Migranti, Minniti furioso: ​"Io feci patti con Tunisi, Salvini provoca la crisi"

L'ex ministro dell'Interno attacca il suo successore al Viminale: "Io da ministro feci accordi con la Tunisia, Salvini al primo giorno ha aperto una crisi"

Appena incassati i complimenti da Matteo Salvini per il "discreto lavoro" svolto, l'ex ministro dell'Interno Marco Minniti non si fa blandire e critica, sia pure con la discrezione che gli è stata attribuita, i primi passi al Viminale del suo successore.

In un'intervista comparsa questa mattina sul sito del Partito Democratico, l'esponente piddì calabrese commenta con scetticismo l'esordio del segretario della Lega alla guida del ministero dell'Interno.

"Il momento della propaganda è finito, ora si devono assumere la responsabilità di governare - ammonisce Minniti - Le politiche di governo dei flussi migratori e quelle sulla sicurezza e sull’antiterrorismo sono un patrimonio intangibile dell’Italia e come tali devono essere considerate. Non possono entrare nello spoil system politico. I ministri possono cambiare, ma le strategie e le politiche restano."

Quindi una sferzata sulla crisi diplomatica con la Tunisia causata da Salvini al primo giorno come ministro: "Appena insediato come ministro dell’Interno, andai a Tunisi e a Tripoli per stringere accordi - ricorda l'ex ministro del Pd - Il mio successore, il primo giorno da ministro, ha accusato la Tunisia di esportare galeotti. Io raccomando prudenza nelle parole, la Tunisia è il Paese che ha più collaborato con noi. Nessuno deve avere, nemmeno per un attimo, l’illusione che da soli si possano governare flussi migratori epocali. O addirittura contro gli altri."

Parole che bruciano e che alla vigilia del voto di fiducia del Parlamento al nuovo governo Conte lasciano prevedere che persino le frange del Partito Democratico considerate, a torto o a ragione, più severe nel contrastare l'immigrazione incontrollata siano pronte a un'opposizione durissima nei confronti del nuovo corso leghista.

Commenti

Luprotts70

Mar, 05/06/2018 - 11:25

Si sono visti i risultati....

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 05/06/2018 - 11:25

Sacrosante parole.Abbiamo solo 4 paesi con cui siamo riusciti ad ottenere accordi sui rimpatri, uno di questi è la Tunisia, andare a scontrarci con loro non ci conviene, non è da persone intelligenti.C'è un corpo diplomatico, si lavori con quello, si vada a parlare e si cerchi di migliorare le cose tenendo buoni i rapporti che servono anzitutto a noi. E' vero che dalla Tunisia arrivano molti delinquenti, pure io potrei gridarlo ai 4 venti e prendere applausi.E poi?Dopo aver mostrato i muscoli?Salvini per prendere voti mette a rischio la sicurezza del paese.La parola diplomazia, in politica ed in politica estera specialmente, è la regola.

Maura S.

Mar, 05/06/2018 - 11:27

Salvini dice la verità, perché si dovrebbe fare dei patti con gli altri paesi, questa l'Italia ha il dirotto di rifiutare cittadini di altri paesi

giosafat

Mar, 05/06/2018 - 11:31

Siccome il risultato degli accordi è stato valutato dagli italiani l'estensore degli stessi è stato allontanato a calci. E continua a menare il torrone...

Griscenko

Mar, 05/06/2018 - 11:31

Salvini racconta la verità che tutti conoscono:il governo tunisino ha approfittato della dabbenaggine di Alfano e di Minniti per far arrivare in Italia migliaia di delinquenti. Minniti ha l'impudenza di criticare chi vuole rimediare ai guai che lui ha recato all'Italia.

