Migranti, Berlusconi: "Situazione fuori controllo, serve piano Marshall"

L'appello di Berlusconi a Europa e governo: "Bisogna fare accordi con i Paesi africani, come feci io con Gheddafi"

Quella dei migranti "È una situazione assolutamente fuori controllo". A dirlo è Silvio Berlusconi che in un'intervista al Tg5 chiede un intervento concreto del governo e dell'Europa per risolvere l'emergenza.

"Finalmente se ne è accorto anche il governo ma per il momento siamo solo alle buone intenzioni", spiega il Cavaliere, ricordando che quando era al governo "risolvemmo il problema con un accordo con la Libia": "Il risultato fu che gli sbarchi si erano quasi azzerati", rivendica, "Poi nel 2011 ci fu l’apertura della diga e da lì, da quando fummo costretti da un vero e proprio colpo di Stato a dimetterci dal governo, è stato il disastro. Quella diga va chiusa al più presto".

La soluzione? Evitare che i migranti si imbarchino alla volta dell'Italia: "Dobbiamo assolutamente costringere l’Europa a fare ciò che fece il mio governo con Gheddafi: stipulare con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo dei trattati per bloccare prima la partenza e far accettare il rimpatrio dei clandestini", spega il leader di Forza Italia, "Dopodiché si può pensare col tempo di contenere la migrazione con un piano Marshall dello sviluppo dell’Africa e l’Italia deve farsene promotrice presso l’Onu e la Ue".

Commenti

19gig50

Gio, 29/06/2017 - 21:03

Qui serve un solo piano, respingerli in tutti i modi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/06/2017 - 21:18

La situazione in mano ai sinistri è ormai fuori controllo. Diventa impossibile porvi rimedio, se non con brusche e violente maniere. Ringraziamo la sinistra.

Andrea_Berna

Gio, 29/06/2017 - 21:22

In libia non esiste un governo quindi senza saper leggere né scrivere bisogna sequestrare le navi delle ong e incatenarle nei porti italiani a tempo indeterminato. Poi se ne riparla. La guardia costiera libica da mesi ci dice in faccia che le navi delle ong agiscono in sinergia con gli scafisti. Se esiste un governo in italia, se non siamo governati da soros e dal bildenberg, alloara batta un colpo. Se siamo uno stato sovrano abbiamo il diritto di respingere le navi delle ong come ha fatto malta e come fa l'australia da decenni. Il resto è connivenza, malaffare, traffico di esseri umani e chiacchiere post elettorali.

flashpaul

Gio, 29/06/2017 - 21:32

Cominciamo a far tirare fuori l´immensa eredità di Gheddafi prima di tirare fuori i nostri di soldi. Inoltre il medio oriente e l´Africa in generale hanno già ricevuto miliardi e miliardi di dollari di aiuti che sono finiti nelle tasche dei vari dittatori. Inoltre i migrati vengono da tutte le nazioni dell´Africa e dell´Asia. I libici sono solo una frazione dei migranti. Inoltre cosa crede? Di potersi mettere contro Soros? Contro la mafia internazionale dei migranti che vengono deportati dai loro paesi? Qui ci vuole l´esercito e il ripristino della sovranità nazionale e uscire dall´Unioe Europea!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 29/06/2017 - 21:37

Si ricordi presidente che la diga si è aperta con quel MARE NOSTRUM del S/governo Letta, che Lei con F.I. ha sostenuto!!! AMEN.

Nick2

Gio, 29/06/2017 - 21:49

L’intesa del vostro statista con Geddafi fu uno sporco accordo che violava i trattati internazionali e i più elementari diritti dell’uomo. Una vergogna per l'occidente. I migranti, senza distinzione fra uomini, donne, bambini, malati, venivano catturati e rinchiusi in campi di detenzione. Il loro rimpatrio consisteva nella deportazione nel deserto ai confini con il Ngier, dove venivano abbandonati al loro destino. Io sono indignato dal fatto che i camerati fascioleghisti italiani possano essere tanto beceri da apprezzare questo comportamento. E lo sono ancor di più al pensiero che credono di essere baluardo del cattolicesimo e si permettono di insultare il papa e di accusarlo di essere l’anticristo. Mi date il voltastomaco!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 29/06/2017 - 22:23

yeahh , Marshall design , it is right , for Italy and Africa .

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 29/06/2017 - 22:33

basterebbe evitare di sostenere quando necessario il vice giullare al governo, e bloccare il trasporto gratuito di risorse non volute

ex d.c.

