Migranti, Briatore a Morandi: "Non so quante camere hai, meglio una soluzione globale"

L'imprenditore sferza la politica: "Non si possono accogliere tutti i profughi in Europa". E avverte: "Serve una soluzione globale"

"L'emergenza profughi in Europa è una situazione drammatica, ciascuno deve fare la sua parte, fa molta pena vedere questa situazione però la pena non basta bisogna fare qualcosa tutti assieme". A margine del business forum dedicato al Kenya in Regione Lombardia, Flavio Briatore sferza la politica e gli detta le misure per provare a risolvere l'emergenza clandestini. "In Italia ci sono caserme dismesse e alberghi che non lavorano più e che potrebbero essere utilizzati per dare una prima accoglienza ai migranti - spiega - bisogna fare un’azione del genere perché usare solo le case non credo sia una soluzione".

Su Facebook Gianni Morandi ha sbandierato ai quattro venti che starebbe considerando di ospitare alcuni immigrati in casa. "Non so quante camere abbia la casa di Gianni... - replica Briatore - dire solo che ci sono le camere di casa non credo sia la soluzione". Aldilà della boutade di Morandi e delle azioni buonisti dei soliti noti, l'imprenditori chiede al governo italiano e all'Unione europea una soluzione globale: "Pensate quante caserme dismesse ci sono in Italia, chiese, conventi, credo bisogna fare un’azione del genere e in più cercare di aiutarli economicamente". Alla domanda su quale potrebbe essere il contributo degli imprenditori in questa emergenza, Briatore ha ricordato che quando si è allagata la Sardegna, lui stesso ha messo a disposizione tutti gli appartamenti del Billionaire per ospitare 140 persone per tutto l’inverno. "Io prima l’ho messa a disposizione per gli italiani - spiega Briatore - ora per i siriani e i rifugiati bisogna trovare soluzioni perché il flusso non può continuare così. Ad un certo punto diventerà impossibile accomodare tutte le persone".

Per Briatore la partita sull'immigrazione è, in primis, politica. Una partita che nasce dalle macerie della Libia. "A casa loro una volta c’era Gheddafi e potevi parlare con lui - spiega - l’hanno fatto fuori ed è successo un disastro perché ci sono 120 tribù e ognuno comanda nel proprio territorio, non c’è più una persona responsabile". A questo punto, secondo l'imprenditore, diventa difficile aiutare gli immigrati in Europa: "Non è che sia una Europa florida: qua i posti di lavoro non li abbiamo neanche per gli italiani, è difficile creare dei posti di lavoro anche per gli stranieri". Insomma, a un problema creato dalla politica serve una risposta politica. Ma, sotto sotto, Briatore non ha molta fiducia nei politici. A chi gli se non lo tentasse una discesa in campo, magari guardando a cosa accade in America con la candidatura del miliardario Donald Trump, lui scuote la testa: "Non fa per me". Per Briatore la politica "è una roba dove uno non può incidere e io voglio fare le robe che al mattino io decido se una cosa deve essere rossa o blu, in politica dopo 8 anni stai ancora lì a parlare".

Commenti

i-taglianibravagente

Mer, 09/09/2015 - 13:11

Bravo Briatore...aiuta questi poveretti a trovare altre vie per farsi pubblicita' e spiega loro che stiamo parlando di cose serie. grazie.

cgf

Mer, 09/09/2015 - 13:35

Un proverbio cinese dice che se Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita. Basterebbe così poco usare il cervello, ma chi è antropologicamente più intelligente non ci arriva perché una soluzione troppo facile e se aggiungi che c'è il business di chi 'vende pesce'... ci sono tanti 'pesciolini' che cadono nella rete.

tormalinaner

Mer, 09/09/2015 - 13:43

Briatore è intelligente. Morandi magari si porta in casa delle belle migranti ventenni e al mattino si fa servire il caffè da un negretto del Ghana. Bella l'accoglienza!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/09/2015 - 13:53

Briatore,perchè anche lei,non dice ai "soggetti",di bussare prima alla porta dei loro RICCHI "fratelli"...Conosce il detto Cinese:"ad uno che ha fame,non dare un pesce,...insegnagli a pescare"!!...Un'ultima cosa:..ha mai sentito parlare della guerra in Viet Nam?...in Cambogia?....Come se la sono cavata?...Con l'"accoglienza" da parte di Paesi limitrofi?....Forse qualche migliaio,che finita la guerra,è ritornato al suo PAESE!!!Questi,non sono come i Sardi,colpiti dall'alluvione(come gli alluvionati del Polesine,che trovarono enorme solidarietà nel Nord Italia,e suo tempo),questi staranno SEMPRE A CASA SUA,e graveranno a vita sul nostro SISTEMA,stravolgendolo!!!

ARKA43

Mer, 09/09/2015 - 14:19

;;;;;;;;;;;;;Se tutti i sinistri d'Italia e sell'Europa ospitassero nelle loro case gli immigrati avremmo risolto il problema, ma i sinistri sono come i preti,....dicono bene, ma razzolano male,

ex d.c.

