Migranti, la lite a distanza tra Salvini e papa Francesco

Bergoglio: "Il Mediterraneo sta diventando un cimitero". Salvini: "La politica di questo governo sta azzerando i morti"

Una cinquantina di migranti bloccati a pochi chilometri da Lampedusa. Il Viminale che ribadisce il suo più fermo diniego. Papa Francesco che viene fischiato nella piazza in cui sventolano le bandiere leghiste. E Matteo Salvini che si rivolge direttamente a Bergoglio, rivendicando la politica dei porti chiusi. Ad una settimana dalle elezioni europee, il tema migratorio torna ad essere nervo scoperto, trascinando nell'agone elettorale anche il Vaticano. La nave della ong tedesca Sea Watch, con 44 uomini e 3 donne a bordo, si dirige verso Lampedusa, attracca ad un miglio dalla costa e attende uno sbarco che pare difficile, forse impossibile senza un nuovo accordo europeo. Il capitano dell'imbarcazione annuncia di averlo fatto per "ragioni umanitarie". Quando viene avvicinato dalla Guardia costiera, fa notare anche le condizioni meteorologiche avverse. La Ong sostiene che questa situazione faccia superare le motivazioni addotte dal Viminale, che non vuole far toccare terra all'equipaggio. Dal ministero dell'Interno, però, ripetono che il passaggio della Sea Watch 3 "non è inoffensivo", espressione che, secondo le convenzioni internazionali, permette di non autorizzare l'approdo.

"Se qualcuno non è d'accordo si prenda la responsabilità pubblica di dirlo", spiegano dal dicastero. In realtà, quando la nave era ancora in acque territoriali non italiane, lo stesso Viminale aveva autorizzato lo sbarco di 18 persone, considerate in stato di urgente bisogno. Una cinquantina, appunto, sono rimasti a bordo. La questione, inesorabilmente, scivola nel dibattito elettorale per le Europee, schierando il campione dell'accoglienza, Papa Francesco, contro il politico simbolo della linea dura, Matteo Salvini, che proprio sulla Sea Watch 3 dice di non prendere ordini da nessuno, nemmeno dal premier Giuseppe Conte. Il pontefice, ricevendo la stampa estera in Vaticano, non cita direttamente Salvini, ma esorta i giornalisti a "non dimenticare che questo Mediterraneo si sta trasformando in cimitero". Qualche ora dopo il vicepremier, da piazza Duomo a Milano, gli risponde sostenendo che "la politica di questo governo sta azzerando i morti, con spirito cristiano", perché "da 15mila vittime si è passato a circa mille".

Insomma, "stiamo salvando vite", scandisce il leader del Carroccio. E in piazza si sentono alcuni fischi quando Salvini fa il nome del pontefice. Dal Pd arriva una condanna per l'accaduto ("tanto odio per gli interessi della Lega", sentenzia Zingaretti), mentre il leader pentastellato Luigi Di Maio ribatte che "le piazze si rispettano tutte, soprattutto quando sono pacifiche e portano avanti istanze". Di Maio, comunque, ne approfitta per punzecchiare l'alleato di governo: "Spero che abbia chiesto a Le Pen, a Orban e ai governi sovranisti di prendersi i migranti che arrivano in Italia". Si innesca così, nuovamente, il botta e risposta tra i vicepremier, con il leghista che ribatte: "Io non voglio redistribuirli un pò di qua, un pò di là, tra Finlandia, Polonia e Francia: io voglio che non arrivino".

Commenti

giancristi

Sab, 18/05/2019 - 22:58

Bergoglio non ha ancora capito che fa schifo alla grande maggioranza degli italiani. Si troverà a parlare da solo davanti a piazza san Pietro deserta. Pretenderebbe di scomunicare Salvini, ma è più facile che Salvini scomunichi lui.

lonesomewolf

Sab, 18/05/2019 - 23:00

GRANDE SALVINI!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 18/05/2019 - 23:02

Se oltre ad essere stato fischiato,il pamperobiancovestito ricevesse in omaggio anche carrettate di "ortaggi" e uova più o meno fresche,non sarebbe male. Quando le parole non bastano più,si passi ai fatti.

venco

Sab, 18/05/2019 - 23:04

Se si fanno sbarcare i migranti vanno reclusi fino al loro rimpatrio

moichiodi

Sab, 18/05/2019 - 23:04

Scontro tra salvini è il Papa! È una barzelletta?

oracolodidelfo

Sab, 18/05/2019 - 23:06

Papa Francesco, invece i Paesi musulmani sono diventati il paradiso per i cristiani........

