Migranti, l'appello di Bagnasco: "Non fermate i popoli in marcia"

Il presidente della Cei contro i Paesi che stanno ripristinando i controlli alle frontiere: "Offriamo un domani migliore"

"Non c'è muro che possa fermare questa marcia dei popoli dal sud verso il nord del mondo o della moltitudine di poveri, di coloro che vivono drammi di guerra e di violenza, di persecuzione per la fede, verso paesi che si spera possano offrire un domani migliore e una libertà più vera". Mentre a Bruxelles si discute sull'opportunità di mantenere o abolire l'area Schengen, il cardinale Angelo Bagnasco torna a difendere la libera circolazione.

"Non possiamo pensare di fermare la marcia dei popoli soprattutto dal sud verso il nord del mondo", ha sottolineato il presidente della Cei criticando duramente la decisione di alcuni Paesi europei di ripristinare i controlli alle frontiere. E così, a margine della messa dell'Epifania, ha nuovamente ammonito contro la tendenza del mondo occidentale di essere troppo presso dall'individualismo. "Noi occidentali - ha continuato Bagnasco - siamo ipersensibili alla nostra libertà, alla nostra autonomia ed alla nostra indipendenza così catturati dal nostro io individuale che abbiamo il timore di ogni ingerenza altrui, di qualunque ingerenza, di ogni intromissione di ogni parola che ci indichi la via da percorrere". "Ogni parola indicativa, non certo impositiva crea d'istinto nell'uomo moderno occidentale una chiusura, un rifiuto, una allergia - ha concluso il presidente della Cei - questo è un meccanismo diffuso anche tra noi credenti".

Annunci

Commenti

killkoms

Mer, 06/01/2016 - 14:10

e dove li mettiamo?in vaticano?

maggie65

Mer, 06/01/2016 - 14:13

Ma questo cardinale c'è o ci fa ?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 06/01/2016 - 14:13

I "popoli" sono in "in marcia" è vero. Però non li possiamo ospitare tutti, neanche una piccola parte: non ne abbiamo la possibilità materiale! E poi sono popoli "diversi", culturalmente e moralmente! Basta leggere le notizie di un'ora fa sull'aggressione fisica, fino allo stupro, nei confronti delle donne. Il Papa parla tanto, ma per "accogliere" tre immigrati (donne) un parroco di una grande città ci ha impiegato tre mesi! Nel frattempo aumenta continuamente il numero degli Italiani in povertà, senza casa, senza nulla. Abbiamo solo Renzi e ci avanza pure: dovremmo riciclarlo in Arabia.

Tuula

Mer, 06/01/2016 - 14:16

Li prenda tutti in Vaticano

Klotz1960

Mer, 06/01/2016 - 14:18

Metterli tutti in Vaticano

roberto.morici

Mer, 06/01/2016 - 14:18

Evidentemente, oltre Tevere, si teme un calo di...entrate.

giovanni951

Mer, 06/01/2016 - 14:32

eh giá...peccato che non dice che in vaticano non li vogliono

venco

Mer, 06/01/2016 - 14:32

Il clero fa di tutto per distruggere la Chiesa che è sempre stata comunità dei credenti, e non degli islamici o altri.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 06/01/2016 - 14:32

Dato che Bagnasco lo abbiamo,ahimè,stanziale a Genova mi auguro che non le prenda l'uzzolo di fare arrivare i "popoli in fuga" in Liguria dove, date le dimensioni della Regione ne abbiamo più che a sufficienza anzi direi che ne abbiamo troppi. Per esempio il Cardinale potrebbe dirottare questa "marcia dei popoli" nella terra del Papa, l'Argentina, dove ci sono Pampas sterminate e pochissimi abitanti. In questo modo aiuterebbe gli immigrati a rifarsi una vita in una terra nuova fortunatamente tanto lontana da noi e nel contempo farebbe felici gli Italiani che di accoglienza non ne possono più.

Libero1

Mer, 06/01/2016 - 14:36

Visto che sono cosi di buon cuore e hanno enormi spazi e ampi appartamenti(tra questi quello di bertone appena rimordinato) perche' non li ospitano loro.

