Gad Lerner lascia il Pd: “C'è un'involuzione sui diritti umani"

Il giornalista Gad Lerner lascia il Pd: “L’involuzione della politica del Pd sui diritti umani e di cittadinanza costituisce per me un ostacolo non più sormontabile”

“Io che avevo visto male la scissione, né ho considerato motivi sufficienti per un divorzio le riforme istituzionale e il jobs act, ora, per rispetto alla mia gerarchia di valori, mi vedo costretto a malincuore a separarmi dal partito in cui ho militato dalla sua nascita”. Ad annunciarlo è Gad Lerner, in un lungo intervento pubblicato sul sito nigrizia.it.

“L’involuzione della politica del Pd sui diritti umani e di cittadinanza costituisce per me un ostacolo non più sormontabile”, spiega il giornalista che lascia il Pd dopo anni di militanza. Lerner ricorda che nel lontano 2000, quando dirigeva il Tg1, sentì dire, per la prima volta, a un politico la frase: “Dobbiamo sparare sulle imbarcazioni degli scafisti, affondiamole!”. “Mi toccò dargli qualche minuto di gloria, pur sapendo entrambi che la sua sparata avrebbe lasciato il tempo che trovava”, scrive. Una frase che sentirà ripetere più volte anche nei successivi 17 anni e “sempre con la medesima prosopopea e in favore di telecamera, da leader di opposti schieramenti (dal centrodestra, al centrosinistra, ai grillini)”. Lerner descrive l’arrivo dei migranti sulle nostre coste come una “falsa emergenza” alimentata dai “giornaloni” che “manipolano la realtà”. Secondo lui siamo soltanto davanti a una “emergenza elezioni” che ci può stare ma “per me – spirga - la goccia che ha fatto traboccare il vaso è la campagna di denigrazione mossa contro le ong impegnate nei salvataggi in mare”. L’ex conduttore de La7 attacca il governo per aver voluto sottomettere le Ong “a vincoli non contemplati dal diritto internazionale né dai codici di navigazione”. Insomma, sui diritti umani e sui diritti di cittadinanza non si scherza così come sul contrasto al terrorismo. Parola di Gad Lerner, un“ebreo, ex apolide, figlio fortunato di più migrazioni”. “Ma proprio come cittadino italiano che, dieci anni fa, è stato fra i promotori di un Partito democratico i cui valori fondativi vedo oggi deturpati per convenienza”, aggiunge il giornalista.

Lerner imputa al Pd di essere stato subalterno alla destra e di aver fatto scelte sbagliate in materia di immigrazione in questi ultimi tre anni: la revoca di Mare Nostrum a causa degli eccessivi cosi, la“mancata abrogazione del reato di immigrazione clandestina, per ragioni di opportunità”, “la soppressione, solo per i richiedenti asilo, del diritto a ricorrere in appello contro un giudizio sfavorevole”. Ma non solo: “La promessa non mantenuta sullo ius soli temperato. E, infine, - conclude Lerner - la promulgazione di questa inedita oscena fattispecie che è il “reato umanitario” mirato contro le organizzazioni non governative”.

Commenti

Demy

Mer, 23/08/2017 - 16:35

Prossimo candidato nel partito komunista italidiota.

leopard73

Mer, 23/08/2017 - 16:39

E DOVE VAI CORVO BIANCO FUORI DAL PD. NON SEI NESSUNO KOMUNISTA SOMARO.

ggt

Mer, 23/08/2017 - 16:44

Lui che in quanto ebreo è certamente profondo conoscitore di Israele, cosa ne pensa della politica sull'immigrazione di quel paese, al quale è certamente molto vicino? Riterrebbe di dare i suoi "utili" suggerimenti sull'argomento anche a Tel Aviv?

Ritratto di max2006

max2006

Mer, 23/08/2017 - 16:48

Che dire......mi strapperò i capelli per il dolore che provo. Povero Gad. Speriamo sparisca dall' orizzonte nostrano ma ci credo poco!!!

