Montezemolo: "Se il sindaco sarà contro via candidatura di Roma ai Giochi"

Montezemolo, presidente del comitato promotore delle Olimpiadi a Roma, fa sapere che la candidatura sarà ritirata se il nuovo sindaco di Roma sarà contrario ai Giochi nella Capitale

Luca Cordero di Montezemolo è presidente del comitato promotore dei Giochi olimpici a Roma nel 2024. In un'intervista al Corriere entra nel dibattito in corso nella capitale, in questi giorni di campagna elettorale in vista del ballottaggio del 19 giugno, sottolineando che se il sindaco neo eletto sarà contrario ai Giochi (ovvero se la Raggi diventerà sindaco, ndr) la candidatura di Roma verrà ritirata.

Montezemolo fa una premessa: "Se mi dicessero vuoi le Olimpiadi oggi, risponderei di no. Ma qui parliamo dei Giochi del 2024. Significa che ci sono 5 anni della prossima amministrazione e poi altri 3. Io mi aspetto che in 8 anni i problemi della capitale siano risolti, e che quindi Roma sia in grado di affrontare la sfida".

"Noi oggi - spiega il presidente del comitato - dobbiamo avere in mente i giovani e giovanissimi. Quelli di 13-15 anni, che saranno gli atleti delle Olimpiadi del 2024. E quelli che avranno un’occasione di lavoro. Si tratta, da qui al 2024, di 180 mila posti, secondo lo studio della commissione di esperti presieduta da Beniamino Quintieri. E il Pil, nello stesso periodo, aumenterà del 2,4%".

"Saremmo costretti a ritirarla"

Montezemolo spiega anche che con un sindaco contrario alle Olimpiadi non si potrebbe andare avanti sulla candidatura di Roma. "Saremmo costretti a ritirarla - afferma - mentre siamo vicini alla meta. La decisione sarà presa a settembre 2017, siamo ottimamente piazzati nella competizione con Los Angeles e Parigi. Perciò mi auguro che, chiunque sarà sindaco, ci si unisca e si faccia squadra per vincere".

Su quella frase di Totti

Sull’uscita del capitano della Roma, Francesco Totti, che si è detto favorevole a chi sosterrà le Olimpiadi (suscitando la reazione del centrodestra), Montezemolo commenta in questo modo: "Totti, come tutti gli sportivi, quelle cose le ha dette da tempo". Infine sui costi Montezemolo azzarda un'ipotesi: "Si possono programmare con un budget contenuto: 3,2 miliardi dei quali quasi 2 arriveranno dal Cio".

Commenti

scimmietta

Gio, 09/06/2016 - 10:25

Non è questione di un sindaco, Roma attualmente, per il suo passato, non è credibile. Il "sciur" montezemolo è parte del sistema che ha portato Roma al disastro, non è credibile nemmeno lui. Se si pensa di risanare Roma grazie ai "soldi" per le Olumpiadi non si fa che ripercorrere gli errori del passato. Roma risolva i suoi problemi e poi si candidi dove vuole.

moshe

Gio, 09/06/2016 - 10:32

... tante ruberie in meno !

BRAMBOREF

Gio, 09/06/2016 - 10:36

gigi87 Le Olimpiadi a Roma farebbero, sicuramente, la felicità dei maneggioni che l'hanno saccheggiata. Non bisogna farle e basta.

exbiondo

Gio, 09/06/2016 - 11:02

Ricordiamo che l'Italia ha appena finito di pagare i mutui per gli sprechi di "italia'90" guidata da quest'altro fanfarone. I 180mila posti di lavoro per quante settimane dureranno??? il fatto è che i giochi di cui sopra sono solo una bella occasione di arricchimento dei soliti corrotti e magna-manga sinistri

blackbird

Gio, 09/06/2016 - 11:06

Per il bene dell'Italia, allora, FORZA RAGGI! Ma di quale PIL parla Montezemolo? Di quello prodotto dai debiti non ancora pagari per i Giochi di Torino? Per far aumentare il PIL bisogna vere i soldi da spendere, non far fare lavori e poi non pagare le imprese che falliscono! Altro che 180.000 posti di lavoro! Ma dimenticavo, Torino è in Piemonte e Montezemolo (quello con il portafoglio a Panama, per intenderci) e Piemontese. Roma non si risana con "opere straordinarie", ha già avuto i Mondiali di nuoto e due (dico DUE!) Giubilei, ma i problemi pare si siano incancreniti anzichè venire risolti!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/06/2016 - 11:11

