Migranti, le registrazioni inchiodano Malta: "Ci è stato negato il porto"

Il comandante della Seefuchs consegna le registrazioni con la capitaneria maltese: "Non ci hanno fatto entrare in porto". Salvini avverte La Valletta: "La musica è cambiata"

A Pozzallo sono terminete le operazioni di sbarco, ma il salvataggio dei migranti dopo il presunto rifiuto di Malta a soccorrere la nave "Seefuchs" della ong tedesca Sea Eye è ora al centro di un caso internazionale. Oggi il comandante Klaus Stadler ha consegnato alla Guardia costiera italiana tutta la documentazione disponibile, anche le registrazioni dei colloqui e le mail indirizzate alla capitaneria maltese per richiedere assistenza allo sbarco viste le condizioni meteomarine in peggioramento e il rischio effettivo per i 121 immigrati clandestini a bordo. Dalla Valletta è sempre arrivata una risposta negativa. "Siamo disponibili solo per evacuazione medica", hanno fatto sapere da Malta offrendo unicamente assistenza in mare.

"Stiamo scannerizzando una per una le navi delle Ong e qualche cosa abbiamo già scoperto". L'incidente diplomatico con Malta ha mandato su tutte le furie il ministro degli Interni, Matteo Salvini, che ora sempra ben deciso a far cambiare musica. "Navi olandesi, spagnole, inglesi, tedesche che girano per il Mediterraneo, arrivano davanti a Malta che gli fa 'ciao ciaò non le fa attraccare e allora vengono a fare i loro comodi in Italia - ha detto oggi durante una diretta su Facebook - se pensano di ripetere quello che hanno fatto finora, con sbarchi su sbarchi, sappiano che ora il ministro e il governo sono cambiati. Io non starò a guardare". Con Malta il fronte è aperto. Ieri, attraverso una nota riportata dal sito Malta Independent, il governo della Valletta aveva negato di non aver fornito assistenza ai migranti rispondendo al ministro italiano . "Agiamo in conformità con le convenzioni internazionali applicabili - aveva assicurato - e continueremo a rispettare queste convenzioni riguardo alla sicurezza della vita in mare, come è successo in quest'ultimo caso e in ogni caso".

Già ieri la "Sea Watch 3", che aveva affiancato la "Seefuchs" per garantire la sicurezza dei migranti e tentare un trasbordo, avevano dichiarato che "il sostegno richiesto da Malta per lo sbarco era stato rifiutato". La conferma di questa pesante accusa è racchiusa nelle registrazioni dei colloqui intercorsi tra il comandante Stadler e la capitaneria di porto maltese. "C'è una sola soluzione per bloccare l'invasione: chiudere i porti italiani alle navi delle Ong e denunciare gli equipaggi per tratta di esseri umani e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina", ha commentato su Facebook la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, invitando il Governo Conte a "dimostrare con i fatti che l'aria è cambiata".

Commenti
Ritratto di Paolo_Trevi

Anonimo (non verificato)

lorenzovan

Sab, 09/06/2018 - 21:44

stranamente a questo punto sono d accordo con la meloncina

vince50

Sab, 09/06/2018 - 21:44

Allora se la musica è cambiata oppure deve cambiare,si faccia come Malta e si rispediscano al mittente.Vorrei chiedere ai sapientoni acculturati,quando secondo le loro previsioni cesserà questo fenomeno.

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 09/06/2018 - 21:46

Musica maestro!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 09/06/2018 - 21:50

Mica scemiii sti Maltesi!!! AMEN.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 09/06/2018 - 21:55

Chissa' quante di queste registrazioni son state nascoste dai pezzenti piddioti.

Anonimo (non verificato)

killkoms

Sab, 09/06/2018 - 22:01

basta con le ong!

