Mimmo Lucano sfida Salvini: "Orgoglioso del mio processo, non farò come lui"

L'ex sindaco di Riace, indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, provoca il ministro dell'Interno

"Io sarò orgoglioso di andare sotto processo, non farò come Salvini che si è protetto anche col sostegno di chi aveva garantito di cambiare l’Italia in nome dell’onestà". Mimmo Lucano sfida e provoca così Matteo Salvini e lo stesso Movimento 5 Stelle.

L'ex sindaco di Riace, ancora sotto indagine per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, tornare a parlare. E lo fa in occasione di un'intervista a Left nella quale difende il suo operato come primo cittadino e il suo modello d'integrazione di Riace.

"Tutto è stato rimandato al Tribunale del riesame che dovrà decidere se togliermi o confermare il divieto di tornare a casa mia" spiega Lucano, che poi punta il dito contro qualcosa e qualcuno di non precisato: "Ritengo che ci sia stato un metodo scientifico nel perseguitare l'esperienza di Riace e mi piacerebbe comprenderne meglio alcune chiavi di lettura…".

In seguito, l'ex sindaco rincara la dose e accusa: "Contro di noi si è agito in modo graduale, attraverso continui appunti, ricorrendo a critiche riguardanti gli aspetti burocratici e con un ruolo determinante giocato dalla Prefettura e da chi determinava l’accesso ai progetti Sprar".

E infine chiosa così: "Non voglio riutilizzare il luogo comune dell’accoglienza dei migranti come risorsa, ma come fare a non capire che se un paese semiabbandonato rinasce in maniera trasparente è un bene e non un male per lo Stato?".

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 28/02/2019 - 15:43

... si vabbè! ma sappiamo già da ora che i cumpagnuzzi magistrati ti assolveranno, mentre salvini veniva condannato!

claudioarmc

Gio, 28/02/2019 - 15:50

Al buffone sfugge di non essere un Ministro della Repubblica. Qualcuno lo avverta. Si faccia eleggere in Parlamento vinca le elezioni e si faccia nominare ministro dal Presidente della Repubblica Italiana. Auguri!

papillon50

Gio, 28/02/2019 - 15:53

Lucano, tu vieni processato perchè sei un arrogante ixxxxxxxe che ha gestito con i piedi denaro pubblico (salvo qualcosa di peggio). Quello a Salvini sarebbe un processo politico a un Ministro che difende il suo popolo e che non deve iniziare per nessuna ragione.

antonioarezzo

Gio, 28/02/2019 - 16:02

per forza scemo. tu NON puoi avere l'immunità. e comunque hai i compagnucci magistrati dalla tua parte, tranquillo.

paolone67

Gio, 28/02/2019 - 16:02

Lui NON PUO' fare come Salvini. Perché lui è sindaco di un comune e non senatore della repubblica. Inoltre mi sembra che ci sia una bella differenza tra combinare falsi matrimoni per aggirare le leggi e non fare sbarcare dei clandestini applicando le leggi.

fenix1655

Gio, 28/02/2019 - 16:08

Un processo spettacolo dall'esito scontato probabilmente organizzato solo a fini di propaganda. Ed il Signor Lucano lo a bene! Scommettiamo?

venco

Gio, 28/02/2019 - 16:27

Salvini è un ministro, Lucano è un niente.

omaha

Gio, 28/02/2019 - 16:28

Se non intervengono i magistrati di sinistra non solo devi andare in galera, ma si scoprirebbe che sei un affiliato dell'ndrangheta

t.francesco

Gio, 28/02/2019 - 16:35

A DOME' NON FARE LO SBRUFFONE, SEI STATO GIA' GIUDICATO E CONDANNATO DAGLI ITALIANI.

VittorioMar

Gio, 28/02/2019 - 16:35

..BRAVO! solo che lui non rischia niente e diventa EROE del MULTICULTURALISMO e ANTI ITALIANO...SALVINI HA SALVATO GOVERNO E PAESE ITALIA !!...una differenza di poco conto ...!!!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 28/02/2019 - 16:35

Tira giù quel braccio, pagliaccio trinariciuto!

cgf

Gio, 28/02/2019 - 16:39

Sono due cose NETTAMENTE DIVERSE. Salvini ha operato come ministro dell'interno, svolto al 100% il proprio mandato, Lucano invece...

