"Migranti in cambio dei conti. Suicidio firmato Renzi e Alfano"

L'ex ministro della Difesa: "Abbiamo ceduto sovranità per una maggiore flessibilità. È un errore capitale"

«Durante il governo Letta non c'è stato un solo Consiglio dei ministri dedicato all'ipotesi di sottoscrivere con l'Europa un'intesa che ci garantisse maggiore flessibilità sui conti pubblici in cambio di un accoglienza unilaterale dei migranti. Chi ha incominciato a parlare in tono esplicito della necessità di coinvolgere in accordi formali l'Ue è stato Renzi. È stato il suo governo a presentare come un successo il coinvolgimento dei paesi europei nelle attività di soccorso e a vantarsene sostenendo di aver risolto il problema dei flussi migratori».

La prima a parlare di un patto RenziUnione Europea per ottenere maggiore flessibilità sui conti pubblici in cambio della disponibilità ad accogliere i migranti salvati nel Mediterraneo è stata Emma Bonino, ex ministro degli esteri al tempo del governo Letta. La tesi viene confermata in questa intervista a Il Giornale dal senatore Mario Mauro, l'ex ministro della Difesa del governo Letta rientrato da alcuni mesi in Forza Italia.

«Sia Frontex Plus, sia Triton spiega l'ex ministro - sono accordi caratterizzati dall'impegno di una parte dei paesi europei a offrire assetti per il salvataggio in mare senza farsi carico dei migranti. Quella svolta è arrivata con i trattati siglati dal governo Renzi. Fino alla firma di Triton un migrante recuperato da una nave inglese risultava di fatto in territorio inglese. Con il governo Renzi si è accettato che tutti quelli recuperati dalle missioni di europee arrivassero sul suolo italiano».

Ma oltre a Renzi chi ha colpa di tutto questo?

«Beh la prima persona a cui bisognerebbe girare la domanda è l'allora ministro degli interni, oggi alla Farnesina, Angelino Alfano che ha firmato tutti questi trattati».

Dunque lei crede ad un'impronunciabile intesa?

«Il regolamento di quelle operazioni parla chiaro. Quelle operazioni prevedono che sia consentito alle navi di portare in Italia le persone soccorse. Qualcuno deve per forza aver dato l'assenso».

Come fa ad esserne così sicuro?

«Abbiamo due dati oggettivi. Il primo è che i migranti non vengono mai portati né Malta, né a Tunisi. Eppure molti recuperi avvengano più vicino a Malta che all'Italia, mentre la Tunisia non è affatto un paese insicuro per i richiedenti asilo. Se tutte le Ong, tutte le navi mercantili e tutte le navi militari stranieri sbarcano migranti solo in Italia evidentemente esistono precisi ordini. E questi ordini sono figli della sottoscrizione da parte del governo Renzi delle regole d'ingaggio previste da Frontex Plus e Triton».

Ma scambiare migranti con la flessibilità economica è un suicidio politico

«Come spiega l'ex ministro delle finanze Francesco Forte ogni centomila immigrati hai un incremento di spesa pubblica che non va ad alimentare il debito pubblico. In pratica trasformando il salvataggio in mare in un servizio taxi Renzi ha alterato il rapporto fra il Pil e il rapporto debito pubblico».

Lei da ministro della Difesa ha tenuto a battesimo Mare Nostrum. Non è stato il primo fatale errore

«Mare Nostrum era una missione temporanea e prevedeva oltre ai soccorsi uno sviluppo sul piano militare per colpire scafisti e trafficanti di uomini che il governo Renzi non ha poi voluto attuare. I tre grandi errori capitali che hanno generato l'attuale fenomeno migratorio sono tutti figli del governo Renzi».

E quali sono?

«Il primo è aver affidato la sicurezza e la tutela dei confini a Frontex plus e a Triton accettando di fatto una cessione della sovranità nei confronti dell'Europa. Il secondo fatale errore è stato commesso all'atto dell'accordo con cui l'Unione Europea ha garantito sei miliardi alla Turchia la chiudere la rotta balcanica. Renzi avrebbe dovuto approfittarne per chiedere di negoziare un accordo contemporaneo e parallelo con Tunisia e l'Egitto per l'apertura nei due paesi di centri di identificazione e campi di raccolta che rendessero più facile la distinzione tra richiedenti asilo e migranti economici. Il terzo errore è stato non capire che il problema fondamentale è quello di un intervento a ridosso delle coste libiche».