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/06/2018 - 11:33

COME NO, L'ABBIAMO VISTO CHE BELL' "ACCORDO" CHE HA FATTO, QUELLO DEL MENGA: A CHI ARRIVA IL "MIGRANTE" SE LO TENGA.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 05/06/2018 - 11:33

a volte dire la verità fa "INCAZZ..." gli altri.....rimane la VERITA'

tonycar48

Mar, 05/06/2018 - 11:38

Visti i risultati meglio che sia cambiato interlocutore. vai avanti Matteo!!! Se minacciano di non mandarci più olio accetta subito ahahahaha!!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 05/06/2018 - 11:45

Deve stare zitto, lui è uno degli artefici dell'accoglienza dei tunisini violenti usciti da galera.DEVI STARE ZITTO.

antonio54

Mar, 05/06/2018 - 11:47

Ma siete di sinistra, ma di cosa parlate. L'ordine e la sicurezza non è materia per voi, lasciate stare...

d_amod1

Mar, 05/06/2018 - 11:51

L'avevo detto che Minniti era insostituibile ma sul latte versato non si piange. L'inizio, voglio sperare, è difficile per tutti e Salvini dovrebbe affrontare il suo ministero senza sicumera ma con nervi d'acciaio. Come Minniti, appunto. Matteo, fatti aiutare!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 05/06/2018 - 11:52

Le ingenue autorità tunisine si fingono offese dalle parole di Salvini "dimenticando" che nel 2017 il Governo di Tunisi, tramite un indulto, aveva messo in libertà 1.600 detenuti che quindi sono da ritenersi dei criminali, favorendo (e anche questa è cosa nota) la loro emigrazione in Italia! Forse a Tunisi non si sono accorti che l'aria in Italia sta cambiando ed al Governo non ci sono più i compiacenti affaristi del PD! E questi non si fanno prendere per i fondelli!

steacanessa

Mar, 05/06/2018 - 11:58

Che comunista di merenda! Ha fatto l’accordo è adesso arrivano più clandestini dalla tunisia che dalla libia.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 05/06/2018 - 12:03

e quelli che ci sono nei parchi a spacciare cosa sono islandesi?? state zitti va maledetti cattocomunisti

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 05/06/2018 - 12:12

Ma che bravi, tutti a dire che salvini dice la verità e che fa bene ed allora perchè non dire pure che Putin è un dittatoregli che uccide e perseguita i suoi oppositori, che gli Usa fanno guerra ed ammazzano in mezzo mondo solo per soldi, che gli emirati ed i sauditi sono i mandanti criminali del terrorismo islamico, e potremmo continuare ancora all'infinito sbraitando liberamente pensieri che tutti abbiamo. Poi magari ci ritroviamo soli, con quelli che erano amici diventati nemici, in una situazione peggiore di quella attuale che già non è bella, ma vuoi mettere la soddisfazione di avergliene cantate 4 a tutti?Ah si, ci siamo sfogati...avete un idea della politica che è la stessa degli ultras negli stadi, il problema è che oggi chi vi rappresenta, fa il capo ultras.Penosi.

agosvac

Mar, 05/06/2018 - 12:13

Da buon PD minniti non riesce a capire che il suo compito è del tutto finito. Ha fatto alcune cose buone ma non tutto. Ora è compito di Salvini rimediare a quel che minniti non ha fatto o perché non poteva farlo o perché non voleva farlo!

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 05/06/2018 - 12:24

Salvini dice la pura e semplice verità!

ARGO92

Mar, 05/06/2018 - 12:35

++SI PUO E SI DOVREBBE RISOLVERE TUTTO DA SOLI LA SOVRANITA DI UNO STATO DEVE ESSERE DIFESA ANCHE CON LA FORZA PERTANTO BASTA AFFOPNDARE 2/ 3 BARCONI PRIMA DELLA PARTENZA E SI RISOLVERA TUTTO SE NON BASTERA BASTA AFFONDARNE 10/ 15 VEDIAMO CHI SI STUFA PRIMA IL RESTO TUTTE MEGA BALLE

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 05/06/2018 - 12:35

Minniti ha ragione, lui aveva fatto veramente un buon lavoro (meglio di Alfano ci va in effetti poco...) Salvini ha detto una cosa giusta, ma per un politico, ministro per giunta, conta molto di più il 'come' del 'cosa'. In pratica ha cantato fuori orario, la campagna elettorale è FI-NI-TA!!!

beale

Mar, 05/06/2018 - 12:37

allora Libero racconta balle? oppure il mite Minniti è stato redarguito dalla ditta?