GeoGio

Sab, 18/05/2019 - 23:18

Che ipocrita Bergoglio. Lo ior, la banca del vaticano, quanto fa di utile? lo usi per pagare voli ai migranti e seli ospiti lui.

trasparente

Sab, 18/05/2019 - 23:23

Bergoglio predica bene ma razzola male. Che accolga nel suo Vaticano qualche migliaio di migranti e distribuisca un po' delle ricchezze accumulate nel corso dei secoli al popolo...

Divoll

Sab, 18/05/2019 - 23:26

Il papa e' disinformato.

Mauritzss

Sab, 18/05/2019 - 23:27

Signor papa, non si dicono le bugie !! . . . .È vergognoso sia per la tonaca che per l'età . . .

Trefebbraio

Sab, 18/05/2019 - 23:28

I cimiteri sono nelle vostre menti, gli uomini muoiono in mare per colpa di chi, come il papa, promette cose che non si possono attuare. Sono i venditori di illusioni che uccidono, sono quelli come Bergoglio, Merkel e i tanti che parlano di accoglienza senza andare oltre le loro discorsi, senza misurarsi con la realtà. Cialtroni, che alimentano speranze nei deboli, negli indifesi, nei poveri. Sono i veri mandanti e andrebbero ridotti al silenzio.

fisis

Sab, 18/05/2019 - 23:41

Io ero tra quelli che in piazza Duomo a Milano hanno fischiato Bergoglio. E vi assicuro che non eravamo affatto pochi.

ValdoValdese

Sab, 18/05/2019 - 23:46

Il Vaticano sta intensificando il fuoco della sua artiglieria contro il ministro Salvini; adesso ha anche ottenuto questa incredibile ingerenza delle Nazioni Unite. Vorrei sapere quali lettere l'ONU ha mai mandato per esempio alla Turchia per chiedere ragione dei frequenti respingimenti e pestaggi dei profughi siriani che in questi anni tentavano di passare quel confine per sfuggire alla guerra...

bernaisi

Sab, 18/05/2019 - 23:52

Matteo lascia perdere il papocchio argentino e fai quello che gli italiani, votandoti, ti hanno chiesto di fare

Bingo1

Sab, 18/05/2019 - 23:52

Un tempo la Lega di Bossi attaccava Guiovanni Paolo II per i suoi polacchi sfuggiti al comunismo e che in Italia e a Roma in particolare facevano i lavavetri. La Lega di oggi attacca Francesco. Ma i leghisti scompaiono e la Chiesa resta.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 18/05/2019 - 23:59

E' pur vero che la fede è cieca e non fa vedere aldilà del proprio naso! Se non ci fossero state ,negli anni passati, tutte quelle migrazioni massive che le politiche europeiste hanno volutamente concordare,non ci sarebbe state tutte quelle migliaia di morti che papa Bergoglio reclama e punta il dito nel Meditterraneo. Bisogna bloccare ,a monte le partenze e non permettere le traversate mai richieste dal popolo italiano o da chi nevorrebbe farne le veci involontariamente...spero che il pampero si ridimensioni nei pensieri e nello spirito.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 19/05/2019 - 00:01

Proprio vero. Con i governi comunisti i morti erano a iosa, con quest ogoverno a trazione Lega si riducono a pochissime unità. E i comunisti raccontano le balle dicendo il falso, come è loro natura. Balordi, infingardi e bugiardi. E ci sono molti peones, deboli di mente, pur considerandosi falsamente (al solito) intellettuali, che credono al pampero.

manfredi13

Dom, 19/05/2019 - 00:01

La politica la facesse in vaticano,se poi ci tiene tanto ai migranti li accogliesse negli alloggi della chiesa,che risultano essere decine e decine di migliaia e per i quali non ha mai pagato le tasse.

killkoms

Dom, 19/05/2019 - 00:04

quando l'oceano davanti all'argentina era il cimitero dei desaparecido qualcuno taceva!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Dom, 19/05/2019 - 00:04

Da una parte il Ministro di una Repubblica parlamentare, liberamente eletto dai cittadini, dall'altra il monarca assoluto a capo di uno stato teocratico. Non pare difficile decidere da che parte stare!

