Mogherini non risponde alla domanda sull'Aquarius, i giornalisti italiani se ne vanno

L'Alto rappresentante Mogherini non risponde a una domanda (scomoda) sull'Aquarius, i giornalisti italiani lasciano la sala stampa

Una domanda sull'Aquarius e la decisione di Matteo Salvini di impedire lo sbarco di 629 migranti in un porto italiano. Un tema caldo il 13 giugno scorso, quando Federica Mogherini teneva una conferenza stampa in Commissione europea.

Eppure l'Alto rappresentante degli Affari esteri si è rifiutata di rispondere, come denuncia un video che sta circolando sui social e pubblicato sulla pagina Facebook di Claudio Messora, ma reperibile anche sul sito della Commissione Ue (guarda il video).

Protagonista della vicenda è il giornalista de il Foglio, David Carretta che prende la parola: "Diversi Paesi, la Francia, la Spagna hanno accusato l'Italia di aver compiuto qualcosa di illegale nella vicenda della Aquarius", dice il cronista, subito stoppato dalla portavoce della Mogherina: "Scusa, David, ma le domande devono riguardare solo Difesa e sicurezza...". "Perché?", replica Carretta, "Siamo giornalisti, siamo in una sala stampa, ci sono regolamenti, accordi... noi siamo liberi, spero, di fare domande. Se non vuole rispondere, non risponde, non c'è problema". "Non voglio limitare la tua libertà", ribatte la portavoce, "Ma abbiamo poco tempo e molti temi sul tavolo in questa conferenza. Ma fai comunque la domanda".

A quel punto, finalmente Carretta riesce a formulare la sua domanda: "Volevo sapere qual è la sua opinione in merito alla questione Aquarius". Dal banco dove siede la Mogherini arriva solo silenzio e uno sguardo di disappunto da parte dell'Alto rappresentante. A questo punto interviene di nuovo la portavoce che passa la parola a un altro cronista. E la telecamera inquadra Carretta che, sdegnato, si alza e se ne va, seguito da tutti gli altri giornalisti italiani.

Commenti

VittorioMar

Ven, 15/06/2018 - 18:19

..per una nulla facente quale è il suo "REDDITO DI CITTADINANZA" ??...che spreco di EURO!!..ce lo possiamo permettere ??

ilbelga

Ven, 15/06/2018 - 18:20

DALLA FACCIA SI CAPISCE SUBITO CHE E' :1, BUONA A NULLA, 2, PERMALOSA, 3, NON COSCIENTE DELLA RESPONSABILITA' CHE DOVREBBE ASSUMERE...

silvano45

Ven, 15/06/2018 - 18:22

Nominata dal mago fiorentino per le spiccate caratteristiche di essere nessuno e contare politicamente meno di zero.

ziobeppe1951

Ven, 15/06/2018 - 18:26

Questo è quello che succede nei regimi kkkomunisti

LP

Ven, 15/06/2018 - 18:33

Ha fatto benissimo. vedo con piacere che i cittadini cominciano a rialzare il capo.

giosafat

Ven, 15/06/2018 - 18:52

Il 'rappresentante' diventa sempre più basso, fra un pò finirà nel sottoscala. Ma la 'portavoce' che cavolo ci fa in conferenza stampa visto che chi deve rispondere non è muta?

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 15/06/2018 - 18:54

L’incapacità della sinistra è vergognosa ,senza limite ,disgustosa ,incapace ,ridicola ,inefficiente ,allo sbando ,analizzare le condizioni Del nostro paese ,vergognatevi andate a zappare quello è il vostro mestiere.

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 15/06/2018 - 19:01

Non si merita lo stipendio: non fa gli interessi del popolo italiano ,mantenuta da noi per distruggerci ,sei la rovina e la vergogna della nazione un peso per tutti noi .

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 15/06/2018 - 19:01

Che cosa deve rispondere questa, che tra poco finisce la cuccagna insieme alla kyenge e associaste komuniste varie ???

istituto

Ven, 15/06/2018 - 19:18

Mi sembra che il Foglio da un bel po' di tempo si sia spostato da destra a sinistra......

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 15/06/2018 - 19:22

Questa è là burocrazia europea, questi sono gli indegni politici e questa è una gran maleducata incompetente. Patetici.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 15/06/2018 - 19:33

Complimenti Sig.ra Mogherini una bella figura di palta.

