Miracolo a Medjugorje, il Papa si converte: "Autorizzato il culto"

A Fatima aveva detto: «La Madonna non è un postino». Ora apre le porte ai pellegrinaggi

Una svolta storica, passata quasi sotto silenzio, senza troppi clamori. Il culto di Medjugorje è autorizzato ufficialmente e da oggi tutte le diocesi e istituzioni del mondo potranno organizzare pellegrinaggi verso la piccola città della Bosnia-Erzegovina dove dal 1981 la Madonna apparirebbe ai sei veggenti, finiti spesso nella bufera per i loro raduni che da anni attirano milioni di persone da tutto il mondo. A dare l'annuncio è stato monsignor Henryk Hoser, arcivescovo emerito di Varsavia-Praga, inviato da Papa Francesco a Medjugorje per «acquisire più approfondite conoscenze della situazione pastorale e sulle esigenze dei fedeli che arrivano, proponendo migliorie».

L'inviato papale ha rivelato la notizia all'edizione francese del portale cattolico Aleteia precisando che «il decreto della precedente Conferenza Episcopale della Jugoslavia di un tempo, che prima della guerra dei Balcani sconsigliava che i vescovi organizzassero pellegrinaggi a Medjugorie, non è più in atto». Se fino a oggi, infatti, c'era il divieto per parroci, vescovi o cardinali, di guidare pellegrinaggi verso il Podbrdo, il luogo delle prime presunte apparizioni, da oggi invece a dire di monsignor Hoser sarà possibile farlo senza più alcun problema. L'arcivescovo polacco, ha anche rivelato che «Papa Francesco ha recentemente chiesto a un cardinale albanese di dare la sua benedizione ai fedeli presenti a Medjugorje». Segno questo che il «disgelo» tra la Chiesa e la piccola città bosniaca è ormai praticamente in atto. «È il coronamento di quasi 37 anni di lotte per una giustizia e una verità che non poteva venire a galla prima», dice Paolo Brosio a Il Giornale, «chi doveva decidere la diocesi di Mostar non ha mai dato un giudizio sereno e imparziale», aggiunge, «a causa di tutti i precedenti storici che hanno condizionato la trasparenza e la verità su Medjugorje. Ricatti, problemi politici, arresti e la macchina del fango che per anni ha condizionato i vescovi. Oggi - conclude Brosio - arriva un arcivescovo mandato dal Papa che ha voluto fare luce sulla verità. Ed è epocale. Aspettiamo adesso il Papa che metta il sigillo e sono certo che questo momento arriverà presto».

Ed è infatti a Francesco che toccherà dire l'ultima parola sui fatti della cittadina bosniaca: di certo non potrà esserci un pronunciamento finale sulle presunte apparizioni, considerato che sarebbero ancora in corso, ma potrebbe arrivare un ulteriore «ok» papale al riconoscimento del luogo di culto. E infatti, monsignor Hoser, che da ieri ha lasciato la diocesi di Varsavia per raggiunti limiti d'età (adesso si dedicherà a tempo pieno all'impegno papale), ha rivelato che la Commissione d'inchiesta sulle apparizioni guidata dal cardinale Ruini avrebbe dato parere positivo. Sulle apparizioni, invece, afferma: «Questa decisione dovrà esser presa dal Papa. Il dossier si trova ora negli uffici della Segreteria di Stato. Credo che a breve la decisione finale sarà presa».

Era stato lo stesso Papa Francesco, di ritorno dal viaggio papale a Fatima, lo scorso maggio, a parlare chiaramente di Medjugorje e del lavoro della commissione Ruini, dicendo: «La commissione ha fatto un lavoro molto, molto buono. Nel santuario bosniaco ci sono molte conversioni e bisogna provvedere pastoralmente ai fedeli». Sulle apparizioni, invece, Bergoglio, ci era andato più cauto: «Sulle prime apparizioni si deve continuare a investigare. A livello personale credo alla Madonna nostra Madre buona, non a quella a capo di un ufficio telegrafico che ogni giorno invia un messaggio».

Commenti

marinaio

Sab, 09/12/2017 - 12:09

E vai. Adesso faranno santi il mago d'Arcella Otelma e Natuzza.

marinaio

Sab, 09/12/2017 - 12:13

Subito Santi Natuzza Wanna Marchi e la Boldrini.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 09/12/2017 - 14:05

Eh beh... pecunia non olet.

sibieski

Sab, 09/12/2017 - 14:16

ennesima fake news

Ritratto di hardcock

hardcock

Sab, 09/12/2017 - 14:18

Non è un postino ma un ottimo collettore di denaro! Il truffatore non si smentisce mai. Purtroppo gli idioti creduloni continueranno a far affluire denaro nelle casse vaticane come anticipo per un attico nel resort tra le nuvole. Mao Li Ce Linyi Shandong China

dario2101

Sab, 09/12/2017 - 14:22

Business is Business !! Nuovi eurini freschi nelle casse del vaticano ( di papa francesco !? )

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Sab, 09/12/2017 - 14:25

Potenza delle masse ignoranti che per credere hanno bisogno di pseudo veggenti non bastandogli evidentemente il buon Gesù....