Parla d'intervento militare?

«Parlo di atti di pressione militare che potrebbero venir considerati indebiti, ma sono pienamente legittimati dalla situazione di guerra civile strisciante che mette a rischio non solo l'Italia, ma l'intera Europa».

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Ven, 07/07/2017 - 20:06

"Abbiamo ceduto sovranità per una maggiore flessibilità. È un errore capitale" Stai sereno è un errore che normalmente fanno le gonadi maschili,affettuosamente chiamate ernesto ed evaristo!

onefirsttwo

Ven, 07/07/2017 - 20:21

niente di nuovo sotto il sole : era tutto facilmente intuibile : vergognerie , porcinerie : probabilmente e' la punta dell'icesberg : le conseguenze gia' cosi' saranno agghiaccianti per bianchi e neri : solo che ora occorre porvi rimedio prima che il fenomeno diventi irreversibile : ci sono 2 cose da fare : 1) bloccare tutti , tranne gli aventi realmente diritto , in Sicilia : lo Stretto va bloccato ; 2) a nessuno interessa sapere come terminare il fenomeno in modo pulito , elegante , legale(no pallottole , no violenze , ecc. ecc.) ?

lavieenrose

Ven, 07/07/2017 - 20:27

E' una vita che dico che han venduto l'Italia per lo 0,0001% non serviva la conferrma del bietolone alfano

HappyFuture

Ven, 07/07/2017 - 20:30

1) Ricordo che Malta ha rifiutato l'approdo di navi con profughi, anche se a salvarli erano navi battenti bandiera Maltese. 2) Ricordo che Padoan ha cercato di avere flessibilità in cambio di immigrati. Anche con questa proposta ha ricevuto DINIEGHI. La parola "flessibilità" in generale nei conti NON è stata accettata. I Matt(e)i(ani) hanno difeso la concessione strappata da Padoan a Bruxelles di NON inserire nel "deficit" le spese per il "soccorso" agli immigrati. Ma penso che quanto costi soccorrere gli immigrati, non è mai stato detto! Quanto sarebbe il deficit con la spesa dei soccorsi e senza la spesa dei soccorsi. Evidentemente i conti per Bruxelles sono in ordine, perchì a Padoan hanno chiesto ulteriori 3,4 miliardi per rientrare in quell'impossibile scostamento del 2% di deficit vs Pil. Ma i nostri giornalisti evidentemente non riescono ad avere i numeri... come dimostra l'articolo.

compitese

Ven, 07/07/2017 - 20:33

I patti, chiunque li abbia firmati, possono essere disdetti se le condizioni non sono più quelle previste al momento della sottoscrizione. Si chiama risoluzione per eccessiva onerosità. Gentiloni e Minniti dovrebbero comportarsi di conseguenza ed agire, non parlare.

Frank90

Ven, 07/07/2017 - 20:36

Gentaglia come Matteo Renzi che sgomita per arrivare in alto e poi manda alla rovina il futuro di una nazione intera. Gentaglia che come obiettivo nella vita ha fare danni. Ma la coscienza ce l'hanno? Dormono sereni questi individui?! Il bello è che Renzi si è più volte erto a moralizzatore in parlamento...che schifo di persone.

casela

Ven, 07/07/2017 - 20:36

Un atto irresponsabile come questo come può essere punito oltre che dagli elettori?

giosafat

Ven, 07/07/2017 - 20:39

Un tempo era prevista la pena capitale per chi metteva in pericolo la nazione, e credo che sia proprio il caso di ripristinarla...ma per tutti, perchè sono convinto che tutti, in un modo o nell'altro, fossero a conoscenza dell'orrendo baratto. Basta solo prevedere un numero adeguato di forche...e procedere.