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Dom, 19/05/2019 - 00:05

Ma che c'entra la Chiesa Cattolica con la politica dello Stato Italiano? Ma si facessero gli affari loro, magari fuori dall'Italia. Per sempre, si spererebbe.

Arch_Stanton

Dom, 19/05/2019 - 00:31

Non ha attaccato il Papa, ha detto che con i porti chiusi i morti in mare sono drasticamente calati. Se prima morivano più di 5.000 persone, adesso siamo a poche centinaia. Sempre ineccettabili, ma il calo è innegabile.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 19/05/2019 - 00:37

Nel discorso bella sopratutto la citazione di Galileo Galilei, che anch'io mi sento di avergli INDIRETTAMENTE suggerito!!! Avanti cosi Comandante ci vedremo a Novembre.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 19/05/2019 - 01:12

E' evidente che più si mettono in movimento barconi, gommoni "tarati" per perdere aria appena fuori dalle acque territoriali libiche cui si presta soccorso, che il numero di incidenti, di morti etc. ha alte probabilità di aumentare. É un business che arricchisce la catena (tribù, governanti corrotti) che lo gestisce anche con la forza, l'ammassamento e partenze di poveri disperati "spennati" ed illusi di trovare la panacea in Ue. Caro Papa meglio fare come ha detto l'Emerito: il diritto a non emigrare prevalga sul diritto ad emigrare. Mi sa che quando hai frequentato da cardinale il rotary club di baires ti sei lasciato convincere da qualche grembiulato a seguire questa via nefasta. Ripensaci: sui morti dovresti riflettere meglio.

timoty martin

Dom, 19/05/2019 - 01:18

Papa Franczqo non si impicci. Troppo facile fare dettare legge con i soldi defli altri. Difende i migranti, se li prenda e mantenga tutti.

Popi46

Dom, 19/05/2019 - 06:29

A parte il fatto che la “punzecchiatura” di Di Maio è proprio da spirito di patate, Francesco primero si faccia gli affari terreni sul SUO stato terreno. Se poi decidesse di fare anche il Papa, ricordi che il Regno dei Cieli è la più grande speranza di vita eterna, ergo che ci vadano pure tutti e velocemente quelli che si mettono in condizione di favorire la partenza....

acam

Dom, 19/05/2019 - 06:50

signori quello che non piace sono tutti quegli io io al posto di noi o del popolo insomma senza noi e il popolo non vanno da nessuna parte

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 19/05/2019 - 07:23

Come si è ridotta la sinistra, pur di racimolare qualche voto si erige a difensore del capo della chiesa. Dimenticando che fino a ieri la chiesa rappresentava l'oppio dei popoli e dei luoghi di culto ne volevano fare granai.

gabriel maria

Dom, 19/05/2019 - 08:16

quando uno ti suona il campanello ti dice chi è,quando uno va in USA od IN Australia si porta i documenti,questi chi sono????Le Caritas sono una fabbrica di soldi con gli immigrati,perché non li accolgono a gratis?lIl Libano 20 anni fa era a maggioranza cristiana,ora essi sono confinati in riserve,la Turchia nel 1950 aveva ancora 20 milioni di cristiani...ora non arrivano a 200.000...Certo gli stranieri servono,ma dobbiamo essere noi a scegliere loro....e non loro a scegliere noi...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 19/05/2019 - 08:28

Come detto da sindaco e abitanti di Lampedusa i migranti non hanno mai smesso di arrivare ed essere soccorsi. Purtroppo i morti non sono stati azzerati, sono stati azzerati i testimoni di queste morti. Una morte senza testimoni diventa "nessun morto".

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 19/05/2019 - 08:30

Onore a questi ragazzi delle ONG, spero vengano proposti al prossimo Nobel per la Pace.

stefanix

Dom, 19/05/2019 - 08:31

mamma mia questo Papa solo di migranti parla . Ma non ha notato che ci sono stati meno morti in mare? che siamo in democrazia con un esecutivo eletto democraticamente? Veramente imbarazzante.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 19/05/2019 - 08:33

L'operato del governo italiano è legalmente è umanamente contro ogni elementare diritto umano. Il rifiuto di Dio si può,compiere in forma di pensieri, parole, opere e omissioni e con i migranti molti stanno facendo tutte queste quattro cose messe insieme.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 19/05/2019 - 08:34

Non soccorrere i migranti e dire di farlo per il loro bene è come negare un lavoro ad un disoccupato, un bicchiere di acqua ad un assetato, una cura ad un malato e dire di farlo per il loro bene.

