Minniti avverte: "La storia d'amore tra Lega e M5S può ricominciare"

Marco Minniti scommette che la storia d'amore tra leghisti e grillini possa ricominciare e, in caso di un nuovo governo avverte: "Non ci possono stare solo Pd e M5s, gli sconfitti delle politiche e delle europee...”

In attesa del discorso di domani del premier Conte in Senato, non si fermano le trattative per la nascita di un governo "giallorosso" ma tra i dem c'è chi, come Marco Minniti, scommette che la storia d'amore tra Lega e M5S possa ricominciare.

L'ex ministro dell'Interno, intervistato da Luca Telese per La Verità, non esclude che la Lega possa ritirare la mozione di sfiducia in 'zona Cesarini'. Si passerebbe "dalla tragedia alla farsa" e, spiega Minniti, "sarebbe come se entrasse in scena un omino con un cartello: 'Fermi tutti, eravamo su Scherzi a parte'". “Solo Giuseppe Conte può decidere di cambiare musica”, chiarisce l'ex ministro.

A determinare la crisi, d'altronde, è stato Matteo Salvini che, come ha spiegato più volte Minniti in questi giorni, ha avuto paura del Russiagate: "Per me gli ha fatto perdere sicurezza", sottolinea. E aggiunge: "Per un leader nazional populista, per uno che si fa chiamare Capitano senza esserlo, lo è".

Se, dunque, il governo cade, la palla passa al Capo dello Stato, il solo che "può valutare le condizioni per una maggioranza ampia, solida, progressiva e discontinua". In tal caso i democratici non possono devono guardare "agli interessi del Paese" e non possono sottrarsi. Ma, avverte ancora Minniti, nel prossimo esecutivo "non ci possono stare solo Pd e M5s, gli sconfitti delle politiche e delle europee...”. E il partito "non può permettersi di diventare esso stesso l’epicentro della crisi" dividendosi tra renziani e zingarettiani.

Commenti

bernardo47

Lun, 19/08/2019 - 12:05

minnitti persona seria e buon ministro.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 19/08/2019 - 12:11

no, per lui non basta, lui vuole molto di piu: un governo totalmente comunista. e col cavolo che se lo sogna... :-)

fjrt1

Lun, 19/08/2019 - 12:19

5s e pd sono entrambi in crisi di consensi. Normalmente chi governa alle elezioni successive non riesce prendere i voti avuti in precedenza. Se poi questo governo pd-5s dovesse restare in caricare un periodo abbastanza lungo in un contesto così difficile come si trova il nostro paese allora i casi sono due: l'italia viene rimessa in carreggiata e riparte la crescita, alle urne forse guadagnano qualcosa , altrimenti, se le cose restano come sono o peggiorano andranno incontro a una sonora sconfitta.

simonemoro

Lun, 19/08/2019 - 12:20

Con un governo di rottami del genere, fra tre mesi siamo di nuovo a capo, per chiarare la situazione e mettere ordine non c'è altra strada che andare alle elezioni.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 19/08/2019 - 12:47

Sono del resto convinto che le ragioni di questa crisi vadano ben oltre le schermaglie della politica italiana, e che, al di la' di quanto tentato dagli "incollati alla poltrona", "in crisi di astinenza da poltrona", e dagli stessi elettori italiani, servano a spostare l'asse politico italiano verso Ovest in modo piu' deciso di quanto a noi stessi convenga. Temo che qui, invece di una ruspa ci si trovi difronte uno SCHIACCIASASSI. E avrebbe senso che schiacciassse quanti a suo tempo gli hanno dato contro...

jaguar

Lun, 19/08/2019 - 12:47

C'è sempre Fi pronta ad unirsi ai due.