Gio, 29/06/2017 - 22:46

Da una parte non è rimasto nessuno con cui prendere accordi. Dalla nostra parte non c'è nessuno in grado di farlo

acam

Gio, 29/06/2017 - 22:55

il piano è buono ma chi ci dovrebbe mettere i soldi sono gernia Francia USA e Inghilterra per aver sponsorizzato l'abbattimento del regime di Gheddafi loro hanno peccato noi paghiamo la penitenza?

peter46

Gio, 29/06/2017 - 23:05

Ora,con quest'ultima,il .....,è totale.Siete 'andati',certo...però ci siete'ritornati'anche,perchè non ricordarlo?E 'ritornati'con un popò di 'armamentario',purtroppo,per cui...non ci può'tornare'più nessuno per rifare quello per cui ci eravate 'andati' la !° volta. C'è andato Minniti,ma è potuto andare solo lato dx della Libia e i 'partenti' si sono imbarcati e ripartiti dal lato sx,come arrivi continui confermano.Ancora co sto San Marshall?Quelli partono,in maggioranza,da stati 'densitativamente' x km2 -abitati del nostro, più ricchi di materie prime anche,e che multinazionali e cinesi stanno 'comprando' totalmente:ancora sta litania di San Marshall che dal 2008 non trova il tempo di 'scadere'?Gli unici bisognosi di San Marshall potrebbero essere i palestinesi,'impossibilitati' però ad aprire partita Iva(a chi chiederla senza uno Stato?)per rilasciare 'regolare' fattura casomai Israele... e s'accontentano di riceverlo in nero,anche dalla stessa Israele,come Hamas.

Luigi Farinelli

Gio, 29/06/2017 - 23:10

Le parole di Berlusconi, sacrosante, contrastano con i piani dell' Ue. Giusto un "piano Marshall dello sviluppo dell’Africa" ma questo è ostacolato dalle politiche di de-industrializzazione imposte al mondo dai paladini della truffa dei "cambiamenti climatici antropici" (seguita anche dall'Ue) che impediscono all'Africa di industrializzarsi e crescere economicamente. Le "buone intenzioni del Governo" sono aria fritta: un governo abusivo che ha fatto più danni di una guerra guerreggiata. "Dobbiamo assolutamente costringere l’Europa..." l'Europa è un'accozzaglia di nazioni tenute insieme dal potere massonico che ha in mano media, denaro e politici per continuare la distruzione dei popoli del Vecchio Continente, e soprattutto dell'Italia la cui possibilità di sopravvivenza passa da quella di neutralizzare questa Europa dei massoni, di Soros, dei banchieri e dei missionari dell'Anticristo ma non dei cittadini europei. Basta compromessi e sbornie ideologiche "progressiste".

nopolcorrect

Gio, 29/06/2017 - 23:19

Temo che Berlusconi si illuda: Gheddafi era un dittatore - uno - che controllava con mano ferrea il suo paese. Aiutare economicamente i paesi africani notoriamente incapaci di auto-governarsi e con una classe dirigente corrotta....proviamoci, per carità, (chi paga?) ma temo sia quasi impossibile bloccare così l'invasione. E poi in generale la filosofia di pagare per non essere invasi si dimostrò già clamorosamente sbagliata ai tempi dell'antica Roma. Mi rendo conto che noi Italiani siamo oggi un popolo di cala-braghe e che la sola idea di usare anche un minimo di forza ci spaventa. Ma l'unica soluzione per difendere la fortezza Europa assediata è respingere gli assalitori con la forza necessaria a riportarli alle spiagge di partenza, come dice Salvini. Anche perché gli assalitori vengono in gran parte da Pakistan e Bangladesh.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 30/06/2017 - 00:10

Probabilmente ha ragione !

sale.nero

Ven, 30/06/2017 - 00:13

Ormai ci sono troppi interessi "sporchi" e chi ha trovato queste fonti di guadagno non farà di tutto per mantenerle. Mandare a pascolare chi ci governa non è difficile

Popi46

Ven, 30/06/2017 - 05:36

Cav,non cada nell'inganno di sovvenzionare governi (laddove esistono) corrotti, che piglierebbero i nostri soldi e non muoverebbero un dito. E poi Gheddafi era 1 e la Libia il nostro cortile di casa, qui c'è di mezzo mezza Africa che volente o nolente non c'entra in Italia!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/06/2017 - 06:15

@peter46 - prima cerca di capirti con te stesso, poi rivela agli altri le tue strane idee. Sei incomprensibile in tutti e due i sensi. Neppure con il correttore automatico....

peter46

Ven, 30/06/2017 - 14:41

Leonida55...(2°invio)grazie per esserti 'svegliato' a quell'ora per portare il tuo 'solito' contributo alla lettura dei miei commenti...e che per forza devi 'comprenderli'?Ognuno 'arriva' fin dove può...e tralasciando che io invece 'arrivo' a tutti...Certo a quell'ora,6:15,15 minuti prima(6:30)della totale 'fase decrescente ',che potevi 'apprendere'?Hai provato alle 12:00(mezzogiorno), totale 'fase crescente'?Stesso risultato?Allora...non sono i miei commenti "incapiti"...sei tutto tu 'inadatto' a 'capirli'.NB:Se rispunta solo la tua punta del naso...ti faccio lo spelling,va!