Politica

Il ministro Madia: "Per statali stipendi bloccati per il 2015"

Il ministro: "Stipendi bloccati per tutto il 2015". Ma conferma gli 80 euro "anche per i lavoratori pubblici"

Il ministro Madia: "Per statali stipendi bloccati per il 2015"

Come previsto qualche giorno fa, il blocco degli stipendi statali continuerà anche per il 2015. A confermarlo è stato direttamente il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia: "In questo momento di crisi le risorse per sbloccare i contratti a tutti non ci sono".

Il governo, a detta della Madia, pensa "prima di tutto a chi ha più bisogno". "Quindi confermiamo gli 80 euro, che vanno anche ai lavoratori pubblici", ha precisato. E questo nonostante negli ultimi quattro anni i dipendenti della pubblica amministrazione abbiano visto ridursi il salario reale di quasi il 15%.

Il blocco, iniziato ormai nel 2010, consente allo Stato un risparmio di circa 5 miliardi di euro. "I contratti - ha affermato il ministro della Pubblica amministrazione - sono bloccati da quando è iniziata la crisi. Tutti insieme, governo e parti sociali, adesso dobbiamo portare il Paese fuori dalla crisi. I dati dell'economia li abbiamo visti, in una situazione di crisi la cosa importante è l'alleanza con chi ha più bisogno".

Ecco, le parti sociali. Già qualche giorno fa i sindacati, quando si ipotizzava lo stop degli stipendi pubblici, avevano alzato la voce. Susanna Camusso, segretaria della Cgil, aveva cinguettato su Twitter: "C'è da augurarsi che sia una bubbola agostana. Un nuovo blocco biennale dei salari nella #PA (pubblica amministrazione, ndr) sarebbe inaccettabile"

Il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, ha subito attaccato l'operato dell'esecutivo: "Eliminassero gli sprechi negli enti locali, nelle Regioni, nei Comuni e nelle aziende mucipalizzate. Ma non tolgano soldi ai dipendenti statali.

Stiamo ancora aspettando iniziative di spending review".

Commenti