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 19/08/2019 - 12:53

Certamente hanno ragione quelli che sul blog affermano che chi è in sofferenza di consensi non cerca mai di andare al governo , nemmeno in una situazione come la Svizzera,perchè ci sono due certezze: arriveranno altre migliaia di traghettati, che fanno tanto incavolare la gente e ci sono 160 vertenze di lavoro importanti e lasciate in sofferenza che produrranno migliaia di licenziamenti, poi TUTTO il resto: compagni e diversamente compagni SONO CASI VOSTRI!Ci risentiamo alla Legge di Stabilità...

Cheyenne

Lun, 19/08/2019 - 13:16

minniti Capitano è un soprannome, Salvini non crede certo di essere un Capitano. Voi del PCI vedete il diavolo in ogni stupidaggine

agosvac

Lun, 19/08/2019 - 13:33

Minniti mente sapendo di mentire, infatti Salvini ha solo formalizzato una crisi cominciata dai 5 stelle che hanno votato contro Conte riguardo la TAV. Conte sfiduciato dai suoi stessi compagni avrebbe , se persona seria, dovuto dimettersi immediatamente. Minniti è di sinistra pertanto non capisce che quando si mente bisognerebbe avere l'intelligenza di costruire una menzogna quanto meno credibile. Mancanza di intelligenza oppure l'arroganza di un potere che sperano di avere senza le elezioni?????

fjrt1

Lun, 19/08/2019 - 13:34

Ho appena sentito le dichiarazioni di un esponente di spicco pd: Salvini rappresenta un gravissimo pericolo per la democrazia. Allora Salvini che vuole andare alle urne sarebbe un dittatore, mentre chi fa di tutto per evitare la consultazione popolare è un campione della democrazia. Evidentemente questo esponente del pd pensa che gli italiani siano tutti dei poveri ignoranti. Capisco benissimo che una robusta patrimoniale e disinnescare l'incremento dell'IVA con un governo 5s-pd pur essendo misure tampone, in qualche modo tranquilizzano l'Europa e soprattutto lo spread. Al contrario le proposte di Salvini: tassa piatta fatta in defic potrebbe scatenare turbolenze sui mercati e spread in rapida ascesa. Invece la nascita di un governo giallo rosso, potrebbe portare molti italiani a scendere a protestare nelle piazze e a quel punto allora si la democrazia sarebbe a rischio.

Sa-Pietro

Lun, 19/08/2019 - 13:43

Certo che non è escluso che il felpini colto dalla disperazione per carenza di poltrona, ritiri la mozione di sfiducia. Ma credo che a questo punto Conte non possa che recarsi ugualmente al Quirinale e rassegnare le dimissioni per un minimo di dignità. Apprezzo molto Minniti e la sua preoccupazione di vedere un Pd diviso. Ma questa volta il Pd sarà compatto. Mi duole solo che ancora una volta debba essere Il Pd a togliere le castagna dal fuoco dopo 16 mesi di un governo irresponsabile che ci ha portati sull'orlo del baratro. Ma credo che il "popolo" questa volta saprà attribuire le responsabilità a chi ci ha praticamente portati in recessione dopo che stavamo crescendo all'1,7%

Popi46

Lun, 19/08/2019 - 14:04

Beh,io da sempre sono un’anticomunista viscerale e razionale, ma fra Minniti e Di Maio non ho dubbi..... almeno il primo parla con cognizione di causa e non è eterodiretto, ne’ ha mai venduto noccioline, ne’ è nato da un Vaffa

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 19/08/2019 - 14:26

C'è un BURLONE che qui ha scritto alle 13e43, che prima di questo governo, l'Italia stava crescendo del 1,7%!!!!! Quando l'unica cosa in crescita a quei tempi, erano i FINTINAUFRAGHI!!!!jajajajajajaja