Giobbe777

Ven, 07/07/2017 - 20:47

Se questo é vero sono dei maledetti INFAMI!!!

mareblu

Ven, 07/07/2017 - 20:48

AVRO' PUR SEMPRE LA COLPA DI NON ESSERE DIPLOMATICO ; E DI NON PARLARE POLITICHESE MA UNA CONSIDERAZIONE CREDO CHE SIA D'OBBLIGO ; I SASSOLINI DALLE SCARPE SI TOLGONO SEMPRE QUANDO SI CAMMINA, E NON QUANDO SI STA A LETTO .IL RITROVO DEGLI EX...

giovanni951

Ven, 07/07/2017 - 20:52

dovessi usare aggettivi per descrivere questi personaggi mi arresterebbero subito.

giancristi

Ven, 07/07/2017 - 20:55

Per avere maggiore flessibilità nei conti, è stata ceduta sovranità e si è riempita l'Italia di clandestini. Solo un infame come Renzi poteva compiere una opera così abominevole.

Royfree

Ven, 07/07/2017 - 20:56

In parole povere, a causa di quelli che hanno ricevuto gli 80,00 euro in più in busta paga ci ritroviamo le nostre città trasformate i purulenti paludi puzzolenti. Bravi, siete più ricchi ma la vostra qualità di vita è diventata na' "chiavica".

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 07/07/2017 - 20:59

Fateci votare, codardi...

terzino

Ven, 07/07/2017 - 21:03

incompetenti e traditori.

QFT

Ven, 07/07/2017 - 21:10

Eccellente articolo. Leggendo articoli in 5 lingue diverse (italiano, francese, spagnolo, portoghese ed inglese) sulla stampa di una ventina di nazioni si vede benissimo il "masterplan" (il Progetto) dal un punto di vista favorevole alla sintesi. E' UNA INTENZIONALE INVASIONE. Sono dolente per i miei connazionali. Il punto di non-ritorno venne e fu passato non meno di 20 anni fa. La gang Al Saud-Soros e' la testa pensante che trovasi dall'altra parte. Da questa parte, un'ottantina di Governi che da 25 anni sono popolati di loro burattini. Gli Europei, dall'est siberiano sino all'Ovest americano, e soprattutto i territori avvantaggiati che avevano da millenni conquistato, l'obiettivo. il 75% circa del Parlamento Europeo e' composto da burattini della gang. La Commissione Europea al 100%. Il Parlamento italiano intorno al 70%....

giancristi

Ven, 07/07/2017 - 21:18

Renzi dovrebbe essere giudicato (e condannato!) per alto tradimento. E ora come se ne esce?

honhil

Ven, 07/07/2017 - 21:18

Ma perché nessuno chiede le dimissioni di Alfano? E, soprattutto, perché nessuna procura dello stivale, stando così le cose, non si è ancora decisa ad aprire un’inchiesta? E Ancora. Perché le prime tre cariche dello Sato continuano ancora a stare muti? E perché, nei loro confronti, i grillini non hanno ancora iniziato a gridare: dimissioni… dimissioni? O meglio: impeachment… impeachment. Possibile che, dopo aver scoperto e verificato che è stato commesso un attentato ai danni della Repubblica italiana e degli italiani, tutti tacciono? E la Stampa libera che fa? Prime penne domestiche e internazionali, se ci siete, battete sulla tastiera. Ma come, per Trump, volevate rivoltare il mondo, per solidarietà ad Hillary Clinton, anche se la Clinton aveva rastrellano un bel mucchio di milioni di dollari vendendo ai suoi finanziatori l’incondizionata disponibilità di futuro presidente Usa, ed ora invece ve ne state tutti rintanati negli scantinati delle vostre redazioni?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 07/07/2017 - 21:20

Ovviamente quello che su queste pagine noi semplici lettori diciamo alla lettera da mesi, se non da anni. Tutto è così palese che diventa persino stucchevole continuare a parlarne.

INGVDI

Ven, 07/07/2017 - 21:23

Gentaglia senza vergogna, traditori. E ci sono quelli che li votano, tutti complici.

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 07/07/2017 - 21:37

Ci hanno venduti per 30 denari , vanno arrestati e processati per attentato alla sicurezza nazionale.

Ritratto di karmine56

karmine56

Ven, 07/07/2017 - 21:38

Possibile che, sul piano penale, non si possa far niente verso questi traditori della Patria?

leserin

Ven, 07/07/2017 - 21:39

A casa mia si chiama Alto tradimento.

vinvince

Ven, 07/07/2017 - 21:45

La parola d'ordine sarà : DISOBBEDIENZA !!!

leopard73

Ven, 07/07/2017 - 21:51

due personaggi da galera in 45bis e buttare la chiave.

lavieenrose

Ven, 07/07/2017 - 22:07

clonate De Gasperi per favore. Dove andiamo con questi disgraziati per di più pazzi scatenati. A proposito se dell'Utri ha affiancato la mafia questi cosa fanno?

