Migranti, il cardinale attacca Salvini alla Messa di Natale: "Giuseppe e Maria furono accolti"

L'arcivescovo Betori durante l'omelia tuona contro le chiusure dei porti: "Non si dica che questo nulla ha a che fare con il Natale e con la fede"

L'attacco a Matteo Salvini, questa volta, arriva durante l'omelia della Santa Messa di Natale. E non da un pulpito qualunque, ma da quello della cattedrale di Firenze. A pronunciare l'anatema contro il vice premier leghista è stato l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, che è tornato a predicare l'accoglienza e a condannare il governo gialloverde per aver adottato politiche per combattere l'immigrazione clandestina in Italia. "A Betlemme - ha tuonato ieri durante l'omelia - per Maria e Giuseppe, se non ci fu posto nell'alloggio, non mancò almeno l'accoglienza in una stalla".

"La fede, lungi dall'allontanarci da questo mondo, ci chiama a una più coerente responsabilità in tutte le sue articolazioni, da quelle familiari a quelle sociali, nella vita economica e politica, attenti ai livelli intermedi delle aggregazioni sociali, specialmente là dove si esprime il servizio volontario e gratuito agli altri, come pure ai campi sempre più decisivi della cultura e della formazione, partecipi a ciò che accade accanto a noi e alle vicende che segnano la storia del mondo, impegnati nella cura della terra, la nostra casa comune". Durante la Messa di Natale l'omelia del cardinale Betori è stata interamente improntata sull'accoglienza. E non sono certo mancate pesanti critiche nei confronti del governo. Pur senza mai nominare Salvini è a lui che l'arcivescovo stava pensando quando dal duomo di Firenze chiedeva maggiore apertura nei confronti degli immigrati che, partiti dalle coste del Nord Africa, sbarcano in Italia. "Che cosa ci sta accadendo dal momento che, di fronte alle oggettive difficoltà di inserire nella nostra società persone provenienti da mondi e culture diversi, in questi anni non si è ancora riusciti a trovare forme efficaci di risposta che non siano le chiusure dei porti e l'abbandono di fatto all'illegalità, che dà origine, questa sì, a insicurezza e paura?", ha chiesto Betori. Che, poi, ha incalzato: "E non ci si dica che questo nulla ha a che fare con il Natale e con la fede".

"Quel bimbo che nasce è un Dio che si fa carne, un Dio che entra nella storia e se ne fa carico, chiedendo di esserne protagonista, gettando su di essa una luce definitiva e una potenza redentiva mediante il suo gesto di amore", ha aggiunto l'arcivescovo che, durante la predica, ha anche critica la "cultura individualista" che ora regna in Occidente. "Dobbiamo pur chiederci perché in un popolo da sempre aperto all'incontro e all'accoglienza sta prevalendo l'istinto a chiudersi nel proprio guscio, a negare ospitalità a chi viene da paesi in guerra, impoveriti dalle rapine dei potenti, stremati dalla fame - ha tuonato - c'è una radice profonda all'origine di questa chiusura ed è la cultura individualista che ha pervaso l'Occidente". Secondo il cardinale Betori, si tratta di "quella cultura che tradisce la natura della famiglia confondendola con altro che non lo è, ostenta l'affermazione di presunti diritti individuali corrodendo il concetto di persona, penalizza le espressioni della società civile - da quelle che sostengono la vita degli ultimi a quelle che promuovono cura, cultura e saperi - e questo a vantaggio di un vieto statalismo, si fa sorda alle attese dei più deboli lasciandoli nella marginalità, giunge a permeare di fragilità il volto di una Chiesa in cui esperienze di generoso servizio si trovano a dover convivere con il devastante e vergognoso tradimento dei piccoli". "Sono alcune delle molte ramificazioni di una radice - ha concluso - che si nutre di rifiuto, di disprezzo dell'altro, negando gli orizzonti della comunione".

Commenti

BALDONIUS

Mer, 26/12/2018 - 09:19

Eccone un altro che si agita perchè vede sfumare il business dei 35€ al giorno.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 26/12/2018 - 09:21

PERSONE COME QUESTE M HANNO FATTO PERDERE L'ABITUDINE DI RECARMI IN CHIESA MA PERCHE' QUESTI "TIZI", PARLANO al singolare e SOLO SALVINI. GLI ALTRI CAPI DI GOVERNO E DI STATO IN EUROPA PER QUESTO COSO VESTITO DI ROSSO COME IL DIAVOLO, NON ESISTONO? SI FICCANO SOLO NELLA NOSTRA POLITICA? PERCHE' NON PENSANO OGNI TANTO A TUTTI I GUAI CHE HANNO NEL LORO STATO VATICANO? QUESTO MO FA VENIR VOGLIA DI VOTARE SALVINI PER SEMPRE

GeoGio

Mer, 26/12/2018 - 09:22

Giusto. Certamente dopo una posizione cosi forte (in pratica abolizione delle frontiere facilitata da trasporti pagati dai nostri soldi e accoglienza alberghi e soldi pagati dalle nostre tasse) Il vescovo aprira' le porte di casa sua e ne accogliera' una bel po di migranti. Se queste posizioni ideologiche devono essere imposte alla maggioranza dei cittadini stravolgendo regole e logica, sarebbe pero' giusto proporre espropio dei beni della chiesa, che prende appunto posizioni di carita' e quindi avendone beneficiato per secoli e' arrivato il momento che decida cosa voglia fare e finanzi almeno in parte questo scellerato turismo di disperati (i turisti pero i soldi li portano)

Adespota

Mer, 26/12/2018 - 09:23

Come al solito vengono snocciolati un po' di problemi e di interrogativi, ma mai vengono proposte soluzioni pratiche e mai si fa il mea culpa, mea grandissima, mea maxima culpa.

amicomuffo

Mer, 26/12/2018 - 09:23

Il cardinale non ha capito che gli italiani non hanno l'anello al naso! Ormai nessuno, se non è interessato direttamente al magna magna, gli dà ascolto!

Jon

Mer, 26/12/2018 - 09:25

Caro CArdinale..,Gesu' ha scacciato i Mercanti dal Tempio e noi li teniamo al governo. Sono questi che costringono la povera gente ad abbandonare il Proprio paese con guerre ed invasioni. Fate in modo che le Loro Famiglie restino unite, invece di incentivare i loro uomini a scappare per riceverli in posti simili alle Stalle Bibliche..Un po' di dignita'..almeno voi..!!

ambidestro

Mer, 26/12/2018 - 09:28

Omelia del cardinale Betori: "bla bla bla bla bla bla bla bla...."

lappola

Mer, 26/12/2018 - 09:28

Un tempo la chiesa e tutti i suoi preti si prendevano cura dei propri fedeli che conosceva, seguiva, aiutava. Oggi, per un dettato che viene dall'alto, si preoccupa solo dei clandestini tra i quali non c'è un solo cristiano, non c'è uno solo che vada in chiesa se non per spremere la chiesa di quelle risorse che i cristiani offrono, non c'è uno solo senza l'indole di annientarci tutti. E allora cristiani, tenetevi in tasca i quattrini delle offerte perché anche quelli provocano invasione.

pardinant

Mer, 26/12/2018 - 09:28

Tante cose sarebbero belle, ma spesso non ce le possiamo permettere. Abbiamo già anche troppi dei nostri a cui dovremo pensare ovviamente ma purtroppo per certe ideologie è un discorso diverso, nel dolore, miseria, povertà e ignoranza vi è terreno fertile per fare proselitismo, sicuramente poco fertile in una società benestante e felice.

leopard73

Mer, 26/12/2018 - 09:30

Fu accolta ma erano solo in due non 800 mila caro cardinale non la racconti giusta.

IAMRIGHT52

Mer, 26/12/2018 - 09:30

......DA NON CREDERE!!!!!

pier1960

Mer, 26/12/2018 - 09:32

e lui e la sua cricca che vivono nel lusso, in palazzo inaccessibili ai comuni mortali, a quanti privilegi sono disposti a rinunciare per accogliere milioni di persone? Non pagano nemmeno l'imu per i palazzi lussuosi nei quali vivono, e ci vengono a dire come dobbiamo votare?

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 26/12/2018 - 09:32

Uno sproloquio di parole ,raffazzonate.Alla semplicità e chiarezza del Vangelo,il figlio di un falegname non poteva essere affettato o manieroso,oggi il clero antepone i geroglifici lessicali per dire tutto e niente, con la solita protervia per cui non ho mai sentito un presbitero ammettere errori o colpe.Scadenti rappresentanti di una fede troppo spesso usata.Male, molto male.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mer, 26/12/2018 - 09:34

Darei ragione a questo signore se non ce ne stessero più in vaticano, ma guarda caso li non ce ne è neppure uno, che bravi sono a parlare, il fatto è che anche li ascoltano e poi si lamentano non avere più seguaci, hanno stancato tutti con le favole.

pier1960

Mer, 26/12/2018 - 09:34

se gesu' tornasse sulla terra chi scaccerebbe dal tempio? il vaticano si spopolerebbe in un attimo...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 26/12/2018 - 09:35

Una altro che s'esalta nel dimostrare d'essere un parafulmine di franceschiello. Certo che perdere un affare come quello dei migranti, definito da mafiosi più redditizio della droga, deve essere particolarmente indigesto. Ma perché queso tizio non fa aprire i porti del vaticano, che ovviamente resta ben chiuso ai migranti tanto cari solo perchè rendono bene.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Mer, 26/12/2018 - 09:36

Quelli che devono essere accolti sono i bambini che devono nascere. Su questo il cardinale si deve impegnare. E lasciasse perdere la demagogia.

Trinky

Mer, 26/12/2018 - 09:37

Dimentica anche altre cose: Gesù e Maria si erano recati a Betlemme non da clandestini ma per partecipare al censimento, cosa che anche qua si può fare tranquillamente! Inoltre non sono stati dati a loro 35 denari al giorno, vitto e alloggio in alberghi corrispondenti ai nostri hotel da da 4/5 stelle! Siete solo dei sepolcri imbiancati.............

Emanmanf

Mer, 26/12/2018 - 09:38

Ma a questo infiltrato massone , da Cristiano ricordo che Giuseppe e Maria non hanno semplicemente trovato posto perchè c'era banalmente il "tutto esaurito " a causa del censimento ! Erano cittadini regolari , non migranti illegali ! E poi basta con questa storia che siamo tutti fratelli anche con i mussulmani ! Lo vogliamo dire o no , caro Bergoglio , che c'è un fratello che vuole uccidere l'altro come Caino con Abele ! Eppure qualche volta la Bibbia l'avrai sfogliata !!!!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 26/12/2018 - 09:38

questo povero betori dimentica che noi di Sacre Famiglie ne abbiamo accolte almenoi cinquecento mila oltre il dovuto! evidentemente sono ancora troppo coloro che non sanno interpretare le leggi del buon senso e soprattutto non sanno valutare gli avvenimenti che spingono molti ad emigrare: non mi risulta che chi sia sfuggito a guerreed a rappresaglie politiche sia stato rimpatriato, mentre mi risulta che Salvini stia interpretandoi a dovere quelle leggi che il resto dell' europa non rispetta! Betori non ha imparato a stare zitto !

claudioarmc

Mer, 26/12/2018 - 09:39

Grande menzogna o grande ignoranza, la Sacra Famiglia non era profuga o migrante tantomeno clandestina, in piena obbedienza alla Legge tornava a Nazareth per il censimento come ogni regolare cittadino della provincia mediorentale dell'Impero Romano. La mancanza di soldi da già alla testa di qualche pretino amante del guadagno facile? FINITA LA PACCHIA!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 26/12/2018 - 09:40

Dite a 'sta sagoma di cardinale, che la Sacra Famiglia fu accolta in una stalla, non in un ressort a cinque stelle con pensione completa, ricarica telefonica, pocket money e facoltà di delinquere!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 26/12/2018 - 09:42

Solo una famiglia? Noi ne abbiamo accolti 700000 senza che il resto del mondo muovesse un dito. Si dovrebbe vergognare.

VittorioMar

Mer, 26/12/2018 - 09:43

...un altro ,che in modo INCONSAPEVOLE,fa' propaganda per la LEGA E PER SALVINI !! ...GRAZIE EMINENZA ...ci conforta il saperlo....!!....avete PERSO....CREDIBILITA'...PRESTIGIO...MORALITA' !!!

alfonso cucitro

Mer, 26/12/2018 - 09:43

La Sacra Famiglia non era immigrata clandestina,ma si era allontanata dalla propria sede per rispondere ad una richiesta di quel governo ad un censimento della popolazione. Non trovando alloggio nei vari posti di accoglienza,perché strapieni,si rifugiarono in una stalla. Ecco il vero motivo per i quale Gesù,secondo le tradizioni,nacque in quel posto. I falsi buonisti,incitati dall'antipapa,usurpatore del trono di Cristo,cercano in tutti i modi di modificare la Bibbia a loro piacimento,e le conseguenze (sempre più allontanamento di fedeli) si vedono.

igiulp

Mer, 26/12/2018 - 09:46

Come allora, anche da noi c'è da tempo il "tutto esaurito" ma non abbiamo più nemmeno le stalle e potremmo solo avere infami concentrazioni di lamiere e cartoni. Le sta bene tutto questo, caro prelato?

terzino

Mer, 26/12/2018 - 09:49

Giuseppe e Maria, è scritto nel Vangelo, andarono a Betlemme per il censimento e non per guerre o essere sostenuti. La migrazione dall'Egitto verso la terra promessa coinvolse non più di 5.00 persone. Negli ultimi 5 anni in Italia ne sono arrivati 700.000 con gli I phone in mano. Sveglia!!!!

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 26/12/2018 - 09:50

Clandestini non migranti....

ASTOLFO

Mer, 26/12/2018 - 09:50

Questo tipetto mi sembra uno sveglio, possibile che non abbia voglia di andare a lavorare e di guadagnarsi il pane che si fa pagare dai babbei che stanno a sentire le sue balle? È bella la vita del predicatore: mangia, beve, dorme e campa alla grande vendendo acqua benedetta, olio santo, fumo di incenso, lacrime della madonna e portafortuna di san cristoforo per il cruscotto, che però non salva né dagli incedenti né dalle multe!

un_infiltrato

Mer, 26/12/2018 - 09:51

Il prete, nella sua omelia pronunciata nel giorno di Natale, ha solo predicato il Vangelo. Non ha fatto un discorso politico. Ha semplicemente osservato quello che avviene oggi nel mondo, nettamente in contrasto con quanto accadeva ai tempi di Betlemme. Ha fatto un discorso serio, articolato, evangelico, da prete per l'appunto. Detto questo, fa sorridere, leggere in questo articolo "l'attacco a Matteo Salvini, questa volta, arriva non da un pulpito qualunque, ma da quello della cattedrale di Firenze. A pronunciare l'anatema contro il vice premier leghista è stato l'arcivescovo di Firenze".

Bodrus

Mer, 26/12/2018 - 09:52

quello che il cardinale chiama paura è invece consapevolezza , bisogna essere dei dementi irraggionevoli per essere favorevoli all'accoglienza di massa .

