Mimmo Lucano va all'attacco: "Dl Salvini è una legge disumana"

Il sindaco di Riace, indagato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, è tornato ad attaccare il ministro e il governo

Mimmo Lucano, il sindaco di Riace sospeso dall'incarico e indagato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, torna a tuonare contro Matteo Salvini e il governo giallo-verde. Nel mirino, soprattutto, il decreto Sicurezza.

Le parole del politico e attivista sono arrivate ai microfoni di Radio Capital, ospite della trasmissione Circo Massimo: "Ieri è morto bruciato vivo un ragazzo di 18 anni. Questo clima di odio, questa società della barbarie, ci stanno portando a non avere nemmeno la sensibilità di comprendere quello che ci circonda. Rimaniamo indifferenti come se ci fosse una forma di assuefazione a una logica che ormai pensiamo sia unica. Ci impediscono di provare quell'impulso di umanità che è normale. Una condizione della società che io non ho mai vissuto prima".

Dunque, come riporta La Repubblica, l'ex primo cittadino del comune reggino ha commentato le recenti dichiarazioni del ministro dell'Interno a Non è l’arena, su La7. Durante l’intervista con Massimo Giletti, infatti, il leader della Lega ha svelato di aver ricevuto sostegno da ambienti ecclesiastici per le sue politiche a contrasto dell'immigrazione clandestina. Lucano ha replicato così: "Non posso credere che dei religiosi abbiano potuto dire cose del genere. Come può un cristiano votare per Salvini? Come può essere stravolto il senso del Vangelo; il cristianesimo è amore, non è odio razziale e discriminazione contro gli essere umani. Come si può rimanere indifferenti di fronte a quello che accade e a questo decreto sicurezza, che sta generando degli orrori. È un decreto disumano".

Infine, non è mancato un affondo anche al Movimento 5 Stelle, alleato di governo del Carroccio: "I cinquestelle sono complici di questi orrori, di un governo profondamente fascista che discrimina gli esseri umani e se la prende con le categorie sociali più deboli. Questa è una forma di fascismo forse più pericolosa rispetto al passato perché c'è un'aggressione diretta, il senso di discriminazione che colpisce le persone più deboli ci riporta indietro negli anni. Questo pensare di essere autoritari ad ogni costo, perché la maggioranza ha deciso così, è una condizione incredibile della politica".

Commenti

Libertà75

Lun, 03/12/2018 - 11:50

il cristianesimo è amore e altruismo, non è però sottomissione e autosvilimento... probabilmente questo sindacao non ha mai studiato catechesi, non ha mai studiato diritto e non è democratico...

ANTONIO1956

Lun, 03/12/2018 - 11:52

Mimmo non ti insulto perché siamo vicini al Natale, Santo Natale Cristiano.

ambidestro

Lun, 03/12/2018 - 12:00

Non esiste un rimedio agli insulti che questi soggetti vomitano continuamente? Gli è consentito tutto? Rientra nell'esercizio del loro concetto di democrazia poter insultare gli altri?

Romolo48

Lun, 03/12/2018 - 12:03

Ma la smettiamo con questo "fascista" strombazzo per qualsiasi cosa diversa dal vostro bacato pensiero?

amedeov

Lun, 03/12/2018 - 12:03

Se per fascismo s'intende ordine,sicurezza,pulizia ecc. ben venga il fascismo

Aegnor

Lun, 03/12/2018 - 12:05

Quando si chiudono i rubinetti che erogano euro a pioggia, scatta l'accusa di fassismo, bello fare i buoni con i soldi degli altri

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 03/12/2018 - 12:16

Nessuno vieta al sig.Lucano di spendere i suoi soldi per aiutare gli immigrati.Ne assuma lui qualcuno alle sue dipendenze.Paghi le tasse conseguenti al rapporto di lavoro.Gli dia una casa.Poi quantifichi quanto costerebbe alla sanità pubblica l'assistenza sanitaria per il soggetto extracomunitario assunto e per tutta la sua famiglia (bonus bebè,parti gratuiti,cure sanitarie gratuite,medicine gratuite) etc.etc. Quantifichi a quanto ammontano gli aiuti sociali e tutte le esenzioni di cui il soggetto e la sua famiglia saranno beneficiari.Quantifichi quanto (eventualmente) l'extracomunitario paga di tasse e quanti benefici gratuiti riceve.Quantifichi quanti soldi l'extracomunitario invia regolarmente nel suo Paese d'origine.Forse allora capirà perché una parte degli italiani non vogliono più extracomunitari da mantenere con le proprie tasse.