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 05/06/2018 - 12:37

La vostra Prudenza voleva dire andare sempre e comunque con la braghe calate! Infatti ormai abbiamo ormai più delinquenti stranieri che Italiani. Con il vostro metodo fra qualche anno gireremmo tutti con i cinturoni e pistole come nel vecchio West americano. Cominciamo a mollargli tutti gli spacciatori Tunisini in galera.

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 05/06/2018 - 12:41

Minniti chi? Quello scienzato che ha detto subito i nomi dei poliziotti che hanno ucciso l' esponente dell' Isis in germania? Grazie a lui abbiamo dovuto proteggerli assieme alle loro famiglie.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 05/06/2018 - 12:43

--minniti ha ragione da vendere---ma d'altronde non ci vuole troppo---tra minniti e salvini c'è una differenza di preparazione politica abissale--non c'è praticamente confronto---è come mettere insieme il cicloamatore con il vincitore del recente giro d'italia--

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 05/06/2018 - 13:03

il comunista aveva fatto il patto di far entrare più terroristi islamici, complimenti.

giovanni951

Mar, 05/06/2018 - 13:06

Minniti effettivamente ha fatto qualcosa ma ora si metta da parte e lasci lavorare gli altri.

machete883

Mar, 05/06/2018 - 13:06

sono feccia uscita da galera da tutta l'africa..leggete su internet non sui giornaletti asserviti..l'afriica si sta ripulendo !!!! gli accordi di questo tizio qualcuno li ha letti ????

manson

Mar, 05/06/2018 - 13:09

Quindi dovremmo leccare il posteriore ancora ai maomettani? già dobbiamo comprare il loro schifoso olio, pupparci i loro galeotti e avere le città invase dai loro spacciatori? Rispedirli tutti a casa loro e informare la Tunisia che verrà messo in atto il blocco navale.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 05/06/2018 - 13:12

@ARGO92:...certamente!L'"invasione" sino a "ieri" non è stata "tecnicamente" un'invasione,in quanto non si è fatto NIENTE per contrastarla(come si è sempre fatto nella storia,con tutte le "invasioni").Questa è "atipica".Di fatto è l'aver tenuto per tanti(35 anni),una porta spalancata,invitando in tutti i modi,"accogliendo" in tutti i modi,chi voleva entrare!

glasnost

Mar, 05/06/2018 - 13:13

Minniti & Co : fiancheggiatori delle compagnie di navi negriere di Soros. Falsi buonisti da allontanare dal paese.

DRAGONI

Mar, 05/06/2018 - 13:15

HA SOLO CHIARITO I PUNTI CHE DOVEVANO ESSERE CHIARITI!FORSE NON E' VERO CHE DALLA TUNISIA IN ITALIA NON SONO ARRIVATI ANCHE GALEOTTI GALEOTTI E TERRORISTI?? STIA IN PACE CON SE STESSO E CERCHI DI COMPRENDERE I PERCHE' DELLE BATOSTE ELETTORALI CHE GLI ITALIANI VI HANNO DONATO!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 05/06/2018 - 13:15

Ma quali accordi, questa è casa mia decido io che può entrare, Malta non ha stretto accordi ma nessuno sbarca sulle loro coste, è da deboli dare soldi ai quei paesi sperando blocchino le partenze, non lo faranno mai e i soldi se li spartiranno fra loro da buoni comunisti. Quello che si deve fare è sequestrare tutte le navi delle ONG che portino clandestini in italia, le restituiamo quando ci pare (l'esempio dei Marò ci avrà pur insegnato qualcosa), poi se un'imbarcazione è diretta in italia, la si ferma in acque internazionali e torna indietro... prendere esempio dall'Australia.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 05/06/2018 - 13:22