Libertà75

Lun, 19/08/2019 - 14:27

PD e 5stelle sarebbe la fine di entrambi, programmi diversi e inconciliabili! Il PD lotterebbe per togliere quota 100, inserire una patrimoniale, riprendere copiosi sbarchi. Il risultato una insofferenza popolare (certo, ci si augura che menar il can per l'aia per 4 anni possa comunque aiutare la causa). Tuttavia, perderebbe ulteriori voti, mentre i 5stelle perderebbero totalmente identità. Non avrebbero neanche più argomenti per la prox campagna elettorale! Dopo aver governato con la Lega e il PD, non potrebbero certo fare una campagna contro la cadaverica Forza Italia e così finirebbero inghiottiti. L'unica via per i 5 stelle è tornare con la Lega, come vedano loro, ma ogni altra mossa li porrebbe in condizioni di ulteriori contrazione.

contravento

Lun, 19/08/2019 - 14:32

COMBINAZIONE MORTALE. Pd e M5s, gli sconfitti delle politiche e delle europee con Prodi futuro presodente vogliono prendere in giro gli italiani l'ennesima volta. MICA SIAMO TANTO FESSI.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 19/08/2019 - 14:36

@agosvac: verissimo, i primi a sfiduciare il Premier sono stati loro, ma non si dice.

mcm3

Lun, 19/08/2019 - 14:46

Minniti sa bene che Lega e M5S sono gli unici due partiti a voler cambiare, lontani dalla " vecchia politica", chiaramente l'euforia e l'ego di Salvini hanno fatto saltare tutto ma mai dire mai...Minniti e' una persona in gamba e non vuole brutte sorprese

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 19/08/2019 - 15:24

Si rassereni caro Minniti: bastano, bastano... L'idea piace così tanto in UE, che a Bruxelles spingeranno fortemente affinchè si realizzi, nonostante tutto quanto -di brutto e di peggio- si sono detti reciprocamente Pd e 5* negli ultimi anni; quando conviene a tutti, sia all'Europa che agli stessi 5* e Pd (ma anche a LeU e a tutti quei partiti progressisti di sin frazionati) vedrete che Mattarella -che è quasi entusiasta all'idea- darà il suo assenso, affinchè questo nuovo esecutivo guidi l'ITA fino al 2023, evitando nel frattempo qualsiasi voto degli ITALIANI. E quando dico "conviene a tutti" intendo veramente TUTTI, meno la LEGA che in quanto "SOVRANISTA" per le idee che porta avanti, pur a favore degli ITALIANI, non è affatto gradita all'UE.

contravento

Lun, 19/08/2019 - 15:32

aorlansky60 VEDREMO VEDREMO. SI VEDRA'. GUARDA CASO LA LEGA E' GRADITA A TRUMP.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 19/08/2019 - 16:16

@ contravento: in questo momento non si sa bene cosa pensare degli USA -e relativa amministrazione al comando- dato che sembrano avere le idee molto confuse a livello internazionale, perchè i problemi sono molti (prima avevano solo la Russia; ora anche la Cina anche più temibile; ultimamente si sono messi ad attaccare anche la DE -e quindi l'intera UE- a livello commerciale, i cui effetti sono appena iniziati). Una cosa è certa: in ITA ci sono ancora più di 100 basi militari NATO gestite direttamente da personale Statunitense (e non cinese o russo...): questo che sembra un semplice dettaglio, NON E' DA VEDERE COME DETTAGLIO, ma COME DATO DI FATTO, che spiega il legame che ancora ci stringe agli USA, ai quali l'ITA deve sempre rispondere, come ha giustamente osservato il saggio Giulio SAPELLI in un suo recente articolo a tema. Malissimo ha fatto Conte questa primavera ad aprire ai cinesi sottoscrivendo accordi commerciali con loro, ponendo così l'ITA in posizione molto AMBIGUA.

