Il ministro Savona scrive a Bruxelles: "Lavoriamo tutti insieme per cambiare in meglio l'Europa"

Il ministro per gli Affari europei ha inviato una lettera all’attenzione dell’Unione per chiedere maggiore concertazione. E per lanciare una sfida

"Una politeia per un’Europa diversa, più forte e più equa". Recita così la lettera, con destinatario i piani alti di Bruxelles, vergata da Paolo Savona.

Il nostro ministro per gli Affari europei fa un gesto importante e la sua scelta lessicale è mirata. "Politeia" è un termine del greco antico che va ad indicare – come spiega la Treccani – l’organizzazione come bene comune di tutti i cittadini, ovvero una costituzione politica (e non solo) ottimale, volta a fare – appunto – il bene di tutti.

Insomma, meglio la politeia della famigerata e poco simpatica governance dei tecnocrati, che consiste meramente in una politica fatta sulla base delle discipline di management che regolano (e centellinano anche) le risorse economiche e finanziarie.

La lettera di Savona

Il documento ufficiale tocca tre argomenti cardine: l'architettura istituzionale della politica monetaria; l'architettura istituzionale della politica fiscale e la conformazione da questa assunta; le regole della competizione anche in relazione agli aiuti di Stato.

Il ministro Savona, così, lancia la sfida per cambiare in meglio l’Ue: "Il governo italiano assumerà tutte le iniziative per dare vita a un Gruppo di lavoro ad alto livello, composto dai rappresentanti degli Stati membri, del Parlamento e della Commissione, che esamini la rispondenza dell'architettura istituzionale europea vigente e della politica economica con gli obiettivi di crescita nella stabilità e di piena occupazione esplicitamente previsti nei Trattati. Il Gruppo di lavoro ha lo scopo di sottoporre al Consiglio europeo, prima delle prossime elezioni, suggerimenti utili a perseguire il bene comune, la politeia che manca al futuro dell'Unione e alla coesione tra gli Stati membri".

Commenti

Duka

Mer, 12/09/2018 - 17:43

E' il suo pensiero da moltissimi anni e fa bene a portarlo fino in fondo

peter46

Mer, 12/09/2018 - 18:03

Signor Ministro...non ci serve Politeia,abbiamo proposto negli anni Buttttiggglione(trombato prima di impoltronarsi,però),Mooonti ed ora abbiamo Taaajjjjiani,che vede e non...provvede.

Gianni11

Mer, 12/09/2018 - 18:14

Tempo perso. L'ue e' stata creata per distruggere le nazione europee e farci invadere da non-europei. Per salvare l'Italia e tutte le nazione e popoli d'Europa dalla distruzione programmata dall'ue, l'ue deve morire.

Renee59

Mer, 12/09/2018 - 18:14

Si, ma con questi "Alti Rappresentanti", otterrà ben poco.

Stormy

Mer, 12/09/2018 - 18:15

Bravo Savona

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 12/09/2018 - 18:16

«Ed elli avea del cul fatto trombetta. ... Egregio Savona, ci spiace che una personalità come la sua e altri come lei siano rimasti impegolati in questo governo di pagliacci. Sinceramente. Questo governo passerà alla storia come il peggiore e indecoroso di tutta la storia repubblicana. Abbiamo un presidente che ha taciuto sullo scempio di un ministro che da indagato spara bordate su tutto e tutti ed un altro che analfabeta come è accusa e statalizza peggio del peggior dittatore sudamericano. Praticamente isolati dal resto dell'Europa che lei corteggia nel tentativo di fare cosa? Ma lo capisce che con questi ebeti al governo, ogni porta è già chiusa? Ci manteniamo a galla solo perché, come noto, anche i pezzi di str... galleggiano.

kobler

Mer, 12/09/2018 - 18:56

Sarà meglio che quella UE si allinei con quello che disse o presto saranno affaracci di tutti quei politici immischiati. La gente non intende divenire lacchè di banche e/o lobbies!

pier1960

Mer, 12/09/2018 - 19:07

una persona competente e onesta, MOLTO TEMUTA dalla cricca che va da mattarellum al pampero alle gerarchie di fannulloni della ue...tutti lautamente stipendiati e mantenuti a spese nostre con lo scopo di offendere chi li mantiene....

pier1960

Mer, 12/09/2018 - 19:08

il mattarellum servo di renzi ha tentato in tutti i modi di bloccare questa persona pulita....ricordate cottarelli che volevano imporci a capo del governo?