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 26/12/2018 - 09:53

Egregio sig. Betori la sacra famiglia anche se pagante fu accolta in una stalla,e non andava certo a farsi mantenere.Smettetela con questi giochetti spostando le pedine come volete raccontandola per i vostri interessi.Incominciate a pagare le tasse come tutti i cittadini onesti,e non raccontate la storiella che vivete in povertà,ma vi rendete conto di quello che la gente vede e che state in attici da 300 metri????????Dite che il denaro è lo sterco del diavolo ma nei periodi dell'8 x mille fate pure pubblicità in TV per raccogliere più soldi possibili.Tanti saluti pure all'imam di roma.

buri

Mer, 26/12/2018 - 09:55

ha ragione Sua Eminenza, ma dimentica alcune casette, per esempio le Sacra Famiglia, non veniva per spadice la deroga, o rapinare e rubare, opporrà molestare le donne, ecco le differenze

Ritratto di cicopico

cicopico

Mer, 26/12/2018 - 09:55

povero gesu,come cristiano sono disgustato,la chiesa e questo papa ci vogliono portare verso il baratro,ma noi non siamo stupidi,loro offendono intelligenza che dio ci ha dato.RICORDATEVI CHE DIO LASCIA FARE,MAI STRAFARE.satana aiuta i suoi ma non li salva.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Mer, 26/12/2018 - 09:58

duemila miliardi di patrimonio immobiliare ha la Chiesa, altro che stalle.... se li prendano loro e la smettano di far politica

barnaby

Mer, 26/12/2018 - 09:59

Ormai queste "fatwe"quotidiane lanciate contro Salvini non impietosiscono più i cattolici italiani ma li irritano. Questo perseverare sempre sul tema dell'accoglienza senza se e senza ma, lascia trasparire un interesse dei capi della chiesa solo economico e politico. Certi porporati pasciuti come ma...non sono che complici di questo traffico indegno di esseri umani che ha un fine preciso: rendere i popoli indigenti e in continuo conflitto sociale per poterli soggiogare facilmente servendosi di una organizzazione gerarchica spietata. Questi ne fanno già parte.

steluc

Mer, 26/12/2018 - 09:59

Ma come si fa a mettere sullo stesso piano la Sacra Famiiglia con le orde di islamici che ci vogliono sostituire o pegggio? Questo cupiio dissolvi è incomprensibile, sempre che le parole di Paolo VI ,il fumo del demonio si è infiltrato in Vaticano, non abbiano un fondo di verità.E dire che un tempo gli stessi uomini dicevano Dio ti vede Stalin no.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 26/12/2018 - 10:00

I rappresentanti della Chiesa Cattolica, che citano sempre l'esempio di Gesù, ne seguano direttamente l'esempio, invece di vivere nel lusso e nel potere basato sull'accumulo di ricchezze stratificatesi nei secoli. L'accoglienza non é un'obbligo dettato dal Signore, perché se lo fosse non sarebbe più una scelta ma un inganno. E il Signore non inganna.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 26/12/2018 - 10:01

Smettetela ipocriti mantenuti da strapazzo! aprite voi le vostre borse e le porte del vaticano e smettetela di compiere azioni con sfondo politico, perchè ve la prendete solo con Salvini, c'è un mondo intero che può accogliere i clandestini, non c'è solo l'Italia, siete ipocriti predicatori politici !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 26/12/2018 - 10:03

La sua faccia parla da sola ...

alba tros

Mer, 26/12/2018 - 10:04

D'altra parte dal Cardinale di FiRenzi cosa ci si poteva aspettare....

oracolodidelfo

Mer, 26/12/2018 - 10:06

Cardinal Betori, per Giuseppe e Maria, diciamo in trasferta, ci fu posto in una stalla. Avevano comunque la proprietà della loro casetta a Nazareth. Tanti italiani, incolpevoli, causa perdita del lavoro, o perchè vantano crediti verso lo Stato che non li ha onorati, sono stati buttati fuori dalle proprie case e costretti, i più fortunati, a vivere in macchina. Mai sentito parlare di tal Sergio Bramini che è stato buttato fuori di casa nonostante lo Stato gli debba 4 milioni di Euro? Consiglio anche a lei il ripasso del cap. 23 del Vangelo di Matteo, quello che parla di scribi e farisei....Le gioverà.

Ma.at

Mer, 26/12/2018 - 10:07

Questo prete travestito di rosso finge di dimenticare che Giuseppe e Maria erano cittadini romani e quindi si muovevano nel loro paese LEGALMENTE, inoltre Pietro aveva un lavoro mentre i parassiti suoi complici arrivano nel nostro paese senza documenti quindi ILLEGALMENTE e scappano da ogni tipo di lavoro: vengono da noi soltanto per essere mantenuti e delinquere.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 26/12/2018 - 10:10

Dietro Bergoglio sta fiorendo il cattolicesimo "comunista". Un totale rovesciamento di posizioni rispetto alla Chiesa del primo dopoguerra, quando ero bambino e andavo in chiesa solo per vedere le ragazze. Poi sono diventato cristiano, seguendo mia moglie, ma dopo Bergoglio "papa" ho smesso di andare a messa. Ci vado a Pasqua, confesso il mio "peccato", mi "comunico", ma dalla domenica successiva riprendo il mio sciopero anti-papa. Mi considero ancora cristiano, fedele. Per me Bergoglio é la personificazione del "diavolo".

RAFFA59

Mer, 26/12/2018 - 10:11

Queste persone esistono solo perché ci sono i pecoroni che le seguono, quelli che confondono Dio con la religione, quelli deboli, di spirito e di mente, che hanno bisogno di qualcuno che faccia da intermediario tra la loro pochezza e Dio. E poi mi parlano dei mussulmani …. Dov'è la differenza?!

routier

Mer, 26/12/2018 - 10:12

Gesù di Nazareth era povero nelle tasche ma ricchissimo nell'anima. Il Cardinale è ricco nelle tasche ma povero nell'anima. La differenza è tutta qui e ciò spiega l'inarrestabile crisi del cattolicesimo accogliofilo bergogliano. AD MAIORA!

vincenzo

Mer, 26/12/2018 - 10:12

INDEGNO....MISERABILE...!

giolio

Mer, 26/12/2018 - 10:12

speriamo che trasferiscono la Sede in Argentina

disalvod

Mer, 26/12/2018 - 10:15

STATE DISTRUGGENDO LA CHIESA!!!

tonipier

Mer, 26/12/2018 - 10:16

" MOLTO- MOLTO FACILE PREDICARE L'ACCOGLIENZA- METTERLA IN ATTO? PERCHE'' NON CI PENSATE VOI CON LA VOSTA BONTA'...........

oracolodidelfo

Mer, 26/12/2018 - 10:18

Jon 9,25 - questi "predicatori" non fanno l'unica cosa che dovrebbero fare: coram populo, dare una bella strigliata ai lestofanti che governano i Paesi di provenienza dei clandestini. I lestofanti si impadroniscono delle ricchezze dei loro popoli, che sono i veri signori e padroni, e le occultano in Banche compiacenti e Finanza truffaldina. Illustri prelati: invece di combattere contro chi cerca di arginare gli effetti del male, combattete contro chi è causa del male. Per farlo, bisognerebbe non essere pavidi, omertosi, inetti ed imbelli. Purtroppo queste "qualità salienti" sono appannaggio vostro (salvo poche, lodevoli, ed ammirevoli eccezioni)....

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 26/12/2018 - 10:19

Scusate l'egoismo. La sacra famiglia per me è la mia, e se non ci penso io, non ci pensa nessuno. Ho visto 2 miei concittadini in due scatole di cartone sotto il ponte del fiume locale. Sti predicatori, smettano di pretendere che gli altri facciano e facciano loro. Sempre più ateo, sempre più convinto.

signornessuno

Mer, 26/12/2018 - 10:22

posizione inattaccabile dal punto di vista religioso(SIAMO TUTTI FIGLI DI DIO)ma molto criticabile sul piano politico...poiché -sul piano politico-l'accoglienza ha un senso soltanto laddove sia possibile e proficua ,e non quando significa soltanto far venire gente a cui non si è in grado di dare casa, assistenza, lavoro……….tuttavia-detto questo-chi è cristiano non può liquidare la faccenda così, e DEVE aggiungere: ciò non significa lasciare i poveri abbandonati a morire, ma significa AIUTARLI A CASA LORO…..è la critica che si può fare anche a matteo salvini, che spesso ha il rosario in mano

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 26/12/2018 - 10:23

faccia la predica un minuto dopo che ha messo a disposizione le strutture della chiesa nelle citta' italiane ai clandestini..e gratis!! ma in queste strutture,esentasse,i pellegrini pagano anche 120 a notte !!! viene propri o il caso dire:da che pulpito vien la predica

CarloColombo

Mer, 26/12/2018 - 10:24

La sacra famiglia era una sola, l'eccezione che conferma la regola.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 26/12/2018 - 10:26

L'apoteosi della menzogna: furono accolti? Ma quando mai!!! In una stalla al freddo ed al gelo...e poi il sinistrorso dovrebbe sapere (e se non lo sa legga, si informi...) che la Sacra Famiglia era colà in quanto era in corso un censimento e, quindi, era previsto il ritorno a casa una volta espletate le formalità di rito, non avendo alcuna intenzione di trasferirsi e vivere a scrocco sulle spalle di altra gente. In quanto ad ipocrisia, il porporato, meriterebbe un premio.

giolio

Mer, 26/12/2018 - 10:27

perchè danno addosso sempre all‘Italia non esiste .....Germania Francia Olanda Svezia e altri 22 stati, e Mai una parola contro di loro

zadina

Mer, 26/12/2018 - 10:28

Il cardinale si dovrebbe mettere d'accordo col papa e tutti i suoi colleghi cardinali vendere gli immensi capitali che possiede la chiesa cattolica e investirli nei paesi poveri e creare lavoro sul posto dai quali partono gli immigrati clandestini che creano un enorme disagio in tutta Europa, in oltre il cardinale ha dimenticato che Giuseppe e Maria erano una sola copia in attesa di un figlio, non come in questi momenti che clandestinamente arrivano centinaia di migliaia di persone senza nessuna qualifica lavorativa, quindi debbono essere vestiti, calzati, curati delle malattie che si portano, mantenuti in alberghi per anni e per ricompensa protestano e pretendono, abbiamo 5 milioni di Italiani in povertà assoluta che non riescono a trovare un lavoro e non abbiamo la possibilità di accogliere 1 milione di africani nulla facenti. caro cardinale abbandonate le parole e passate a fatti concreti coi vostri capitali, il pensiero di un cittadino qualunque.

mariobaffo

Mer, 26/12/2018 - 10:30

Questi porporati devono capire che Salvini rappresenta qualche milione di Italiani quindi sono contro tutti noi ,almeno chi la pensa sull'idea della accoglienza a tutti i costi sbagliatissima e contro la nostra identità ecc.ecc.

roberto zanella

Mer, 26/12/2018 - 10:30

VERO...MA GIUSEPPE E MARIA ERA UNA FAMIGLIA...UNA....CAPISCE SEPE...UNA..UNA UNITA'..CAPISCE ?? COS'E'UN'UNITA'? LA CONOSCE LA TABELLINA? UNO...UNA...UNA FAMIGLIA NON UN MILIONE ....LEI SI STA GUARDANDO TROPPI SPOT DI SAVE THE CHILDREN CHE MANDANO SEMPRE A MEZZODI' E CHE TI ACCUSANO CHE SE KALENDE MUORE LA COLPA E' TUA CHE NON GLI MANDI I SOLDI , NON A KALENDE, MA A SAVE THE CHILDREN..CARO SEPE...

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 26/12/2018 - 10:32

"Pur senza mai nominare Salvini è a lui che l'arcivescovo stava pensando"...Processo al supposto pensiero. Caro Rame, lei non ha ben digerito il tacchino.

gio777

Mer, 26/12/2018 - 10:32

La Sacra Famiglia andò al censimento su ordine delle autorità. Come dei cittadini modello che rispettano le leggi. Ma quale clandestinità!!! Ma questi vescovi non sanno quello che dicono!!!!

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mer, 26/12/2018 - 10:32

Bravi.... il Vaticano ha un reddito pro capite che gli itajani nemmeno immaginano... quindi direi che avete mezzi e spazi per accoglierne un paio di migliaia... POI e sSOLO POI, potete tornare a sperticarvi dal pulpito. Per il momento ... Giordano Bruno, Galileo Galilei, Centro e Sud America, nonchè IOR e pedofilia, dovrebbero zittirvi per moltissimi anni.

Ritratto di Gio47

Gio47

Mer, 26/12/2018 - 10:34

Invece dell'omelia (omelette) si mette a far politica, lui di migranti quanti ne ha accolti? non dimentichiamo che il Vaticano è uno staterello extra ricco e hanno case sparse in tutto il mondo, quanti ne hanno accolti a spese del vaticano e non con i soldi ricevuti dallo Stato Italiano. Si potrebe mandare via dal suolo Italiano tutti questi preti che non pagano le tasse e usufruiscono dei servizi pagati dagli Italiani?

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 26/12/2018 - 10:36

fra qualche anno celebreranno la messa a chiesa vuota

Lorenzi

Mer, 26/12/2018 - 10:36

Caro arcivescovo (volutamente minuscolo ):hai visto come sei agghindato ?Mi pare che Gesù fu accolto dai Pastori (volutamente maiuscolo) ! E ricordati che lo stesso Gesù disse: ' vedi la pagliuzza.......'. Ergo:la mia Chiesa è Madre Teresa di Calcutta NON vaticano (volutamente minuscolo) e/o cei (volutamente minuscolo)!

vince50

Mer, 26/12/2018 - 10:38

Perfetto,di conseguenza li accolga pure e li mantenga a proprie spese,anzichè sfruttare il fenomeno per lucro.Oppure taccia zitto muto e a cuccia.

manuel7070

Mer, 26/12/2018 - 10:40

È Natale una volta l'anno. E puntualmente si ripetono le omelie che accostano Betlemme con i migranti. E ad accostare le due cose o ci vuol tanta fantasia o la volontà di far politica. Quella voglia che alla Chiesa tanto manca dalla scomparsa della DC. Natale è passato e speriamo che qualcuno faccia autocritica seria, nelle omelie di tutte le chiese, anche sulla questione della pedofilia. Di una Chiesa che dovrebbe difendere i deboli ed i bambini ma molto spesso li coinvolge in atti indicibili. Di una Chiesa che dovrebbe difendere gli ultimi ma è sempre troppo presa a difendere le proprie ricchezze. Di una Chiesa che dovrebbe aggregare ed invece divide con posizioni che sono solo e sempre più politiche. Di una Chiesa che dovrebbe essere dalla parte dei propri fedeli ma che è sempre più presa a difendere coloro che la offendono.

