Politica

Migranti, la proposta di FdI: "Il 5x1000 per pagare i rimpatri"

La proposta di FdI al governo: creare un fondo ad hoc per i rimpatri dei clandestini a cui gli italiani potranno versare il proprio 5x1000

Migranti, la proposta di FdI: "Il 5x1000 per pagare i rimpatri"

L'idea è semplice: creare un fondo ad hoc dove far confluire i soldi da usare per pagare i rimpatri degli immigrati che si trovano illegalmente sul nostro territorio. La proposta viene da Giacomo Zamperini, dirigente regionale di Fratelli d'Italia, che ha suggerito al governo di usare il 5x1000 della dichiarazione dei redditi per rimpinguare quel fondo da cui il Viminale attingerà per portare avanti le espulsioni annunciate dal ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Per il momento il governo Conte ha messo a budget 12 milioni di euro per far fronte ai rimpatri volontari assistiti. "Dopo anni di governo Pd, rispedire i clandestini nel Paese d'origine è quasi impossibile - aveva annunciato Salvini qualche settimana fa - ma, dopo aver praticamente azzerato gli sbarchi, stiamo lavorando anche su questo e sono fiducioso". I progetti avviati il mese scorso saranno finanziati con il Fondo asilo, migrazione e integrazione (Fami), e saranno rivolti a favorire il processo di reinserimento lavorativo nei paesi di provenienza. Secondo le stime del Viminale, dovrebbero servire a far tornare a casa circa 2.700 persone. Si tratta soprattutto di immigrati provenienti da Bangladesh, Pakistan, Nigeria e Costa d'Avorio, Paesi con i quali l'Italia non ha accordi diretti di riammissione. "Rimpatriare gli immigrati con questo sistema, cioè su base volontaria, è più rapido e meno costoso - aveva spiegato Salvini - il mio impegno prioritario resta quello di stringere accordi con i Paesi d'origine per incentivare i rimpatri coattivi".

Per velocizzare la pratica e aumentare il numero di persone da rimandare al proprio Paese Zamperini ha avuto un'idea ancor più aggressiva. Come spiega a Libero oggi, bisogna aprire un fondo dedicato al rimpatrio degli immigrati irregolari a cui gli italiani possano versare il 5x1000 della dichiarazione dei redditi. I soldi raccolti serviranno a "coprire i costi dei biglietti aerei e gli straordinari delle forze dell' ordine". "Vogliamo dare una possibilità in più a quei milioni di italiani che decidono legittimamente di non versare il proprio 5x1000 all'associazionismo - spiega Carlo Fidanza - siamo convinti che sarebbero tantissimi quelli che sceglierebbero di aiutare lo Stato a rimpatriare centinaia di migliaia di clandestini". Per fare in modo che questo fondo ad hoc possa diventare realtà, Fratelli d'Italia chiederà alla maggioranza gialloverde di inserire l'idea di Zamperini nella legge di Bilancio o nel decreto sicurezza. Altrimenti verrà presentata in parlamento una proposta di legge.

Commenti