kennedy99

Dom, 19/05/2019 - 08:38

caro zingaretti le piazze sono il popolo e tu sei proprio un bel niente ricordalo questo. si caro comandante sea watch3 sempre le ragioni umanitarie stanno tutti per morire. che quando sbarcano il giorno dopo se ne vanno tutti per i fatti loro. tutti denutriti per poi poi accertare che pesano un quintale. ma smettetela per favore e dite le cose come stanno.

diesonne

Dom, 19/05/2019 - 08:40

diesonne SALVINI STAI ESAGERANDO,IL POPOLO TI PUNIRA'

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 19/05/2019 - 08:40

Sto con Salvini. Le sue sono parole di buon senso. Il comportamento del buon pater familias richiamato anche dal nostro Codice Civile.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 19/05/2019 - 08:47

Sto con Salvini. Ragionamenti lucidi e coerenti e il comportamento del buon pater familias tanto caro al nostro Codice Civile.

Totonno58

Dom, 19/05/2019 - 09:00

In realtà non c'è stato alcuno scontro..

Trinky

Dom, 19/05/2019 - 09:00

Bravo Francesco, dai l'esempio: spalanca le porte del Vaticano invece di rifilarli agli altri! Tra l'altro di un'altra nazione......!!!

spigolatore

Dom, 19/05/2019 - 09:03

Ho inviato il mio commento che vi siete BEN GUARDATI DAL PUBBLICARLO !

CarloLinneo

Dom, 19/05/2019 - 09:15

Sugli altari sarebbe ora di sostituire il Dio di Bergoglio con Salvini. Se lo merita ampiamente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/05/2019 - 09:22

La società civile occidentale ha due grossi compiti da portare a termine per la sua sopravvivenza: sconfiggere per sempre il komunismo e le religioni,due poteri dittatoriali falsi,ipocriti,al soldo del dio denaro e dei potenti di turno,oppressori della volontà popolare e della autodeterminazione,chi con la scusa del kapitalismo chi con quella di Dio (inesistente). Entrambe sono state la causa di milioni di morti,dopo aver cancellato,abilmente,ogni forma di ragionamento nelle menti deboli.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 19/05/2019 - 09:37

COMUNQUE SIA LA VERA POLITICA DI ACCOGLIENZA SI PRATICA AIUTANDO LE POPOLAZIONI LA' DOVE SI TROVANO E CREANDO I PRESUPPOSTI PER LA LORO EMANCIPAZIONE. FORSE CHE LA CHIESA HA ADOTTATO SISTEMA DIVERSO CON LE MISSIONI? Shalòm.

Ritratto di Joker2

Joker2

Dom, 19/05/2019 - 09:45

Il santo Padre, ha dichiarato qualche settimana scorsa, che legge solo ed esclusivamente un quotidiano...La Repubblica ....Quindi di che stiamo a parlare??

Mborsa

Dom, 19/05/2019 - 09:45

Questo tema è ormai alla storia: la immigrazione clandestina è bloccata. Il governo non può cambiare politica ogni giorno, se qualcuno ha non è d'accordo tolga la spina al governo!

Gilgamesh1000

Dom, 19/05/2019 - 10:01

Io certe antitesi le eviterei. Il sig. Bergoglio fa il suo mestiere e Salvini il proprio. A me questo Papa non piace ma certi raffronti li trovo indecorosi.

MartinaLiverano

Dom, 19/05/2019 - 10:05

La citazione di Giovanni Paolo II è oscena. Non era filorusso (era polacco!) e soprattutto non era filoislam. Basta leggere i suoi discorsi in cui parla dello stesso Dio pregato da cristiani e musulmani. Una volta baciò anche il Corano. Salvini si rivolge a elettori senza conoscenza di niente, che si bevono tutto e lui dà loro da bere proprio tutto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 19/05/2019 - 10:06

@stamicchia - mi pare una scusa bugiarda quelal d isoccorrere i migranti, i quali appena partiti affondano, incredibile. Nessuno nega di salvarli, se fosse vero, se non ci fossero accordi con gli scafisti per la tratta degli umani (reato gravissimo che state commettendo) ma andarli appositamente a prendere praticamente d'accordo, davanti alle loro coste è reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Secondo punto, appena salvati manteneteli voi a casa vostra, falsi buonisti ipocriti.