Holmert

Mer, 06/01/2016 - 14:38

A Bagnasco bisogna ricordare che all'ingresso dello stato Vaticano ci sono guardie svizzere e gendarmi a centellinare chi può passare e chi no. In Italia ed in Europa invece non vogliono nessuno a guardia delle frontiere, ognuno libero di transitare e di fare quello che gli pare e piace.Anzi vogliono anche che gli si dia alloggio, lavoro e companatico con annesso congruo stipendio. Questo sono più invasati degli sciiti e dei sunniti. Un modo di ragionare da pazzi.

AR04

Mer, 06/01/2016 - 14:43

Ma lo Stato della Città del Vaticano quanti campi profughi ha allestito nel suo territorio? Basata non bisogna dare più nulla a questa finta chiesa Cattolic.

roberto.morici

Mer, 06/01/2016 - 14:44

Ma il grosso Berto lo sa che migliaia di italiani si trovano nella drammatica situazione di aver bisogno di "un domani migliore"?

istituto

Mer, 06/01/2016 - 14:46

E un domani migliore ai popoli europei che hanno già un presente da schifo che sicuramente vedranno peggiorare in futuro grazie all'arrivo di milioni di RISORSE che vengono a farsi mantenere da noi ,NO ?

poli

Mer, 06/01/2016 - 14:46

Siamo scemi noi che lavorariamo onestamente al solo scopo di pagare tasse per mantenere tutti questi furbastri. Bisognerebbe requisire tutti i capitali di questi preti,per offrire un domani migliori ai loro amici.

agosvac

Mer, 06/01/2016 - 14:47

Certe volte mi chiedo se per diventare alto prelato bisogna rinunciare alla propria intelligenza!!! Capisco che il Cristianesimo è una religione aperta a tutti, amici o nemici che siano. Capisco che Gesù ha detto " se ti colpiscono, porgi l'altra guancia". Ma qui si tratta ormai solo ed esclusivamente di sopravvivenza!!!!! L'Europa è sovrappopolata, l'Europa è vecchia e stanca, L'Europa non è più in grado neanche di mantenere bene gli stessi europei, come può mantenere tutta questa gente che cerca di essere mantenuta a sbafo????? Tra l'altro questa gente viene da paesi che sono generalmente più ricchi dell'Europa, solo che la ricchezza è appannaggio di pochi! Ed allora perché non combattono invece di scappare?????

orso bruno

Mer, 06/01/2016 - 14:50

Basta con queste scemenze.Il Vaticano la smetta di interferire con raccomandazioni che è il primo a non seguire !

AR04

Mer, 06/01/2016 - 14:57

Avete visto il servizio televisivo di "Striscia la notizia" su i conventi di Assisi trsformati in Hotel dove non si suorinefurbe non rilasciano ricevuta.... e noiu dovremmo continuare a mantenere questi finti preti?

Valvo Vittorio

Mer, 06/01/2016 - 15:01

Il card. Bagnasco sa bene che le religioni sono intrise di dogmi che non possono essere modificati perché, secondo il loro credo, sono la volontà divina. A causa di ciò si hanno guerre fra religioni molto cruenti e soltanto, in questioni marginali, esiste una tregua! Ogni popolo che non abbia un governo teocratico si crea regole e politiche a loro migliori. Pertanto accomunare popoli che non abbiano un "comune sentire" è da incoscienti: la cronaca quotidiana è ricca di avvenimenti intolleranti. Mi chiedo dobbiamo ancora assistere a simili politiche incivili e criminali? Aggiungo durante il potere temporale la Chiesa ha solo fatto pessime amministrazioni e tanti crimini! Questo nulla insegna ai porporati?

Ritratto di scaligero

scaligero

Mer, 06/01/2016 - 15:03

Questa è una tonaca profumata che come tutte le altre predica bene e razzola male. Con la scusa che sono "pastori di anime" in senso lato, dimenticano il proprio gregge e si sentono autorizzati a pascolare pecorelle e greggi vari. Anche quelle greggi e quelle pecore che di loro se ne fanno un baffo, magari li disprezzano o addirittura odiano profondamente. E fanno bene.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mer, 06/01/2016 - 15:06

Classico sermone intriso di melassa simil piddina, pronunciato da chi - scommetto - nella sua vita dorata non ha mai avuto occasione di ritrovarsi di notte in una stazione ferroviaria italiana o peggio ancora tedesca, circondato da mille suoi "fratééli".

opinione-critica

Mer, 06/01/2016 - 15:08

Bagnasco è un furbacchione, dice: non fermate i clandestini che vanno a nord, tanto il vaticano è al centro, quindi, chi se ne frega?