Parermio

Mer, 26/12/2018 - 10:41

Povera Chiesa, alla fine dei suoi giorni confonde il ruolo del Messia e tutta la Sua Storia con mla mercificazione dei corpi di quei poveri sventurati, violentati nell'anima e nel corpo da chi noi sosteniamo ed agevoliamo per condurli qui. Gesù invece fece una chiara ed inequivocabile distinzione tra Lui nel ruolo di Messia ed i poveri, gli emarginati; in Mattero14,7 è posta chiaramente quella giusta distinzione: “i poveri infatti li avete sempre con voi e potete beneficarli quando volete, me invece non mi avete sempre.”. Paragonare il ruolo del Messia e della Sacra Famiglia al ruolo dei pur bisognosi è l'ostentazione del lavoro satanico in atto nella Chiesa

stopbuonismopeloso

Mer, 26/12/2018 - 10:44

la sacra famiglia erano tre, questi sono milioni, ma sopratutto sono milioni di euro per le casse della chiesa che brama danaro

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 26/12/2018 - 10:44

sembra quasi che godano ad essere mandati a quel paese.....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 26/12/2018 - 10:46

Abbiate pazienza, siete una massa di un migliaio e forse più, se dovete menarcela una alla volta tutti i giorni, dobbiamo dire che ci state veramente rompere gli zib...... Ci stiamo gà allontanando da voi e non penso che sia una mossa vincente, con questi procami che riusciate ad avvicinarsi.

gstrazz46

Mer, 26/12/2018 - 10:47

Ma basta! Smettetela! Un conto è l’idealismo( più o meno genuino), un altro la realtà con i problemi e le difficoltà di una società. Basta guardarsi attorno per capire la deriva di degrado su cui stiamo scivolando. Pretendere che si debba accogliere chiunque indipendentemente ne abbia diritto o meno e senza neppure conoscerne l’identità , è da irresponsabili se non da folli. E basta pure con questa storia di Gesù bambino: non era affatto un profugo, non voleva farsi accogliere e mantenere a sbafo e, quando è fuggito in Egitto, lo ha fatto solo temporaneamente per ritornare in Galilea appena passato il pericolo. Una società non può accogliere milioni, se non miliardi di persone senza essere sconvolta è disintegrata. Voi siete degli incoscienti e dei pazzi

buppert

Mer, 26/12/2018 - 10:48

Questo parruccone mercante del tempio sta a Cristo come la mia pelata sta alla capigliatura di un rasta

nino49

Mer, 26/12/2018 - 10:55

Premesso che Giuseppe e Maria furono "accolti" in una stalla, vorrei che papa Bergoglio e accoliti si rendessero conto che è pura follia pensare di voler accogliere tutti i migranti!!! Il modo migliore per aiutare questi poveri disgraziati è quello di portare il benessere a casa loro, dove possano continuare a vivere coi loro familiari, praticare liberamente la loro religione e vivere in armonia con i loro usi e costumi! Accogliendoli in gran numero nelle nostre città non facciamo altro che peggiorare le loro e le nostre condizioni di vita! Possibile che Bergoglio non si renda conto delle IDIOZIE che blatera tutti i giorni???

Ritratto di Montagner

Montagner

Mer, 26/12/2018 - 10:57

Caro cardinale non confondere la carità e l’accoglienza con gli interessi di parrocchia: “. . . . . Sto dicendoti che, proprio perché è definita da molti secoli e molto precisa, la nostra identità culturale non può sopportare un’ ondata migratoria composta da persone che in un modo o nell’altro vogliono cambiare il nostro sistema di vita. I nostri valori. Sto dicendoti che da noi non c’ è posto per i muezzin, per i minareti, per i falsi astemi, per il loro fottuto Medioevo, per il loro fottuto chador. E se ci fosse, non glielo darei. Perché equivarrebbe a buttar via Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, il Rinascimento, il Risorgimento, la libertà che ci siamo bene o male conquistati con fatica, la nostra Patria. Significherebbe regalargli l’ Italia. E io l’ Italia non gliela regalo.” Oriana Fallaci

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 26/12/2018 - 10:59

Vergogna ! Vergogna ! Vergogna ! I cardinali stanno uccidendo la Chiesa Cattolica !

apostata

Mer, 26/12/2018 - 11:00

bisogna spiegare al cardinale che vive nel mondo delle favole

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 26/12/2018 - 11:01

Si ti do ragione ; però erano una famiglia umile e non dei giovani fannulloni come questi con l’intenzione si obbligarci a diventare mussulmani,la cosa è un po’ diversa .

giseppe48

Mer, 26/12/2018 - 11:01

Caro betori ti ricordo che la sacra famiglia erano soltanto 2 (due) non 700000 (settecentomila)negroni

Montesquieu2000

Mer, 26/12/2018 - 11:02

Se la Chiesa interferisce nella Politica, allora la Politica può, anzi DEVE INTERFERIRE NELLA CHIESA. Certi prelati non si rendono conto che predicare l'accoglienza incondizionata porterà a gravissime conseguenze paragonabili al mercato-scandalo delle indulgenze che provocò la riforma luterana.

moichiodi

Mer, 26/12/2018 - 11:03

Giuseppe e Maria furono accolti.... Per il giornale diventa un attacco a salvini! Il giornale senza vergogna, anche a Natale!

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 26/12/2018 - 11:04

Perché dicono boiate? Gesù e i suoi genitori non erano profughi e neppure poveri ma dovevano spostarsi per il censimento. Poiché non c'era più posto in locanda, si erano dovuti accontantare di un'altra sistemazione. Perché si confonde questa storia con l'arrivo di centinaia di migliaia di clandestini che vogliono vivere da noi a uffo?

Papocchia

Mer, 26/12/2018 - 11:05

C'è da ridere, chi dice che non sono stati accolti, altri, il contrario, mettetevi d'accordo una buona volta e dite almeno la stessa cosa. Siete patetici.

Una-mattina-mi-...

Mer, 26/12/2018 - 11:08

ADESSO PER QUESTO STORYTELLER QUI DOBBIAMO APRIRE PURE LE STALLE, PER RIEMPIRLE DI VITELLONI PASCIUTI, BUOI E ASINELLI! SIAMO ALLA FARNETICAZIONE, ALL'IMPAZZIMENTO, ALLA BIECA IDEOLOGIA PRIVA DI SENSO COMUNE

Tranvato

Mer, 26/12/2018 - 11:10

Questa Chiesa è davvero, spudoratamente camaleontica! Da Pio V che combattè gli invasori mussulmani e li sconfisse per intercessione della Santissima Madre di Dio (quella che partorì Nostro Signore in una stalla) tanto che ancora oggi si recita il Santo Rosario ... ad oggi, Papa Francesco regnante, dove si usano i pulpiti delle nostre chiese non già per portare il lieto annuncio, il Vangelo; ma per fare comizi politici che esulano dall' amorevole cura pastorale delle anime per esondare, quale mare di liquame, nella logica del solo ateo materialismo. Ma Dio è buono e misericordioso; prego per lei, eminenza, per la salvezza sua e di tutti i preti che, come lei, nulla fanno per condurre il Popolo di Dio nella via della Pace, passando per la Croce.

ni.napoli

Mer, 26/12/2018 - 11:11

Che un principe della Chiesa aspetti la notte di Natale per fare attacchi politici, mi sembra un atto premeditato degno nemmeno di un chierichetto. Non pensa Monsignore che la Chiesa stia attraversando momenti molto più pericolosi. La dilagante pedofilia non gli dice niente? Il fatto che le Chiese siano vuote non lo stuzzica?

barnaby

Mer, 26/12/2018 - 11:14

@pravda99. Il porporato ha citato la chiusura dei porti, cosa che è stata fatta da Salvini e giustamente. Quindi legga meglio l'articolo, perché se Rame non ha digerito il tacchino, lei ha bevuto troppa vodka sovietica.

Albius50

Mer, 26/12/2018 - 11:15

Mi pare che in CINA i religiosi siano filtrati dal governo CINESI, beati loro che non passano sotto le sgrinfie della CASTA VATICANA e il ritratto di questo cardinale non mi soddisfa proprio, inoltre che la smettessero di vestirsi con quei vestiti da SANTA INQUISIZIONE basta mettetevi in borghese, senza nessuna eccezione anche durante le cerimonie e messe religiose.

giovanni235

Mer, 26/12/2018 - 11:16

Egregio cardinale,hai dimenticato di dirci quanti ne hai accolti tu nella senz'altro tua lussuosa residenza.Non è che hai timore che te la sporchino???

Michele Calò

Mer, 26/12/2018 - 11:17

Nelle chiese cattoliche dell'Est Europa si prega per San Giovanni Paolo II e per Benedetto XVI, Bergoglio non viene neppure considerato papa ma solo un apostata gesuita filoislamico che sta distruggendo la Chiesa. Ed infatti da queste parti i cagadatteri coranici afroasiatici non entrano proprio mentre vengono accolti i buddisti vietnamiti o gli induisti indiani ma sono pochi, hanno una attivita' e rispettano le leggi.

edoardo11

Mer, 26/12/2018 - 11:19

Ma come fanno a non capire che accogliere migranti a iosa non si può.Loro vivono in super attici con vigilanza armata auto blu e segretari.Poi,Gesù non era un migrante,Giuseppe lavorava ed erano della stirpe di David.Quindi ben altre condizioni.I preti,non tutti,sono diventati marxisti,non incitano all'amore ma stanno mettento gli uni contro gli altri.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 26/12/2018 - 11:20

Quando li colpisci nel portafogli gli fai sempre male. Salvini non ti fermare, questa magna magna deve finire.

DRAGONI

Mer, 26/12/2018 - 11:20

BRAVO CARDINALE!! SPALANCHI LE PORTE DEI PALAZZI EXTRA TERRITORIALI VATICANI , LI SFAMI , LI CURI LI MANDI IN VACANZA ECC SENZA PERO'CHIEDERE ALCUNCHE' ALLO STATO ITALIANO.

rossini

Mer, 26/12/2018 - 11:20

I preti la devono raccontare tutta la storia della fuga in Egitto. La Sacra Famiglia vi soggiornò circa 2 anni perché poi tornò in Israele dopo la morte di Erode, che avvenne appunto dopo circa 2 anni dalla nascita di Gesù. Inoltre Giuseppe, durante il soggiorno in Egitto, lavorò onestamente facendo il suo mestiere di falegname. Non rubò, non rapinò, non spacciò, non stuprò. Perciò fra i mangia pane a tradimento che pretendono di venire in Italia per essere mantenuti a nostre spese e che commettono ogni sorta di delitto e la Sacra Famiglia c’è un’enorme differenza.

alex_53

Mer, 26/12/2018 - 11:22

basta con questi scarafaggi della chiesa. Se ci fosse veramente un altro monto i primi a prendere col tridente nelle chiappe sarebbero proprio quelli della chiesa cattolica. In ogni caso Giuseppe e Maria erano del posto e non migranti che venivano da un altro continente. Prima pensi ai nostri migranti coxxxxne!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 26/12/2018 - 11:22

oracolodidelfo 10:18 scrive : Concordo. Le stesse cose le aveva dette anche il giornalista ivoriano d.o.c. Sindou Cissé che sulla strage di Lampedusa e del famoso "VERGONA" di Papa Francesco aveva capito subito tutto - Il buon Sindou scrisse già l'indomani : "Vergogna ! Questa parola di 5 lettere (HONTE) usata da Papa Francesco è, a ns avviso, il miglior riassunto della catastrofe di Lampedusa … La vera vergogna in quest'affare, è per i dirigenti dei paesi d'origine di queste miglia di uomini, donne e bambini che periscono in mare. Vengono da quasi tutta l'Africa. … UN'AFRICA AFONA da questo 3 ottobre nero. I dirigenti africani, pronti a criticare l'Occidente in altre occasioni, hanno stavolta perso la voce. - La faccia pure. poiché è nella cattiva gestione delle risorse dei loro paesi, indipendenti da più di mezzo secolo, che va ricercata la causa prima di questi esodi tragici". – segue 2/2

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 26/12/2018 - 11:22

Che bravi questi preti vogliono che gli altri accolgono questi terroristi; loro però non fanno nulla , anzi il Vaticano non apre loro le porte ,è proprio vero il detto fate quel che dico non fate ciò che faccio.

zadina

Mer, 26/12/2018 - 11:22

Egregio vescovo che dal pulpito della chiesa a Firenze predica accoglienza e desidera la invasione africana della Italia le comunico, io fino da bambino venivo accompagnato dal mi nonno in chiesa per la messa e mi dava il danaro per contribuire alla conservazione della cultura cattolica e lo ho sempre fatto fino a qualche anno fa, ma ora con i miei 85 anni con la vostra spinta alla accoglienza indiscriminate mi avete spinto a non andare più in chiesa una volta vi davo 8 x 1000 sulla mia denuncia dei redditi, ultimamente non vi ho dato più nulla ma 8 x 1000 lo ho dato per la ricerca alla benedizione di Pasqua la rifiuto e non do più nessun obolo alla chiesa, prego in casa mia senza essere assistito da nessun mediatore, con me avete ottenuto un risultato opposto e vi dirò di più, non ho mai votato la Lega di Salvini ma lo farò alle prossime elezioni, grazie per avermi aperto gli occhi.

dondonatino

Mer, 26/12/2018 - 11:23

ci raccontano solo fregnacce a loro uso e consumo. A me hanno sempre insegnato che Giuseppe e Maria si recavano a betlemme per il censimento ordinato per legge. non furono accolti ma trovarono posto in una stalla solo perche' Maria aveva le doglie. Ora questo centra molto poco con l'immigrazione clandestina e l'accoglienza.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 26/12/2018 - 11:24

Accolti da chi? Erano a casa loro, non in un altro stato a pretendere e minacciare. Continuate a dire bugie.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 26/12/2018 - 11:24

giuseppe e maria non spacciavano droga non stupravano le nostre donne e non entravano nelle nostre case a rubare. Demente!!!!!!!!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 26/12/2018 - 11:26

2/2 – Vorrei tanto dire al Distinguido Señor Jorge Bergoglio : "I poveri che si muovono", come li aveva chiamati, sono di 3 specie : Fanca22isti – Ricercarti dalla loro giustizia – Abbindolati da organizzazioni criminali. – Se fossero così poveri, invece di sborsare 3/5.000 € ai negrieri, con quei soldi si comprerebbero l'intero villaggio. - Come dico spesso, ad Abidjan (Costa d'Avorio) con 600 € può aprire un'attività in piena legalità in 48h. Il problema è che : 1) Dovrebbero lavorare,magari duro. – 2) Lei nonché tutte le ditte Fatebenefratelli + Embrassons-Nous + PiDioti & Affini Riuniti, li avete incitati a venire qui (e a suicidarsi in mare) facendo balenare un Eldorado che non c'è. – "Last but not least" : dico io, MAI MAI una parola, non dico di condanna, biasimo, anatema o scomunica, ma almeno di un timido monito a certi governanti africani per una migliore distribuzione della loro ricchezza ? – Mi spiace dirlo, Lei straparla e fa danni, a noi e a loro

baronemanfredri...