VittorioMar

Dom, 19/05/2019 - 10:07

..come si fa' ad avere rispetto per chi BACIA i PIEDI ai mandanti dei TERRORISTI e non curarsi dei CRISTIANI ASSASSINATI ???

Giorgio5819

Dom, 19/05/2019 - 10:08

"Il Mediterraneo sta diventando un cimitero" ... assolutamente SI ! Sta diventando il cimitero di tutte le menzogne , le falsità, le tresche, gli infami traffici della sinistra e della chiesa. Con una ecatombe di comunisti col rolex che non riescono più a galleggiare nel liquame che hanno creato.

vince50

Dom, 19/05/2019 - 10:09

Salvini è Italiano el pampero no,quindi taccia e si occupi delle vaticanate sue.

steluc

Dom, 19/05/2019 - 10:11

Se la sx ,che non cambia mai, ha le stesse posizioni dei vertici della Chiesa, beh ciò non può non preoccupare i cattolici.. E se i prelati dan retta a chi non sa neppure dove è la porta della chiesa, vuol dire che siamo proprio mal messi.

flip

Dom, 19/05/2019 - 10:13

il vaticano è uno stato autonomo e sovrano e gli facciamo il grande favore gratuito di stare in Italia. quindi non rompesswe i zebedei!

ilbarzo

Dom, 19/05/2019 - 10:25

Bergoglio non avremmo mai voluto un Papa come te.Tornatene in Argentina,non sei il benvenuto.Se ami tanto i migranti puoi benissimo accontentarti prendendone qualche migliaio in vaticano.Solo che anche tu sei come i tuoi compagni comunisti, buonisti per convenienza.Amate troppo il dio quattrino. Se sei venuto in Italia per fare politica,potevi benissimo candidarti quale segretario del PD,forse avresti potuto averla vinta su quella palla persa di Zingaretti.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 19/05/2019 - 10:33

Ora la fase due: fischiare bergoglio direttamente in piazza San Pietro ogni volta che sproloquia di migranti dai pontifici altoparlanti. Il Sinto Padre ha deciso di fare politica? Si prenda onori ed oneri!

pushlooop

Dom, 19/05/2019 - 10:41

I prossimi clandestini portiamoli direttamente dentro al Vaticano...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 19/05/2019 - 10:46

Centinaia di migliaia di persone a piazza duomo a Milano e qui neanche una foto della piazza,vergognatevi.

Bingo1

Dom, 19/05/2019 - 10:48

Ricordo alla Martina scordarella a proposito di san Giovanni Paolo II. Nessun papa è filoislam, ridicolo , ma ricordate il papa polacco quando pregò ad Assisi insieme ai musulmani che scandalo suscitò nei farisei destrorsi. Quanto alla Russia, certo che il santo polacco era un magnifico lottatore contro i nuovi zar, mentre la Lega è a libro paga dello zar Putin.

nino49

Dom, 19/05/2019 - 10:50

#####@@@@@stamicchia Con le tue idee malsane intrise di "evangelica carità", nel giro di 3 mesi ti ritroveresti almeno 200 milioni di africani in Italia! Poi vorrei che tu per primo ne ospitassi almeno 100 a casa tua! Connetti il cervello prima di scrivere certe idiozie!!

Ritratto di Italiamarcia

Italiamarcia

Dom, 19/05/2019 - 10:57

Tanto rumore per 47 migranti! Ma i poveri italioti sanno che quotidianamente dal confine italo-sloveno entrano decine di migranti (a giorni più di 80)? Queste notizie non circolano: non sarà che farebbero danno alla Lega, dato che il Friuli-Venezia Giulia è governato dal vicecapo leghista Fedriga? Ma il capo non ha tempo per queste cose, Lui lavora! Troppo occupato a collezionare felpe, viaggiare in aereo ed emettere flatulenze dalla bocca per sovrastare il magna-magna leghista.

