Montepaschi, chiusa l’inchiesta: nascoste perdite per 300 milioni

Le accuse sono pesantissime: si va dal di falso in bilancio alla manipolazione del mercato. Nel mirino il bilancio del 2009: sarebbero state occultate perdite per oltre 300 milioni di euro

La procura di Milano ha chiuso le indagini nei riguardi degli ex dirigenti del Monte dei Paschi di Siena. Le accuse sono pesantissime: si va dal di falso in bilancio alla manipolazione del mercato. Nel mirino c'è il bilancio 2009 che è stato approvato nel 2010 e, secondo l'accusa, sarebbero state occultate perdite per oltre 300 milioni di euro.

L’avviso di chiusura delle indagini è stato notificato all'ex presidente dell'istituto senese Giuseppe Mussari, dell'ex direttore generale Antonio Vigni, dell'ex responsabile dell’area finanza Gianluca Baldassarri, dell'ex ceo della banca d’affari Nomura International Sadeq Sayeed, del responsabile delle vendite per l’Europa e il Medio Oriente di Nomura Raffaele Ricci. L’inchiesta, diretta dal procuratore aggiunto di Milano Francesco Greco e dai pm Baggio, Civardi e Clerici e svolta dal nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza, ha riguardato l'operazione di finanza strutturata finalizzata a ristrutturare il derivato Alexandria, posseduto da Banca Monte dei Paschi, attraverso un contratto stipulato tra l'istituto senese e la banca giapponese.

Le indagini hanno permesso di evidenziare una ipotesi di accusa relativa all’occultamento di perdite per oltre 300 milioni di euro non evidenziate nel conto economico del bilancio di Montepaschi chiuso al 31 dicembre 2009.

Commenti

vince50

Ven, 03/04/2015 - 17:26

E quei famosi 400milioni regalati da quel(!?!?) di monti che fine hanno fatto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 03/04/2015 - 17:28

bravi! e com'è che il PD non è coinvolto? :-) com'è che la sinistra fa finta di indignarsi davanti a questo squallido spettacolo? :-) IPOCRITI! anche quando vengono indagati!

flip

Ven, 03/04/2015 - 17:35

e adesso chi paga? non devono andare in galera (a vita) solo i responsabili indicati nell' articolo ma anche chi ha svuotato le casse della banca. Ora che lo stato è diventato socio, il M.d.p. resta sempre una banca del partito comunista.

fedeverità

Ven, 03/04/2015 - 17:36

tutto chiuso!!! Quando c'è la sinistra........si chiude gli occhi!!! Ma chi figura......VERGOGNATEVI!!!

lamwolf

Ven, 03/04/2015 - 17:37

Ah! Milano, quindi PD salvo.....

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 03/04/2015 - 17:37

Loro sono gli onesti e si dicono mani pulite

roberto bruni

Ven, 03/04/2015 - 17:47

E' come il peso delle donne, se confessano 300 milioni, giriamo tranquillamente il miliardo di Euro. Ora, alla zelante magistratura, rintracciarli. Non li avranno certo portati via in contanti. Almeno non tutti. Ricercare i bonifici, se si vuole, è semplice. Poi vediamo chi politicamente ne ha beneficiato e chi personalmente se li è tenuti. Forza Magistratura (ovviamente NON democratica)

eternoamore

Ven, 03/04/2015 - 17:55

TUTTI IN GALERA,DATE UN ESEMPIO VOI ALTRI MAGISTRATI

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Ven, 03/04/2015 - 17:55

E tutti i papaveri del P.D. potevano anche non sapere.

baio57

Ven, 03/04/2015 - 18:03

Ci sono pure i 700 MILIONI dati a Sorgenia ,ennesima società in default che fa capo allo sfasciaziende svizzero ....

simonemartini

Ven, 03/04/2015 - 18:07

Come sono veloci quando c'è la sinistra....che schifo!

sniper21

Ven, 03/04/2015 - 18:10

raving calvi/rossi were committed suicide political financial malfeasance friars blacks, Vatican finance, bankers dishonesty ..... Political mysteries and secrets that threatened to infect the entire Italian political system. Fuck budgets

fiducioso

Ven, 03/04/2015 - 18:19

"Falso in bilancio"?? Ma se sono anni che la sinistra la mena perchè Berlusconi ha tolto quella legge. Come fanno ad incolparli di FALSO IN BILANCIO?....Sinistri, come sempre, avete sparato puttanate?

Felice48

Ven, 03/04/2015 - 18:22

Ripeto: SOCCORSO ROSSO E' UNA MACCHINA FUNZIONANTE E BEN OLEATA.

pbellofi

Ven, 03/04/2015 - 18:23

Episodi di iniziative localistiche ed individuali.

pbellofi

Ven, 03/04/2015 - 18:23

Episodi di iniziative localistiche ed individuali.

flip

Ven, 03/04/2015 - 18:24

tutti assolti per non aver commesso il fatto. è stata una involontaria svista. e noi però siamo costretti a pagare per chiudere il "buco"

mou

Ven, 03/04/2015 - 18:45

Inutile dire che Grillo,pluripregiudicato per diffamazione ,la passerà liscia.E' riuscito (anche se in parte) a non fare vincere le elezioni al PD scatenando una forsennatas campagna di calunnie che ha portato alla morte di un innocente (altra specialità di Grillo ),e ora eccolo li' l'abbuffino di tartufi,lo scroccone di condoni,svernare in Kenia o in Costarica con quell'altro bel tipo di Briatore .Come se niente fosse..