Mer, 26/12/2018 - 11:27

BETORI FINISCILA DI FARE IL BUFFONE BUONISTA, GIUSEPPE MARIA E GESU' CRISTO FURONO ACCOLTI IN PACE PERCHE' NON ERANO CLANDESTINI ASSASSINI NELLA MESSA DI NATALE UN TUO PROTETTO CLANDESTINO DURANTE LA MESSA HA MINACCIANDO ALTRO AVEVA PIANIFICO ATTENTATO SIG. BETORI NON TI CHIAMO DON BETOR SEI TRADITORE DI GESU' CRISTO. NON STIMI SALVINI? E CHI SE NE FREGA LO STIMIAMO NOI. COMPLICE MORALE DI ASSASSINI CLANDESTINI IN QUANTO NON HAI MAI ALZATO LA VOCE CONTRO GLI STUPRATO ASSASSINI SPACCIATORI, CE NE SBATTIAMO I PADDI O COG.....NI. BETORI FATTI UN ESAME DI COSCIENZA PRIMO NON USARE L'ARMA DEL VANGELO CONTRO UN ONESTO CATTOLICO CHE DIFENDE IN CASA SIA TUA CHE SUA IL CATTOLICESIMO E CONTRO I PREGIUDICATI CHE TU DIFENDI. STAI ZITTO CHE ANCHE TU HAI ROVINATO LA CHIESA. ALZA LA VOCE E DIFENDI LE ITALIANE STUPRATE E AMMAZZATE. W SALVINI TU SEI FALSO IPOCRITA

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 26/12/2018 - 11:27

anche gli italiani che, negli anni cinquanta, andavano a picconare amano il carbone nelle miniere del Belgio erano accolti vada il cardinale a verificare in che condizioni vivevano.

Teobaldo

Mer, 26/12/2018 - 11:29

Le diocesi Toscane hanno un sacco di posto nei conventi, provate a proporre a dei clandestini di passare un bel po’ di tempo in uno di quei paradisi che sono Monte Senario o Camaldoli specie in inverno e vedete cosa vi rispondono. E il signor Betori non li vede i magrebini che ogni giorno sciorinano la loro paccottiglia davanti al suo palazzo in piazza del Duomo ? e nel suo palazzo una trentina li potrebbe ospitare, sarebbero felicissimi così appena fuori dal portone avrebbero subito la loro piazza di spaccio. O perché non li mette nel Convento di san Marco a Firenze che sta chiudendo per mancanza di frati? Le meglio menti del paese (i soliti intellò) si sono mobilitate contro questa chiusura ma nessuno che si sia offerto di pagare i costi di gestione; bene riempiendolo di clandestini prenderebbero due piccioni con una fava.

rokbat

Mer, 26/12/2018 - 11:30

Solo che Maria e Giuseppe, non sono arrivati con la voglia di ammazzare. piccolo dettaglio !

flip

Mer, 26/12/2018 - 11:30

infatti Gesù nacque in uba grotta.....

dot-benito

Mer, 26/12/2018 - 11:31

gli italiani ne hanno accolti 700000 censiti piu' quelli non censiti mi pare che abbiamo fatto il nostro dovere ampiamente

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 26/12/2018 - 11:33

Ritornasse Gesù tutti questi vergognosi li fa volare senza aprire le finistre.Regards

Savoiardo

Mer, 26/12/2018 - 11:36

Fa finalmente qualcosa di utile: va in Africa a distribuire anticoncezionali con don Bergoglio e le sue amiche Bonino e Boldrini e a predicare che non si copula se non si possono mantenere i figli.

routier

Mer, 26/12/2018 - 11:37

I Cardinali sono tanti, la Porpora Cardinalizia è il merito di pochi. (purtroppo) Il gregge teme il lupo ma è il pastore che prima tosa le pecorelle e poi le porta al macello.

Ritratto di abutere

abutere

Mer, 26/12/2018 - 11:37

Sto Betori prima di cercare di fare passare per cxxxxxi gli altri, si guardi allo specchio e così capirà che non è in grado fare il furbo

bernaisi

Mer, 26/12/2018 - 11:37

ma vai ca..re cre...no

Montesquieu2000

Mer, 26/12/2018 - 11:39

Il Card. Betori deve raccontare la Storia nel modo corretto. Giuseppe, con Maria incinta, fu obbligato a recarsi da Nazaret a Betlemme per il censimento "di tutta la terra" (Luca, 2.1) ordinato da Cesare Augusto. Non erano certo MIGRANTI, ma sudditi rispettosi delle leggi dell'impero romano.

giottin

Mer, 26/12/2018 - 11:40

Qualcuno dica a behhhtori che 700.00 diviso 3 fa 233.333, per cui noi siamo già più avanti di 233.332 volte. T'è capì pistola?

beedom

Mer, 26/12/2018 - 11:40

Questi preti ed il loro capo vogliono farci credere quello che non è. Gesù Maria e Giuseppe non erano dei migranti si erano spostati a Betlemme solo per i censimento. Infatti poi sono tornati a Nazareth. Ma ormai l'ideologia progressista globalista ha invaso la chiesa. Per ma fa fede solo il pensiero di Papa Ratzinger: "prima di garantire il diritto a migrare si dovrebbe assicurare loro il diritto a non migrare"

Norberth

Mer, 26/12/2018 - 11:42

Francisco El Papa e la sua junta dovrebbero anche spiegarci la ragione per cui dovremmo accogliere chi sta meglio di noi e trascorre il giorno nell'ozio a consumare alle slot-machine i soldi delle nostre tasse.

Gianx

Mer, 26/12/2018 - 11:44

@pravda99 ma dopo i commenti sui clandestini, non dovevi sparire x i questi razzisti lasciati su questo giornale..? Questo è come la chiesa...DANNOSA e a quoziente zero.

PaoloPan

Mer, 26/12/2018 - 11:47

Il capomastro Bergolio ha scatenato i suoi capicarrola contro Salvini perché è finita anche per loro la pacchia del business dei migranti....

salvietta

Mer, 26/12/2018 - 11:49

Se ricordo bene, Giuseppe e Maria si spostarono da Nazareth a Betlemme per il censimento, non emigrarono in un altro stato! Perchè ci raccontano cose non vere? Noi in Italia dovremmo accogliere milioni di africani? Basta con questi continui lavaggi del cervello!! Viva Salvini ora e sempre !!!

tuttoilmondo

Mer, 26/12/2018 - 11:51

La lingua batte dove il dente duole. Il dente che duole è l'Italia. Perché non criticano tutti i porti chiusi ma solo quelli italiani? Perché è in Italia che i preti hanno i loro interessi, ovvero 200.000 appartamenti da affittare. Il calo demografico mette a rischio 2.600.000.000 (due miliardi seicentomilioni) euro di rendita parassitaria ogni anno. Lo stesso problema ce lo hanno i comunisti. Entrambi hanno puntato forte sul mattone fidando in proiezioni rivelatesi sbagliate. Ed ora hanno paura di non poter succhiare il sangue al Popolo come d'uso.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mer, 26/12/2018 - 11:58

Meglio stia zitto e non interpreti il Nuovo Testamento secondo le sue idee. Nessuno accolse nessuno 2018 anni fa. Una coppia andò in un albergo ed una donna partorì. Il resto sono storie di S.Francesco . Andasse il prelato a castrare i suoi preti pedofili piuttosto .

Popi46

Mer, 26/12/2018 - 11:58

Giusto,giustissimo,vero,verissimo, la Sacra Famiglia fu accolta, sì,si......in una stalla! Qualche cosa da obiettare, illustre porporato?

papillon50

Mer, 26/12/2018 - 12:00

Cialtroni, buffoni, pedofili, brutta gente abituata a comandare da 2000 anni a questa parte mordono come serpenti a sonagli tutti coloro che non si piegano al loro volere e senza alcun pudore utilizzano Dio, Gesù, la Madonna, Lo Spiriti Santo, la Croce e tutti i Santi per i loro (spesso sporchi) interessi. Abolire immediatamente l'otto per mille alla chiesa cattolica e poi vediamo se, dovendo sopravvivere dell'elemosina dei fedeli, si mettono a fare gli spiritosi e gli imbecilli a Natale e nelle Feste comandate.

PaoloPan

Mer, 26/12/2018 - 12:00

... manipolano il Vangelo a loro uso e consumo ... state lontani da Bergolio e dai suoi capicarrola comunisti ... VESCOVI FALSARI E IPOCRITI ...

gio777

Mer, 26/12/2018 - 12:01

Gesù non era un clandestino!!! Ma onesti e coscienziosi cittadini che andavano a farsi censire in rispetto delle regole dell'autorità.

DanieleQ

Mer, 26/12/2018 - 12:02

Ecco altro illustre porporato con attico e mercedes che fa la predica. Che umiltà questi porporati !!!! E il vaticano sta zito non accoglie nessuno come sempre

Danilo

Mer, 26/12/2018 - 12:02

Due commenti. Giuseppe e Maria sono tornati per un censimento. Ovvero a casa loro. Non CLANDESTINI e neanche ACCOLTI. Solo ospitati da un connazionale. Secondo. Come dice Balbontin 'son tutti finocchi con il cxxo degli altri'. Predicano povertà e il vaticano possiede il 20% del solo patrimonio immobilare ITALIANO. Una stima di 2000 miliardi nel Mondo. DUEMILA MILIARDI (IlSole24ore). Vendete i vostri lauti possedimenti e donateli come buon esempio. DOPO iniziate a pontificare. BUFFONI.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 26/12/2018 - 12:06

Eccellenza: libera chiesa ion libero stato. Buon proseguimento

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mer, 26/12/2018 - 12:06

Reverendo!... L'Italia, con i 4 governi illegittimi propinati dal compagno Napolitano, ha abolito il reato di clandestinità, unico Paese al mondo ad aver fatto una scemenza del genere… A quando verrà abolito lo stesso tipo di reato in Vaticano, tuttora vigente??? Abolì la pena di morte soltanto nel 1969; questa repubblica delle banane l'abolì nel 1946... Eccellenza, provi a mettere insieme tutti questi piccoli (si fa per dire) particolari e tragga le Sue ecclesiastiche ed "umane" conclusioni… Però non si lasci ipocritamente "tentare" dal dio Mammona: porta all'inferno!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 26/12/2018 - 12:06

Pardon .. "eminenza"..

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 26/12/2018 - 12:06

un_infiltrato 09:51 scrive : "Il prete . . . ha solo predicato il Vangelo . . . Ha semplicemente osservato quello che avviene oggi nel mondo, nettamente in contrasto con quanto accadeva ai tempi di Betlemme" - - - Scusi, ma lei ha letto i commenti antecedenti il suo ? Avrebbe trovato risposta alle sue angosce interpretative sull'episodio di Betlemme che non ha un cacchhio a che vedere con questa noiosa e tediosa menata sull'[r]accoglienza irresponsabile, indiscriminata, sconsiderata, scriteriata, insulsa e nefasta (per noi e per loro) propugnata dal codesto cardinale (in aggiunta al martellamento quotidiano del Señor Jorge Bergoglio) e da lei sostenuta. (2° invio)--

Ritratto di isladecoco

isladecoco

Mer, 26/12/2018 - 12:08

Ci state rimettendo un bel pacco di soldi con il calo degli arrivi dei clandestini, vero?

BUBUCCIONE

Mer, 26/12/2018 - 12:09

Cardinale Betori, faccia i fatti, si dedichi a " fare cose concrete" oltre a mettere in evidenza il suo stolto esibizionismo. E impari anche ogni tanto ad avere almeno un po' di vergogna per quanto lei e gli altri come lei potreste fare e non fate affatto per gli immigrati ed i poveracci italiani. Si, un po' di vergogna non guasterebbe.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 26/12/2018 - 12:10

questo squallido menefreghista ( a casa sua non entrano i migranti ma solo i pretini col cuxo aperto) lo potete trovare qui: info@diocesifirenze.it segreteria@diocesifirenze.it Ditegli quello che pensate di lui, sto invertito!

Clamer

Mer, 26/12/2018 - 12:13

Dato che tutte le religioni si basano su infinite balle e le affermazioni delle varie fedi sono infinite, non c'è un modo univoco di credere e che vada bene per tutti. Un ipotetico Gesù potrebbe essere stato di qualsiasi colore a piacere. Ai neri piace il nero? Va bene. Ai gialli piace il giallo? Va bene ecc. ecc. Era sposato? Va bene. Non era sposato? Va bene.E via di seguito. Quello che resta è la infinita stupidità umana che pensa alla sua come l'unica verità.

libero.pensionato

Mer, 26/12/2018 - 12:13

Credo che la chiesa stia perdendo giorno dopo giorno i suoi fedeli ...nessuno è rszzista, gli italiani aiutano ed hanno aiutato ma c'è un limite per il buon vivere di tutti... tutto questo buonismo ss di falso e se dzvvero la chiesa vuole aiutare allora davvero ha ragionec Sgarbi che dice: COMINCIASSERO A VENDERE I LORO TESORI CHE SONO DAVVERO TANTI ...e vivessero come San Francesco

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 26/12/2018 - 12:14

grazie a questi elementi , la gente sta perdendo completamente la fede e continua ad abbandonare le chiese .

SeverinoCicerchia

Mer, 26/12/2018 - 12:15

Sti prelati si presentino alle elezioni, raccolgano voti vadano in parlamento e discutano di politica italiana, altrimenti la smettano di interferire, perchè non hanno titolo, nè politicamente, nè moralmente per farlo

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 26/12/2018 - 12:15

Finirà male. Quest'epoca sta rappresentando una nuova tipologia di emigrante; ben diversa da quella classica: somiglia troppo ad un invasore. Proveniente da luoghi dove la povertà, la guerra, la carestia sembrano più dei pretesti che delle realtà. Che nasconde la propria identità. Che pretende di essere accolto. Che rimane costantemente 'connesso' al paese d'origine tramite le nuove tecnologie, per cui dà più valore ad una ricarica che al cibo (che magari butta nei cassonetti) e rifiuta l'integrazione (se non sono soldi) e dove la fatica di integrarsi è più nostra che sua perchè, secondo certuni, dovremmo essere noi a imparare le sue usanze. Dove noi dovremmo essere obbligati ad accoglierlo senza pretendere da lui riconoscenza o un minimo di rispetto perché dobbiamo scontare presunti 'sensi di colpa'. Quindi 'finirà male'!

killkoms

Mer, 26/12/2018 - 12:15

insomma?la vicenda di Asia Bibi è,secondo un cardinale "quotato", una "vicenda nazionale pakistana",e poi in Italia interferiscono sempre? è quasi blasfemo fare paragoni tra la Sacra Famiglia e i vitelloni islamici che provano a sbarcare sulle nostre coste!

PEPPA44

Mer, 26/12/2018 - 12:16

Queste omelie servono a mettere zizzania tra la gente e per fare questo prendono 5.000 euro netti al mese più appannaggi di vario genere per non parlare di pranzi luculliani dove si recano a fare visita.

Ritratto di hurricane

hurricane

Mer, 26/12/2018 - 12:17

Caro Betori, se sei così accogliente perchè non te li porti nei lussuosi palazzi arcivescovili fiorentini ? Un conto Giuseppe e Maria, altro conto la feccia dell'africa...

Carlopi

Mer, 26/12/2018 - 12:23

Quelli del cardinale sono paragoni insostenibili

pasquinomaicontento

Mer, 26/12/2018 - 12:24

Doppo d'avè letto peste e corna contro 'sti "racconta favole" 4 razzi ar furmicotone:-Ma te,quanno fai l'amore,ce parli co' tu' marito?...Si quanno me telefona-.Tu pijeresti l'aereo? e 'ndo lo metto,c'ho casa piccola.-M'hanno violentata! E quanti erano? E che ne so, quanno fò l'amore chiudo l'occhi...Ieri mi' moje s'è magnato mezzo chilo de cozze,sta quasi pe' morì. E tu c'hai fatto? Je ne sò ito a comprà 'n'artro chilo e mezzo... Bona fine e bon principio...er 29 entro nei 95,sò pochi,sò troppi...sò quelli che sò...p'arivacce basta crèdece.

