Milano capitale della stangata. Ecco tutti gli aumenti di Pisapia

In tre anni di giunta di sinistra le tasse sono più che raddoppiate. E sono proprio le fasce deboli a pagare il prezzo più alto

Milano - «Non ho scelto di diventare sindaco per aumentare le tasse ai cittadini, ma per difendere le fasce più deboli». Così parlava Giuliano Pisapia lo scorso settembre davanti alla platea fredda e semivuota della festa del Pd. Il «vento è cambiato» giurava nel 2011 quando conquistò Milano. In peggio. Da locomotiva d'Italia è diventata la «fabbrica delle tasse», in cima alle classifiche nazionali solo per multe e aumenti. In tre anni le tasse sono più che raddoppiate, i milanesi verseranno nel 2014 circa 770 milioni di euro in più rispetto all'ultimo Bilancio firmato nel 2010 da Letizia Moratti. Nel 2013 le entrate fiscali hanno raggiunto quota 1.166 milioni, quest'anno addirittura 1.342 milioni. Di male in peggio. Qualche esempio? Capitolo Irpef. Fino al 2010 i milanesi non pagavano un euro, la giunta ha reintrodotto l'imposta nel 2011 e da allora gli aumenti sono stati continui e l'incasso è quasi triplicato (dai 62 milioni del 2012 ai 160,5 previsti quest'anno). L'addizionale è arrivata al massimo, lo 0,8 per mille, e l'esenzione è scesa da 33.500 a 21mila euro di reddito annuo.

La giunta Pisapia si professa iper-ambientalista. Dichiara guerra alle auto e sponsorizza l'uso di mezzi pubblici e biciclette. Ma tra i primi atti ci fu l'aumento del biglietto per tram e metropolitana, da un euro a 1,5. Un anno fa è scattata la stangata sugli abbonamenti. Il mensile è passato da 30 a 35 euro, l'annuale da 300 a 330. I più colpiti? Giovani e anziani. Gli over 65, potevano viaggiare tutto l'anno pagando 170 euro, ora se il reddito Isee supera i 20mila euro sono costretti a versare 300 euro della pensione. Contorta anche la trasformazione di Ecopass, l'ingresso a pagamento in centro per i mezzi più inquinanti inventato dalla Moratti, in Area C. Appena insediato Pisapia ha cambiato il nome e il ticket è diventato una tassa sul traffico da 5 euro per tutti i veicoli. Bloccato in questi giorni da Forza Italia e Lega il tentativo di estenderlo anche alle auto a Gpl, metano e ibride che possono entrare gratis fino al 2017. I milanesi che hanno rottamato la vecchia auto a gasolio per convertirsi all'ecologico hanno corso un bel rischio. La battaglia alle auto in centro invece passa anche dall'aumento della sosta. Fino a un anno fa posteggiare sulle strisce a pagamento costava 2 euro all'ora, ma è scattato il rincaro a 3 euro all'ora dopo la seconda. Sparito anche il ticket domenicale: i 2 euro per sostare cinque ore (il tempo di un film al cinema, un gelato, un po' di shopping) sono diventati 13. È scattata la fuga nei centri commerciali e nei multisala dell'hinterland.

Con Expo alle porte, la tassa di soggiorno introdotta due anni fa è già stata alzata di un euro a notte. Si pagano 2 euro negli alberghi a una stella, 3 euro nei due stelle, 4 euro nei tre stelle fino a un massimo di 5 euro. Gli 8 milioni del 2012 sono passati a 32 nel 2014. Quasi raddoppiati in due anni, da 39 a 69 milioni, i proventi della Cosap, la tassa di occupazione del suolo. Con il nuovo regolamento i prezzi dei traslochi erano schizzati su in alcuni casi del 1.800%. Il prezzo per posteggiare i camion in alcune vie era passato da 178 a 3.300 euro al giorno. Dopo la rivolta la giunta ha dovuto correggere leggermente il tiro. Riesumata dopo 10 anni invece la tassa sui passi carrai, per 2,5 milioni di incasso. Si pagherà anche l'aria? Forse, non è uno scherzo. È ferma in aula una modifica al regolamento Cosap che potrebbe introdurre l'imposta anche per i ponteggi «a sbalzo».