Pippo3

Mer, 23/08/2017 - 16:49

un bel vantaggio per il PD. Vediamo ora dove va a far danni

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/08/2017 - 16:50

Se si sente ideologicamente più vicino all'Isis, non ha altro che recarsi in Siria o Iraq, a suo piacere. Ce ne sono tanti europei della sua stessa idea, che vanno là per sostenere le sue stesse idee.

dagoleo

Mer, 23/08/2017 - 16:54

Ma se ne stesse zitto. Le sue trasmissioni sono un concentrato di falsità create ad arte che manco nelle segreterie del partito comunista sovietico. Ho seguito forse un paio di volte una sua trasmissione e ne sono stato letteralmente schifato. Un trionfo di menzogne costruite ad arte come neppure in Corea del Nord saprebbero far di meglio.

tosco1

Mer, 23/08/2017 - 16:59

Come possibile che il vuoto esca dal vuoto.? Non so se sia fisicamente possibile.

Pippo3

Mer, 23/08/2017 - 17:02

gli ebrei sono un popolo intelligente, Gad è l'eccezione che conferma la regola.

opinione-critica

Mer, 23/08/2017 - 17:03

Torna in Libano, non sentiremo la tua mancanza. Ma forse sfruttando meglio la situzione riesci a stare in Italia guadagnando con le tue storuielle "sinistre". Ormai se vuoi prostituirti nel PD devi abbassare il prezzo, hai molta comcorrenza....prova a venderti in Libano

Ritratto di LucioProbo

LucioProbo

Mer, 23/08/2017 - 17:07

L'estate a Capalbio,ospite del sodale C.T.,gli ha portato consiglio.Affoghi nel nulla delle sue certezze.

il sorpasso

Mer, 23/08/2017 - 17:11

Non ci credo finché non vedo!

jenab

Mer, 23/08/2017 - 17:13

ce ne faremo una ragione....

tonipier

Mer, 23/08/2017 - 17:17

" I MALFATTORI ITALIANI CHE VIVONO DA NABABBI A SPESE DEI CONTRIBUENTI"

pastello

Mer, 23/08/2017 - 17:23

Questo PD, è sempre il solito fortunato...

wintek3

Mer, 23/08/2017 - 17:24

Se ne è accorto anche lui, che dire: MEGLIO TARDI CHE MAI Data la persona però credo che cadrà dalla padella nella brace

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 23/08/2017 - 17:27

Quindi visto che Sei un Immigrato Ti consiglio di andare da una Tua pari in Catalogna li Ti troverai bene anzi benissimo...

rudyger

Mer, 23/08/2017 - 17:34

A Roma una volta i giudii venivano amichevolmente chiamati abramucci. E la parola giudio veniva riferita però per qualsiasi persona sempre incavolata che camminava con la testa che guardava per terra. Non è il caso di Gad che ora vuole rompere con il PD forse perchè fa il filo con S.S. Francesco ?

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Mer, 23/08/2017 - 17:35

Segno è che Renzi non è poi quello sprovveduto che dicono.

Divoll

Mer, 23/08/2017 - 17:37

Quando la nave affonda............

Libertà75

Mer, 23/08/2017 - 17:40

cioè se ne va uno che faceva perdere più voti di quanti ne portasse? perfavore queste notizie rendono la serata piacevole per renzi, non bisogna darle

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 23/08/2017 - 17:44

non si capisce come un personaggio avente idee estremiste.. contigue a quelle di un certo terrorismo rosso di decenni fa, possa avere ancora voce in una Italia liberale e democratica.- forse i rossi al governo fingono moderazione, spingendo il faccione di renzi.. per mascherare i loro reali propositi.

VittorioMar

Mer, 23/08/2017 - 17:45

..SCUSATE !...MA E' UNA NOTIZIA CHE INTERESSA A QUALCUNO ??

i-taglianibravagente

Mer, 23/08/2017 - 17:53

Il Sig. Lerner Gad ha pensato fosse assolutamente NECESSARIO spiegare dettagliatamente al mondo intero il perche' della sua intenzione di "scindersi"......URBI et ORBI......Grazie Gad.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 23/08/2017 - 18:03

ecco bravo adesso trasferisciti in africa. sparisci e non tornare +

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 23/08/2017 - 18:04

"...per rispetto alla mia gerarchia di valori...". E quali sarebbero? Gli oceanici guadagni lucrati alla TV di Stato? Questi democrat più parlano e scrivono e meglio si capisce quanto sono falsi ed ipocriti.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 23/08/2017 - 18:09

Un altro tizio coerente. Regards

umberto nordio

Mer, 23/08/2017 - 18:14

Già molti anni fa l'Italia fece un madornale errore concedendogli la cittadinanza.Certi svarioni si pagano cari ,ed a lungo!

steacanessa

Mer, 23/08/2017 - 18:21

Poveretti quelli che se lo prendono.

jaguar

Mer, 23/08/2017 - 18:24

Mancava solo questa terribile notizia per rovinarci la serata, chissà poi la disperazione in casa PD.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 23/08/2017 - 18:27

e quando lascia l'italia?