MOSTARDELLIS

Ven, 15/06/2018 - 19:49

Sapete perché l'Europa va male? Perché oltre alla prepotenza della Merkel e di Macron, la sua storia è iniziata proprio male con Prodi che si è inginocchiato ai voler di Germani e Francia ed è seguita dalla Mogherini che addirittura non risponde a semplici domande di giornalisti italiani. Siamo proprio alla frutta. Mogherini per favore basta di farci fare brutte figure, vattene a casa, grazie.

mariod6

Ven, 15/06/2018 - 19:59

Figura insignificante ed incapace, ma perché non la buttano fuori ?? Non riesce a farsi ascoltare nemmeno dal portiere del palazzo dove lavora. La considerano tutti alla stregua di una statua mal riuscita ed inutile.

Divoll

Ven, 15/06/2018 - 20:10

Bravi gli altri giornalisti a lasciare la sala anche loro!

nunavut

Ven, 15/06/2018 - 20:20

Poveraccia é rimasta senza parole,ecco l'amore per la patria strapazzata dai due paesi europei che misero nel passato e ben x due volte(e macron oggi lo ha ricordato senza volerlo accusando il gov italiano) a ferro e a fuoco tutta l'Europa,per decidere chi doveva gestire e governare TUTTA l 'Europa.Mio nonno mi diceva sempre:UNA COSA FATTA DA TE VALE PER TRE.

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 15/06/2018 - 20:53

Evidentemente la casa del popolo aveva oramai chiuso e non sapeva qual'era l'ultima linea del pensiero unico, da diffondere sull'argomento, mica poteva approvare o contrastare, la linea del governo di sua iniziativa.

leopard73

Ven, 15/06/2018 - 21:24

Non sapeve che dire non e piu spalleggiata dal BISCHERO Renzi.!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 15/06/2018 - 21:40

Tanto anche quando parla non dice niente. É una nullità.

Una-mattina-mi-...

Ven, 15/06/2018 - 21:51

L'ALTO RAPPRESENTANTE E' TROPPO ALTO... NON SENTE LA PUZZA CHE IL POPOLO E' COSTRETTO AD ANNUSARE MOLTO PIU' IN BASSO.... SI',SI', QUEL POPOL0 BUE LI', QUELLO CHE LA PAGA PER FARE QUEL POCO CHE DEVE (PER LO PIU' CHIACCHIERE)

oracolodidelfo

Ven, 15/06/2018 - 21:55

Illustri giornalisti, lasciate perdere i congiuntivi di Luigi Di Maio ed occupatevi assiduamente dei "silenzi" della Mogherini!........ Se volevamo sapere perchè l'hanno messa lì...oggi lo abbiamo appreso! Bravo David Carretta!

Gaeta Agostino

Ven, 15/06/2018 - 22:18

cosa avrebbe dovuto dire ?? E' una comunista amica di Renzi che ha preso male la vittoria alle elezioni della lega e dei 5Stelle. Poi chiederle un'opinione ??? quando mai ha avuto una sua propria opinione ???

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 15/06/2018 - 22:22

Ben fatto, bisogna isolare questi politicanti ipocriti.

gavello

Ven, 15/06/2018 - 23:20

ma cosa vuol dire "alto rappresentante"? soprattutto se riferito a sta bella (si fa per dire) statuina?

pardinant

Ven, 15/06/2018 - 23:33

Evidentemente la Signora è di sinistra ma non scema. Chi ci governa deve sempre avere presente il volere del Popolo e anche se la pensa diversamente, adeguarvi le proprie azioni. Diversamente è tirannia ma a chi non sta bene è sempre libero di pensarla diversamente, di agire diversamente per proprio conto e di andarsene, siamo e dobbiamo restare gente libera in uno Stato libero e adeguandoci al volere della maggioranza, qualunque essa sia al fine di non perdere la libertà.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/06/2018 - 23:51

Hann ofatto bene. Prenda le sue responsabilità. Tacere è come fare i lgioco sporco dell'Europa, contro l'Italia. Questo tacere vale più di cento parole maldestre.

uberalles

Sab, 16/06/2018 - 00:25

Questa è la nanorappresentante dell'Italia nella UE: allibita, una mummia senza espressione ma prende ogni mese parecchie migliaia di euro per fare l'imitazione della sfinge. Quando è stata "eletta" dal PD si è fatto un gran parlare della sua competenza, ma non hanno specificato su quale argomento. Mi vergogno di avere la stessa nazionalità della sfinge Mogherini, felice notte a tutti.