Anonimo (non verificato)

tangarone

Sab, 09/06/2018 - 22:05

Malta ha ragione, lo stesso dovremmo fare noi. Vadano in francia. Attento salvini mantieni le promesse.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 09/06/2018 - 22:10

Perché non ci provano? Forse Meloni ignora che gli ordini di soccorso arrivano proprio dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto Italiane. Che, guarda caso, si trova proprio a Roma! Poi mi spiega come fa a chiudere i porti italiani dopo avere ordinato il soccorso?

stefi84

Sab, 09/06/2018 - 22:20

Un'occasione per inchiodare Malta alle sue responsabilità, ma il problema va risolto a monte, scoraggiando le partenze consegnando i migranti alle autorità libiche.

Una-mattina-mi-...

Sab, 09/06/2018 - 22:22

ORMAI CI FACCIAMO PRENDERE PER IL CXXO ANCHE DALL'ULTIMA ISOLETTA DEL BURUNDI

Lollob

Sab, 09/06/2018 - 22:27

In che senso "inchiodano", scusate..? Malta fa e ha fatto benissimo. Queste navi non vanno fatte entrare in porto. Bisogna rimandarle indietro. Anzi, bisogna fare in modo che non partano più

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 09/06/2018 - 22:31

Malta ha agito in regola . La Meloni dice fesserie . Per Salvini c'è Tata Matilda , cioè Onefirsttwo , che amorevolmente gli risolverà i problemi . Ohè Salvini , o Tata Matilda , cioè Onefirsttwo , o ti toccherà spiegare agli italiani ciò che nessuno ha mai avuto il coraggio di spiegare . Deciditi . E fai presto . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh .

Divoll

Sab, 09/06/2018 - 22:32

Dobbiamo cominciare a fare noi la stessa cosa. Solo cosi' le ONG smetteranno di raccoglierli vicino la Libia e, di conseguenza, smetteranno anche le partenze e ci saranno meno morti in mare. Malta e' una piccolissima isola, si puo' anche capire che non possono accogliere piu' neanche un topolino.

Tuthankamon

Sab, 09/06/2018 - 22:34

Siamo alle solite. Questa gente non doveva nemmeno partire dalla Libia. Malta sarà colpevole, ma essendo un piccolo territorio, DOVE LI METTONO???

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Sab, 09/06/2018 - 22:43

D'accordo con la Meloni. A che cavolo serve fare la voce grossa con Malta?

leopard73

Sab, 09/06/2018 - 22:45

FAI COME LORO CHIUDI I PORTI MATTEO che la nave tedesca se li porta a casa sua BASTA!!!!!!!

federik

Sab, 09/06/2018 - 22:48

...fanno bene i maltesi a proteggere il loro territorio, gli imbecilli siamo noi!

Carlo36

Sab, 09/06/2018 - 22:53

Le ONG salvano immigrati? Ridicolo, si limitano a prelevare gente su barconi che arrivano su appuntamento tramite tel. satellitare. Menzogne su menzogne. Ci sono poi i beccaccini che per stupido buonismo fanno donazioni su donazioni credendo alle frottole delle ONG. Le ONG vedono moltiplicarsi le donazioni grazie agli interventi di falso salvataggio di clandestini. E' un giro tanto semplice quanto criminale. Sequestrare le navi ONG, mettere in galera com minimo di 10 anni di detenzione gli equipaggi, 15 anni al comandante la nave. Vendere all'asta le navi delle Ong ed incamerare il denaro per il fondo pensioni dei pescatori italiani. Semplice e facile da eseguire.

seccatissimo

Sab, 09/06/2018 - 22:58

Malta ha perfettamente ragione e l'Italia la smetta di piagnucolare e faccia invece esattamente come Malta, chiuda e blindi i porti italiani ai natanti (tutti) che vogliono far sbarcare clandestini in Italia !

seccatissimo

Sab, 09/06/2018 - 23:02

Malta ha perfettamente ragione e l'Italia la smetta di piagnucolare e faccia invece esattamente come Malta, chiuda e blindi i porti italiani ai natanti (tutti) che vogliono far sbarcare clandestini in Italia ! x Salvini: basta parole e minacce di agire ! Vogliamo vedere fatti concreti risolutivi !

