Politica

Minniti: "Faremo ogni sforzo per approvare ius soli"

Il titolare del Viminale, Marco Minniti: "La legge sullo Ius soli non è affossata e io penso che ci siano le condizioni per costruire in Parlamento una maggioranza per approvarlo"

Minniti: "Faremo ogni sforzo per approvare ius soli"

Il ministro degli Interni, Marco Minniti, interviene sul dibattito ius soli. Un dibattito che si è acceso ancora di più negli ultimi giorni dopo il passo falso in Senato con la scomparsa del provvedimento dal calendario dei lavori Parlamentari. "Il problema del governo dei flussi migratori non ha niente a che vedere con lo Ius soli che peraltro è temperato dallo ius culturae, ovvero riguarda i figli dei migranti stabilizzati e che sono pienamente integrati. La legge sullo Ius soli non è affossata e io penso che ci siano le condizioni per costruire in Parlamento una maggioranza per approvarlo. Noi faremo ogni sforzo", ha affermato il titolare del Viminale in un'intervista a Democratica.it. "Lo Ius soli è un pilastro per le politiche di sicurezza - ha spiegato Minniti - perchè quando uno tiene troppo a lungo una persona che pensa di averne diritto ai margini della società fa una cosa ingiusta e le ingiustizie producono odio. Quella persona che sta governando i flussi migratori è la stessa persona che dice che approvare lo Ius soli non è un salto nel buio ma va nella direzione della costruzione di un’Italia migliore". Le parole di Minniti arrivano il giorno dpo la presa di posizione del premier Paolo Gentiloni che, dopo il pressing del Pd, ha ribadito l'impegno del governo per l'approvazione del provvedimento.

Ma sia il Pd che Gentiloni dovranno fare i conti con l'alleato della maggioranza Ap che ha già fatto sapere di rifiutare l'ipotesi di porre la fiducia sul provvedimento.

Commenti