Caro ex ministro Minniti......lei parla ma noi I risultati non li abbiamo vsti....gli sbarchi ci sono sempre stati e nulla è cambiato....lei ha parlato con I tunisini ma questi ontinuano a venire in Italia ed è anche vero quello che ha detto Salvini ....queell'anno tutti sapevano la stampa compresa che erano stati liberati una marea di tunsini dale carceri e ce li hanno affibbiati in Italia.....non è una novità!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 05/06/2018 - 13:25

@LANZI MAURIZIO, lei dice una balla dimostrata dal fatto che l'unico paese europeo dove non si sono avuti atti di terrorismo e dove i terroristi sono stati arrestati prima che facessero danni è l'Italia. per la precisione, non già Minniti o Alfano o chi prima di loro, è stato geniale o più bravo degli altri, ma semplicemente ha trovato dei dirigenti capaci che stanno li da tempo e che garantiscono l'effettiva funzione di quel Ministero e di quel che comporta.Mentre lei sbraita e dice castronerie senza alcuna prova anzi, del tutto sbugiardate dai fatti,quei funzionari le garantiscono di vivere in tranquillità.Salvini dovrà presto, prima di quanto lei si immagini, mettersi in riga a meno che non voglia far precipitare il paese in una spirale che ad oggi ci è sconosciuta.

il corsaro nero

Mar, 05/06/2018 - 13:26

@elkid: dunque molto meglio Salvini!

19gig50

Mar, 05/06/2018 - 13:27

Dai non dire bischerate, dei tuoi accordi abbiamo visto i risultati, un'ondata di delinquenti tunisini sparsi per l'Italia.

nopolcorrect

Mar, 05/06/2018 - 13:34

" l’illusione che da soli si possano governare flussi migratori epocali." Niente di epocale se si è pronti a difendere i confini con le armi, vedi Israele a Gaza o i pasdaran che sparano a chiunque si azzardi a violare i confini dell'Iran. Ciò chiarito va detto che Minniti è stato un ottimo Ministro, il migliore del passato Governo insieme a Calenda. E sarebbe stato ancora migliore se non fosse stato boicottato dal comunista e terzomondista Delrio.

Malacappa

Mar, 05/06/2018 - 13:38

Se i patti sono portare qui tutti i delinquenti tunisini allora ha ragione Salvini

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/06/2018 - 13:42

Gent. elkid ore 12.43... intende riferirsi al super-prezzolato tizio che corre attendendo l'esito dell'antidoping (lui può)? Meglio 1000 volte un ruspante cicloamatore, più vicino alla gente comune, al loro sentire, ai loro problemi, e che pedala a pane e salame.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 05/06/2018 - 13:42

MA CHI TI CREDE PIU,FORSE I PATTI LI HAI FATTI CON L'UNGHERESE.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 05/06/2018 - 13:45

Per una volta sono d'accordo con Elkid! Aggiungerei che il ciclo di Minniti è pure senza sellino. Per te pasta alla Norma e una bottiglia di Falanghina.

baronemanfredri...

Mar, 05/06/2018 - 13:45

ELKID COME SEMPRE PRENDI UNA CANTONATA STORIA E MONUMENTALE, COMUNQUE VENIAMO ALLE SCEMENZE DI MINNITI, MINNITI HA RAGIONE? ALLORA PERCHE' LE SUE RAGIONI NON LE PORTA AL MERCATO SAI QUANTI CALCI NEL SEDERE RICEVEREBBE? ELKID TU LI CONOSCI I MINISTRI DEGLI INTERNI DI SINISTRA E CATTOCOMUNISTA? ALLORA SE LI CONOSCI STAI ZITTO.

baronemanfredri...