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 06/01/2016 - 15:11

Nessuno fermi i popoli in marcia...........verso il VATICANO!!

Blueray

Mer, 06/01/2016 - 15:11

Buoni solo a dare ordini agli altri e a distruggere quel che resta della Chiesa cattolica e dei credenti sempre più sparuti e sempre più scettici sulle invasioni.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 06/01/2016 - 15:13

Cinque secoli fa un grande papa Pio V ha salvato l'Europa e il cristianesimo dall'invasione musulmana, ora papa Francesco e vescovi la incoraggiano. C'è da rabbrividire.

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 06/01/2016 - 15:14

Si,babbo natale pero', ci dovra', ci deve essere uno stop.Non è che si puo' continuare a venire in Europa,questo lo hanno capito anche i bimbi dell'asilo.Ha idea,una minima idea di cosa questo comporta?

istituto

Mer, 06/01/2016 - 15:16

La caduta di Roma. La fine della civiltà. Qursto importante saggio dimostra ,scavi archeologici alla mano,che quando crollò l'Impero Romano di Occidente, le RISORSE BARBARE portarono nei due secoli successivi alla caduta dell'impero,ad un "crollo tecnologico" di tutti i manufatti. Ovvero tutto ,dalle strade,alle case,tubature, ponti,ceramiche,armi ecc era di fattura poverissima con materiali scadenti e questo in tutte le zone dell'impero crollato. I barbari non sapevano fare niente. Lo stesso accadrà da noi con le RISORSE tanto amate dalla BOLDRINI.

orsograsso

Mer, 06/01/2016 - 15:19

Bagnasco basta dire balle, che è colpa dell'occidente e del suo individualismo. La colpa è solo ed esclusivamente dei musulmani e della loro religione. Si è mai chiesto perchè ad esempio Saudi Arabia molto più ricca di qualsiasi paese occidentale, molto meno popolata e vicinissima alle popolazioni migranti non ha mai accolto i profughi ed i poveri a stragrande maggioranza musulmana? Comunque l'effetto finale dei suoi discorsi è che non darò più l'otto per mille alla Chiesa Cattolica, che non mi tutela ed in cui non mi riconosco più. Fine dei giochi.

PL07

Mer, 06/01/2016 - 15:20

Che faccia... tosta.

Blueray

Mer, 06/01/2016 - 15:25

Egregio cardinale se offriamo un domani migliore ce ne procuriamo noi uno peggiore. Non credo che siano in molti disposti a sposare questa scelta masochista, nemmeno fra i più ferventi credenti. Il buonismo a oltranza è contro natura e quando si violenta la natura prima o poi i nodi vengono al pettine.

Ritratto di marapontello

marapontello

Mer, 06/01/2016 - 15:27

Ma di quale libertà parla?! Viviamo in un sistema capitalistico violento, le banche e la finanza sono l' equivalente del terrorismo. Mietono vittime quanto una guerra, però fa più notizia la disperazione degli immigrati. C' è discriminazione anche nella sofferenza.

Silvio B Parodi

Mer, 06/01/2016 - 15:39

Bagnasco... Bagnasco!!!! l'hai fatta fuori dal vaso!!!! I popoli in marcia vadano nelle case degli italiani... ma non nelle case dei preti o del vaticano, naturalmente!!!!

angeli1951

Mer, 06/01/2016 - 15:42

Di impedire ed ordinare alle organizzazioni clericali di opporsi e ricorrere contro le richieste dei comuni di pagare l'ici: di ciò non ha il tempo? Però di pretendere che gli itaglioni mantengano torme di fancazzisti extraeuropei: lì il tempo e la mancanza di pudore (ritengo) lo trova!