Mer, 09/09/2015 - 14:42

Questo è buon senso!

procto

Mer, 09/09/2015 - 14:55

Briatore snocciola banalità che non risolvono alcunchè. Inspiegabilmente additato come grande imprenditore degno di dispensare consigli.

giovauriem

Mer, 09/09/2015 - 14:58

caro morandi alla tua età (che è uguale alla mia) bisognerebbe smetterla di speculare sui guai altrui , solo per farsi pubblicità , la nostra è l'età della riflessione ,seria , per prepararsi all'evento finale , invece vai ancora dal chirurgo estetico , tingi i capelli e dici ca..ate .

unosolo

Mer, 09/09/2015 - 15:10

nessun politico cederebbe una delle sue case per lasciarla in mano ad uno dei personaggi messi nei centri di accoglienza o nei residence , nessuno metterebbe la sua proprietà in mano a chi non lavora ma viene mantenuto , sarebbe in caso di rimandare indietro chi non deve essere accolto .

Italianoinpanama

Mer, 09/09/2015 - 15:19

certo morandi ospitera una serva negra un autista un maggiordomo un giardiniere .....tutti gratis!!

Italianoinpanama

Mer, 09/09/2015 - 15:27

e briatore che brava persona!!!!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mer, 09/09/2015 - 15:32

@@giovauriem-14,58-Bravo. Bel commento asciutto e reale.

primair

Mer, 09/09/2015 - 15:38

UNA CHE RAGIONA FINALMENTE!! EU LA NOSTRA ROVINA !!

forbot

Mer, 09/09/2015 - 15:53

" Procto " e ti pareva che non c'era il solito " bastian contrario? "= Allora se dici che questo Signore snocciola solo banalità; da quale punto di vista giudichi le persone? Io per esempio non mi fido di chi parla per Km. e Km.- Nel NT ( Nuovo Testamento ) c'è un Essere che dice: Se non credete alle parole, credete nelle mie opere. Bene, credo di più nelle opere. E Tu? Voi? Lei?

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 09/09/2015 - 16:25

@procto Ci fa conoscere il suo pensiero circa questa problematica? Come la risolverebbe? Ci illumini presto, pendiamo dalle sue labbra

Ritratto di lordvader

lordvader

Mer, 09/09/2015 - 16:36

Soluzione globale: Mandiamo tutti i clandestini a Madagascar.

Palladino

Mer, 09/09/2015 - 16:48

...Gianni Morandi,eccone un altro che spara cxxxxxe. Informatemi quando i migranti verranno accolti in casa sua. Alla tua età piantala di speculare per farti pubblicità spicciola.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 09/09/2015 - 17:07

Ha perfettamente ragione, la politica è soprattutto blaterare e menare il can per l'aia, mentre certi problemi marciscono senza che accada nulla. Adesso i politici la girano dicendo che abbiamo bisogno di immigrati per risolvere la denatalità in Europa. Balle, vedano di attuare delle politiche in favore della famiglia. Attualmente il lavoro manca anche per noi, figurarsi se ne possiamo inventare per i clandestini, che tra l'altro non hanno nessuna abitudine al lavoro. La maggior parte arriva perché ha recepito i falsi messaggi dell'accoglienza per tutti. Ai responsabili creatori di illusioni bisognerebbe presentare il conto di questo disastro.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mer, 09/09/2015 - 18:07

Signor Briatore, questa è 1 delle rare volte che concordo con lei - Bravissimo!!!!!! - Il signor morandi si renda conto che la sua carriera di canzonettista è oramai terminata

Edmond Dantes

Mer, 09/09/2015 - 21:38

Gianni Morandi ha l'età dei datteri e ancora si comporta come un ragazzino: pretende di giocare al calcio in patetiche sfide tipo scapoli-ammogliati, canta sempre la stessa canzone e grazie al web diffonde a 360 gradi i patetici effetti della sua aterosclerosi cerebrale, non ultima la sparata demagogica sui migranti, ispirata al terzomondismo irresponsabile alla papafrancesco. A mio parere è maturo per essere ospitato in RSA (volgarmente dette case di riposo per anziani).

Edmond Dantes

Mer, 09/09/2015 - 21:41

@procto. Ma hai idea del significato del tuo nick ? Cerca sullo Zingarelli alla voce "proctologo".

Antonio Chichierchia

Mer, 09/09/2015 - 21:43

Forse perchè c'hanno la Regina che alla veneranda età di 90anni ne ha viste tante, ma gli Inglesi ci vedono sempre meglio : Bisogna levare le cause del malessere di queste popolazioni. Più ne arrivano, meglio è: prima o poi si dovrà decidere questa Europa di m a cambiare ruolino di marcia.

alfa2000

Gio, 10/09/2015 - 01:41

purtroppo lui (Briatore) ha ragione, non è l'unico a dire di queste cose ma siccome è di destra, rimane paraticamente inascoltato( e come lui anche altre persone di destra) saluti

Accademico

Gio, 10/09/2015 - 05:38

Non mi è simpaticissimo il Briatore ma.. una cosa è certa: gli attributi li ha.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 10/09/2015 - 09:25

sarebbe meglio una soluzione finale

geronimo1

Gio, 10/09/2015 - 10:27

Ma bravo Briatore, manda quel ritardato a prendere il latte!!!! Verificheremo tra alcuni mesi quanti migranti ha effettivamente ospitato questo cantante da quattro soldi!!!!! Che scenda in politica e contiamo i voti che prende!!!!!

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 14/10/2016 - 19:10

Bravo Briatore, intanto potrebbe portarsene un bel pò in Kenia, che ne dice?

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 14/10/2016 - 19:26

Caro Briatore, che problema c'è? Quando non sarà più possibile ospitare tutte le persone gli lasceremo le nostre case, le sue no, neanche quelle di Morandi, stia tranquillo. Pare che Renzi e Alfano abbiano già preso accordi con la Merkel per costruire centri d'accoglienza per gli italiani dalle parti di Auschwitz.