Mauritzss

Lun, 03/12/2018 - 12:19

I condannati non possono parlare . . .

Peppenappa61

Lun, 03/12/2018 - 12:22

Ciò che caratterizza le persone di questa parte politica, nei modi e nei contenuti, è la rabbiosa presunzione di essere nel giusto. Sempre così è stato. Poi vennero le Brigate Rosse. Che erano talmente nel giusto di usare piombo anzichè parole. Ma il piombo lo portarono le parole.

honhil

Lun, 03/12/2018 - 12:26

Che c’è di disumano, nel difendersi in casa? Considerando casa anche lo Stato in cui si vive, nel rispetto delle regole civile e di quelle leggi. Semmai, un comportamento disumano e la partecipazione piena a quel mercato di carne umana messo su dalle mafie di tre continenti e quel volerne raccogliere le briciole. Disumano è giocare sui venienti e con i venienti, per mera ideologia. Per essere qualcuno. Per finire sulle prime pagine dei giornali. E poi, quando la magistratura è costretta a mettere il naso in quelle carte taroccate, salire sull’altare della disubbidienza. Disumano è condannare una madre ad anni di galera per furto aggravato soltanto perché ha preso una bottiglia di latte dallo scaffale di un supermercato, per la figlia di qualche anno, senza passare dalla cassa.

contravento

Lun, 03/12/2018 - 12:40

DA DOMANI CAMBIO IDEA.

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 03/12/2018 - 12:42

E' finita la pacchia anche per te, vero ?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 03/12/2018 - 12:44

nemmeno NOI possiamo credere che esistano persone come VOI .

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Lun, 03/12/2018 - 12:57

Queste accuse di fascismo assomigliano alla dimostrazione dell’esistenza di Dio di Anselmo di Aosta: il fascismo è il male assoluto, io sono antifascista, chi non la pensa come è non è antifascista, chi non la pensa come me è il male assoluto....

lettore316

Lun, 03/12/2018 - 13:02

"Legge disumana" soprattutto per chi guadagna sui proventi stanziati per i migranti. Se Lucano vuole mantenerli tutti si accomodi.

oracolodidelfo

Lun, 03/12/2018 - 13:08

Miserabile! Se hai coraggio, vai a fare questi discorsi ai genitori di Pamela Mastropietro fatta a pezzi e Desirèe Mariottini seviziata e violentata anche da morta!

giovanni951

Lun, 03/12/2018 - 13:17

fra un po’ fonderanno il partito degli storditi. Ci sará una bella lotta per la presidenza.

nopolcorrect

Lun, 03/12/2018 - 13:21

Non prenderemo ovviamente in considerazione questo comunista terzomondista anti-italiano.

Savoiardo

Lun, 03/12/2018 - 13:21

Occupati dell'abrogazione dei fascistissimi Patti Lateranensi.

Adespota

Lun, 03/12/2018 - 13:35

Sostegno a Salvini da parte di autorita' ecclesiastiche ? Puo' darsi, ma più facile sia giunto da qualche parroco, non certo dai vertici (a meno che non lo abbiano fatto in segreto per sperare che non avvengano ricadute legislative a loro discapito).

Una-mattina-mi-...

Lun, 03/12/2018 - 13:50

IL POSTO GIUSTO PER QUESTO SOBILLATORE ANTIPATRIOTA SONO LE PATRIE GALERE, GIA' BEN FORNITE DI SOGGETTI A LUI SIMPATICI.

vince50

Lun, 03/12/2018 - 13:58

Belle parole in nome e per conto di un'innata umanità.Per completezza a seguire Iban cin pin pon e tric trac.