Ritratto di ...olgah...

...olgah...

Sab, 09/12/2017 - 14:29

frateli e sorele... chi sono io per dire non è un postino?

ortensia

Sab, 09/12/2017 - 14:37

Potenza dei dio denaro davanti al quale anche checco si inchina

killkoms

Sab, 09/12/2017 - 14:40

e meno male che aveva detto.che Nostra Signora "..non è unpostino.."!

rudyger

Sab, 09/12/2017 - 14:40

marinaio, memento mori e probabilmente avrai un funerale in Chiesa.

ArturoRollo

Sab, 09/12/2017 - 14:44

L' Italia pero' ha Valentino ROSSI...che va da dio !!

ArturoRollo

Sab, 09/12/2017 - 14:46

A Francesco FORGIONE - in arte Padre Pio - piacevano le donne. Non e' forse questo un Miracolo...."visto l' ambiente".

faman

Sab, 09/12/2017 - 14:48

Io non sono credente, ma non mi permetto di criticare, o peggio, sfottere i credenti su questi argomenti religiosi. Lasciamo che se occupi la Chiesa, sono problemi che non ci riguardano, critichiamola per altre cose che vanno oltre la religione.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Sab, 09/12/2017 - 14:52

xrudyger la paura della morte non deve indurre nella superstizione altrimenti i pagani avevano ragione a sacrificare animali e uomini per ingraziarsi gli dei....

Silvio B Parodi

Sab, 09/12/2017 - 14:56

strano pero' che i sei visionari di madonne sono diventati ricchi!! invece quelli che vanno la, ci lasciano le penne coi prezzi del 'Hotel e dei ristoranti, i cui proprietari sono i sei visionari?? ahahahahahah

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Sab, 09/12/2017 - 15:09

E resto convinto che certi fenomeni (tipo anche Padri pii) non facciano bene alla Chiesa che un po abbozza ed un po ammicca quando può non riuscendo evidentemente a combattere l'ignoranza furba a torto equiparata sempre alla Fede...

antonmessina

Sab, 09/12/2017 - 15:10

e vabene ci son molti altri "collettori" di denaro, uno piu uno meno non succede niente

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Sab, 09/12/2017 - 15:21

Io invece sono credente, ma non stupido, ed in quanto credente credo che Gesù ha resuscitato Lazzaro. Se poi, magari un malato di mente, ha delle allucinazioni o peggio uno furbo sostiene falsità è mio diritto-dovere non prestargli fede...

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 09/12/2017 - 15:24

Rimanendo nella scia del commento di @Silvio B Parodi, direi che la nostra epoca è così 'inaudita' e 'alterata' che i veggenti di Medjugorie hanno smesso di avere problemi economici, mentre, a Lourdes, Bernadette morì giovane di tubercolosi, nel convento in cui preferì ritirarsi e due dei tre pastorelli di Fatima morirono giovanissimi di 'spagnola' (e la sorella maggiore morì quasi centenaria in convento)! Non voglio giudicare Dio nel trattamento che riserva a chi viene in contatto con lui (e che può fare quello che gli pare, come nella parabole dei vignaioli dell'ultimo momento) ma certo è che ho enormi perplessità! Un papa si fa chiamare Francesco, come il 'campione' della povertà, e poi i veggenti bosniaci sono diventati 'imprenditori' continuando ad essere 'onorati' delle apparizioni?

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 09/12/2017 - 15:29

Amen.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 09/12/2017 - 15:35

Bisogna spennare i polli...business is business!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 09/12/2017 - 15:40

Ahhh cecco sempre più gesuita, bene aveva fatto Papa Clemente XIV!!!

VittorioMar

Sab, 09/12/2017 - 15:44

...SERVONO SOLDI E RECUPERARE I FEDELI PERSI PER STRADA...!!

arkangel72

Sab, 09/12/2017 - 15:47

Adesso aumenteranno i prezzi per "accogliere" i pellegrini!!!

diesonne

Sab, 09/12/2017 - 15:50

diesonne la Notizia né inesatta-il VATICANO NON HA DATO ALCUNA CONFERMA

diesonne

Sab, 09/12/2017 - 15:51

diesonne la Notizia é inesatta-il VATICANO NON HA DATO ALCUNA CONFERMA

chicasah

Sab, 09/12/2017 - 15:57

Come può la Madonna, ebrea credente e praticante, rendersi complice nell' incoraggiare atteggiamenti non monoteissti. ?

ESILIATO

Sab, 09/12/2017 - 15:59

Franceschiello della Pampa batte cassa.......le parcelle dei legali aumentano.....