giancristi

Sab, 09/06/2018 - 23:28

Respingimenti! Basta con la scemata della accoglienza. Malta è uno staterello e giustamente non vuole essere invaso da questa gente prepotente! Stiano a casa loro, dove non c'è nessuna guerra! Sono tutti impostori.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Dom, 10/06/2018 - 00:52

la soluzione è semplice ! appena raccolti i naufraghi, VANNO RIPORTATI IN LIBIA NEL PORTO PIU VICINO !...senza attraversare il Mediterraneo, con il rischio di fare altri naufragi con tanta gente al bordo. Come fa Ungheria ! Appena entra un migrante al confine dalla Serbia, VA SUBITO RISPEDITO AL MITTENTE ! Da noi non può rimanere nemmeno per chiedere asilo ! AMEN !!!

Marcolux

Dom, 10/06/2018 - 02:35

Grande Giorgia. Peccato che tu non sia con Salvini nel Governo, ma lo capisco, il fatto avrebbe indebolito i grillini, quindi non hanno voluto. Aspetta, presto avranno bisogno di te!

Popi46

Dom, 10/06/2018 - 05:52

Non è stata Malta a comportarsi in modo scandaloso da almeno tre lustri a questa parte, è stato il governo italiano nelle sue varie declinazioni cattocomuniste del pensiero unico politicamente corretto che si è praticamente suicidato sul problema immigrazione. Dicono che l’attuale sia il governo del cambiamento, wait and see, per il momento di cambiamenti non se ne sono visti, ma forse è ancora presto....

stefano751

Dom, 10/06/2018 - 06:50

Tutti sono d'accordo che non si possono far morire in mare i migranti che gli scafisti gettano giù dai barconi per farli raccogliere dalle navi italiane o straniere. Altrettanto vero che non si possa entrare nelle acque libiche. E allora? Le navi italiane soccorrono i migranti e invece di portarli in Italia li caricano sulle navi libiche che penseranno a portarli sulle loro coste e poi nei paesi di provenienza con l'aiuto di fondi europei e dell'ONU.

stefano751

Dom, 10/06/2018 - 06:53

La cosa più importante è una massiccia propaganda nei paesi di provenienza degli immigrati per far comprendere che qui non c'è l'eldorado come promettono loro i trafficanti di esseri umani al suono di 10 mila euro per ogni ingenuo immigrato. Infiltrando gratuitamente i terroristi.

stefano751

Dom, 10/06/2018 - 06:58

Ha ragione Salvini: hanno fatto delle regole, ma nessuno li rispetta, solo agli italiani impongono di rispettarle grazie alla sinistra che vuole per forza accoglierli in quanto l'accoglienza è per le loro cooperative un affarone. Se la gestione dell'accoglienza l'affidiamo all'esercito vedrete che cambieranno idea.

stefano751

Dom, 10/06/2018 - 07:02

Ma quali navi ONG ONLUS? Sono foraggiate da quelli che vogliono scaricare gli immigrati solo addosso agli italiani.

maurizio50

Dom, 10/06/2018 - 08:43

Chiunque raccatti gente in mare li sbarchi nei porti di provenienza delle navi. Si dia da fare allora Don Francesco l'Argentino e faccia arrivare un po' di navi da Buenos Ayres che traslochino gli Africani in Sudamerica. In una settimana finirebbe l'invasione a carico dell'Italia e dell'Europa!!!!

CARLOBERGAMO50

Dom, 10/06/2018 - 08:45

MAI PIU' VACANZE A MALTA, PARADISO FISCALE DEI FURBETTI EVASORI ITALIANI. BOICOTTAGIO DELL' ISOLA DI MALTA A 360° GRADI PER IL TURISMO. MEGLIO LA GRECIA.