Giorgio Rubiu

Dom, 19/05/2019 - 11:02

Il Papa è Argentino di nascita ed ha,in Argentina, una grade influenza. L'Argentina è un paese di grandi terriere che sono le "pampas". Perché il non convince l'Argentina e gli argentini ad accogliere tutti i migranti irregolari che vogliono venire in Italia e in Europa.Gli si assegnino terreni, attrezzi agricoli e sementi.Gli sia dia una scorta iniziale di animali da cortile e buoi per tirare l'aratro che ricavino dalla terra il loro sostentamento come fecero gli immigrati spagnoli e italiani quando andarono in Argentina come emigranti regolari,e non da clandestini. Poi si andrà a vedere quanti di loro saranno riusciti a sistemarsi senza il comodo e non faticoso spaccio di droghe e lo sfruttamento della prostituzione e quanti, invece, chiederanno per favore di essere riportati ai loro paesi d'origine.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Dom, 19/05/2019 - 11:05

PAPA FRANCESCO STAI ESAGERANDO, IL POPOLO TI PUNIRA'.

wombat

Dom, 19/05/2019 - 11:21

BERGOGLIO GO HOME

carlottacharlie

Dom, 19/05/2019 - 11:42

Non sarà mai troppo tardi quando gli italiani si scontreranno con gli stolti del Vaticano.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 19/05/2019 - 11:52

Nino49, se una persona mi tende la mano, io gliela stringo, non la ritiro sdegnosamente. Ancor più se chi me la tende lo fa per chiedere aiuto. Abbiamo valori morali differenti, noi due, il bello e il brutto della diversità.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 19/05/2019 - 11:59

Se ancora ai nostri giorni non ci sono studi seri e approfonditi, sulla presa di potere di Hitler in Germania, che facciano comprendere le vere cause dell'ascesa del dittatore tedesco, come si può immaginare che oggi, in un mondo condizionato da alcol, droga e falsa libertà, l'opinione pubblica possa capire chi come e perché agisce per costruire una sostituzione etnica dell'Europa? Lo scontro di civiltà é alle porte. La maggioranza del Popolo é e sarà in perenne contrasto contro le idee terzomondiste di Papa Francesco che dall'altro dei suoi Palazzi dirige e appoggia, senza pensare alle conseguenze, una sostituzione etnica che gli italiani non vogliono.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 19/05/2019 - 12:07

Mi piacerebbe poter appendere un grande lenzuolo da un balcone che si affaccia su piazza San Pietro durante l'omelia del sig. Bergoglio, con su scritto: "Francesco non sei il benvenuto". Pensate mi sia permesso?

ceo50

Dom, 19/05/2019 - 12:12

Penso non ci siano parole per commentare l'indegna pagliacciata blasfema del rosario in piazza con tanto di richiesta di aiuto al sacro cuore di Maria. In Italia la DC ha governato per più di 40 anni, gli esponenti democristiani erano persone credenti ma non ho mai visto nessuno di loro esibire immagini sacre o invocare aiuti dal cielo. Penso che solo in qualche paese delle banane in sud america un piccolo dittarore sia giunto a tanto. Poi non credo nemmeno che la madonna si scomodi per aiutare quella manica di rimasugli fascistoidi che erano ieri in pazza a milano, a cominciare dalla Le Pen

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 19/05/2019 - 12:15

@ Bingo-10:48- Pregare coi musulmani è bella cosa, tacere sulle stragi di cattolici da loro perpetrate è tutt'altra faccenda. San Giovanni Paolo II è stato grande artefice della caduta del comunismo in Russia e nei paesi satelliti. Non ha mai lottato contro chi è arrivato dopo per dare spazio (tra mille difficoltà) agli aneliti di giustizia e libertà precedentemente negati.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Dom, 19/05/2019 - 12:22

Appare molto complicato dirsi cristiani e non pensarla come Bergoglio. Ancora più complicato è pensarla come Salvini tenendo il rosario annodato alla mano. Ma in questi tempi di miseria intellettuale di cosa ti vuoi più stupire?

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Dom, 19/05/2019 - 12:25

FISIS, è vero non eravate pochi, eravate 30000, ovvero tutti quelli che la pensano come lei e come il "suo" Salvini. Gli altri sono soltanto 50 milioni e spiccioli. Voi credete di essere in tanti, ma solo perché vi parlate fra di voi, intanto andiamo alla conta europea e poi ci risentiamo!

antonio54

Dom, 19/05/2019 - 12:39

Salvini lasciali perdere a questi della chiesa, ormai sono figure tramontate. Andiamo avanti con il nostro programma, compreso porti ermeticamente chiusi. Questa è una battaglia che dobbiamo vincere, costi quel che costi...

maurizio-macold

Dom, 19/05/2019 - 12:41

Ai leghisti del forum fa piacere essere presi in giro da Salvini. Me lo spiego pensando che sono persone con QI da zero-virgola. Pero' li accumuna una arroganza ed una violenza verbale non comuni ma che ha una spiegazione: sono anonimi ! Nessun di loro firma gli insulti che scrivono, tirano il sasso e nascondono la mano.

