

Sono Luca. Il commento di "paolonardi dice già tutto. GRAZIE.

rossini

Mer, 26/10/2016 - 08:16

Quindi Renzi chiede più flessibilità all'Unione Europea, per aumentare il nostro deficit e indebitarci ancora di più, al solo fine di poter accogliere più migranti. Quasi che la missione del governo non sia quella di far star meglio il popolo italiano ma quella di favorire il più possibile l'invasione da parte di una massa infinita di disperati che vengono da noi a commettere delitti o, nell'ipotesi migliore, per essere mantenuti a nostre spese.

cameo44

Mer, 26/10/2016 - 09:06

Alfano ha detto che i cittadini che hanno fatto le barricate per impedire l'arrivo degli immigrati si devono vergognare l'unico a doversi vergognare è Lui che ha ridotto il paese in uno stato pie toso con questa sua falsa accoglienza un paese in piena emergenza di sicurezza ma a lui come a tutti i politici di questo poca impor ta dato che hanno scorte ed auto blu mentre i nostri anziani sono alla mercè della criminalità che non esita ad uccidere per pochi euro e se qualcuno si difende si trova sempre qualche magistrato a condannarlo ed a risarcire il criminale di turno

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 26/10/2016 - 09:36

Migranti, Alfano nega l'allerta. Ma Renzi: "L'Italia non regge più" Ehiiii,cric e croc, siete,almeno d'accordo su qualche cosa???

unosolo

Mer, 26/10/2016 - 09:50

rendiamoci conto finalmente che questi personaggi del governo tra di loro non si parlano o non si capiscono , forse il parlare francese e inglese li fa diventare sordi o fraintendere i fatti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 26/10/2016 - 10:03

Forse Alfano non si rende conto e Renzi è consapevole? No. Renzi ha solo preso un temporaneo atteggiamento da cui spera di ottenere dei SI. Quanto ad Alfano straparla in quanto non può riconoscere anni di incapacità e fesserie. Il risultato è che nel governo suonano due campane, con diversi rintocchi. Di fatto la solita politica di sinistra che considera gli elettori dei deficienti, politica che poi è anche giustificata dai fatti elettorali. Così è se vi pare (Pirandello docet).

Ritratto di ItalyAbroad

ItalyAbroad

Gio, 08/12/2016 - 08:03

Priorità RIMUOVERE IMMEDIATAMENTE ALFANO ,responsabile del disastro clandestini. Via subito!!!!;