Clamer

Mer, 26/12/2018 - 12:25

Basta con queste fiabe di Giuseppe, Maria e l'asinello. L'Umanità è cresciuta e comincia a capire con quali strumentiè stata tenuta in soggezione. La Chiesa ha rimescolato non so quanti Evangeli per avere quelli che voleva ed ha continuato con le fiabe che tanto intrigano i credenti e che consente ad essa il controllo sulle porte dell'aldilà.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mer, 26/12/2018 - 12:25

Oggi dire Reverendo ad un prete è come dire Onorevole ad un politico .Una bestemmia !!

19gig50

Mer, 26/12/2018 - 12:26

Anche la recente nascita di Gesù, non è riuscita a rendere questi preti meno stupidi ed ignoranti. La Sacra Famiglia, recatasi a Betlemme per il censimento non trovò nessuno che gli accogliesse perchè ogni locanda era al completo e poichè Maria era in procinto di partorire, Giuseppe fu costretto a rifugiarsi in una capanna. Questa razza di preti che non sanno una sega, vogliono parlare di accoglienza ma, questa gente non viene perchè obbligata da un censimento, vorrebbe venire, solo a sfruttare la situazione, invogliata dai sinistri, dalle ong che ci speculano sopra e dalle stesse teste di min@hia dei preti. Dovete finire in rovina perchè nessuno dovrà versarvi più l'8x1000 e l'elemosine, in più dovrete pagare per tutti gli immobili che avete. Sono sicuro che se il governo e gli italiani attueranno questo, voi, papponi, andreste a Canossa da Salvini con il capo coperto di cenere.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 26/12/2018 - 12:26

Quella FAMIGLIA era,appunto, SACRA,per non dire altro. Salvo limitati casi di vere famiglie (altrettanto sacre) che scappano da povertà,fame,guerre,tutti gli altri,CLANDESTINI E DELINQUENTI VARI,cosa hanno di sacro???? La propensione a delinquere!!!! NON LI VOGLIAMO.PUNTO.

bernaisi

Mer, 26/12/2018 - 12:27

il cardinale dovrebbe leggere il grande Mauro Biglino così comincerebbe a capire qualche cosa e non solo il lavaggio del cervello del seminario

ilrompiballe

Mer, 26/12/2018 - 12:37

Eminenza, l'Italia ha milioni di poveri ai quali non siamo in grado di dare un minimo di vita dignitosa (alla faccia dei vari politicanti): ha presente la nonnina di Napoli che chiama i carabinieri per scambiare due parole?

contravento

Mer, 26/12/2018 - 12:39

A TUTTI QUELLI CHE NON CAPISCONO DICO:RISPETTARE LA VOLONTA' DEL POPOLO.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mer, 26/12/2018 - 12:39

Noi di Giuseppe, Maria più prole, ne abbiamo accolti più di 6 mln. Voglio vedere se in Egitto si riversava tutta la Palestina e l'Africa, se venivano accolti o... inutile continuare. Retorica capziosa per i poveri... d'intelletto e/o speculatori senza scrupoli, che sono gli unici, ormai, che vi possono dar retta.

Ritratto di capcap

capcap

Mer, 26/12/2018 - 12:40

Al posto di fare politicaCOMUNISTA

Ritratto di capcap

capcap

Mer, 26/12/2018 - 12:41

Al posto di fare politica COMUNISTA perché non badi ai TUOI PEDOFILI? Meriti di essere SCOMUNICATO!

aldoroma

Mer, 26/12/2018 - 12:43

gli accolga LEI

aldoroma

Mer, 26/12/2018 - 12:43

e non faccia politica

Mauritzss

Mer, 26/12/2018 - 12:46

Certo che arrampicarsi sugli specchi è sempre difficile ma farlo in questa maniera puerile, infantile è cosa grave per l’autorevolezza di un cardinale. Eminenza, lasci stare, oltretutto rischia di cadere e di farsi male. Attenzione ai vetri.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mer, 26/12/2018 - 12:50

@jonny$xx E cosa aspetti a votarlo e convincere, anche, più gente possibile? Questi non molleranno mai. Basta pensare a come hanno conquistato il potere e con quale “terrore” l’hanno detenuto per 19 secoli, per capire che questi, bianchi, rossi, neri o giallo, l’unica cosa che gli interessa è d perpetuare il potere e godersi lusso e privilegi.

@ollel63

Mer, 26/12/2018 - 12:52

ma quant'è buffo e ignorante costui … e poi accolti in una stalla … ma va là torna alle elementari ch'è meglio e non dire min……

il_Caravaggio63

Mer, 26/12/2018 - 12:54

ma quale accoglienza se sono dovuti andare in una grotta, manco la bibbia conosce sto caxxxxe, evidentemente le canne gli fanno male . o vedere sfumare le palanche lo fa farneticare.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 26/12/2018 - 12:55

Ma tutti noi abbiamo questi buonisti del c...o, vogliono accogliere? Li accolgono a spese loro e nelle loro chiese e appartamenti ma non con i contributi degli italiani.

guardiano

Mer, 26/12/2018 - 12:56

Ipocrita, spiegami perchè Gesu ha scacciato i mercanti dal tempio, erano persone umane anche quelle, spiegami perche all'ingresso del vaticano ci sono ancora le guardie.

Gianni11

Mer, 26/12/2018 - 12:57

Le blasfemie di questi sinistroidi massoni globalisti mascherati da preti sono vomitevoli. Cosa c'entra la Sacra Familia con gli spacciatori nigeriani e i ladri albanesi? Ma c'e' gente che sta' in chiesa a sentire 'ste cavolate? Quello andrebbe preso a calci e buttato fuori dalla chiesa e giu' dalla scalinata dalla gente. Falsi preti. Come le toghe rosse sono falsi giudici.

karlo999

Mer, 26/12/2018 - 13:02

ANCORA ANCORA!!!!Ancora questi prelati non hanno capito ke non possiamo ancora pagare per questi clandestini.A noi chi ci aiuta!!!Facile fare pretiche sul pulpito.Sono stati spesi 5 miliardi di euro per accoglienza e non per noi!!!Sveglia Cardinale.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/12/2018 - 13:04

Tentano di farci alimentare l'IGNORANZA servendosi della chiesa!!!! Betlemme era nella Palestina stessa, NON era in un'altro STATO. Quindi nessuno poteva NON farli arrivare Li. E come se un Siciliano venisse in Lombardia (sempre in Italia sarebbe)!!! Mai ascoltare questi FALSI PRETI seminatori di odio e razzismo nei confronti degli Italiani!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

AngeloErice

Mer, 26/12/2018 - 13:10

Patetico aspirante Pampero filo-bergoglione, scendi dal tuo attico, che da li non vedi niente. Il risultato dei tuoi infami e blasfemi paragoni tra la famiglia abrea di cui poi Gesù e questa gente (et gentaglia) che viene perché attratta da ASSISTENZA GRATUITA e DIRITTI SENZA DOVERI (sì, sì, i "doveri" loro sanno dove ce li possiamo mettere!) è che i cristiani si allontanano dalle chiese e vi contestano. In cambio che le chiese cristiane si svuotano, quanti dei "vostri fratelli" musulmani vengono a prenderne il posto ed ascoltare le vostre 4 solite chiacchiere? Siete diventati il pessimo partito POLITICO filo-SOROS, nonostante i tagliagola, fanatici, estremisti e incurabili feodali di cui la vostra bocca è sempre piena.

Franco40

Mer, 26/12/2018 - 13:10

La Sacra Famiglia arrivò a Betlemme da luoghi vicini, quindi rispondeva al principio "ama il prossimo tuo". Era "Una Famiglia" e non centinaia di migliaia di clandestini, forse milioni. Non esiste nessun rapporto razionale quindi tra l'accettazione della Sacra Famiglia (una) e gli emigranti. Pregasi non insistere.

ekat

Mer, 26/12/2018 - 13:11

Il problema è mal posto. L’Italia non è la succursale del Vaticano. L’Italia è una nazione, uno Stato con le sue Istituzioni. I cittadini sono tenuti a rispettarne le regole, ma, a loro volta, sono titolari di diritti inalienabili a prescindere dal loro credo, siano essi cristiani o buddisti. Questo ricatto morale rivolto ai cattolici è diventato insopportabile. Qual è il dovere morale di tutti gli altri? La laicità dello Stato, al colmo del paradosso, viene messa in discussione proprio da chi mischia i due piani. Così come è insopportabile la retorica sul migrante uguale alla sacra famiglia, le foto rubate qua e là, senza contesto, per evocare un presepe che non trova “accoglienza” sotto nessuna bandiera, ideologia e religione.

Libero 38

Mer, 26/12/2018 - 13:12

Dopo il panto del kompagno bergoglio arriva anche quello del kompagno betori.La sola cosa che dovrebbero fare entrambi invece di ficcare il naso nelle case di altri farebbero bene di pulire la puzza di ..... in casa loro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/12/2018 - 13:19

E ha "trovato" anche quello delle 10e32, che lo difende sto FALSIFICATORE di un PORPORATO. Falsificatore perche ha detto una BALLA COLOSSALE ,in quanto la sacrafamilia NON stava emigrando!!! E chi lo difende finge di NON capire che la FALSIFICAZIONE era indirizzata a Salvini, ma se la prende con il giornalista Rame, che invece lo ha BEN CAPITO!!! AMEN.

Vostradamus

Mer, 26/12/2018 - 13:20

Ancora con questa vergognosa manfrina. La famiglia di Gesù NON era una famiglia di "mighranti", ha vissuto nella terra dove è nata, rispettando le leggi. Il fatto che chi dovrebbe insegnarci la storia sacra si dimostri così ignorante, è preoccupante. Pensassero ai pedofili, che forse è materia più affine ai loro casi, e se vogliono accogliere selvaggi, lo facciano coi loro soldi.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 26/12/2018 - 13:23

Anche approfittatori come i membri del Clero vengono accettati dagli Italiani, specialmente, dagli anziani che sono cresciuti nell`ignoranza!!!

Ritratto di Coralie

Coralie

Mer, 26/12/2018 - 13:25

Cardinale Betori, la Sacra Famiglia non fu accolta, tant'e' che, se e' vero, ma non e' certo al 100%, la sistemazione a Betlemme "SE L'E' TROVATA DA SOLA". Inoltre, Giuseppe e Maria e piu' tardi Gesu', non erano ne clandestini, ne spacciatori e ne stupratori. A buon intenditor poche parole!

Scirocco

Mer, 26/12/2018 - 13:28

Dal pulpito della Cattedrale di Firenze, uno degli ultimi regni rimasti del PD, non poteva che uscire un tale messaggio.Comunque mi spiace contraddire il rosso prelato, ma Maria e Giuseppe si spostavano in cerca di aiuto nel loro continente e non sono venuti in Europa. Basterebbe che i migranti del 2018 facessero la stessa cosa spostandosi nel LORO enorme continente senza venire ad invadere noi.

Lanfr

Mer, 26/12/2018 - 13:29

Gesù fu straniero in Egitto con la sua famiglia durante la persecuzione di Erode. L'Antico Testamento spesso esorta al rispetto ed all'aiuto verso il povero, la vedova, lo straniero. Il Vangelo di Matteo cap. 25 dice " Benedetti dal Padre mio.... poiché ero straniero e mi ospitaste" poi aggiunge " maledetti andate nel fuoco eterno... perché ero straniero e non mi ospitaste. La Dottrina Sociale della Chiesa dice prima il bene comune, prima i poveri senza distinzione di razza o nazione, non prima gli Italiani o prima la America. Questo mi basta per sentire gli immigrati come fratelli.

Dordolio

Mer, 26/12/2018 - 13:36

Questo figuro è falso, bugiardo o forse solamente ignorante. Giuseppe ERA UN UOMO BENESTANTE grazie al suo lavoro di abile artigiano falegname. Non scappava da nulla, seguiva le leggi che prevedevano allora il censimento, per questo si stava spostando con la famiglia per farsi registrare. Nell'albergo non c'era posto, e allora trovò un'altra collocazione di emergenza, cosa che capita anche oggi pure a chi ha carte platino nel portafogli. La si deve finire con certi racconti pauperistici ASSOLUTAMENTE FALSI. E non si dimentichi che Gesù ERA UN UOMO ELEGANTE secondo i canoni dell'epoca. La sua veste era tessuta in un solo pezzo: un lusso allora.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/12/2018 - 13:37

Su 166 (finora) commenti SOLO 2 tentano di difendere il FALSIFICATORE. Che ha detto che la sacra famiglia e EMIGRATA, rimanendo nello stesso paese!!! Guardacaso sono 2 COCOMERIOTAS che qui nel FORUM ben conosciamo, che non solo non conoscono la STORIA, ma neanche la GEOGRAFIA!!lol lol.

Dordolio

Mer, 26/12/2018 - 13:41

Aggiungo al mio post di prima - se pubblicato e sperando si pubblichi anche questo. Gente come questo cosiddetto prelato VA CONTESTATA NELLA STESSA CHIESA. Dei fedeli correttamente informati LO DEVONO INTERROMPERE E DARGLI SULLA VOCE. Non deve essere permesso a nessuno "Parlare dall'ambone" propagandando concetti FALSI con finalità politiche o comunque di sua utilità. Il falsario va SPORCIFICATO PUBBLICAMENTE rischiando del caso di persona. Solo la Verità ci può rendere liberi (Gv: 8,32)...

nicangel

Mer, 26/12/2018 - 13:42

ma avete visto che faccia ha questo la gerarchia eclesiale e la rovina della chiesa cattolica

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 26/12/2018 - 13:51

Secondo la leggenda la c.d. sacra famiglia proveniente da Nazareth era a Betlemme solo per il censimento. Poi sarebbe tornata a casa sua a Nazareth. Nemmeno sulle loro fregnacce inventate da loro sono d'accordo questi pretonzoli da teatrino.

Tranvato

Mer, 26/12/2018 - 13:56

Fomentatore di odio, altro che pastore di anime seminatore di Pace!

Holmert

Mer, 26/12/2018 - 13:59

Il cardinale e soci hanno fatto credere alla gente semplice, che Maria partorì in una stalla ,al freddo ed al gelo, e che il bambino fosse riscaldato solo dal respiro che alitava su di lui del bue e dell'asinello, che una stella indicò la via ai pastori ed a chi altro etc.etc. Una piece degna del miglior teatro immaginifico.Eppure c'è chi ci crede. Nessuno osa dire che Giuseppe, della stirpe di Davide, aveva possedimenti in Betlemme e che Maria partorì in uno di questi. E poi non proprio il 25 di dicembre. Per cui dico, ah cardinà, non dire baggianate, come l'ultimo dei baggiani da commedia.

steluc

Mer, 26/12/2018 - 14:15

Lanfr, domanda di rito, quanti” fratelli” ospiti a tue spese? O anche per te l’ospite è come il pesce che dopo tre giorni puzza? Perché a parole sono tutti bravi, i buonisti, ma se li tocchi sul portafoglio, o se solo gli metti i fratelli rom o i fratelli spacciatori sotto casa.....

oracolodidelfo

Mer, 26/12/2018 - 14:19

Card. Betori, perchè ha voluto fare questo paragone e rimediare una figuraccia? Perchè ha voluto mistificare il Vangelo. Come ha detto qualcuno, è meglio sembrare stupidi restando in silenzio piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 26/12/2018 - 14:21

Se oggi Gesù fose vivo e vegeto farebbe sicuramnete un salto in Vaticano e farebbe piazza pulita delle persone che ragionano come questo cardinale che non ha ancora capito la differnez atra ''immigrare ''e ''emigrare''....poveretto!