Santippe

Mer, 23/08/2017 - 18:44

La storia della sinistra è segnata da dolorose scissioni. Ma quella operata da Gad, anche se da un uomo solo, sarà la più interessante di tutte, perché rischia di ribaltare il pronostico di un'attesa e auspicabile sconfitta del PD.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 23/08/2017 - 19:05

Qualcuno lo vuole? IO NO!

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 23/08/2017 - 19:14

Ennesimo "grillo parlante" di cui il nostro paese può farne a meno. I diritti dei cittadini italiani sono spariti dai discorsi della sinistra. Si ha una fretta sfrenata di dare la cittadinanza agli extracomunitari. Forse si cercano disperatamente nuovi voti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 23/08/2017 - 19:23

il sionista megafono di soros e di chi vuole l'invasione.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 23/08/2017 - 19:25

L'unico commento possibile è : gad lerner, ma vaff...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 23/08/2017 - 19:26

vada in vaticano...dove non c'è ius sola.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 23/08/2017 - 19:59

Non mi tange quello che fà "fccia da struzzo"

Juniovalerio

Mer, 23/08/2017 - 20:00

e dove andrà a far danni?

Ritratto di LOKI

LOKI

Mer, 23/08/2017 - 20:13

Comunisti ma solo a casa d altri... in casa dei Palestinesi fanno gli invasori.

maurizio50

Mer, 23/08/2017 - 20:46

Pessimo soggetto; pessimo giornalista; e pure borioso e antipatico. Il tesserato ideale del PD!!!!

poli

Mer, 23/08/2017 - 21:59

che perdita incolmabile........come faranno?

bobots1

Mer, 23/08/2017 - 22:53

Questo non rientra nella normalità...ogni volta, per fortuna raramente, che lo sentivo parlare mi domandavo come si potesse essere così utopisti senza vergognarsi ma soprattutto senza che nessuno gli dicesse che sragiona.

mich123

Gio, 24/08/2017 - 01:03

Personaggio puro e duro nelle sue convinzioni, con una grande propensione a enfatizzare.

unz

Gio, 24/08/2017 - 01:12

vai in in paese migliore

Frank90

Gio, 24/08/2017 - 02:36

Lerner si è abbacchiato perché la legge non è abbastanza iniqua e distruttiva verso il paese. Non sorprende. Questi sarebbero capaci di difendere persino il cannibalismo con la solita parola magica "diritti"...

Popi46

Gio, 24/08/2017 - 06:02

Voglio proprio vedere chi se lo piglia

orailgo38383838

Gio, 24/08/2017 - 07:00

Quando lascerà anche l'Italia oltre al PD?

gneo58

Gio, 24/08/2017 - 08:35

questo ha capito che l'aria sta girando e piano piano, poco a poco si defila, n piccolo passo alla volta fino a quando capira' dove e' meglio attaccarsi.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 24/08/2017 - 08:52

State bboni, state booni... Gad Lerner non va da nessuna parte, questa è solo strategia per essere sicuri di non perdere elettorato: vedrete che si riciclerà sotto qualche altra forma e continuerà da dove aveva lasciato, rassicurando gli elettori che non condividono le idee del PD, ma garantendo che rimangano sulla "Rive Gauche".

MaxCi

Gio, 24/08/2017 - 09:11

Bene. Ora posso andare in bagno più sollevato.

mezzalunapiena

Gio, 24/08/2017 - 09:20

puoi sempre tornartene in Israele e/o in un qualsiasi altro paese purchè fuori dall'italia

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 24/08/2017 - 09:25

Sa bene che alle prossime elezioni il suo pd prenderà una bella batosta, così se ne tira fuori sperando nell'ignoranza, sempre ben riposta, di chi vota a sinistra.