GioZ

Mer, 12/09/2018 - 19:25

Insomma non ne usciamo più. Non lo speravo, ma lo prevedevo. Inghilterra aspettami!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 12/09/2018 - 19:31

Ci pensa Orban, quando se ne andrà dall'Unione europea.

ermejodermonno

Mer, 12/09/2018 - 19:36

l'ITALIA E FONTE DI CULTURA E DEL SAPERE , MHA!!!!!! CAPIRANNO IL LESSICO DEL DOTT SAVONA QUELLE PERSONE????? MHA!!!!!!

akamai66

Mer, 12/09/2018 - 19:38

Ottimo ma Francia e Germania ammesso che ci stiano, meneranno il can per l'aia perchè i loro obiettivi sono quelli di dominare gli altri loro se ne fregano del bene comune, l'hanno dimostrato in tutto questo tempo:dispregio e prevaricazione, altro non intendono fare. Quello che non comprendo è perchè la sinistra non possa fare a meno dell'Europa, di cosa si sentirebbe orfana?dei compitini da fare a casa?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 12/09/2018 - 20:06

Mossa propagandistica, non sguaiata alla Salvini perché Savona è il più abile della banda, ma la sostanza è quella. Ad un documento simile che "suggerisca" il cambiamento totale della UE in pochi mesi - addirittura prima delle elezioni - non può essere data risposta. Nessuno sano di mente può ritenere che in pochi mesi si improvvisino riforme epocali. Ed allora Savona - e Salvini - potranno gridare che la UE non è riformabile, che sono tutti burocrati, che non ci ascoltano, che ci odiano, che odiano i popolo, e via alla propaganda. Nel peggiore dei casi sarà tutta propaganda elettorale, nel migliore dei casi porterà in tempi rapidi all'attuazione del "PIANO B" che è e resta l'obiettivo della Lega. E' un modo di fare politica che non mi piace, affossa l'interesse comune per favorire la partigianeria, ma nel breve sembra essere vincente. Ma quanti populisti e demagoghi spregiudicati hanno avuto il consenso frenetico ed esaltato di popoli che poi hanno trascinato nel baratro?

Klotz1960

Mer, 12/09/2018 - 21:41

Va benissimo, ma sarebbe meglio risparmiarsi termini come politeia. Il legame tra noi e gli antichi Greci e Romani e' morto e sepolto da secoli, e pretenderne di esserne gli eredi fa ridere tutti, specialmente in Nord Europa.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 12/09/2018 - 22:04

Giustissimo. Cambiare l'UE é l'unico modo per salvarla e per salvarci. Le lobby che all'interno del Parlamento Europeo fanno il bello e il cattivo tempo devono essere azzerate. Ma soprattutto deve essere legittimato l'uso del REFERENDUM POPOLARE (propositivo o abrogativo a seconda dei casi) su temi scottanti e fondamentali. Per esempio sull'immigrazione.

fenice56

Mer, 12/09/2018 - 22:22

Penso che con alcune persone sarà difficile dialogare: https://www.youtube.com/watch?v=ZJsrJUuonkM

pier1960

Mer, 12/09/2018 - 23:13

Atomix 49 ci sono tanti medici bravi in giro.....comincia a controllare la pressione sanguigna!

brunog

Mer, 12/09/2018 - 23:30

Finalmente un pacchetto di proposte serie, se poi non vengono discusse e salta tutto per aria, allora non si potra' pretendere di non sapere.

opuslupus

Mer, 12/09/2018 - 23:59

Sottoscrivo in Toto il pensiero di persilvio46. Sperando sia sincero.