FRANZJOSEFF

Ven, 03/04/2015 - 18:48

LA CIFRA E' ENORME L'UNICA CONDANNA E' IL CARCERE PER I RESPONSABILI DIRIGENTI E POLITICI TUTTI SENZA REMISSIONI DI PECCATI

marcello. marilli

Ven, 03/04/2015 - 19:01

ed ora come la mettiamo con la retroattività della legge ? chi andrà in galera ?spero tutti i comunisti senesi che si sono ingrassati alle spalle dei contribuenti italiani ! il falso in bilancio varrà per quella feccia comunista? se non accadrà mi sa che dovremo tutti andare al tribunale di siena a fare una PACIFICA manifestazione !

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 03/04/2015 - 19:01

li hanno quelli ai quali avete dato il voto.Non scivete minkiate ma votate giusto.

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 03/04/2015 - 19:02

All'ex PCI, oggi PD, nessuno sapeva niente?

marcello. marilli

Ven, 03/04/2015 - 19:03

pbellofi : ma che cavolo dici ! localistica ed individuale ? ti sembra localistico tutto il marcio che viene a galla dove stanno governando i comunisti ? fatti fare un elettroencefalogramma

bruco52

Ven, 03/04/2015 - 19:32

...ma dai!..compagni banchieri che hanno sbagliato, che sarà mai?..l'hanno fatto per il partito...

FRANGIUS

Ven, 03/04/2015 - 21:05

IL GUAIO E' CHE L'INCHIESTA E' AFFIDATA ALLA PROCURA DI MILANO COSI' I CARI E FAMOSI COMUNISTI BIG DEL PD POSSONO DORMIRE SONNI TRANQUILLI.....CHE SCHIFO !

il Pungiglione

Ven, 03/04/2015 - 21:05

Non si può certamente pensare d' indagare oltre i poteri forti dal momento che, dietro c' è il PD e co. quando invece è utile assicurare nelle patrie galere i tanti ladri di polli, ma chi paga tutte le indagini, le intercettazioni, carte, faldoni interrogatori, per giungere a nulla perché dobbiamo sempre chiudere gli occhi se le malefatte vengono perpetrate dalla sinistra, se invece le malefatte vengono fatte a destra subito pronti a metterli sulla gogna chicchessia senza bisogno d'avere delle certezze. poi gli errori non vengono mai perseguiti, ma gratificati con delle promozioni, povera Italietta siamo ritornati indietro secoli. Che delusione oggi essere italiani.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 03/04/2015 - 21:14

Per non essere la solita presa per i fondelli condotta nei confronti dell'intoccabile PCI-PDS-DS-PD si DEVE PROCEDERE a mettere in galera tutti i personaggi di spicco di quella chiavica di partito, buon ultimo Fonzie Renzi. Punto.

nonnoaldo

Ven, 03/04/2015 - 23:11

La procura di Milano provvederà a far finire in prescrizione ogni cosa. Poi, chi se ne frega del falso in bilancio, sono gli oltre dieci miliardi volatilizzati nell'operazione Antonveneta che dovrebbero essere oggetto di approfondite indagini, ma, scavando, ovvero seguendo i soldi, si troverebbero nomi DS e PD che non devono essere toccati, quindi tutto finirà a tarallucci e vino. Anche il "sucidio" è stato frettolosamente archiviato.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 03/04/2015 - 23:26

Si chiude alla chetichella la vicenda del MPS. Malgrado siano implicati tutti personaggi del PD nessun PM ha trasmesso ai giornali le intercettazioni su questo vergognoso caso CHE VEDE COINVOLTO IL PD E MOLTI POLITICI DI SPICCO. LA MAFIA ROSSA COPRE IL TANFO DEL SUO LETAME SOTTO UN MACIGNO. Chi lo solleverà?

Roberto Casnati

Sab, 04/04/2015 - 05:51

MPS il buco infinito, forse è il buco nero dei comunisti.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 04/04/2015 - 07:36

I sinistrati si morderanno le mani...proprio ora che hanno rimesso il falso in bilancio! Mannaggia che sfiga! Ben li stà.

swiller

Sab, 04/04/2015 - 10:16

Inchiesta sicuramente falsa e pro insabbiamento delinquenti.

fcf

Sab, 04/04/2015 - 10:35

I risultati delle "oneste" amministrazioni comuniste sono sempre più evidenti, mentre i "compagni" sollevano polveroni per nascondere la loro incapacità.

Ritratto di hermes29

hermes29

Sab, 08/08/2015 - 15:15

Con tutti i reati commessi, con multipli imputati, politici e non, non conveniva fare un maxi processo? Almeno era una sola corte che doveva pronunciarsi.