manolito

Mer, 06/01/2016 - 15:42

bagnasco parla cosi perché non ha mai avuto il problema di guadagnarsi il pane ...vive alle spalle dei poveri credenti raccontandogli balle-- mentre lui e soci se la spassano -- provino a aver problemi di lavoro , e poi vediamo cosa dice dei clandestini che ti fregano tutto---vada a fare il missionario allora si --- ma preferisce godersale facendo solo bla bla bla

giolio

Mer, 06/01/2016 - 15:52

quando la finiranno questi prelati di rompere le scatole

venco

Mer, 06/01/2016 - 15:53

I preti non hanno figli, percui non pensano al futuro, sono vuoti, vuoti a perdere.

ziobeppe1951

Mer, 06/01/2016 - 15:56

Ma questo non si chiede come mai la chiesa sta perdendo pecorelle e i cattolici si sbattezzino?

maurizio50

Mer, 06/01/2016 - 15:58

Li porti tutti a casa sua! E sopratutto non ne addossi il mantenimento agli Italiani che di disgrazie ne hanno già a sufficienza, prima tra tutte l'attuale governo di ballisti irresponsabili!!!!

Clericus

Mer, 06/01/2016 - 16:04

In questa vicenda la Chiesa Cattolica che si è sempre pervicacemente opposta a qualsiasi forma di controllo delle nascite anche nei "paesi del sud del mondo" ha delle enormi responsabilirà. Se poi consideriamo che molte associazioni e cooperative cattoliche lucrano sul business dei cosiddetti rifugiati si determina un evidente conflitto di interesse. Quanto all'Arabia Saudita non ha accolto neppure un profugo ma si è detta pronta a finanziare 200 (duecento) moschee in Europa per meglio indottrinare i nuovi arrivati secondo i principi del Wahabismo, una delle forme più estremiste e integraliste dell'Islam.

kayak65

Mer, 06/01/2016 - 16:08

questo non ha capito che i clandestini sono in gran parte mussulmani che se si dovessero convertire rischiano la morte per mano dei loro simili. o forse piu' che le anime interessano i 35€ quotidiani per ogni sbarcato sul suolo italico, da inviare in monasteri per lucrare e lasciare a noi il compito di assistenza sanitaria,scolastica e quant'altro?

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 06/01/2016 - 16:13

egregio signor Bagnasco, vista la solidarietà (sua e dei suoi colleghi) a spese degli altri, e particolarmente a spese di noi Italiani e non certo a spese del Vaticano (furbetti vero? finchè ci saranno tante vecchiette a seguirvi vi sentite tranquilli) non potrebbe lei e tutta la gente che fa il suo mestiere, unirvi alla massa degli immigrati e ritornare in Africa, tra gli zingari, tra i profughi (?) a portare le vostre comode convinzioni e andare finalmente fuori dai ..... piedi?

Renee59

Mer, 06/01/2016 - 16:23

Illustre Bagnasco. Dovresti dire: accogliete le famiglie di cristiani perseguitati con bambini, e rispedite gli islamici nei loro paesi, che qui non hanno nulla da cercare, anziché violentare le nostre donne.

Renee59

Mer, 06/01/2016 - 16:25

E poi non c'è nessun domani migliore per questa gente, se non quella di fare danni a noi occidentali. Mettetevelo nella vostra zucca, priva di materia grigia.

Renee59

Mer, 06/01/2016 - 16:26

Difendere i cristiani, no vero? Siete una vergogna.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 06/01/2016 - 16:50

Ecco un altro fautore dell'"auto-lesionismo",dell'"auto-annientamento"....!!Questo per lo meno,non è stato votato,ma è lì per "volere dello spirito santo"!.....(che a quanto pare,è diventato "progresista", va contro natura,perchè in un "eco-sistema",non si è mai visto dalla comparsa della VITA sulla TERRA,che una specie si debba preoccupare delle altre,al punto di agevolare l'annientamento della propria,economicamente e culturalmente!!!)