Rotohorsy

Ven, 07/07/2017 - 22:10

Era evidente. Il NordEuropa ci ha praticamente comprati. E noi ci siamo venduti. Non siamo una nazione, non siamo un popolo, siamo il posto dove la percezione della corruzzione è la più alta d'Europa. E fprobabilmente non è solo una percezione.

mifra77

Ven, 07/07/2017 - 22:11

Vogliono governare ma sono dei sempliciotti più simili a dilettanti allo sbaraglio. Vendono fumo e la sinistra li ha assunti pagandoli a caro prezzo , perdendoci anche la faccia oltre che l'unità. Processarli? cominciamo per mandarli a casa ! Nessuno ha detto al PD che il fumo fa male?

swiller

Ven, 07/07/2017 - 22:13

Al governo solo delinquenti criminali spazziamoli via sono dei volgari traditori.

aquiladellanotte55

Ven, 07/07/2017 - 22:16

Sono nauseato!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 07/07/2017 - 22:18

Non lamentiamoci ora, perhé fra poco si venderanno l'intero territorio italiano, italiani servi della gleba compresi.

Lens69

Ven, 07/07/2017 - 22:26

Ma mi chiedo io, quali Italiani possono votare ancora PD. Cosa ci trovano di giusto e ideale nel PD. Mi dispiace pidioti voi no siete italiani!

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 07/07/2017 - 22:27

Da subito e per ben due anni Renzi non si è mai occupato di menzionare direttamente in fenomeno immigrazione come se il problema non esistesse. Inconsciamente non ne parlava per nascondere la sua inconfessabile proposta da giocatore d'azzardo sulla pelle di un'intera nazione. Era troppo impegnato con le sue storytelling e le sue slides spumeggianti. Un individuo molto pericoloso, da tenere assolutamente lontano dalla stanza dei bottoni. Dovrebbe pagare penalmente per quanto ha fatto, per aver ridotto l'Italia in un gigantesco campo profughi, si è permesso perfino di fare il bullo con il recupero dopo un anno delle salme sepolte sul fondo del mare davanti alla costa libica per rifare il funerale. Un funerale milionario che nessuno aveva richiesto.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 07/07/2017 - 22:52

----quante bufale mi tocca leggere su questo giornaletto---uff--il patto con triton era si che arrivassero tutti in italia --ospitati momentaneamente nei sar --perchè si disbrigassero velocemente le pratiche e fare la cernita di chi aveva requisiti per rimanere e chi no---ma in cambio non di una maggiore flessibilità dell'europa sui conti italici---questo la bonino non lo ha mai detto --andatevi a rivedere l'intervista--il rovescio della medaglia del triton era che gli altri paesi europei avrebbero accettato i ricollocamnti dei migranti in base a popolazione e superficie di ciascun stato ---sta qui il tradimento dell'europa che invece ha sbarrato i confini e rifiutato i ricollocamenti--da un punto di vista legale--come ha detto minniti--l'italia avrebbe il potere di tirarsi fuori da triton -se l'europa non ragionasse--swag ganja--minniti for premier

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 07/07/2017 - 23:02

---quanto al disvelamento del fantomatico complotto poi--mi viene da ridere---ma di che diavolo parlate?---gli accordi di triton o frontex bis come cavolo lo volete chiamare--erano noti a tutti--pure all'opposizione---sono atti pubblici --diamine--perchè l'opposizione non ha avuto nulla da ridire all'epoca?---e tira fuori ste cavolate solo ora?---se la lega ed i 5stelle credono che ci sia stato dolo da parte del governo renzi -perchè non hanno chiesto a gran voce un'inchiesta parlamentare un secondo dopo le presunte rivelazioni della bonino?--dal momento che destra e 5 stelle avrebbero pure i numeri per farlo?---ve lo dico mi---perchè non caverebbero un ragno dal buco--hasta siempre ---minniti grande politico--sinistra verace --non annacquata da centrismo--dasvidania