Mar, 05/06/2018 - 13:46

MA POI IN FIN DEI CONTI MA TU ELKID QUANTI CLANDESTINI HAI DATO OSPIDALITA'? NEANCHE UNO ALLORA TACI STAI ZITTO E NON ROMPERE CON LE TUE SCEMENZE.

ziobeppe1951

Mar, 05/06/2018 - 13:55

Agrippina...se in Italia non vi sono state stragi da parte degli jihadisti è grazie alle mafie locali...non cade foglia che mafia non voglia..altroché dirigenti capaci..sveglia!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 05/06/2018 - 14:00

Fare accordi, con chi libera DELINQUENTI dalle carceri per spedirli in Italia, non penso che si debba essere fieri, eppoi PERCHÈ MOLTISSIMI DEI MIGRANTI GIRANO COME CANI RANDAGI NEL PAESE """SPACCIANDO DROGA STUPRANDO LE NOSTRE DONNE, INZOZZANDO IL SUOLO ITALIANO COME FOSSE UNA LATRINA ALL`APERTO E CHE NESSUNO DI QUESTI SIA INTEGRATO"""???

mariolino50

Mar, 05/06/2018 - 14:03

ARGO92 Si potrebbe fare come facevano le motovedette libiche e tunisine con i nostri pescherecci, due colpi a proravia, e se non ti levi di torno al timone, e dopo ti arrangi. Ma ci vogliono le sfere di titanio.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 05/06/2018 - 14:06

Minniti, con l'ipocrisia non si arriva a mai niente di buono e tu l'hai dimostrato. Perchè pensi che gli italiani per mezzo delle elezioni abbiano rifiutato te ed il tuo governo? prova a rifletterci!

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Mar, 05/06/2018 - 14:15

Minniti, non è stata colpa tua, avevi alle spalle un governo corrotto e pavido... Ti faccio sapere che non c'è alcuno scontro diplomatico, del resto ciò che ha detto Salvini è la pura verità. Studia i Peanuts!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 05/06/2018 - 14:22

mariolino50:...certo,cosa che sino a "ieri" nessuno ha mai avuto,anzi,se li sono portati a casa,"accolti" rifocillati,inseriti nel "programma di multiculturalizzazione" del nostro Paese,come "RISORSE"!

Silvio B Parodi

Mar, 05/06/2018 - 14:26

i Patti che fece Minniti: lasciare entrare i tunisini che Tunisi non voleva perche delinquenti, difatti Milano e' piena di tunisini spacciatori e stupratori in cambio di che??? ma poi in Tunisia c'e' la guerra????? NO quindi NESSUN tunisino a diritto ad entrare, nemmeno l'olio. Salvini Vai!!! metti un pezza alle malefatte del sgoverno pidiota!!!

fra1945

Mar, 05/06/2018 - 14:31

Lo sappiamo, lo sappiamo che tu facesti accordi, ce ne siamo accorti.....!

rudyger

Mar, 05/06/2018 - 14:53

il politicamente corretto è della gente ipocrita. Mi diceva iun mio vecchio maestro che bisogna mangiare in modo sobrio. tuttavia ogni tanto una botta al fegato ravviva lo stomaco. E Salvini cerca di dare una sveglia per farci addormentare.

Reip

Mar, 05/06/2018 - 14:53

Che bei patti che ha fatto con Tunisi! Complimenti! Stanno solo invadendo l’Italia! E meno male che il buon Minniti ha fatto i patti!

rudyger

Mar, 05/06/2018 - 14:56

olio dalla Tunisia senza dazio ! sono questi i trattati che piacevano a Minniti ?