Happy1937

Dom, 10/06/2018 - 08:47

Bisognerebbe cominciare a imporre alle navi delle ONG di portare i migranti che hanno a bordo nei paesi dei quali battono bandiera.

nopolcorrect

Dom, 10/06/2018 - 08:52

A Malta hanno perfettamente ragione, fanno i loro interessi e ci insegnano come fare i nostri. Anche da noi dovremmo dare a una nave Ong tedesca i rifornimenti di carburante, cibo ed acqua necessari per raggiungere un porto tedesco in cui far sbarcare gli abusivi paraculi detti variamente "migranti", "disperati" o "risorse".Idem per qualsiasi altra nave Ong non italiana. Le navi italiane vanno sequestrate e i membri dell'equipaggio arrestati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 10/06/2018 - 09:06

Chiudere i porti alle Ong, chiudere le frontiere a est e iniziare da subito con i rimpatri.

VittorioMar

Dom, 10/06/2018 - 09:08

..diamo atto alla Procura di aver fatto indagine sull'accaduto..ma dal 2011 ad oggi ,le Procure hanno fatto le stesse indagini quando sbarcavano migliaia di clandestini ??..ci sono state OMISSIONI ?..COMPLICITA'??..CONNIVENZE ??.. TACITI CONSENSI ??...Accordi Internazionali ? il Ministro non dovrebbe ispezionare sul passato ??...anche per conoscere chi ha volutamente creato questa INDECENZA CIVILE ??..o meglio restare IGNORANTI ??..l'elettore ha capito tutto e si è comportato di conseguenza !!

rossini

Dom, 10/06/2018 - 09:11

A Salvini dico avanti così, che sei sulla strada giusta E agli Italiani dico non devolvete il vostro 5 per 1000 a ONG nocive come Medici Senza Frontiere o Emergency di Gino Strada. Devolvetelo a quelle Organizzazioni, come l'AIRC, che fanno ricerca contro il cancro. La piaga che prima o poi ci colpisce tutti direttamente o negli affetti più cari. Chi non ha avuto un genitore, un coniuge, un fratello, un figlio colpito da questa tremenda malattia?

NoSantoro

Dom, 10/06/2018 - 09:20

Intanto la Sea Watch, dopo aver scaricato i nostro ospiti a Reggio Calabria, è beatamente ripartita, diretta a tutta velocità verso la zona SAR (coste libiche).

NoSantoro

Dom, 10/06/2018 - 09:24

E la Seefuchs? Pure.

NoSantoro

Dom, 10/06/2018 - 09:25

La Aquarius? Sta operando nella zona.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 10/06/2018 - 09:52

NEL FRATTEMPO, la nave aquarius, partita a tutta birra da Catania per non mancare al'appuntamento di raccattare altri clandestini,sta facendo rotta di ritorno su...INDOVINATE UN PO' ????

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 10/06/2018 - 09:58

P.s.: guardate il tragitto fatto dalla aquarius e troverete la prova provata che raccattano su appuntamento!

Jesse_James

Dom, 10/06/2018 - 10:07

Notizia ultima: tra ieri e l'altro ieri 450 migranti, ed ora ne stanno arrivando altri 600! Salvini mi ha deluso. Per 5 anni ci ha fatto una testa così che con lui gli sbarchi si sarebbero fermati, ed invece.... Ci vuole tanto a chiudere i porti come hanno fatto tutti gli altri paesi del Mediterraneo? Lo aveva ipotizzato persino Minniti che è del PD, ma poi fu stoppato da Delrio. Devo rimpiangermi il PD? Forse sono i grillini che limitano Salvini? Ed allora facesse saltare tutto e torniamo a votare, forse fa ancora in tempo ad evitare una debacle elettorale.