Bloccati (per ora) in Consiglio dall'opposizione anche gli aumenti delle tariffe per gli impianti sportivi, a regime un milione in più all'anno. Famiglie e anziani dovranno andare in piscina con la dichiarazione dei redditi nello zaino: il complicato sistema per avere sconti ed esenzioni passa dalla dichiarazione Isee. Già scattati a luglio invece i rincari nei musei civici (da 3 a 5 euro) e a settembre raddoppierà la tassa di iscrizione per chi deve lasciare i bimbi al pre e dopo scuola.

Commenti

Roberto Casnati

Mer, 30/07/2014 - 11:37

E' sempre, dico sempre, stato così dove arrivano governi di sinistra arrivano incremento delle spese improduttive per mantenere le promesse del voto di scambio e, conseguentemente, incremento delle tasse! Sempre e dovunque nel mondo la stessa solfa! D'altra parte se i milanesi hanno votato Pisapia mo' se lo godano!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 30/07/2014 - 11:39

Voi milanesi volete essere primi in tutto , eccovi accontentati.

Ritratto di emarco54

emarco54

Mer, 30/07/2014 - 11:40

Purtroppo, sarà in carica fino a maggio 2016. Ha ancora tempo per ultimare la demolizione dei commercianti in centro, per dissanguare i poveri automobilisti con AreaC, posteggi carissimi, multe opprimenti. Ha ancora tempo per gettare soldi pubblici in biciclette e inutili piste ciclabili. Ha ancora tempo per dare case da distruggere ai Rom. Ha ancora tempo per svuotare le tasche dei milanesi con ulteriori inasprimenti di tasse e tariffe. Ha ancora tempo per distruggere una città che fatica a riprendere fiato. Milano merita di meglio, questo e' sicuramente il peggior sindaco di tutti i tempi.

vittoriomazzucato

Mer, 30/07/2014 - 11:41

Sono luca. Guardavo adesso con che liste Pisapia è diventato sindaco di Milano. Con una coalizione di sinistra che peggio di così non poteva essere. Ben gli sta al cittadino di Milano Pisapia e spero che questa lezione gli servirà per la prossima volta. GRAZIE.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 30/07/2014 - 11:44

E' la dura legge del menga. Chi l'ho in cuore se lo tenga.

Gioa

Mer, 30/07/2014 - 11:58

STO PISAPIA NE PAGASSE UNA!!. GLI RITIRANO I SOLDI PER LE TASSE DALLA BUSTA PAGA (RITIRATI ALLA FONTE)...E TUTTO IL RESTO? COS'E''. POESIA?. TI RICORDI PISAIPIA QUANDO A DOLCE E GABBANA NON GLI VOLEVI NOLEGGIARE IL CASTELLO PER LE SFIALE?...LORO CHIUSERO L'ATTIVITA' PER 3 GIORNI CON DANNI AL MERCATO ITALIANO DELLA MADEY ITALY MICA DA POCO....PERCHE' A DIR TUO LORO NON AVEVANO PAGATO LE TASSE....LORO SE NON LE PAGANO POI LE PAGANO...MA TE CHE PAGHI?...AUMENTI. (SI RICORDA?. BUONANOTTE!!). MILANESI NON SO COME POSSIATE AVER DATO IL VOTO A QUESTO!! DIPENDENTE PUBBLICO CHE AUMENTA TUTTO E NON PAGA NULLA!!. RICORDATI PISAPIA CHE SE TU OCCUPI LA POLTRONA, ANZI NO, IL TRONO E' GRAZIE A DOLCE E GABBANA E ALLE GRANDI FIRME DEL MADE IN ITALY, CHE CREANO POSTI DI LAVORO, MUOVONO IL MERCATO CON TANTI CHE ARRIVANO A MILANO AD ACQUISTARE LA NOSTRA MODA: IL MADE IN ITALY...(DIMENTICATO ANCHE QUESTO?...MEMORIA CORTA CURETTINA)...COSI' PRENDONO I SERVI PUBBLICI AUMENTATI DA TE E TU VIVI.....(QUESTO PISAPIA LO RICORDI)...."NON C'E' PEGGIO DI UNO SMEMORATO CHE NON VUOL RICORDARE"...."NON C'E' PEGGIO SORDO CHE NON VUOL SENTIRE"...SENTIRE CI SENTIRAI ALTRIMENTI DIMETTITI!!. FORZA ITALIA NUOVA PER LA VITTORA DEL MADY IN ITALY....