agosvac

Dom, 19/05/2019 - 12:54

Papa Francesco dice che il Mediterraneo sta diventando un cimitero. Lo è sempre stato. Il Papa dimentica che nel Mediterraneo per tutto il Medio Evo ed anche nell'Era Moderna ci sono state diverse battaglie tra cristiani ed islamici. Dimentica la battaglia di Lepanto che impedì all'Islam di invadere l'Europa. Dimentica che fu il Papa di quel periodo ormai lontano che riunì la Cristianità contro l'Islam. Temo che questo Papa dimentichi troppe cose tra cui la più importante è che il Papa deve difendere il cristianesimo!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 19/05/2019 - 14:01

Il problema non sono i 47 migranti di oggi, ma gli oltre 600mila migranti che abbiamo "incamerato" in sei anni, che nessuno vuole e che ci dobbiamo tenere, a norma dell'accordo di Dublino, firmato nell'altro secolo. Il problema é che nessuno li vuole e noi ce li dobbiamo tenere, per cui di conseguenza é logico che non li vogliamo sbarcati sulle nostre coste.

CarloLinneo

Dom, 19/05/2019 - 14:18

Sarebbe ora di mettere Salvini sugli altari (se lo meita ampiamente)e di sostituire così il Dio di Bergoglio.

Altoviti

Dom, 19/05/2019 - 14:18

Mi duole dire ma Francesco è fazioso. Si sa benissimo che è la sua volontà di accoglienza che aveva trasformato il mediterraneo in cimitero, cosa non più vera oggi da quando c'è Salvini. Gli atti e dichiarazioni di Francesco portano solo spine e non rose, come può un papa essere cosèi tanto fuori dalla Verità? Gioca sulla pietà per promuovere realtà che portano a stupri, delinquenza e un domani a guerre. Un papa dovrebbe agire diversamente di molto!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 19/05/2019 - 15:12

Beh se vuoi tanti migranti nessuno ti proibisce di portarli in vaticano ma smettila di fare politica contro gli italiani,ci hai rotto.......................

ceo50

Dom, 19/05/2019 - 15:29

Caro Sig. Altoviti, Francesco fa solo il Papa e predica il Vangelo "ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, ero nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi". Poi se la nuova religione è quel pagliaccio di Salvini con la corona del rosario in mano....contento lei, contenti tutti

Blueray

Dom, 19/05/2019 - 15:43

Questo papa con la sua retorica a senso unico sta affossando la chiesa cattolica nè più ne meno di come l'Ue sta affossando l'Europa dei popoli e delle Nazioni. Bene fa Salvini a rimbeccare l'uomo in bianco.

Luigi Farinelli

Dom, 19/05/2019 - 15:45

Il Vaticano (Agenzia AgenSir ufficiale della CEI ) ha di nuovo snobbato la marcia per la vita e contro l'aborto di ieri a Roma; pure TV2000 non ha effettuato nessuna diretta. In compenso, il Vaticano sta dando ampio risalto ai migranti di Sea Watch. Se si pensa che l'Osseratore Romano, senza una riga per la marcia pro-life HA TROVATO INVECE SPAZIO PER PULP FICTION DI QUENTIN TARANTINO (cosa inaudita) ci si chiede sempre più dove stia andando a parare Bergoglio e da chi sia realmente diretto.

fisis

Dom, 19/05/2019 - 17:24

@AQUILAVOLSE Sì, ha ragione lei: siamo in tanti, per fortuna non solo in Italia, ma anche in Europa: Marine Le Pen in Francia, Wilder in Olanda, ma anche in Germania, Finlandia, Svezia, Polonia, Repubblica ceca, per non parlare del Regno unito, dove tanta gente si è resa conto del carattere illiberale di questa ue delle banche, dell'immigrazione incontrollata e dell'islamizzazione e vuole cambiarla radicalmente, se possibile, se no abbatterla.

lonesomewolf

Dom, 19/05/2019 - 19:37

Staminchia, fai proprio onore al tuo nome. Come si dice "Omen nomen"...ma poi sai che significa?

Bingo1

Lun, 20/05/2019 - 02:02

@Pumpernickel. La libertà di Putin? La libertà di Putin? La libertà di Putin? E gli insulti al papa come neppure i komunisti? E pagati dalla Russia?