NoSantoro

Dom, 10/06/2018 - 10:11

Pozzallo? Troppo facile!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 10/06/2018 - 10:18

@bandog - 09:52 Lei ha ragione. Mi sto chiedendo, e gradirei il parere di qualche lettore che ne sappia più di me (non ci vuole molto...): non sarebbe possibile invocare principi sanitari a fronte di persone delle quali nulla sappiamo e instaurare una QUARANTENA per natanti e persone? Assistenza medica, rifornimento di medicinali, viveri e abiti A BORDO, quaranta giorni di fermo REALE in rada. Tutto senza atteggiamenti truculenti. Secondo me, a molti passerebbe la voglia. E, soprattutto, si ostacolerebbe ciò che lei, giustamente, paventa.

MARCO 34

Dom, 10/06/2018 - 10:23

rossini- Già fatto!!

Ritratto di danutaki

danutaki

Dom, 10/06/2018 - 10:27

@ Omar El Mukhtar....si puo' fare, sí che si puo'!! Nonostante le sue concioni islamiste !!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 10/06/2018 - 10:34

..."C'è una sola soluzione per bloccare l'invasione: chiudere i porti italiani alle navi delle Ong e denunciare gli equipaggi per tratta di esseri umani e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina",... Matteo, hai capito ? Devi fare così, devi fare come dice Giorgia, altrimenti sei solo chiacchiere e distintivo. Forza, datti da fare.

stedo54

Dom, 10/06/2018 - 10:49

Malta è la vera patria della mafia, della massoneria e della finanza assassina. Per questo nessuno la tocca.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/06/2018 - 10:52

Salvini,Malta non sta sbagliando!Fanno i loro interessi!....Facciamo una buona volta anche i nostri,facendo come Malta(ed altro ancora...)!.....Poi la "musica" cambia da sola!

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Dom, 10/06/2018 - 10:52

Malta non ne può più. Rifiutiamo anche noi gli sbarchi. Nel mediterraneo vi sono anche altri paesi, non solo l'Italia.

steacanessa

Dom, 10/06/2018 - 10:54

Salvini devi fare semplicemente come Malta. Offri rifornimenti e via verso il paese della nave.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/06/2018 - 10:56

@Jesse_James 10:07.....Certo,sono i grillini che limitano,ma a questo punto,se non "ferma" gli sbarchi,e non mette in essere "subito" misure per "favorire" l'esodo di oltre 3 milioni di "diversamente Italiani",presenti in Italia,i valori elettorali "dati" ora,se li scorda alla prossima tornata!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/06/2018 - 10:58

Salvini,stai deludendo alla grande!!Attenzione!!

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 10/06/2018 - 11:02

gattomannaro Dom, 10/06/2018 - 10:18 si potrebbero bloccare le navi ong in porto per un controllo molto approfondito dei documenti ed ancor più delle dotazioni di bordo,dell'ambito sanitario,antincendio,etc..ad un esame approfondito salta sempre fuori qualche cosa non a posto,pertanto, si procede a sequestro nel tempo e poi per il rilascio a sanzione proporzionata alla lunghezza e tonnellaggio nave ed ad arresto dell'equipaggio fino al processo(qualche mese di sicuro per le annesse indagini e relative chiusure!

Ritratto di alfredido2

Anonimo (non verificato)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 10/06/2018 - 11:58

Cioè a Malta è bastato dire un No e loro non hanno approdato? A differenza nostra che dici un No, gli entra da un orecchio ed esce dall'altro. Che pappamolle che siamo. Cosa avrebbero fatto i maltesi se loro attraccavano di forza? Sentiamoliun po' se siamo solo noi che non dovremmo sparare, o rispettare i diritti umani.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 10/06/2018 - 12:09

Capito? Quando Salvini era all'opposizione, la colpa degli sbarchi era del Governo. Ora che e` al Governo, la colpa e` di Malta e del mare mosso. Tragicomico...

petra

Dom, 10/06/2018 - 12:21

Mi sovviene la presa in giro di Tante Merkel. "Gli italiani sono stati lasciati soli con gli immigrati". (poverini). E intanto la musica continua tale e quale a prima.