ILpiciul

Ven, 07/07/2017 - 23:48

Il russo e l'americano ormai lavorano per lo stesso obiettivo e ciò al di là delle schermaglie. Per i nanerottoli politici nostrani è giunta l'ora. Sarà una brutta ora, che poi è ciò che si meritano. Chi tradisce prima o poi viene accalappiato per la coppa. Che Dio li benedica e li protegga, il russo e l'americano. Flusso et riflusso.

g.ringo

Sab, 08/07/2017 - 01:13

Forse Merkel non credeva ai propri orecchi quando quei due ...(beep) gli hanno fatto la proposta di tenersi tutti i clandestini in cambio di maggiore flessibilità. Come minimo avrà dato di gomito a Schauble, il ministro delle finanze che di norma è duro come un ufficiale della Wermacht. Sospetto che questo popolo orbo non abbia ancora ben compreso che 'flessibilità' si traduce con 'più debiti'. Vale a dire: Gianni e Pinotto hanno deciso di farci invadere per sostenere la loro privata campagna elettorale, prima coi famosi 80 euro ai lavoratori giovani e poi con i 500 euro agli studenti (utili per comprarsi le canne), aumentando così di svariati miliardi il già stratosferico debito pubblico sul nostro groppone. Fortunati quei due a vivere nel paese di paperopoli. Se per disgrazia loro (ma fortuna nostra) fossero vissuti nel West all'epoca dei pionieri, con un tale Alto Tradimento lo sceriffo locale sarebbe andato subito alla ricerca dell'albero più robusto!

QFT

Sab, 08/07/2017 - 03:21

Prima regola del Militare: IDENTIFICARE IL NEMICO https://www.opensocietyfoundations.org

Popi46

Sab, 08/07/2017 - 06:20

Non capisco perché l'accordo sia stato tenuto segreto fino ad oggi, dal momento che da un pezzo ormai questa invasione incontrollata ha cominciato a puzzare di bruciato. E comunque si mettano l'anima in pace, alle prossime elezioni la pagheranno,sempre che non avvenga prima un gran casino.Si conferma il detto "pecunia non olet "

m.nanni

Sab, 08/07/2017 - 07:21

scandaloso che non vengano denunciati e processati penalmente prima ancora del voto popolare che spero li spazzi via per sempre. scandaloso che le opposizioni del cdx tutto non pretendano le dimissioni immediate di Alfano. scandaloso che Alfano rappresenti l'Italia nel mondo. scandaloso che non venga chiesta l'impeachment per Mattarella. scandaloso che stiano lasciano decantare la situazione anzichè scatenare l'inferno contro chi ha scassato l'Italia.

Chanel

Sab, 08/07/2017 - 08:05

Renzi non è solo un ridicolo buffone come confermano le ultime dichiarazioni ma è un personaggio pericoloso, disposto a tutto è peggio di lui c'è solo chi ancora lo vota

Ritratto di Fabrizio Bulleri

Fabrizio Bulleri

Sab, 08/07/2017 - 08:06

Per ragionamento dovrei dubitare di quello che ho letto, una cosa questa che va oltre qualsiasi giustificazione! Quale persona , con il sale nella zucca, puo' accettare un compromesso del genere? La prima cosa che mi viene in mente e' il tradimento di Giuda per 33 denari. Cosi' ha fatto il governo vendendoci allEuropa !!!!!! Ora cominciamo a renderci conto di quella porcata che hanno fatto!! E' VERAMENTE UNA COSA GRAVE DA CORTE MARZIALE !!!!!!!!!!!!! Non possiamo lasciarli al governo decono essere denunciati!! Berlusconi, Salvini , Meloni, italiani tutti dobbiamo reagire, coraggio!!!!

brunicione

Sab, 08/07/2017 - 08:10

"I migranti rendono più della droga", è per questo che i partiti coinvolti difendono lo status quo e insistono nel "salvataggio dei migranti", soldi, soldi, soldi

Pigi

Sab, 08/07/2017 - 08:19

Bisogna mettere nel conto che se un futuro governo bloccherà l'invasione, questa benevolenza verso i disastrati conti pubblici finirà subito. Quindi l'inventore delle mancette, che è Berlusconi (Renzi è solo un pallido imitatore), tenga conto che le regalie, tipo 1000 euro ai pensionati al minimo, o riduzioni di tasse senza copertura, o altre amenità, finiranno per riportarci ai tempi dello spread al massimo. Poi non si lamenti dei complotti.