Libertà75

Gio, 28/02/2019 - 16:42

potrei smontare tutti i suoi postulati basati sul falso, ma prima vorrei che lui dimostrasse come potrebbe accedere ad una valutazione del Parlamento sul suo agire, lui non è parlamentare oppure lo è motu proprio? Attendo qualcuno che mi dia una delucidazione, altrimenti questa è l'ennesima prova dell'assenza di cultura o della propensione alla menzogna che si ha a sinistra.

Cheyenne

Gio, 28/02/2019 - 16:53

BUFFONE

florio

Gio, 28/02/2019 - 16:59

I Buffoni arroganti della sinistra, abbondano più dei pesci nel mare.

ginobernard

Gio, 28/02/2019 - 17:20

e qualcuno spero sarà fiero di una eventuale sua condanna. Poi intendiamoci ... se i soldi per la accoglienza li tirasse fuori di tasca sua le cose cambierebbero. Non sarebbe lo stesso un sogno ... ma adesso è un incubo.

maurizio-macold

Gio, 28/02/2019 - 17:34

Io dico solo che a Riace il modello di integrazione attuato dal sindaco Lucano stava funzionando, e questo dava fastidio a chi come Salvini ha fatto del razzismo la sua bandiera elettorale. E parlo di razzismo perche' il Salvini non si preoccupa minimamente di ostacolare il flusso di irregolari che attraversano i passi alpini ed invadono l'Italia, e sono centinaia di migliaia di persone, mentre fa il bullo bloccando i porti italiani persino alle NOSTRE navi militari che hanno soccorso dei naufraghi. Ed il RAZZISMO tipico della destra italiana sta ripagando il bullo leghista.

Divoll

Gio, 28/02/2019 - 17:44

Non c'e' paragone, Salvini non ha commesso reati, Lucano parrebbe proprio di si.

27Adriano

Gio, 28/02/2019 - 18:00

Tranquillo lucano, che il rosso magistrato di darà una ...mano!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 28/02/2019 - 18:03

Perché forse questo babbeo è ministro?

ROUTE66

Gio, 28/02/2019 - 18:16

Signor LUCANO cè una sottile differenza TRA LEI E SALVINI,LEI ha usato i SOLDI degli ITALIANI,per i suoi SCOPI. SALVINI ha cercato e cerca di DIFENDERE l"ITALIA e gli ITALIANI da una INVASIONE INCONTROLLATA,o MEGLIO controllata da SCAFISTI DELINQUENTI e da SINDACI BRAVI con i SOLDI DEGLI ALTRI. SE CERA QUALCUNO DA DENUNCIARE ERANO TUTTI QUEI SIGNORI BRAVI A PONTIFICARE L"ACCOGLIENZA PER POI SCARICARE I PROBLEMI SULLE PERIFERIE GIA DISPERATE. Ma così va la legge almeno in ITALIA chi di dovere DORME e si sveglia a COMANDO,PROCESSATE SALVINI CHE LO TENIAMO SOTTO PRESSIONE PER UNA DECINA DI ANNI. NON SI VINCE ALLE ELEZIONI BENISSIMO ARRIVA IL SETTIMO CAVALLERIA IN AIUTO( BELLA DEMOCRAZIA)

giosafat

Gio, 28/02/2019 - 18:30

@maurizio-macold....io ci abito nei pressi di svariati passi alpini e le posso assicurare che se passassero le centinaia di migliaia di clandestini in entrata, come da lei asserito, me ne accorgerei. Alla mia sinistra non si passa(aumento degli organici e dei controlli di frontiera), di sopra non ci si prova nemmeno, di sotto c'è un mare inutile per i migranti, a destra ci siete voi. Mancano gli irregolari...però non mancano i razzisti. Che palle!

istituto

Gio, 28/02/2019 - 18:30

Ricordo che già Minniti aveva già fatto avviare indagini su questo Signore......

opinione-critica