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 26/12/2018 - 14:27

A Matera nelle grotte al freddo e al gelo ci nascevano bambini Italiani fino agli anni 60. Non erano nè clandestini, nè illegali, nè profughi, nè migranti.

giac2

Mer, 26/12/2018 - 14:27

Bene, ha probabilmente ragione il cardinale. Ma io che sono un poco duro di comprendonio avrei bisogno che mi mostrasse come si fa. A casa sua però, non a casa degli altri. Con soldi suoi, non della comunità e non dalle offerte per la parrocchia. Mi faccia vedere come fa ad accogliere i "poveri stranieri" e non dimenticarsi dei 5 milioni di poveri italiani. Mi faccia vedere come è possibile, da povero, farsi il telefonino ultimo grido. E mi faccia anche vedere come è possibile, pur avendo provato i morsi della fame, le difficoltà della guerra, lo stress di mesi, di anni di stenti ad essere ben prestanti, in perfetta forma fisica mentre io immaginerei di vedere fisici scheletrici. Si, me lo faccia vedere, da casa sua però affinché io possa imparare.

CALISESI MAURO

Mer, 26/12/2018 - 14:28

Betori e la sua congrega vanno accolti con tutti gli onori in Burundi oppure inviati a fare proselitismo in Afghanistan ( se avessero letto accuratamente il nuovo testamento Vangelo di Marco" 16.15 "Gesu' disse loro: andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni Creatura, Chi credera' e sara' battezzato sara' salvo, ma chi non credera' sara' condannato"). Loro giocano con il fuoco, ma ci andranno veramente da quelle parti.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 26/12/2018 - 14:31

Questo buffone non ce la racconta giusta. Che Cosa ci facevano Maria e Giuseppe a Betlemme? Lo sa questo buffone di un cardionale che la coppietta e il pupattolo erano li per il censimento e che poi se sarebbero tornati a casa loro a Nazareth e che il trio non erano migranti e fuggiaschi? Si rilegga la sua favoletta evangelica questo pretonzolo da quattro soldi.

CALISESI MAURO

Mer, 26/12/2018 - 14:34

Ogni volta che questi sepolcri imbiancati aprono bocca scatenano un mare di odio e ricerca di vendetta'!! Togliere l'8x1000 e tutte le prebende date a questi mangi..e a trad..o.. se ne devono andare dall'Italia, bisogna invitarli a seguire la loro vocazione. Stiano in Vaticano il loro stato... d'altronde pensateci bene e' l'unica organizzazione religiosa con uno statuto nazionale.. sono uno stato vero e proprio con propri ambasciatori. Liberiamo l'Italia nostra Patria invasa dagli stranieri.

Malacappa

Mer, 26/12/2018 - 14:37

Ste balle raccontale a tua nonna

killkoms

Mer, 26/12/2018 - 14:40

@lanfr,perché allora la straniera,ma cattolica Asia Bibi,per un cardinale "è un fatto interno al pakistan"?molte scritte sul nuovo testamento dovevano appunto restare solo lì,se non applicabili alla lettera! tipo: "Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Ritratto di Mona

Mona

Mer, 26/12/2018 - 14:46

Cardinale Betori, lei fa un errore cardinale nel confondere l'accoglienza alla invasione demagogica programmata. Nel passato avevamo dei missionari che osavano partire per l'estero per spargere la buona novella, lei il coraraggio di partire non lo ha, preferisce restare a casa ben protetto da quella Italia su cui lei sputa addosso........ Grazie per la sua ipocresia; Gesù non aveva parole tenere per gli esponenti religiosi, l'ipocresia puntata dal dito da Gesù mi accorgo che è pienamente presente in quelli che parlano e sputano sull'Italia come lei. Grazie !

agosvac

Mer, 26/12/2018 - 14:48

Chi è causa del suo mal ,pianga sé stesso: tutti questi alti prelati che sono contro Salvini un giorno o l'altro lo ringrazieranno per avere impedito l'invasione islamica che porterebbe alla fine del Cristianesimo. La Sacra famiglia non fu accolta, si è semplicemente spostata da un posto ad un altro all'interno dell'Impero Romano. Questa è storia, le loro elucubrazioni sataniche sono contro la storia.

cgf

Mer, 26/12/2018 - 14:49

che strano... il cardinale Giuseppe Betori dovrebbe sapere che, soprattutto in Asia, altrove si stupiscono che non furono accolti ma dovettero andare in una stalla PERCHÉ NON C'ERA POSTO PER LORO. Ha per caso rivisto il Vangelo?

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 26/12/2018 - 14:54

questi se li lasci andare fanno più danni dei comunisti

APPARENZINGANNA

Mer, 26/12/2018 - 14:56

La Cei, una volta accolti i migranti arrivati con una nave, li ha lasciati (o fatti) scappare tutti in giro per l'Italia, per non doverli mantenere. Sono capaci solo a fare i generosi coi soldi degli altri, papa incluso, che sotto la predica della fratellanza tra religioni nasconde il suo sincretismo religioso, di comodo.

Ritratto di Winkelried

Winkelried

Mer, 26/12/2018 - 15:03

Gesù, Giuseppe, Maria e così via...Quello che accadde più di 2000 anni fà mai lo sapremo con certezza!!! Comunque sia, teniamoci forte le nostre radici e non lasciamoci annacquare da quelle estranee.

Dordolio

Mer, 26/12/2018 - 15:03

Quando andai adolescente ad abitare a Roma (e ci rimasi per un certo periodo), rimasi colpito dalle auto di grossa cilindrata che vi circolavano con la strana targa SCV. Dei miei parenti del posto - pur religiosissimi - me ne spiegarono il significato. Ufficialmente si trattava di STATO CITTA' DEL VATICANO. Ma la realtà era invece diversa, assai più profonda. Infatti le targhe si potevano leggere anche al contrario! E nel modo seguente: Se Cristo Vedesse - Vi Caccerebbe Subito....

cotia

Mer, 26/12/2018 - 15:08

se un cardinale usa la bugia a suo vantaggio ovvero con l' ipocrisia aggira la verità per suoi fini, o solo per ignoranza, afferma cose false e impossibili da fare con lo scopo di avvilire le persone per bene, non si merita solo di esser cacciato dal tempio con ignonomia, ma occorre togliergli ogni delega all' istruzione ed al comando, consegnandogli un piccone o una vanga perché a suo piacimento si possa guadagnare da vivere in modo corretto.

cangurino

Mer, 26/12/2018 - 15:16

ogni giorno dovremmo ringraziare il padreterno, per averci mandato questi preti, Bergoglio in testa, ma anche Saviano, Boldrini, Lerner, Toscani, tutti i giornalisti tv ecc., accomunati da un livore fazioso verso il governo. Grazie perché senza di loro, la loro totale assenza di buonsenso, il governo non potrebbe mantenere un consenso del 60%.

Fjr

Mer, 26/12/2018 - 15:18

Finitela di fare politica e pensate a fare pulizia in casa vostra

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 26/12/2018 - 15:18

Questo buffone dimentica di dire che Gesù semmai era un riformatore della religione ebraica. Il Messia riguardava solo gli Ebrei. Che gente estranea agli Ebrei e ad Israele abbia fatta propria la venuta di questo Gesù è un abuso e una storia del tutto priva di fondamento. I non Ebrei nulla hanno a che fare con Gesù Cristo, col Messia e fanfaluche del genere. INRI significava: Iesus di Nazareth Re dei Judei. Tutto qui. Noi "Gentili" non c'entriamo per niente in questa storiaccia medio-orientale.

lonesomewolf

Mer, 26/12/2018 - 15:22

Il card. asino non sa o meglio fa finta di non ricordare che Giuseppe, preoccupato per lo stato di gravidanza avanzato di Maria, sapendo che di li a poco varebbe dovuto sgravare, si guardo' attorno e non vide un posto adatto. Ne' case di amici o parenti (ne aveva a Betlemme!), ne' "alberghi" troppo chiassosi e colmi di gente con animali. Penso' bene di cercare una grotta (ce ne sono ancora introno a Betlemme), asciutta e silenziosa, dove sua moglie avrebbe potuto partorire con discrezione. Ecco la verita'.

Bingo1

Mer, 26/12/2018 - 15:28

Piccole jene impaurite, che nel giorno di Natale ricoprite di insulti un vescovo di santa romana Chiesa, ma voi nel segreto della vostra coscienza davvero vi sentite di appartenere alla Catholica perché fate il presepio e agitate il rosario come fa il vostro capetto ai suoi comizi? Se vi definite pagani (ma vi manca l'eleganza) o islamici o atei peggio dei comunisti, fate pure, ma con che coraggio vi chiamate cristiani? Quando a Cristo chiesero di sintetizzare il suo messaggio egli rispose:"ama il prossimo tuo come te stesso", prima il prossimo, lo straniero, o almeno alla pari con noi. È un discorso da folli? Può darsi, ma allora non fate il presepio, togliete il crocifisso dalle aule. I personaggi del presepio e l'uomo inchiodato sulla croce non sono pupazzetti per fare giocare i salviniani.

lonesomewolf

Mer, 26/12/2018 - 15:48

Bingo1- Si' pero' non bisogna dimenticare nemmeno che Cristo ha sempre apertamente condannato per esempio sacerdoti e altri personaggi di spicco, chiamandoli sepolcri imbiancati; ha cacciato i "poveri" mercanti dal Tempio, a cinghiate; a usato parole di fuoco verso tanti altri "poveri" esseri umani... Il card. di santa romana chiesa, come tanti altri, dovrebbe saper fare un distinguo e non con ubriacatura da politically correct gridare ai quattro venti "volemose bene". Io amo il prossimo, ma certamente non posso amare chi stupra, chi sfrutta, chi ammazza (in nome di una fantoccio) o vende fumo. Usiamo la testa, oltre che il cuore!! altrimenti ci impalano tutti e quando arriviamo lassu' ci diranno "Ma vi avevo dato un cervello!! perche' non l'avete usato?!!".

cesare caini

Mer, 26/12/2018 - 15:54

Caro Cardinale se la prenda con i dieci milioni di Italiani che hanno eletto ed rieleggeranno Salvini che non fa altro che fare quello che vogliamo noi ! E se non la smettete i votanti di Salvini diventeranno 25.000.000 !

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 26/12/2018 - 15:56

Accogliateli in vaticano! Duemila anni fa c'era un'altra civiltà, altre leggi e altri modi di ragionare. I romani accoglievano, certo, ma come schiavi! Questo vi farebbe più piacere? Quanto a Giuseppe, stava tornando a casa SUA per il censimento e viveva del SUO LAVORO di falegname in un'altra provincia. Lascia perdere, cardinale, che è meglio!

savior47

Mer, 26/12/2018 - 15:57

Ionesomewolf ben detto. Aggiungo che Giuseppe e Maria non erano ne profughi ne clandestini ma erano cittadini del loro paese che andavano a farsi censire quindi l’accostamento non e’ pertinente e se fatto da un prelato trattasi di ignoranza o malafede preconcetta.

tosco1

Mer, 26/12/2018 - 15:59

Ogni volta che qualcuno parla di Gesu'fuggito in Egitto, come esempio per i migranti attuali, sa di dire il falso.Di rifugiati da guerre e persecuzioni, in Italia ne arriva circa il 5%. Tutti gli altri sono "non aventi diritto" Per codesto porporato,, cosa significa, non aventi diritto.?La famosa fuga in Egitto della sacra famiglia per sfuggire alle persecuzioni di Erode,di cui parla il Vangelo di Matteo,unico, duro' all'incirca 2, 3 anni, ed appena morto Erode,i fuggitivi, tornarono subito a casa, a Nazareth.Per i "senza diritto"L'Italia spende per farli arrivare, spende per il vitto, per l'alloggio,per l'assistenza sanitaria,per la polizia che li controlli, per il mantenimento in carcere dovuta all'alto tasso di delinquenza, e spendere poi, quando e' possibile, e senza il loro permesso, per riportarli indietro a casa sua.Tutto a gratis, a spese dei contribuenti italiani.Come fate a pensare che qualcuno vi creda ancora.?

pastello

Mer, 26/12/2018 - 16:00

Quale la differenza tra il sig betori e un clandestino ospitato in un albergo? Nessuna, entrambi vivono alle spalle degli italiani che si spaccano la schiena per 1200 euro al mese.

Stefano-69

Mer, 26/12/2018 - 16:07

Cattedrale di Firenze? Non sarà mica amico di Renzi? Forse gliel'ha dettata lui l'omelia. E poi Giuseppe e Maria non furono per nulla accolti e Giuseppe tornava mi pare nella sua Betlemme. Inoltre Maria era incinta e infatti Salvini le donne incinta e i bambini li accoglie. Forse il cardinale dovrebbe ripassare un pochino la storia. Poi dite che le persone pur rimanendo vicine a Dio, si allontanano dalla Chiesa.

nicangel

Mer, 26/12/2018 - 16:08

STO' FRUSTRATO PERCHE' NON VA' A CATANIA A VEDERE LE CONDIZIONI DELLA POPOLAZIONE CHIACCHIERONE PREDICA BENE RAZZOLA MALE

baronemanfredri...

Mer, 26/12/2018 - 16:09

HERNANDO MA CON CHI TE LA PRENDI. ALLORA SE PARLI SOTTO INTESO ANCHE DEL SOTTOSCRITTO, TI ASSICURO CHE ERO TRA I PRIMI DELL'ISTITUTO SUPERIORE IN STORIA, CHE IN GEOGRAFIA. LEGGI CIO' CHE TI SCRIVO, STAI ZITTO E PARLA A PROPOSITO. PRIMO LA SACRA FAMIGLIA E' SCAPPATA E NON "EMIGRATA", DIFATTI VOLEVA ERODE AMMAZZARE GESU' CRISTO, SECONDO LA SACRA FAMIGLIA E' ANDATA PER IL CENSIMENTO, MI PARE CHE UNA VOLTA DOVEVA PRESENTARSI PERSONALMENTE, COME OGGI SI E' COSTRETTI A FARE IL CENSIMENTO ALTRIMENTI SONO DOLORI. POI SCRIVI SOLO 2 PARLANO BENE DI QUESTO CATTOCOMUNISTA, MI PARE CHE 2 SONO TROPPI POCHI PER AFFERMARE CHE QUESTO COMUNISTA CON LA CROCE NEL PETTO HA RAGIONE. QUESTI DUE SONO DI SINISTRA E COME TALE SONO DELLO STESSO PARTITO E STESSI OBIETTIVI, OVVERO DISTRUGGERE L'ITALIA E AIUTARE I NEMICI DI GESU' CRISTO AD INVADERE ENTRO UNA O DUE GENERAZIONI LA SOSTITUZIONE ETNICA E USI COSTUMI E RELIGIONE. COME VEDI HERNANDO PENSACI PRIMA DI SCRIVERE.

fieldingmellish

Mer, 26/12/2018 - 16:11

ma perchè i cattolici, se ce ne sono ancora, quanto sentono queste corbellerrie non si alzano e vanno via? basta con questa chiesa che ormai non rappresenta più gli ideali cristiani, e che fa politica. biosgna ricordare a questo pseudo politico che al tempo di cristo, quando nacque, la popolazione mondiale era stimana in appena 200 milioni. ben diversa dai quasi 8 miliardi di oggi. ma se si fa politica, come la fanno ormai i presti, si mistifica pure.proprio politici di razza sono diventati

Amazzone999

Mer, 26/12/2018 - 16:17

Il Natale si inserisce appieno nella sequela delle grandi feste della luce che sconfigge la tenebra dell'inverno, combinando, con sapienza, la tradizione classica, greco-romana, con quella cristiano-evangelica del Dio incarnato, portatore di luce e salvezza spirituale. Ora, nella Chiesa bergogliana, il Vangelo viene mistificato e falsificato, sostituito dalla dottrina del sociale e dell'accoglienza, adattato alle idee e ai programmi della lobby globalista. La Chiesa bergogliana drogata dall'ideologia dell'immigrazionismo afro-asiatico islamico - l'ONU progettista della sostituzione etnica - le Ong piratesche falsificatrici di notizie e immagini, collaborazioniste dei trucidi criminali scafisti - molti politici UE foraggiati e asserviti ai finanziatori dell'immigrazionismo. Un mix fatale per l'Italia e l'Europa, una condanna a morte per follia autodistruttiva. Certi prelati e preti sono indaffarati con l'industria masochista del mea culpa.