Papilla47

Lun, 03/12/2018 - 14:08

Chi favoreggia l'immigrazione clandestina ha sicuramente un secondo fine. Nessuno commette un reato per nulla.A chi la vuoi dar da bere.

agosvac

Lun, 03/12/2018 - 14:22

"disumano" è chi vuole l'invasione non una legge che la impedisce!

Bob7

Lun, 03/12/2018 - 14:22

Il solo fatto di essere dei buoni cristiani ci obbliga a prenderci i delinquenti e la feccia?! Secondo sto' i.... dopo aver preso una bella serie di schiaffoni dovremmo porgere anche l'altra guancia per essere gonfiati per bene! Ma sindaco dove vive, e' atterrato sul pianeta terra?!

Ritratto di tangarone

tangarone

Lun, 03/12/2018 - 14:35

Disumano è aver fatto diventare una fogna un Paese che tutti ci invidiavano.

gianrico45

Lun, 03/12/2018 - 14:40

Invece di prendersela con Salvini,perché non se la prende con Minniti? Salvini è arrivato quando l'inchiesta che lo riguardava già si era conclusa. Il birboncello non lo fa perché pensa al futuro,non si sa mai che ritornassero i suoi benefattori.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 03/12/2018 - 15:57

mimmo lucano mentecatto. piantala di fare il mantenuto dallo Stato e di sparlare a sproposito. vai a Lavorare.

maurizio50

Lun, 03/12/2018 - 16:08

Un consiglio al Signor Lucano: va a lavorare in fabbrica: Vedrai che ragionerai come una persona normale!!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 03/12/2018 - 16:20

Il Lucano é un po' amaro. Cosa volete di più?

akamai66

Lun, 03/12/2018 - 16:26

Ieri è morto bruciato vivo un ragazzo di 18 anni e l'altro ieri hanno stuprato una ragazzina lasciandola poi morire,l'una cosa non giustifica l'altra, nulla può mai giustificare nulla, però onestà mentale vuole che occorra spiegare il contesto dei due accadimenti, altrimenti si tratta di disinformazione, kompagno Lucano (saluti col pugno chiuso per cui ,se lo fai con piena convinzione sei un kompagno)

DaniPedro

Lun, 03/12/2018 - 16:46

...dai mimmo, ancora un po' e ti scoppia il fegato...così ci saremo tolti un problema...

faman

Lun, 03/12/2018 - 17:02

Peppenappa61-Lun, 03/12/2018 - 12:22: osservazioni sempre a sproposito. Ma cosa c'entrano le brigare rosse?

faman

Lun, 03/12/2018 - 17:04

amedeov-Lun, 03/12/2018 - 12:03: non sono d'accordo con il Sindaco di Riace, ma le tue parole mi fanno paura, il fascismo tientelo per te.

Gaeta Agostino

Lun, 03/12/2018 - 17:05

Questi signori si riempiono la bocca di carità, accoglienza e cristianità, dimenticano che con questi slogan hanno messo su un'industria dell'accoglienza che fino ad ora ha fruttato milioni di euro. Questo signore che pontifica dicendo che non è cristiano chi vota Salvini dovrebbe spiegare se è cristiano sfruttare disgraziati e trafficare con essere umani al solo scopo di trarne profitto. Bell'esempio di cristianità da questo signore, indagato, inquisito e incarcerato forse solo perché faceva del bene ?? Non credo. Se il confronto dovresse essere tra questo tizio e Salvini, bhe, allora non c'è indugio che tenga.

ginobernard

Lun, 03/12/2018 - 17:07

quando si parla di umanitario mi viene sempre in mente lo sketch di Crozza che fa la Cancellieri ... triste ma verosimile.

ginobernard

Lun, 03/12/2018 - 17:27

guarda se uno deve pagare le tasse per mantenere l'africa e loro ... ma questi si sono bevuti il cervello. Speriamo che la maggioranza in italia abbia ancora un barlume di sanità mentale. Pazzesco. Folle. Facciamo come la Svizzera che sono pochi belli e ricchi e ci ridono dietro ...