marvit

Mer, 30/07/2014 - 12:00

Signori,non prendiamo cappello. Questo sindaco è stato votato democraticamente dai milanesi. Ed i milanesi sanno bene quello che fanno...

maubol@libero.it

Mer, 30/07/2014 - 12:01

Governo di sinistra? Altro che dalla parte del popolo.... arriveranno le prossime elezioni!

luiss_sm

Mer, 30/07/2014 - 12:06

Ma cosa volete! a Roma dopo Veltroni e Rutelli,sono riusciti a trovare uno che facesse peggio di loro:l'ineffabile Marino. A Napoli Giggino è una barzelletta, Di Pisapia avete detto, e di Renzi che dopo avere fatto danni a Firenze addirittura è stato fatto premier. Quelli di sinistra hanno tanti difetti, il primo è che non avendo mai fatto niente nella vita che si misuri con il mercato, vivendo per lo più, nei meandri della P.A. e nei relativi sottoboschi, non hanno idea come funzioni il mondo vero, quello della competizione, della meritocrazia, dell'amministrare un ente o una città con metodi manageriali. Coraggio Milanesi vi sono rimasti solo 2 anni, se sopravviverete la prossima volta scegliete meglio e soprattutto guardatevi bene dalle sirene della sinistra.

Joe Larius

Mer, 30/07/2014 - 12:08

Mio padre, milanes DOC, diceva che "Milan l'è la barca di cuiuni" Per tener fede al detto si sono scelti Pisapia. Contenti loro....

roseg

Mer, 30/07/2014 - 12:11

E intanto pisciapia se la ride eheheh.

Ritratto di panteranera

panteranera

Mer, 30/07/2014 - 12:11

Felicissimo per tutti i milanesi che l'hanno votato...3°invio

Libertà75

Mer, 30/07/2014 - 12:13

ma come li spende i soldi Pisapia? non mi pare ci sia un aumento del decoro o della sicurezza

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 30/07/2014 - 12:20

Coraggio, Pisapippa: a Roma il marziano "de sinistra" Marino sta facendo di tutto per raggiungerti e superarti in questa nobile gara a chi mette più tasse!

Abraracourcix

Mer, 30/07/2014 - 13:09

Ma se è così dappertutto...

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 30/07/2014 - 13:33

Grande Sindaco!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 30/07/2014 - 13:52

marino birocco se tu abitassi a milano saresti stato anche tu un sostenitore di pisapia,quindi non hai proprio niente da ridere.Trinariciuti ......................

roliboni258

Mer, 30/07/2014 - 14:00

cari milanesi l'avete votato democraticamente e adesso tenetevelo,anzi alla prossima volta votatelo ancora

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 30/07/2014 - 14:08

gianniverde Come tutti comunisti volete avere sempre ragione, negate anche l'evidenza

luigi.muzzi

Mer, 30/07/2014 - 14:08

SICURAMENTE saranno aumentati controlli, servizi, sicurezza, ordine pubblico, ecc...

Salvatore1950

Mer, 30/07/2014 - 14:27

ammazzalo sto' pisapippa...saranno contenti i cocomeri di sinistra che lo hanno eletto

Giorgio5819

Mer, 30/07/2014 - 14:28

Spero che la prossima voragine ingoi questo buffone e tutti i pirla che lo hanno votato.

manolito

Mer, 30/07/2014 - 14:28

pisapia , detto anche il disastro di milano ,

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 30/07/2014 - 14:35

scassa Mercoledì 30 luglio 2014 Libertà 75 chiede dove il bassotto con la fascia tricolore intana il denaro dei contribuenti ? Semplice : Rom,extra clandestini,centri sociali,associazioni Gay ,comuni di tute gialle nullafacenti,difesa ,nella mejo procura d'Italia,di tutti i delinquenti stranieri ,senza distinzione di colore ,religione e misfatto compiuto . Tutto per non parlare dell'Expo ,questa e' una storia a parte. Per continuare e ampliare tutto ciò,aumenterà ancora e ancora ,seguendo alla lettera il Dogma Comunista ,che la proprietà privata ALTRUI, e' un furto ! scassa.

baio57

Mer, 30/07/2014 - 14:54

@ emarco54 - Premesso che il Pisapippa mi sta sul caZZo e chi legge i miei commenti sa bene come la penso ,spiega però a tutti i MILIONI di ciclisti della domenica ,per lavoro ,o semplici appassionati praticanti (ME COMPRESO), perchè le piste ciclabili sono inutili . Avanti attendo con pazienza .

blackbird

Mer, 30/07/2014 - 15:13

Pispia non ha colpa: la necessità di aumentare le tasse verrà molto probabilmente da chi lo ha preceduto! Era la Moratti,? Quella di destra? Allora la colpa è senz'altro della Moratti!