Ritratto di pigielle

pigielle

Mer, 06/01/2016 - 16:53

MEMENTO HOMO ... RICORDATI (e non dimenticarti) che ci avviciniamo a grandi passi verso l'impegnativo momento di decidere a chi versare l' 8 x 1000 ....RICORDATI !!!!!!!

routier

Mer, 06/01/2016 - 16:55

Ha ragione il cardinale. Non bisogna fermare i clandestini in marcia. (ma solo se marciano per tornare al loro Paese)

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 06/01/2016 - 17:05

Una chiesa ormai morente e vergognosamente vendutasi al mondialismo, a quel orrendo progetto di genocidio di massa di interi popoli. Ma del resto... cose che già fecero nelle Americhe.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 06/01/2016 - 17:08

Ipocriti come sempre. Sono il peggio. Il vaticano è oggi una serpe in seno. Abolire i Patti Lateranensi e mandarli ad Avignone.

Ritratto di lordvader

Anonimo (non verificato)

Ritratto di lordvader

lordvader

Mer, 06/01/2016 - 17:09

Questo Klero deficiente distruggera la chiesa e con essa l'Europa. Ma sono matti questi???

Mr Blonde

Mer, 06/01/2016 - 17:14

Essere cristiani non puo' che significare questo, caro zagovian addirittura parla di specie diverse?

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 06/01/2016 - 17:16

ma sto cxxxxxxe non ca in vacanza in afrika così ci lascia in pace?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 06/01/2016 - 17:18

Ma sti cardinali perché non li ospitano nei seminari oramai vuoti??? Ma che vadano a caxxxgare.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mer, 06/01/2016 - 17:20

Bagnasco, fatti i cxxxi tuoi!

mila

Mer, 06/01/2016 - 17:21

Per chi dice che dovrebbero ospitarli in Vaticano: il Vaticano e' pur sempre in Italia e quindi ci andremmo sempre di mezzo noi. Piuttosto bisognerebbe arrestare i prelati che fanno discorsi incitando all'invasione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 06/01/2016 - 17:29

Se fossero in marcia verso il vaticano sarebbe il primo a gridare AL LUPO...........................

giosafat

Mer, 06/01/2016 - 17:32

Esatto, non fermateli, soprattutto se a marciare sono i ben pasciutti cardinali con tutto il loro codazzo. Porte aperte e tappeti...per restare in tema, rossi. Prima o poi dovranno pure levare le tende, mica possiamo mantenerli a vita.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mer, 06/01/2016 - 17:44

Uno dei prelati meno intelligenti dell'intera storia della chiesa, non trovo altre spiegazioni. Ma forse l'assenza di intelligenza e' una caratteristica di questo papato, considerato il livello intellettuale del presente pontefice.

@ollel63

Mer, 06/01/2016 - 17:52

un altro analfabeta in vaticano!!! Che fine miserabile attende Roma e l'Europa!

Anonimo (non verificato)

giottin

Mer, 06/01/2016 - 17:54

Bagnasco, mettiti tu in marcia vai fuori dai co...glio...ni?

antonmessina

Mer, 06/01/2016 - 17:54

altro che dovrebbe solo occuparsi di aprire le porte del vatic ano e possibilmente tenersi i suoi protetti clandestini a casa sua e non interferire nei paesi altrui

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 06/01/2016 - 17:55

Sfruttassero meno le loro piantagioni pagando bene i braccianti. La chiesa. E se vai a cercare nei conventi trovi gente che lavora in nero.

fatevoi

Mer, 06/01/2016 - 18:06

Eccone un'altro che si è bevuto il cervello.

@ollel63

Mer, 06/01/2016 - 18:10

qualcuno spieghi a qesto ignorante che la NATURA, opera di DIO, non funziona com'egli pensa, anzi funziona al contrario del suo idiota-pensiero. Ad es: provi qualche estraneo insetto, e non solo, a invadere un formicaio ... verrà immediatamente circondato, disintegrato ... provi un animale qualunque ad entrare nel territorio di una famiglia di leoni .... o lupi ... o altri animali selvatici .... subirà la stessa sorte .... LA NATURA NON CONSENTE INVASIONI .. che si tratti di mondo animale o vegetale, o minerale o spaziale .... nessuno può invadere impunemente luoghi appartenenti ad altri ...

vince50_19

Mer, 06/01/2016 - 18:17

Ha ragione Bagnasco: semmai proviamo a fermare chi è causa di queste migrazioni. Vogliamo guardare dall'altra parte dell'Atlantico dove si coltiva l'arte si attizzar conflitti in giro per il mondo per poter poi dominare curando esclusivamente i propri interessi? Sarà dura..