I giochi olimpici a Roma sarebbero per la vecchia politica un'ottima occasione per fare affari, come del resto abbiamo ben appreso proprio negli ultimi anni. Sono d’accordo con Raggi sulla necessità che una città ormai al collasso sia "recuperata" progressivamente, evitando illusioni olimpiche, che sarebbero ulteriormente dannose per una popolazione ormai "stanca" del malgoverno politico. Del resto, da quanto si è potuto capire, anche la recente esperienze milanese è stato un fiasco per la città, ma un affare per i soliti noti.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Gio, 09/06/2016 - 11:22

Tengo a ricordare a tutti, che i debiti per i mondiali di calcio di Italia 90, abbiamo terminato di pagarli a fine 2015 primi 2016. Siamo una nazione in cui non funziona niente, SANITA sottozero, LAVORO ancora più sotto, LAVORI PUBBLICI, ecc. li dobbiamo investire non nelle olimpiadi, i 3,2 miliardi preventivati, al termine saranno minimo 30/40 (come al solito) e la colpa non sarà mai di nessuno. Quand'è che inizieremo a pensare con la nostra testa e non a farci montare da atleti (salvatori della patria) che hanno guadagnato 5.000.000 x 25 anni, certo loro ed i loro famigliari problemi non ne hanno, ma il resto del popolo BUE li ha, e come.

Ritratto di acroby

acroby

Gio, 09/06/2016 - 11:34

Basta con giochi e olimpiadi varie. Mega mangiatoia per politici, palazzinari, coop e quant'altro

linoalo1

Gio, 09/06/2016 - 11:44

Niente paura!!!La Bambina Raggi.contimuerà a giocare con le sue Bambole!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 09/06/2016 - 11:56

------guardate che montezemolo ha detto una cosa lapalissiana----se il futuro sindaco di roma non vuole i giochi --il comitato olimpico ritira la candidatura che non ha più ragione di essere ---stop

mezzalunapiena

Gio, 09/06/2016 - 12:22

Quando monti ha detto no tutta la sinistra non ha aperto bocca,ora la rappresentante del movimento 5 stelle ha detto le stesse cose di monti apriti cielo,l' ipocrisia della sinistra non ha limiti.

TheSchef

Gio, 09/06/2016 - 12:26

MA SIAMO MATTI ?? NOI CI BASTA IL BUCO COLOSSALE DI EXPO? VOGLIAMO PARLARE DI ITALIA 90? DEI MONDIALI DI NUOTO? MA PER FAVORE.......!!!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 09/06/2016 - 12:45

No, va ritirata a prescindere. E' la piu' grande follia partorita da menti malate, a cui seguira' un saccheggio di risorse pubbliche senza confronto nella storia,

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 09/06/2016 - 13:02

ROMA E' INDEBITATA ALL'INVEROSIMILE, CI MANCAVANO ANCHE LE OLIMPIADI. CON TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO, DISOCCUPAZIONE, CRISI, PROFUGHI, VIOLENZE, DEGRADO, POLITICI SCHIFOSI....E PENSANO ALLE OLIMPIADI. CHE SCHIFO.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 09/06/2016 - 13:13

Montezemolo, Presidente del Comitato Promotore delle Olimpiadi... ah però! E ti pareva che dopo la Ferrari quanlcuno non gli metteva una bella poltrona sotto il sedere, proprio per essere sicuri che non debba mai andare a lavorare come il popolo!

piertrim

Gio, 09/06/2016 - 13:45

Ottimo lo spottone per Giachetti del nato presidente. Bravo con lode il PD sarà riconoscente.

ziobeppe1951

Gio, 09/06/2016 - 13:57

Comincia fin da adesso a ritirare la candidatura, tanto si sa chi vincerà

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 09/06/2016 - 14:08

Finiti i soldi di Italia90 attacchiamo con Olimpiadi24...

angelal82

Gio, 09/06/2016 - 14:11

Ma non sappiamo neanche se esisterà ancora la terra nel 2024 e stiamo pensando alla candidatura di Roma alle olimpiadi? Togliamo la spazzatura dalla strada, per cortesia???