Giorgio Rubiu

Lun, 19/08/2019 - 16:28

Minniti è, probabilmente, la sola persona seria e competente nel PD. Tutti gli altri hanno interessi di poltrona o di bottega e sono ondivaghi pur di restare in politica. Minniti non ha illusioni e, avendo analizzato la situazione, è uscito con una sintesi ineccepibile. Peccato che sia nel PD!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 19/08/2019 - 17:04

Come tutti i sinistri, non parla chiaro. Forse si crede più furbo degli altri.

contravento

Lun, 19/08/2019 - 17:17

aorlansky60 ESATTO. DICEVA IL MITICO RUGGERO ORLANDO, UNA VOLTA CORRISPONDENTE RAI DAGLI USA.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 19/08/2019 - 17:17

A me pare invece che anche Minniti in questa occasione abbia le idee confuse. Non potrebbe essere diversamente perché la cosa si sta ingarbugliando sempre più. Con una situazione internazionale che si sta complicando ulteriormente, con una Gran Bretagna che in zona cesarini sta lasciando a qualsiasi costo questa UE dell'euro a trazione tedesca, dove un recente patto di Aquisgrana tra Merkel e Macron ha messo in chiaro chi comanda e gli altri sono e rimarranno vassalli il primo interesse dell'Italia dovrebbe essere di ridare la parola agli elettori. Gli italiani hanno il diritto di decidere il loro futuro e quello delle nuove generazioni. Questa UE ci sta soffocando verso la povertà e distruggerà definitivamente la nostra potenzialità manifatturiera, inoltre con la complicità dei traditori ci riempirà di clandestini per azzerare la nostra identità di popolo. Questi sono i fatti che non si vogliono vedere.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 19/08/2019 - 18:03

YUL BRINNER NANDO BELLI CAPELLI. FATE SCHIFO I 5S HANNO IL 7 % VOI IL 15 % E PRETENDETE DI GOVERNARE L'ITALIA ???? FATE SKIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!! GLI ITALIANI SONO STUFI DOPO 80 ANNI DI GOVERNI COMUNISTI !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 19/08/2019 - 18:12

@jaguar 12:47...già,Pinocchio,il gatto e la volpe!....Faccia pure lei gli abbinamenti del caso...

lappola

Lun, 19/08/2019 - 18:24

C'È solo da augurarsi che il Presidente sciolga le camere e che si vada alle elezioni

oracolodidelfo

Lun, 19/08/2019 - 18:31

Sa-Pietro - 13,43 - illustre il Pd non toglie le castagne dal fuoco. Il PD ha legato la fascina, ha acceso il fuoco e vi ha gettato le castagne! Suvvia!

acam

Lun, 19/08/2019 - 19:42

zingarettiani orrore non si dice chimateli gipsyani

stefi84

Lun, 19/08/2019 - 20:59

Un accordo pd-5 stelle sarà la fine politica di tutti e due i partiti, specie il secondo. Dopo due -tre mesi di situazione conflittuale fra i due saremo daccapo. Può essere la volta buona che la lega supera il 50%. Peccato però per l'Italia, in mano a questa gente. L'unica cosa sensata è andare a votare, la volontà delal maggioranza degli italiani è chiara.

stefi84

Lun, 19/08/2019 - 21:00

Un accordo pd-5 stelle sarà la fine politica di tutti e due i partiti, specie il secondo. Dopo due -tre mesi di situazione conflittuale fra i due saremo daccapo. Può essere la volta buona che la lega supera il 50%. Peccato però per l'Italia, in mano a questa gente. L'unica cosa sensata è andare a votare, la volontà della maggioranza degli italiani è chiara.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 19/08/2019 - 21:21

@jaguar 12:47...già,Pinocchio,il gatto e la volpe!....Faccia pure lei gli abbinamenti del caso.

PRALBOINO

Lun, 19/08/2019 - 21:45

Appello al presidente della Repubblica in questi giorni abbiamo visto tutta la fiera espositiva degli interessi di tutte le botteghe politiche Invito tutti a pensare all'interesse supremo degli abitanti d'Italia ELEZIONI SUBITO senza se e senza ma

Ritratto di LongJohn

LongJohn