Politica

Il ministro delle Finanze austriaco: "Non vedo cambiamenti italiani. Ci saranno tensioni con la Ue"

Il ministro austriaco soffia sul fuoco: "Non vedo cambiamenti da parte italiana. Aspettiamo questa settimana ancora una risposta chiara della Commissione. Io penso che ci saranno ancora tensioni con l'Italia"

Il ministro delle Finanze austriaco: "Non vedo cambiamenti italiani. Ci saranno tensioni con la Ue"

La settimana cruciale per il destino della manovra e forse del governo italiano è iniziata. E gli auspici non sono dei migliori. Oggi il ministro dell'Economia Giovanni Tria è a Bruxelles per una riunone straordinaria dell'Eurogruppo. Il caso Italia non è in agenda ma è probabile Tria provi a fare un ultimo tentativo diplomatico per dissipare timori e perplessità ed evitare un definitivo approfondirsi delle fratture.

Fratture che secondo il ministro delle Finanze austriaco Hartwig Loger sarà difficile risanare. "Non vedo cambiamenti da parte italiana. Aspettiamo questa settimana ancora una risposta chiara della Commissione. Io penso che ci saranno ancora tensioni con l'Italia", ha detto il presidente di turno del consiglio Ue arrivando alla riunione dell'Eurogruppo.

E poi sull'ipotesi di parlare con Tria ha tagliato corto: "Non so se incontrerò personalmente il ministro Tria".

Insomma, la tensione resta alta. Mercoledì sarà un giorno cruciale per le sorti della manovra: la Commissione esprimerà un nuovo parere sul Documento programmatico di bilancio aggiornato inviato dall'Italia. I tecnici dell'esecutivo Ue stanno analizzando anche le risposte alla lettera che chiedeva spiegazioni sui "fattori rilevanti" che giustificano l'andamento del debito.

La decisione sull'apertura della procedura per deficit eccessivo potrebbe arrivare già in quell'occasione, anche se la data non è ancora stata ufficializzata.

Commenti