CidCampeador

Mar, 05/06/2018 - 14:56

i patti si spattano quando non sono equi

giovanni235

Mar, 05/06/2018 - 14:57

Minniti stai calmo,fatti diciannove giri di coda e siediti sopra.Sei scaduto come un etto di prosciutto tagliato 10 anni fa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/06/2018 - 15:02

Li abbiamo visti i risultati dei Tuoi patti con Tunisi caro Minniti!!! Sono arrivati piu Tunisini (usciti dalle loro patrie galere) negli ultimi 3 mesi, che durante gli ultimi 3 anni!!! Se questi sono i risultati dei tuoi patti meglio ABOLIRLI!!! AMEN

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/06/2018 - 15:08

Agrippina carissima 11e25, i patti e gli accordi si fanno con i paesi che li mantengono, non con quelli che SVUOTANO le LORO patrie galere per inviarli a NOI!! Ed in Tunisia qualche mese fa c'è stato un INDULTO, che ha "messo fuori" migliaia di delinquentelli varii, che si sono subito (chissa come mai ma lo sappiamo bene perche) diretti verso il BELPAESE dei DELINQUENTI IMPUNIBILI!!! Ma questo in SEZIONE non te lo hanno spiegato VEROOO!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/06/2018 - 15:14

AHAHAHAH l'Elpirl 12e43, anche hoggi ha "prodotto" la sua Elpirl ATA. Con l'esempio del giro d'Italia!!! Infatti gli Italiani, il cicloamatore Minniti, l'hanno BOCCIATO, ed hanno VOTATO il vero vincente Salvini!!!!lol lol.

CidCampeador

Mar, 05/06/2018 - 15:15

diciamo che Minniti ha messo una piccola pezza navigando contro il partito di questo dobbiamo dargli merito

kyser

Mar, 05/06/2018 - 15:17

Minniti si è comportato bene nel suo ruolo di ministro. Ora sta giustamente facendo opposizione. Quelle parole di Salvini non è detto che siano un danno all'Italia, anzi potrebbero essere usate per portare alla luce la situazione della delinquenza da parte degli stranieri. E' in primo luogo interesse di Tunisia, Marocco ecc che i suoi cittadini si comportino correttamente all'estero, potrebbe essere spunto per trovare delle soluzioni. Anche noi italiani se esportassimo migliaia di mafiosi, una volta data la notizia, il governo Italiano dovrebbe prendere provvedimenti e collaborare, tolto lo sdegno iniziale del dire "siamo brava gente" perché troppi stranieri criminali danneggiano gli onesti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 05/06/2018 - 15:18

Bravo minniti avete fatto tanti patti,ma la gente entrava a frotte.

necken

Mar, 05/06/2018 - 15:26

il lavoro di Minniti come ministro dell'interno è stato apprezzato ufficialmente anche dallo stesso Salvini appena insediato ministro; con l'odio a prescindere non si va da nessuna parte bisogna metterselo in testa!

Vostradamus

Mar, 05/06/2018 - 15:29

La crisi consiste nei galeotti che ci rifilano. La soluzione della crisi è rispedire nel loro paese i galeotti suddetti, che non riguardano in nessun modo l'Italia. Risolvano i loro problemi tra di loro.

Sceitan

Mar, 05/06/2018 - 15:34

Vorra' dire che d'ora in poi fara' attenzione alle Panda bianche vecchio tipo che si avvicinano a meno di 50 metri. Gli accordi devono essere rispettati. Specialmente con i propri Grandi Elettori Calabresi. Il comportamento della Tunisia e' identico a quello del Marocco che da almeno 16 anni concede l'amnistia ai propri criminali a patto che lascino immediatamente il Paese e non vi facciano ritorno per un tot di anni. All'epoca conoscevo una decina di questi elementi che lavoravano regolarmente in fabbrica per evitare l'espulsione e come straordinario spacciavano per costruirsi la villa in Marocco. Loro mi hanno raccontato come stavano le cose. Solo i balordi Spartani, arruolati da Bersani a 300 Euro al mese, sono all'oscuro di tutto.

routier

Mar, 05/06/2018 - 18:19

Ringrazio sentitamente Minniti in quanto ha dato il destro a Crozza per fare di lui una macchietta irresistibile. Da sbellicarsi dalle risate!