Marcello.508

Dom, 10/06/2018 - 12:25

Bene Meloni: Fico "Hasta la victoria siempre", que pense?

ClioBer

Dom, 10/06/2018 - 12:36

Fico sta bene con LEU. Quindi o il movimento lo ricusa, oppure il governo non andrà oltre i due/tre mesi di vita. A meno che Salvini non decida di ritornare ad avere il 3/4%, come quando prese in mano la Lega.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/06/2018 - 12:44

@do-ut-des 11:58....Noi non diciamo nemmeno quel "NO"!

K99

Dom, 10/06/2018 - 13:08

Matteo Salvini dovrebbe studiare un pò la geografia. Malta ha 316 km2, ben più piccola della Lombardia, hanno un grande problema di inquinamento, traffico e straborda di persone. I cosiddetti "migranti" economici, clandestini, è giusto che non vengano raccolti da Malta. Questo significa tutelare la salute pubblica, lo stato sociale, la sicurezza ed evitare episodi di criminalità. Un individuo senza casa e senza un lavoro è destinato a stare in mezzo a una strada e vivere alla giornata. Il problema è squisitamente italiano.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 10/06/2018 - 13:11

Ma state delirando? Non avete letto che sull' Aquarius i naufraghi sono stati caricati dalle navi militari italiane? Ovvero che, prevalentemente, il salvataggio è stato fatto dalla Guardia Costiera italiana e che solo successivamente sono stati trasbordati sulla nave dell' ONG?

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 10/06/2018 - 13:35

@bandog - 11:02 Lei ha compreso perfettamente il senso. Creare LEGALMENTE difficoltà, cosa che ci riesce straordinariamente bene nei confronti dei nostri concittadini. E mi permetta d'insistere sull'aspetto sanitario nei confronti dei perfetti sconosciuti che le ONG ci sbarcano solo da noi. Non mi pare irrealizzabile.

Ritratto di bergat

bergat

Dom, 10/06/2018 - 13:53

E hanno fatto bene. Anche noi dobbiamo respingere le navi che portano migranti.

MOSTARDELLIS

Dom, 10/06/2018 - 13:56

"C'è una sola soluzione per bloccare l'invasione: chiudere i porti italiani alle navi delle Ong e denunciare gli equipaggi per tratta di esseri umani e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". E' quello che pensano la maggior parte degli italilani a parte una manciata di sinistri beceri e anti italiani.

ermejodermonno

Dom, 10/06/2018 - 14:32

a Salvini , io sono abituato a parlate per me, in casa mia tra tutti ti sei beccato ben 12 voti, ferma stò schifo , oppure il bibitaro conta più di te???? datti da fare altrimenti i miei 12 e quelli di altri e cento che la pensano come me alle prossime vanno alla Meloni. punta i piedi fatti valere altrimenti manda tutto a monte . alle prossime elezioni il m5s farà la fine del Berlusca.... IL NULLA.

Singismythe

Dom, 10/06/2018 - 14:53

Forse Salvini ha avuto un vuoto di memoria .... cosa diceva in campagna elettorale ? Si faccia avanti un italiano con le palle sennò facciamo campagna acquisti a malta .... Salvini (che ho votato) fa come quelli che in un litigio fanno la voce grossa ...poi.... SCAPPANO !

Reip

Dom, 10/06/2018 - 18:31

L’Europa vviamente in questa faccenda e’assente! Povera Italia, sola contro tutti! Okkio che in Africa di Africani ce ne sono centinaia e centinaia di milioni!!!

lappola

Lun, 11/06/2018 - 13:51

Ma perché senza stare a cazzeggiare in mare per giorni e giorni, non fanno rotta verso la Corsica? Ajaccio sarebbe ben lieta di accoglierli, Macron ancora di più, visto che ha apprezzato tanto il lavoro che l'Italia ha svolto nei mesi passati. Ora lo faccia un pò lui il lavoro così impareremo forse qualche cosa di nuovo.