Ritratto di nabu-kudur-usur

nabu-kudur-usur

Mer, 26/12/2018 - 16:18

aridaje cò 'sta grotta. Nei Vangeli (Matteo e Luca) non esiste. La trovate solo nei vangeli "apocrifi" (dello pseudo-Matteo, dell'infanzia arabo-siriaco e armeno). Solo in Luca cap.2 versetto 7, si parla di una mangiatoia.

pastello

Mer, 26/12/2018 - 16:23

Se il Governo decidesse di girare allo Stato l'otto per mille non finalizzato dai contribuenti ( 6/700 milioni di euro) i pretonzoli comincerebbero a farsela sotto dalla paura. Sveglia Salvini!

maxxena

Mer, 26/12/2018 - 16:28

..ma perchè non vengono accolti nello sconfinato patrimonio immobiliare della chiesa assumendoli a lavorare nello stato vaticano subito dopo? Non sarà che in fondo in fondo vale la regola di capalbio? ...tutti generosi con i sacrifici degli altri... (parafrasi gentile di un noto proverbio riferito alla fine dell'intestino)

Ritratto di giesse

giesse

Mer, 26/12/2018 - 16:29

Sig. Bingo a Natale il prelato citato nell'articolo dovrebbe preoccuparsi di fare il suo lavoro ben retribuito, vale dire spargere quella melassa che solo gli individui come lui sanno fare quando vuole. Invece no! si comporta come ogni spargitore di odio camuffato da prete buono. Lasci stare la politica faccia il prete e cerchi di riportare alla chiesa i giovani che sempre più si allontanano, provveda a fare pulizia in casa sua ed inciti i suoi pari a non trovare indecenti scuse per non fare i presepi. Auguri. Sergio

ESILIATO

Mer, 26/12/2018 - 16:45

Compagno Giuseppe....ricorda che sei un ospite sul suolo italiano quindi ho smetti di instigare la gente contro il governo oppure ne paghi le conseguenze.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/12/2018 - 16:47

Caro barone 16e09. Forse hai capito male. I due da me citati sono il Pravda ed il moichiodi, vai a rileggerti i loro commenti per favore!!! Saludos. PS Poi il "prete" nella sua predica citava la nascita e NON della fuga in Egitto!!!

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 26/12/2018 - 16:51

Mah...non capisco dove stia il problema. Un vescovo in chiesa nell'omelia può dire ciò che vuole,il problema è che durante il suo sermone non c'è contraddittorio e la sua opinione non è dogma di fede. Se fossi stato presente mi sarei alzato e tranquillamente sarei uscito. Già lo feci e mi sentii in pace con la mia coscienza.

opinione-critica

Mer, 26/12/2018 - 17:06

Questi omini con la mantellina rossa si credono esperti in tutte le materie conoscibili. Non riescono neppure a difendere i cristiani perseguitati, mi auguro che siano perseguitati perchè sono fedeli seguaci di omini come Bettori. Purtroppo non è così. Credono in cose diverse dall'Islam ecc..quindi li ammazzano. Hanno la sfrontatezza di dirci cosa fare per salvare vite umane, proprio loro che ne lasciano morire a migliaia ogni mese. Infami codardi, tacete, confessate che fate i "religiosi" perchè siete pedofili e/o depravati. Non siete in grado di dare alcun consiglio

blu_ing

Mer, 26/12/2018 - 17:06

perche' nessuno protesta affinche' sti bussulmani non siano portati alla mecca dai loro fratelli plurimiliardari? noi cosa c'entriamo?, se il prelato non e' contento vada pure lui alla mecca , sicuramente trovera' soddisfazione, lo faranno martire! e bergoglio lo fara' santo subito, noi ci accontenteremo di un modesto purgatorio durante il quale spiegheremo a Dio le nostre ragioni

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 26/12/2018 - 17:08

Solo nella nostra povera Italia succede che prelati, vescovi e cardinali criticano il proprio governo. In tutte le altre nazioni al mondo non si permettono assolutamente di criticare il proprio governo. Da noi c’è però la mangiatoia.

Franz Canadese

Mer, 26/12/2018 - 17:10

La Sacra Famiglia si spostava per essere censita, per adempiere ad un obbligo di legge. Mi sembra che il quadro sia oggi molto diverso.

bernaisi

Mer, 26/12/2018 - 17:13

io continuo a sostenere che a questo povero cardinale hanno fatto il lavaggio del cervello in seminario e per capire qualche cosa della bibbia e del vangelo dovrebbe leggere un po di libri di Mauro Biglino e andare su youtube e guardare qualche incontro di questo studioso e forse comincerebbe a capire qualche cosa

oracolodidelfo

Mer, 26/12/2018 - 17:14

Bingo1 15,28 - una piccola coraggiosa jena......si permette di dirle che il suo è un discorso da "coniglio".....

asalvadore@gmail.com

Mer, 26/12/2018 - 17:15

Il buon ocattivo( secondo Nietzsche i due sono inestricabili) cardinale crede di stare ancora nei Stati della Chiesa dove i preti comandavano, vedi l'orrore del caso Mortara,del bimbo rapito a sei anni dai preti alla sua famiglia ebrea. Vero caso di accogglienza, di misericordia e di lavaggio del cervello all'insegna dei metodi delle sette americane. Si preoccupi di anime e se gli bastano i soldi( e il lusso non gli manca) faccia della vera caritá e, perché no imimiti il samaritano. Ma per favore non sparga bugie parlando di una fuga in Egitto che non c'è mai stata e come di tute quelle favole sul gesu bambino sulla cui nascita e vita non si hannose non prododuzioni della fantasia dei primi propagandsti delle tradizioni orali del paulininismo.

titina

Mer, 26/12/2018 - 17:16

Volevano uccidere Gesù, quindi bisogna accogliere i perseguitati non tutti. E' quello che dice Salvini. E poi Giuseppe lavorava e si comportava bene non è che la Sacra Famiglia viveva sulle spalle degli altri o commetteva reati.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mer, 26/12/2018 - 17:19

Betori e` un demente, basta guardarlo in faccia. Uno che ora che i quattrini per gli invasori sono di meno, chiacchiera come un galletto. Si scorda che Giuseppe e Maria erano dei nativi, non erano migranti, non rubavano, non spacciavano, non stupravano. Demente.

paco51

Mer, 26/12/2018 - 17:28

appprezzo ; non volendo, i repubblicani spagnoli; schiarivano le idee ai preti!

Santippe

Mer, 26/12/2018 - 17:29

Ma preti cattolici che la pensano diversamente non esistono? O sono come gli islamici sedicenti "moderati", osservanti il più rigoroso silenzio ed immobilismo a ogni fatto di terrore? O come le femministe, sbraitanti come furie a ogni presunta toccata di ginocchio, ma rigorosamente mute, cieche e sorde di fronte a episodi di indicibile orrore come quello accaduto alle due povere ragazze scandinave stuprate, sgozzate e decapitate in Marocco dai guerriglieri di Allah? Suvvia, se ci siete, battete un colpo, finalmente!

greg

Mer, 26/12/2018 - 17:33

Questo cardinale è un bestemmiatore. Talmente abituato alla bella vita ed al potere da non ricordare più cosa raccontano i vangeli. Io credo sempre di più a Dio e Gesù, non credo più ai preti, quando poi sono gesuiti dico solo "vade retro satana"

Amazzone999

Mer, 26/12/2018 - 17:36

i portavoce loquaci o chiassosi della Chiesa bergogliana, alti prelati sussiegosi o scarmigliati preti terzomondisti, ogni qualvolta intervengono, suscitano discordie e divisioni, fastidio e malcontento, allontanano e irritano. Se il Natale e il Presepio sono portatori di gioia e armonia, luce e serenità, costoro si affaccendano a rinnegarli, anzi a distruggerli con fantasiose e melodrammatiche interpretazioni. Ricatto, doppia morale e tirannia della penitenza. Il mondo occidentale si è stracciato le vesti per la morte del bimbo siriano Aylan Kurdi, mentre il mondo arabo è rimasto del tutto imperturbato. Certi personaggi concorrono a trasformare il nostro mondo occidentale, le nostre patrie, la nostra cultura nel nuovo idolo immigrazionista, un polimorfo pasticciato e degradato, un altrove popolato di sradicati e disorientati, instabili e immiseriti, violenti e rabbiosi. Un tempo vendevano le indulgenze, ora vendono i clandestini, Urge una nuova riforma.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 26/12/2018 - 17:40

Dunque Giuseppe e Maria partono per andare a farsi censire e non perché profughi! Comunque sia, partono. Maria è già molto avanti con la gravidanza, ma partono lo stesso. Quando arrivano non trovano posto. A pensarci bene, se le cose sono andate come le descrivono c'è da pensare a una certa impreparazione nei due. Dobbiamo forse pensare che Maria e Giuseppe fossero così sprovveduti?

giottin

Mer, 26/12/2018 - 17:46

Le cose stanno più o meno così: i due Giuseppe e Maria, che giova ricordarlo non erano clandestini si stavano spostando per farsi registrare com'era imposto dalla legge, nel mentre a Maria vengono le doglie del parto, quindi urgeva subito un ricovero che avrebbero anche potuto pagare, intendiamoci, non alla clinica Mangiagalli, ma ahimé in nessuna locanda c'era posto, evidentemente già all'epoca governava Berlusconi: ristoranti pieni, zone sciistiche piene e resort pieni, per cui rimase solo una capanna usata dai pastori e... da lì nasce tutta la storia che ci raccontano da 20 secoli. ditelo anche a quel tal behhhh-tori, forse se l'è dimenticata!!!

routier

Mer, 26/12/2018 - 17:48

Sua Eminenza si legga la biografia di Padre Lino Maupas (come ho fatto io) e capirà cosa vuol dire: "dedicarsi ai veri poveri". La ricchezza che conta è nell'anima non nelle tasche degli uomini! (o negli scrigni vaticani) Ma tant'è, so bene che le mie sono parole al vento.

Kucio

Mer, 26/12/2018 - 17:49

A prescindere dal fatto che tutti iVangeli sono stati scritti circa 60/70 anni dopo Cristo e che penso nessuno degli Evangelisti abbia conosciuto laSacra Famiglia, questa proprio perché Sacra ed obbedienti alle Leggi in vigore si era recata ad un censimento, proveniva dalla Stirpe di David il nonno di Gesù San Gioacchino era molto ricco e non pensò andassero a girare nullafacenti per le città

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 26/12/2018 - 17:53

"Vengono dai paesi in guerra." Se è per questo non tutti i paesi sono in guerra e quindi questa gente potrebbe rifugiarsi nei paesi limitrofi, che sono in pace. Inoltre, mi sa spiegare, Eminenza, perché arrivano solo i giovani? I meno giovani non hanno forse diritto di fuggire dalla guerra? Io penso che i migranti siano una risorsa, ma voi fate di tutto per farli apparire un problema e un peso; per non parlare di tutti quelli che avete lasciati morire nelle traversate, coi vostri metodi di accoglienza barbari e interessati!

Carlo36

Mer, 26/12/2018 - 17:56

E' sufficiente guardalo in viso per capire che a lui non interessa minimamente la chiesa, ma solo i profitti derivati dai 35 Euro (adulti) ed 80 (minori) che hanno totalizzato lo sperpero di 7 miliardi di euro l'anno tra falsi profughi e mediatori culturali (!?). Si sarebbero riparati tutti i danni del terremoto in Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio. Ma i pretonzoli e le coop bianche e rosse e le parenti della Boldri non erano certo interessati alle spese a favore dei terremotati. Immane lo sperpero di denaro fatto dai governi non eletti scelti dal vetero-prima fascista e poi comunista Napolitano plaudente nel 1956 ai massacri di studenti e lavoratori a Budapest ed in tutta l'Ungheria. Vediamo se oggi dopo una decina di messaggi non pubblicati incredibilmente, il Giornale, è caduto nelle mani dei pidioti.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 26/12/2018 - 17:56

Appunto , " ... in una stalla ", non in albergo.

Romalupacchiotto

Mer, 26/12/2018 - 17:58

Prete cardinale politicante via dalla chiesa non è degno di portare la tonaca, fare la predica ai fedeli condita con la politica si vergogni, si spreti che è meglio. Poichè ogni cosa che accade si accusa il Ministro Salvini anche quando non era al governo, vorrei sapere da questo prete lui cosa fa per i migranti??? Gli immobili li hanno ,ma.... sono stati trasformati in super hotel a 5 stelle dove ci arcidguagnano senza pagare ICI, comodo vero??? Solo ai migranti si pensa, gli italiani non esistono che stanno peggio dei migranti. Si metta in testa che tutta l'Africa qui non si può contenere.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 26/12/2018 - 18:00

Furono accolti ... sorpresi dal buio della notte e chissà che il buon vero Dio abbia fornito loro l'istinto di trovare una grotta, illo tempore non c'erano le ong mari e monti, e così si ripararono alla meno peggio dopo che accettarono di essere censiti, romanus imperio, mica come certi ospiti schizzinosi alle italiche leggi, e portarono a compimento il passo evangelico.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 26/12/2018 - 18:03

Decenni fa vi era un tizio baffettato che nel suo statuto aveva inciso un motto: GOTT MIT UNS. A volte le scopiazzature vengono male...dette e portano sfiga.

steacanessa

Mer, 26/12/2018 - 18:04

I fiorentini si meritano questo ignominioso cardinale.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 26/12/2018 - 18:06

E' pure un ignorante, la sacra famiglia andava a fare il censimento,non fu accolta da nessuno.IGNORANTE.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 26/12/2018 - 18:07

Bergoglio e la sua cricca sono dei traditori della fede cattolica.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 26/12/2018 - 18:09

@baronemanfredi16.09: mi consenta, la Sacra Famiglia scappò in Egitto perché Erode, mica come i nostri, sentita la notizia che "era nato un Re più forte di tutti" per pararsi il qlo ordinò di sterminare tutti i pargoli fino a una certa età quindi la tempistica deve essere puntualizzata. Ossequi.

dank

Mer, 26/12/2018 - 18:09

ERANO GIUDEI IN GIUDEA E SI MUOVEVANO PER UN CENSIMENTO VOLUTO DAL GOVERNATORE.