uberalles

Sab, 16/06/2018 - 00:29

L'unica uscita possibile della Mogherini è rappresentata dalle sue dimissioni e conseguente rinuncia all'assegno: CIPPERIMERLO!! Ecco quello che accade a volere inserire a forza la quota rosa, a rischio di incompetenza, giusto per raccogliere qualche votarelluccio dalle femministe

cangurino

Sab, 16/06/2018 - 03:37

con mattarella, la mogherini è l'ultimo regalo ancora non scaduto del vecchio parlamento PD. Sul caso Acquarius l'imprinting si dimostra lo stesso, stessa identica posizione. La Francia insulta ingiustamente l'Italia? Il nostro rappresentante più alto in grado, il pdr, tace clamorosamente, idem la nullità Mogherini. Rappresentano effettivamente la politica del PD, fantozziana ed a tratti addirittura tafazziana. Per fortuna il vento è cambiato, anche se in parlamento la Lega ha una rappresentanza troppo bassa rispetto al consenso popolare. Mi auguro che a breve, fatti i primi urgenti provvedimenti, si torni a votare.

Duka

Sab, 16/06/2018 - 07:22

Inutile OCA voluta allo spasimo dal bullo di Rignano forse è giunta al capolinea.

il sorpasso

Sab, 16/06/2018 - 07:38

A casa deve andare!

BALDONIUS

Sab, 16/06/2018 - 07:54

Che nel mondo ridano dietro all’Europa quando mandano in giro la Mogherini va bene, anzi benissimo, ma il guaio è che essendo italiana ridono dietro anche al nostro Paese.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 16/06/2018 - 08:16

La Mogherini, è come i papponi,(i magnacci), nella popolazione italiana, ha trovato la gallina dalle uova d`oro e la sfrutterà finche gli Italiani, non la butteranno tra i porci!!!

tonipier

Sab, 16/06/2018 - 08:54

" COSA DOVREBBE RISPONDERE; COSA DOVREBBE DIRE CHE SIAMO I PRIMI COLLABORATORI DI QUESTA SPORCA VISIBILE TRUFFA?.

Duka

Sab, 16/06/2018 - 09:21

ENNESIMA NULLITA' M I R A C O L A T A !!!

Ritratto di Joker2

Joker2

Sab, 16/06/2018 - 09:27

Egregio Giornalista, dovresti chiederti invece i motivi politici per cui quei governi di "SINISTRA" Europei, freschi di elezioni, volevano mettere in imbarazzo l'altrettanto nostro nuovo Governo della Lega/M5S retto dal programma politico al contrasto dell'arrivo infinito delle navi ONG, zeppo di clandestini, presunti profughi, per la politica di Salvini (ingiustamente ed artatamente definito fascista, dai sinistroidi ) ventilando e minacciando azioni penali internazionali per il mancato accoglimento dell' Acquarius nei nostri porti, dimenticando sfacciatamente quello che i loro governi che fino all'altro ieri, mettevano in atto delle strategie tenbaci,ricorrendo anche all'uso di armi da fuoco,sparando ai cosi detti "Migranti"!Ha fatto bene, secondo il mio punto di vista la Mogherini a non rispondere a queste domande provocatorie tendenti ad imbarazzare l'Italia dalla sua politica di respingimento dei finti profughi!

Duka

Sab, 16/06/2018 - 09:35

xAzo: tieni conto che di modelli Mogherini ne abbiamo una infinità tutte proposte all'inverosimile dalla banda comunista. Si sono riempite le tasche oltre a vivere da nababbe a nostro totale carico.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 16/06/2018 - 09:38

La mogherina va cacciata.

fj

Sab, 16/06/2018 - 09:51

Obiettivamente sembra proprio un'incapace. Non si sarebbe sbilanciata di certo nel suo ruolo se avesse risposto semplicemente che l'Italia ha posto un problema a tutta l'Europa e questo va risolto insieme. Oppure l'alternativa e': lei e' sempre con l'UE, e cioe' con se stessa. Se per difendere la sua personale poltrona serve andare contro l'Italia, questo per lei non e' un problema.

edoardo2

Sab, 16/06/2018 - 10:19

Non rispondere a una domanda, soprattutto durante una conferenza stampa, è un comportamento volgare, maleducato e un tantino violento. Sarebbero bastate poche parole di circostanza: “Mi dispiace, ma ragioni di opportunità politica non mi consentono ora di esprimermi ecc.” Evidentemente il potere dà alla testa ai mediocri che in modo goffamente arrogante mostrano tutta la loro insipienza.