Ritratto di floki

floki

Mer, 06/01/2016 - 18:20

Bla bla bla Bagnasco..... i preti non hanno vergogna di nulla!! Buoni solo a sparare frasi fatte buoniste a cui non fa seguito alcun atto concreto. Avanti clandestini, tutti in Vaticano!! Bagnasco vi attende a braccia aperte!!

fatevoi

Mer, 06/01/2016 - 18:24

"Noi occidentali - ha continuato Bagnasco - ......anche tra noi credenti". Bene, da chi dovremmo farci indicare la giusta via? Da un prelato "magnaccione" più o meno alto? Oppure lei, cardinal Bagnasco? Ma per favore.......

pastello

Mer, 06/01/2016 - 18:26

I pretacchioni continuano a sputare nel piatto dove mangiano. E che piatto.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 06/01/2016 - 18:35

Delirio puro. Non solo bisogna fermare gli immigrati, ma bisogna fermare con urgenza anche certi vescovi. A proposito, ma dove sono finiti quei laicisti NO Vat che scendevano in piazza per rivendicare la laicità dello Stato e denunciavano le ingerenze del Vaticano? Spariti, in ferie, emigrati?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 06/01/2016 - 18:48

"Migranti, l'appello di Bagnasco: "Non fermate i popoli in marcia"". Sì, accontentatelo. Indirizzateli tutti verso il Vaticano.

Anonimo (non verificato)

marcosabelli

Mer, 06/01/2016 - 18:55

Penso che al portone della sua canonica, i controlli, Bagnasco li tenga e come. La chiesa corrotta è la responsabile n.1 del baratro in cui sta precipitando l'Italia.

killkoms

Mer, 06/01/2016 - 18:56

quanti ce ne starebbero nell'attico di s.e. bertone?

Ritratto di scriba

scriba

Mer, 06/01/2016 - 19:21

FATTURATO SICURO. Ma quanto sono sensibili ai "popoli in movimento" questi sacerdoti delle invasioni e delle diarie da amministrare con la longa manus clericale e cattocomunista! Quando di dice "lavoro nero".

f35

Mer, 06/01/2016 - 19:22

Grazie monsignor Bagnasco. Grazie. Grazie a lei ho capito che le ragazze tedesche stuprate hanno peccato di individualismo e la voglia di autonomia. E tutta colpa di noi occidentali, egoisti ed individualisti.

tersicore

Mer, 06/01/2016 - 19:39

Figura sinistra che pensa solo agli interessi suoi e della Chiesa. Ormai il Vaticano è come una serpe in seno.

vincentvalentster

Mer, 06/01/2016 - 19:40

Il Cardinale Bagnasco si dia da fare per ospitare parte dei popoli in marcia anche in Vaticano, che è uno Stato auotonomo ed indipendente come tanti altri in Europa.

Cheyenne

Mer, 06/01/2016 - 19:43

ma si vada a fare inculare da 100 negri

ritardo53

Mer, 06/01/2016 - 19:48

Bagnasco, sono pronto a favorire la tua beatiFI-GAzione, purchè tu muoia ma presto.

ritardo53

Mer, 06/01/2016 - 19:54

Questo cardinale mi sa che non sia un punto ma un finocchio.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 06/01/2016 - 19:54

Bagnasco : Sei irresponsabile nonché squisitamente idiota.

Paolino Pierino

Mer, 06/01/2016 - 19:56

Bagnasco chi quello che sfruttando l'otto per mille e Gesù Cristo da anni il mio non lo vede ne lo vedrà mai più vive in un attico grande come un campo da calcio ?Vuole i migranti se li prenda in casa sua e la finisca di rompere i cxxxxxxi Gesù disse via i mercanti dal tempio quindi Bagnasco e i suoi accoliti compreso l'argentino Francesco si tolgano dalle balle

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mer, 06/01/2016 - 20:12

Che i ritiri e contempli la propria stupidita folle e si porti pure sui fratelli del vaticano. Questi si che rovinano a pari della sx regretista.