ArturoRollo

Sab, 09/12/2017 - 16:01

"Odi la prece mia, Dio inesistente e nel tuo nulla accogli il mio lamento.Tu che l’uomo meschino mai non privi della consolazione dell’inganno. Mi sovvengo dei placidi consigli con cui la tata addolciva notti tristi.Che grande sei Dio mio! Sei tanto grande che non sei che un’idea; è troppo angusta la realtá nostra che tanto si espande per contenerti. Ed io soffro al tuo fianco Dio inestistente, perché se Tu esistessi esisterei allora anch’io davvero." (La preghiera dell’Ateo - Miguel de Unamuno)

inventocolori

Sab, 09/12/2017 - 16:01

Il dogma dell'infallibilità papale (o infallibilità pontificia) afferma che il papa non può sbagliare quando parla ex cathedra, ossia come dottore o pastore universale della Chiesa Per i " creduloni" è tutto fondato sui dogma della chiesa cattolica

venco

Sab, 09/12/2017 - 16:47

Al massone Bergoglio che siano vere o no le apparizioni non gliene importa niente.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 09/12/2017 - 17:15

Finché ci saranno i creduloni che credono alle FAVOLE, i luoghi dove si suppone ci siano state delle apparizioni (di cosa poi non si sa), saranno sempre presi d'assalto dai beghini.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 09/12/2017 - 17:44

---tanto oggi in italy chi è credente?---solo i destricoli --che sprecano soldi per comprare le candele

baronemanfredri...

Sab, 09/12/2017 - 18:04

MARINAIO PUOI SFOTTERE IL MAGO OTELMA O IL MAGO ZURLI' D'ARCELLA, MA NO PENSO CHE SEI DEGNO DI NOMINRE NATUZZA. PERSONE CHE CONOSCO SONO ANDATE NON ERANO NE' COMPLICI E NE' CREDULONI, MA PENSO CHE TU VUOI FORSE COME CREDO DAL TUO INTERVENTO DI ESSERE PARAGONATO A SCARAMACAI. FORSE TU HAI PERSO LA ROTTA, METTITI IN ROTTA MARINAIO DI LAGHETTO.

baronemanfredri...

Sab, 09/12/2017 - 18:07

TRIMEGIUSTO VEDI CHE IL BUON GESU' CRISTO, COME DICI TU ED HAI SOTTO INTESO IL VALORE DI GESU' CRISTO, SI E' SERVITO ANCHE DI PERSONE CHE NOMINATI DA LUI STESSO HANNO OPERATO A NOME SUO. STORICAMENTE I VEGGENTI HANNO DIMOSTRATO CIO' CHE DICEVANO, NON TUTTI PERCHE' C'ERANO COLORO CHE CREDEVANO DI ESSERE IN BUONA FEDE O IN MALA FEDE, MA MOLTISSIMI SONO STATI VERIFICATI CIO' CHE DICEVANO E SOSTENEVANO. UNA "VEGGENTE" NON CREDO ED IL SUO NOME E' BOLDRINI.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 09/12/2017 - 18:22

A quando le pubbliche scuse per le piccole vittime della pedofilia nella chiesa di Roma?nopecoroni

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 09/12/2017 - 19:55

@Elkid - non far sapere al Bergoglione che i comunsiti sono tutti contro i cristiani. O ti scomunica o ti applaude come fa con i muslim.

ziobeppe1951

Sab, 09/12/2017 - 20:16

Pirlotto...non dare dei destricoli a totonno e suo riflessiva..potrebbero offendersi

megiddo60

Sab, 09/12/2017 - 20:37

Tutti questi commenti sarcastici e cattivi,se uno vuole credere lasciatelo credere,e sono sicuro che di notte dormirà molto meglio di voi che pensate di sapere sempre tutto,voi che adulate Belen e simili.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Sab, 09/12/2017 - 20:40

STORICAMENTE I VEGGENTI HANNO DIMOSTRATO CIO' CHE DICEVANO.....ma se la Chiesa,in questo caso con evidente eccesso di prudenza, non ufficializza la Sindone talmente evidente e vera che non servirebbe altro per credere...e che c'entra la Boldrini che pur essendo antipatica non rende automaticamente attendibile tutto l'irrazionale con venature pagane e superstiziose e che spesso è accompagnato da sonora ignoranza

justic2015

Dom, 10/12/2017 - 01:26

Francesco si e convinto che pure a mogigore I miracoli possono avvenire come avvengono a Fatima, questo e veramente ammalato, non credo nemmeno se tutte e due le madonne si associassero per farlo guarire non ci riuscirebbero ,come al solito un grandissimo ipocrita.

apostata

Dom, 10/12/2017 - 09:59

Alla fine se l’è trangugiata, non è postina, non ha bisogno di secondo lavoro, è madre di dio a tempo pieno e le piace apparire. Sono intercorse trattative, proposte irrifiutabili, ha prevalso il buon senso con vantaggi per tutti e si va in paradiso. Un po’ come quando paolo6 si accordò con i frati di padre pio e anche quello fu un affare da leccarsene i baffi (se i papi portassero i baffi) e il credulone wojtyla poi lo fece santo e avrebbe voluto far santo anche il vescovo di civitavecchia che la madonna l’aveva bagnato e se non si fosse rasserenata sarebbe stata tanto comoda per i romani senza dover andare a lourdes. Siamo ai livelli eccelsi già raggiunti da pio12 quando proclamò gratis l’assunzione in cielo ed ebbe in diretta la conferma dell’arrivo dal sole che per giubilo si mise a roteare. Robe da uomini di alta finanza e da funzionali, esaltati veggenti alla brosio.