MOSTARDELLIS

Gio, 24/08/2017 - 10:05

Questo tizio è talmente "fatto" di comunismo radicale che non gli basta nemmeno più il comunismo del PD. E' un poveraccio che cerca di restare a galla con propaganda e falsità.

gianrico45

Gio, 24/08/2017 - 10:15

Questo si dovrebbe dare una resettata prima di parlare.Chiede al governo italiano sotto invasione, con il pericolo terroristico su tutto il territorio nazionale di abbattere le frontiere e nello stesso tempo tifa per i muri e la sorveglianza "carrararmata missilarmata e aereoarmata naviarmata" per i confini di Israele. Caro Lerner anche noi siamo sotto attacco come Israele.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 24/08/2017 - 10:51

come direbbe Fantozzi "è a sinistra del partito comunista nordcoreano"...

ginobernard

Gio, 24/08/2017 - 10:53

gli ebrei non sono comunisti, liberisti, protezionisti, democratici, illuministi, ecc. ecc. Sono ebrei. Punto. Sono una comunità potentissima, unitissima e trasversale ai vari stati. Esiste uno stato ufficiale Israele ed uno non ufficiale che abbraccia tutti i residenti all'estero. Gad prima è ebreo poi è cittadino italiano. Come i musulmani insomma.

emigratoinfelix

Gio, 24/08/2017 - 11:01

ahhhiiiiiiiiiii che dooooooooolllllllllllllllooooooooooooreee!!!

senzasperanza

Gio, 24/08/2017 - 11:32

noo,ma come faremmo .io da parte mia non mangero" più"

agosvac

Gio, 24/08/2017 - 11:41

Il signor lerner è il classico esempio del perché per essere realmente italiani non basta la cittadinanza! Lui è italiano, perché ha la cittadinanza, ma non "è " italiano visto che le sue idee contrastano col benessere degli italiani.

billyserrano

Gio, 24/08/2017 - 11:58

quando la nave affonda, i topi scappano. Ma, dove vuoi scappare? nessuno sano di mente farebbe accordi con i topi.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 24/08/2017 - 12:03

Gad Lerner se ne va: ogni tanto una buona notizia anche per il pd.

FEMINE

Gio, 24/08/2017 - 12:15

Diventato vecchio per niente dopo aver raccontato tante fanfaluche ci notifica che ha "una gerarchia di valori" da difendere. Ohibò! Nell'ultimo gradino della classifica personale non sembra stare l'onestà intellettuale e il rispetto per chi non la pensa come lui e non è mai stato concorde con i concetti che ha sempre promulgato e difeso. Non gli sta più bene l'amato PD? Del suo parolame abbiamo "goduto" a sufficienza e,almeno se cambia pulpito, ce ne faremo una ragione restando sempre nella sponda contraria alla sua e che egli disprezza a prescindere.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 24/08/2017 - 13:39

e si il veliero versa in cattive acque non è piu' conveniente rischiare di affondare meglio prendere un a scialuppa di salvataggio per approdare al prossimo veliero con il vento in poppa

mifra77

Gio, 24/08/2017 - 13:41

non gli interessa nulla dei migranti e tanto meno delle posizioni del pd nei confronti delle ONG. Al contrario, il suo interesse ed il suo dissenso va in direzione del tutto interessato. Lui che di migranti e salvataggi, ne aveva fatto un cavallo di battaglia dal punto di vista di ex giornalista di punta e che sperava con questo di recuperare credibilità e pagine retribuite da scrivere e pubblicare, ancora una volta si trova ad aver sbagliato nel puntare l'attenzione e la penna, su una guerra che in Italia è durata anche troppo e che per gli Italiani va fermata, rispedendo i clandestini e gli occupanti al mittente....; e quindi,deluso, lascia. un pallone che scoppia, non è una bomba; solo rumore!

Ritratto di blackwater

blackwater

Gio, 24/08/2017 - 14:51

ce ne faremo una ragione...poi se qualcuno vuole organizzare nella Capalbio no-migrants un apericena intitolato "NOOOOOOOO RIMANI GAD" se versano champagne ci si può anche andare..

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 24/08/2017 - 16:19

Una giusta soluzione : che vada con Piero Marrazzo a fare il corrispondente RAI da Gerusalemme e ci informi puntualmente sugli avvenimenti.