PietroSoave

Mer, 06/01/2016 - 20:14

Mi piacerebbe chiedere a questi individui quando mai nella storia della Chiesa si e' predicato il buonismo verso i non cristiani. Andasse a chiedere ai suoi predecessori vescovi che nel medioevo rifondarono Genova dopo le incursioni dei pirati arabi se essere cristiani per loro fosse una questione di accoglienza verso i pagani. Certo che se i porporati in italia avessero speso qualche parola in piu' a favore delle famiglie e della apertura alla vita la Chiesa starebbe molto meglio. 35 euro al giorno fanno gola a tutti in tempi di crisi.

sesterzio

Mer, 06/01/2016 - 20:14

Come si fa ad essere ancora cristiani quando la chiesa propina ai suoi adepti simili personaggi. Bagnasco e Galantino fanno a gara a chi le spara più grosse e stanno facendo di tutto per allontanare i fedeli.

Adinel

Mer, 06/01/2016 - 20:26

Ma possibile , che non sanno dire altro che fateli venire......!!!! Oh, si facciamoli venire in massa , possibilmente poi cominciano a delinquere, ma che fa?? A questi prelati poco importa , tanto loro questi problemi li lasciano ad altri! E dove alloggeranno! ? La Chiesa predica bene, troppo buona, in tutto, ma poi i problemi chi li subisce???? Ormai tutti si intromettono e pochi fanno!!! E per il cittadino italiano chi si occupa????Ma bravi ; che evoluzione è mai questa?

Ulisse20150000

Mer, 06/01/2016 - 20:27

Bagnasco come il Papa , pensa che la ricchezza sia da "ridistribuire", e per noi che sudiamo lo stipendio, che investiamo , che sudiamo , questo sia un dovere. Io credo che prima di parlare Bagnasco dovrebbe "andare a lavorare", per rendersi conto di cosa parla, perche' non lo sa affatto, cosa significhi sacrificarsi invece che fare delle "filosofie in astratto" ...

guido.blarzino

Mer, 06/01/2016 - 20:28

Ai cittadini Ue non interessa il punto di vista dello staff del Vaticano. Di più la magistratura del Vaticano ha indagato i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi perché, fra l'altro, hanno dimostrato che su € 10 di beneficenza solo 2 arrivano a destinazione, cosa ben percepita molto prima. E' dimostrato che il Vaticano non ha un proprio ministero dell'economia che invece esiste in ogni Stato perché ogni cardinale/prelato et similia gestisce le proprie risorse. Bertone "non sapeva che il attico fosse stato pagato dal "Bambino Gesù" e "dona" 150.000 €, presi da dove ???? ecc....... I cittadini UE rifiutano di essere educati da una associazione a delinquere. Io sono laico ma difendo a spada tratta Papa Francesco che cerca di mettere rimedio a questa maledetta vergogna.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 06/01/2016 - 20:38

Meglio due a due finché divantan dispari.

MgK457

Mer, 06/01/2016 - 20:43

VOLEVO RICORDARE A BAGNASCO CHE ANCHE UN CARDINALE E PERSINO UN PAPA PUO' FINIRE ALL'INFERNO SE FAVORISCE IMMIGRAZIONE ISLAMICA MAOMETTANA PALESEMENTE ANTICRISTIANA , E' GRAVISSIMO CHE NON AVETE CAPITO QUANTO DI PIU' SEMPLICE AL MONDO: MAOMETTO E' UN FALSO PROFETA E I SUOI SEGUACI NOSTRI NEMICI DA 1400 ANNI. ANCHE ALLA LUCE DI UN ENNESIMO FATTO GRAVISSIMO COME A COLONIA CONTINUATE A PARLARE DI ACCOGLIENZA, MA NON DENUNCIATE QUESTI FATTI.LA GENTE NON VA PIU' IN CHIESA ANCHE PER QUESTO.

Tamagorà

Mer, 06/01/2016 - 21:02

Bagnasco a chi crede di parlare? a una massa di "bagnaschi" come lui ? Se legge solo la Settimana Enigmistica qualcuno gli spieghi dove si trovano le soluzioni, cosi imparera' che le SOLUZIONI ci sono e non bastano gli indivinelli che propone lui !