CALISESI MAURO

Mer, 26/12/2018 - 18:09

Per concludere se fosse un vero prete, capirebbe che la Sacra Famiglia non erano dei profughi, ma i primi Cristiani perseguitati. Da leggere vladimir Soloviev " i tre dialoghi e il racconto dell'anticristo, scritto fine ottocento c'e' la storia della fine della Chiesa con tutti questi simpatici personaggio .. c'e' pure il mago apparso adesso nella corte ( Apollonio ) :)))))

baio57

Mer, 26/12/2018 - 18:12

Fa specie vedere i komunistardi moderni difendere le banche,confindustria,la Chiesa,Il (p)apa

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 26/12/2018 - 18:13

Dicono che chi compie scandalo è meglio che si leghi una macina al collo e si butti in mare ... forse che chi mistifica le Scritture non sia degno di accollarsi una macina?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 26/12/2018 - 18:19

Qualcuno vorrebbe mettere nei rifiuti anche il “prete del pattume”. In realtà la Chiesa intera, sotto la guida di Bergoglio, il papa comunista, sta precipitando, anche se non ancora nel pattume di strada, ma comunque nella considerazione del popolo, con un palese rifiuto cattolico e soprattutto morale nei confronti del papa comunista. Purtroppo Benedetto XVI tace e si limita ad osservare la situazione, senza evidenziare il suo sicuro sconcerto, certamente più qualificato del mio e di una per ora ridotta minoranza di cattolici, sbalorditi ed anche imbufaliti.

kobler

Mer, 26/12/2018 - 18:24

Vorrei tanto che pubblicassero un vero profilo storico ricavato da dati attendibili sull'evento. Le balle che dicono sono troppe anche nel tempo e tendono a non fare capire...

gabriel maria

Mer, 26/12/2018 - 18:26

La sacra famiglia fu accolta è vero....ma allora non esistevano ancora gli islamici che decollavano.....erano altri tempi...

IAMRIGHT52

Mer, 26/12/2018 - 18:36

BETORI? CHE TRISTEZZA!

Triatec

Mer, 26/12/2018 - 18:37

A Firenze c' è il club del "giglio magico" con diversi fiancheggiatori che, appena possono, danno il loro contributo. Troppa confusione creata dalla mescolanza politica-chiesa.

edoardo11

Mer, 26/12/2018 - 18:38

Invece di sparlare siano di esempio.

MOSTARDELLIS

Mer, 26/12/2018 - 18:42

Vedo che ci sono già un centinaio di commenti, però io lo voglio fare lo stesso, con la speranza che questo tizio incommentabile lo possa leggere e riflettere sulle scemenze che dice. Paragonare il viaggio di Giuseppe e Mar ia a quello degli immigrati è quanto di più stupido si possa fare. Però questa gentaglia lo fa lo stesso perché pensano che la gente sia scema e non capisca la differenza. Molto brevemente: Giuseppe e Maria non era né migranti, né clandestini; stavano semplicemente facendo il loro dovere nel loro paese, non in un altro paese. Hai capito Betori? Vatti a studiare la storia e non dire scemenze colossali.

federik

Mer, 26/12/2018 - 18:48

Pagliaccio vestito come nel medioevo

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 26/12/2018 - 18:52

preferisco pregare in casa mia piuttosto che andare in chiesa a sentire le ston..te dei pretuncoli

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 26/12/2018 - 19:06

@baronemanfredri... - prima di urlare, leggi bene. Ha ragione Hernando45, ma se tu non capisci è meglio che stai zitto. Poi, conoscendo Hernando45, dovresti saperlo.

Moyses

Mer, 26/12/2018 - 19:16

Nutro profondo rispetto e venerazione per gli uomini di Chiesa in quanto ministri di Dio, un po' meno quando dimostrano di interpretare la Parola di Dio per ignoranza o addirittura per partito preso. Gesù è nato in una mangiatoia perché lo stesso proprietario dell'" albergo" si rese conto che il luogo affollato di gente e poco pulito male si addice a ad una famiglia di stirpe regale e con un nascituro. In secondo luogo la zona dei pastori in cui Gesù stava per nascere era ben noto a Giuseppe che contrariamente a quanto si pensi era anche lui discendente della famiglia di Davide e proprio lì aveva proprietà di famiglia...La famiglia di Gesù non era quella che diremmo una comunità di profughi, anzi!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 26/12/2018 - 19:16

Aridateci l'8x1000 perché state cominciando a rompere!

acolombi

Mer, 26/12/2018 - 19:24

Che schifo che fa il nuovo corso della chiesa cattolica voluto dal Papa . Accogliamo l’ Africa intera, riempiamoci di gente senza arte né parte da mantenere e curare a spese nostre e trasformiamo le chiese ed i nostri oratori in campi di accampamento o bidonville per africani, che schifo che fanno

SpellStone

Mer, 26/12/2018 - 19:25

a me risulta fossero connazionali, della stessa religione, in un breve viaggio per il censimento, e sarebbero tornati a casa. e non si fa cenno di quanto abbiano speso per la sistemazione. certamente non c'e' stato un esborso da parte dello stato.

Ritratto di pascariello

pascariello

Mer, 26/12/2018 - 19:26

Che espressione da carogna ha sul viso questo tizio !

carlottacharlie

Mer, 26/12/2018 - 19:35

Ecco un altro "farabutto" che odia il Cristianesimo e parteggia per gli incivili muslim. Parla di Gesù, e con le sue prediche pro mussulmani lo sta svendendo. Inverecondi esseri, questi di Chiesa, vergognosi mentecatti che hanno sempre schifato Dio, Gesù ed il Cattolicesimo.

gustinet

Mer, 26/12/2018 - 19:46

Ci sarà qualcuno che abbia il tempo di stampare tutte queste nostre reazioni e farle pervenire al carissimo cardinale e pregarlo di leggere la Bibbia, di predicare la Bibbia e di lasciar perdere la politica? Se non sbaglio la Bibbia dice "chi non vuole lavorare neppure mangi"- "date a Dio quello che è di Dio e a Cesare quello che è di Cesare" - e tradotto in dialetto: "non strombazzate quando esigete e non fate la carità" ....

baronemanfredri...

Mer, 26/12/2018 - 20:05

HERNANDO MI FA PIACERE CHE LE SILURATI NON ERANO ANCHE PER, PERO' NON SI PUO' LEGGERE TUTTE LE CRETINATE CHE SPARANO GLI AMICI DEI CLANDESTINI DI STRANIERI E DI AFFARISTI ITALIANI MERCANTI DI PERSONE. AVRO' CAPITO MALE PERO' E' MEGLIO, IN QUESTI ARGOMENTI CAPIRE MALE CHE CAPIRE BENE IDIOZIE DI AMICI DI CLANDESTINI. PERO' ORA BISOGNA AFFERMARE CON FORZA LA VERA STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLA SACRA FAMIGLIA. IL MIO INTERVENTO NON ERA CATTIVO, MA ERA RIVOLTO INDIRETTAMENTE A QUESTI CxxxxxxI TRADITORI

GPTalamo

Mer, 26/12/2018 - 20:14

Per un vero cattolico, e' difficile capire se questo cardinale abbia una lieve forma di possessione satanica (piu' o meno conscia, chissa') o sia solo un inetto incompetente. Non ci vuole fede e intelligenza per capire che la Chiesa predica amore, non autolesionismo. Accogliere nemici islamici che desiderano l'annientamento di noi cattolici (o anche atei) e' da idioti.

lonesomewolf

Mer, 26/12/2018 - 20:19

UN GIULLARE DI CORTE.

dredd

Mer, 26/12/2018 - 20:23

Non da un pulpito qualunque? E cosa avrebbe di speciale questo prete? Il vestito rosso? Il cappello da babbo natale? Un prete come tanti che farebbe meglio a tacere. Taci prete e fai il tuo lavoro: prega oppure stai zitto, muto o meglio sparisci per sempre non c'è bisogno di gente come te. Raus

federik

Mer, 26/12/2018 - 20:26

....la faccia parla da sola

Paolorux

Mer, 26/12/2018 - 20:36

...Fu accolta? In vaticano?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 26/12/2018 - 20:41

Una volta i conventi praticavano l'accoglienza, per cui chiunque fosse disposto ai voti di povertà, castità e obbedienza veniva accolto e ben viveva esercitando il motto benedettino ora et labora. Oggi non più. Conosco una persona cui hanno chiuso la porta in faccia con derisione: "Ma lei vuole farsi mantenere". Per esempio al Convento di Rovato tenuto dai "Servi di Maria" nella Franciacorta, non coltivano più le vigne, ma riscuotono l'affitto dalle aziende agricole. Chi vi entrava doveva pagare come in Hotel. Il Priore Sebastiano spesso e volentieri prendeva l'auto e spariva per andare a valle a fare la bella vita. Quindi gran parte degli immobili soso stati venduti per colmare i debiti.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 26/12/2018 - 20:55

La fuga in Egitto è un episodio dell'infanzia di Gesù. E' riportato dal Vangelo secondo Matteo (2,13-23), in cui Giuseppe, assieme a Maria e Gesù bambino, fugge in Egitto dopo la visita dei Magi dopo aver appreso che re Erode il Grande intende far uccidere i bambini della zona (strage degli innocenti); l'episodio è presente anche in fonti non canoniche e in tradizioni della Chiesa copta.

beale

Mer, 26/12/2018 - 20:59

sicuramente il tema dell'omelia natalizia è stato dettato con una circolare. non è rivendicazione di cristianità ma politica.

timoty martin

Mer, 26/12/2018 - 21:03

Accoglieteli in Vaticano, Dio vi ricompenserà.

tosco1

Mer, 26/12/2018 - 21:07

A parte l'assoluta inconfrontabilita' delle due situazioni,come ho gia' detto precedentemente,bisogna anche far presente a questa persona male informata che,a quei tempi, in Egitto, non c'erano i musulmani.L'intenzione di insistere sull'argomento,pro domo sua, crea una situazione di mistificazione dei fatti.

AmilcareTafazzi

Mer, 26/12/2018 - 21:08

Eminenza. Io accolgo volentieri le profughe di Kiev o Riga

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 26/12/2018 - 21:10

Barbone vai in confessionale a fare il tuo lavoro.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 26/12/2018 - 21:12

Un altro buontempone travestito.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 26/12/2018 - 21:21

Rileggo e sbalordisco! "Giuseppe e Maria furono accolti". Qualche lettore ha giustamente osservato che i genitori di Gesù erano in due, solo due, e non erano "migranti", mentre il bel paese ne ha accolti 700 mila, forse di più, non si sa. Lo dovrebbe sapere anche il "Cardinale" che parla a vanvera, ma Lui sarà perdonato, lassù in alto, cioè a piazza San Pietro, dal vescovo argentino che vi dimora..

sesterzio

Mer, 26/12/2018 - 21:23

Che pagliaccio di cardinale.Le sue affermazioni sono contro ogni realismo.L'Italia ha già dato. Ma come mai nessun Paese vuole più ospitare (leggasi mantenere) questi clandestini? Non saranno tutti cattivoni!!!Ne abbiamo piene le scatole di predicozzi.

tormalinaner

Mer, 26/12/2018 - 21:42

Giuseppe e Maria erano sfollati e non migranti, erano della stessa razza e religione, il Cardinale falsa le Sacre Scritture per suo uso e consumo, una vergogna, come Cattolico sono indignato. Parli dei Cristiani trucidati nel mondo dagli islamici, per loro non esiste una capanna che li accolga.

Ritratto di scappato

scappato

Mer, 26/12/2018 - 21:49

Mr. Betori, lei e' comproprietario del piu' grande agglomerato di terreni (70 milioni di ettari) e immobili che esiste al mondo. Apra le porte a tutti i bisognosi, o li metta in vendita e col ricavato potra' mantenere milioni di "profughi" a 35 euro al giorno. In caso contrario rimanga zitto.

bernaisi

Mer, 26/12/2018 - 21:57

ma la bibbia non è un libro di religione ma di guerra,di odio massacri e distruzioni in quanto è la storia di una famiglia di ebrei contro tutte le altre

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 26/12/2018 - 22:04

Paragone che non sta ne in cielo e ne in terra come quello di paragonare i nostri immigrati a questi. Si rendono persino ridicoli.

il nazionalista

Mer, 26/12/2018 - 22:16

Gli Italiani hanno capito!! La Via della Salvezza per i Cristiani - SECONDO LA NUOVA CHIESA RIFORMATA DI BERGOGLIO - consiste nell' africanizzazione dell' Europa!! Tutta l' Escatologia della Dottrina cattolica - sempre secondo la nuova chiesa - si riduce a questo unico FINE!! Quanto detto in mille e più anni: la Preghiera, la Devozione, le Pratiche religiose, etc. etc., non serve più a nulla!! Bisogna accogliere stranieri di altre culture, altre lingue ed altre religioni: compresa quella che, con OGNI mezzo, vuole cancellare la TUA!! Fregandosene altissimamente dei danni che i nuovi arrivati procurano ai TUOI Concittadini, dei quali ai nuovi ' pastori ' non importa un ACCIDENTE!!!

Vincenzo65

Mer, 26/12/2018 - 22:29

ARIDAJE con questi paragoni, ma la blatta porporata con i suoi mocassini di velluto lo sa chi era la Sacra Famiglia ? Penso proprio di no altrimenti non l'avrebbe associata a questa tratta di esseri umani e poi comunque Loro erano in due, questi sono milioni e la maggior parte di loro odiano Gesù e tutti i Cristiani.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 26/12/2018 - 22:50

Caspita in un giorno quasi 300 commenti tutti negativi.....COMPLIMENTI AL CARDINALE!

lawless

Mer, 26/12/2018 - 22:53

cardinale rifletta un momento su quanto dice: fu accolta UNA famiglia. Noi ne abbiamo accolte MIGLIAIA, non sarebbe ora di dire basta visto che il contributo (non solo finanziario) dato dagli ITALIANI e non dai cardinali è stato più che oneroso? Ci dica almeno QUANTI, secondo lei, dovrebbero essere accolti...

CALISESI MAURO

Mer, 26/12/2018 - 22:54

Un'automobile con targa diplomatica della Città del Vaticano è stata fermata in Francia con a bordo quattro chili di cocaina. A bordo della vettura, il cui proprietario risulta essere il cardinale argentino Jorge Maria Mejia, novantunenne bibliotecario emerito della Santa Sede, viaggiavano due uomini di 30 e 41 anni, la cui identità non è stata ancora resa nota. ARTICOLO PUBBLICATO SUL GIORNALE DI OGGI. Mi auguro che i due tipi siano ladri di macchine e non dipendenti del vaticino

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 26/12/2018 - 22:55

La Sacra famiglia fu accolta in una capanna (o grotta). Loro possono fare di meglio mettendo a disposizione i loro numerosissimi palazzi. Coraggio, tonache, date il buon esempio!

faman

Mer, 26/12/2018 - 23:04