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 30/07/2014 - 15:20

Sto tizio strazio ha anche santi e protettori nel giornale.Boh.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 30/07/2014 - 15:20

e i PSICOSINISTRONZI neanche si sono resi conto del paradosso! cioè, hanno votato un sindaco che li obbliga a pagare di più le tasse, fa danni, e non è neanche rimovibile.... :-) quanto sono coglioni questi PSICOSINISTRONZI

Il giusto

Mer, 30/07/2014 - 15:34

Sono gli stessi aumenti che qui a Verona ha fatto anche Tosi!Però essendo un "amico",al momento,su di lui non scrivete nulla!Meglio dare addosso ad un sindaco "nemico"!!!

Il giusto

Mer, 30/07/2014 - 15:34

Sono gli stessi aumenti che qui a Verona ha fatto anche Tosi!Però essendo un "amico",al momento,su di lui non scrivete nulla!Meglio dare addosso ad un sindaco "nemico"!!!

pittariso

Mer, 30/07/2014 - 15:46

E' normale,ha una famiglia molto grande da mantenere con tutti quei fratelli rom e mussulmani!

giovauriem

Mer, 30/07/2014 - 15:55

milanesi,vi propongo uno scambio alla pari,vi mandiamo de Magistris e voi ci mandate un poco di granturco della val padana(quello per fare la polenta) che è tanto buono(che speravate che lo volessimo scambiare con pisapia? ah! ah! ah!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 30/07/2014 - 15:55

@baio57. Non voglio sostituirmi a nessuno nel rispondere alla sua domanda, lo faccio in proprio in quanto ritengo anch'io inutili e dannose le piste ciclabili. Spiegazione: inutili perché (almeno dalle mie parti) sono dei tratti scollegati tra loro e lo spostamento da una all'altra avviene in mezzo a tram sferraglianti, autobus fumiganti, automobili dirette a destra-sinistra-centro, motorini zigzaganti. A che serve una pista siffatta? Dannose perché, pur di cercare dei collegamenti impossibili tra l'una e l'altra (almeno dalle mie parti) si è istituzionalizzata la convivenza sul marciapiede tra pedoni e ciclisti. Non bastava la strada, mentre cammino sul marciapiede o sul viale alberato, mi devo anche guardare le spalle. Ed almeno un paio di volte mi sono salvato in extremis. Basta come spiegazione? Sekhmet.

gigggi

Mer, 30/07/2014 - 15:58

Scusatemi... ma mortimer è nato così o lo è diventato????

gigggi

Mer, 30/07/2014 - 15:58

Scusatemi... ma mortimer è nato così o lo è diventato????

gustavodatri@vi...

Mer, 30/07/2014 - 16:06

Milanesi ma che avete gli occhi foderati di prosciutto, a chi aspettate a prendere il sindaco pisapia per il collo e portarlo nei campi per lavorare e guadagnarsi da vivere insieme ai suoi compagni. Vi sta succhiando il sangue e fatelo subito altrimenti rimarrete dissanguati.

Labronico-bis

Mer, 30/07/2014 - 16:07

Cosa ci vuole a capire che questo è un pirla?

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Mer, 30/07/2014 - 16:19

#il giusto lei vuole paragonare milano a Verona,ma mi faccia il piacere,Tosi è un ottimo sindaco che pensa soprattutto alla sua gente,pisapia invece,lasciamo perdere....

roseg

Mer, 30/07/2014 - 17:08

il giusto,anche se tutti hanno il diritto di essere idioti ti prego non abusarne.

enzo1944

Mer, 30/07/2014 - 19:50

Milanesi delle palle!!............lo avete votato,.....ed ora tenetevelo e godetevelo!.......così,alle prossime elezioni,vi ricorderete del "tassaiolo"sinistro piscialapippa!!.....ma ora,pagate e zitti!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 30/07/2014 - 20:09

pelobici probabilmente hai letto male ,prova a rileggere il mio post.