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 06/01/2016 - 21:36

La marcia del sud verso il nord è la marcia violenta dell'inciviltà contro secoli di civiltà. È una marcia foriera di miseria e distruzione. Fermare la marcia è semplice: basta fermare le avanguardie clerico marxiste nostrane. Con ogni mezzo.

Marcolux

Mer, 06/01/2016 - 21:58

Bagnasco, vaffanc.....

Marcolux

Mer, 06/01/2016 - 22:00

La Chiesa è alla fine della sua millenaria storia. E' in mano ad un manipolo di comunisti atei e affaristi. Ladri e pedofili, culattoni e succhiasoldi. Mai più l'8 per mille , mai più un solo centesimo!

Gianfranco Rebesani

Mer, 06/01/2016 - 22:22

Perché tanta acredine e animosità contro questo caritatevole uomo di fede? Non sapete che, nessuna indicazione di data, il cardinale andrà a vivere in uno dei peggiori carugi di Genova, senza segretario, riscaldamento e solo una piccola stufetta a gas con un altrettanto piccolo piano di cottura per cuocere quel poco che userà per nutrirsi, donando tutto quanto risparmierà rinunciando alle spese di conduzione della curia. Non solo, ma la curia diventerà un ostello per migranti rinunciando ai 35 euri "statali" giornalieri per ogni migrante.Questo non lo leggete sui media, è vero, ma mi sembra così bello immaginarlo...

ALBACHIARA333

Mer, 06/01/2016 - 22:26

BAGNASCO DOVREBBE ESSERE MANDATO URGENTEMENTE IN UN C.S.M.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mer, 06/01/2016 - 22:50

Ma questi preti si rendono conto o no che stanno facendo allontanare la gente dalla chiesa?.....sarà 1 caso che sono in aumento quelli che si fanno sbattezzare???

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 06/01/2016 - 23:59

le corbellerie di Bagnasco sono la lampante conseguenza della nuova dottrina sociale, orientata al malessere collettivo, filata dalla fertile mente da parrocco sconclusionato del nostro logorroico Bergoglio.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 07/01/2016 - 00:12

Ma è mai possibile che un cardinale sia così miope da imporci una invasione di gente che vuole distruggere tutto ciò che la nostra civiltà ha costruito in centinaia d'anni? SI PUÒ CAPIRE CHE ABBIANO PERSO LA TESTA I COMUNISTI ORMAI INCAROGNITI SULL'IDEOLOGIA MORTA E SEPOLTA DEL MARXISMO, ma che sia un cardinale a ripercorre la medesima strada di cieca ottusità È ASSURDO OLTRE CHE UMANAMENTE INACCETTABILE.

BiBi39

Gio, 07/01/2016 - 00:51

Belle parole , Cardinale, ma chi paga il conto ?

ESILIATO

Gio, 07/01/2016 - 03:40

allora li mandi tutti ospiti da Bertone che puo ospitarli nel suo attico, quelli che non possono accomodarsi possono andare al Santa Marta.........

vittoriomazzucato

Gio, 07/01/2016 - 07:48

Sono Luca. Ma questo che parla si è mai chiesto: sono stupido o colto da malore. GRAZIE.

rossini

Gio, 07/01/2016 - 07:51

Questo messaggio delirante equivale a dire a noi Europei: "lasciatevi invadere". Questa Chiesa Cattolica, di cui il Cardinale Bagnasco è uno degli esponenti più autorevoli insieme a quel tal Mons. Galantino, non va finanziata. Togliete l'8 × 1000 alla Chiesa Cattolica quando compilerete la dichiarazione dei redditi. Passate parola.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 07/01/2016 - 08:52

Ha perfettamente ragione,infatti si è dimenticato di dire che saranno tutti accolti in Vaticano,nelle diocesi sparse per il paese, nei superattici vista Colosseo per finire in quelle colonie vista mare di proprietà della chiesa. Sappiamo benissimo infatti quanto i fatti concreti siano perfettamente coerenti con le parole e le buone intenzioni, soprattutto in ambito CATTOCOMUNISTA.

buri

Gio, 07/01/2016 - 10:45

Bagnasco forse si ricrederà quando gli islamici riusciranno ad imporci la sharia e la conversione forzata all'islam come è dal loro disegno