Monti attacca Renzi: "Quando parla di accozzaglia non ha logica"

Il Loden se la prende con il primo ministro per la definizione di "accozzaglia" data da Renzi al fronte del No: "Naturale che ci sia schieramento eterogeneo"

Ne fa una questione di logica, Mario Monti: l'ex premier se la prende con Matteo Renzi, reo di aver bollato come "accozzaglia" il fronte del No di cui fa parte, fra gli altri, anche il fondatore di Scelta Civica.

Il Loden pubblica oggi in prima pagina sul Corriere della Sera una lunga lettera in cui ribadisce a vario titolo la stessa tesi per un congruo numero di battute: Palazzo Chigi perde tempo a puntare il dito contro l'eterogeneità della pletora di partiti e leader contrari alla riforma costituzionale poiché "è nella natura stessa del referendum l'aggregare i Sì e i No secondo l'opinione che si ha sulla questione sottoposta al voto". Si tratterebbe quindi di una definizione "contraria alla logica".

Come a dire: il primo ministro ha scoperto l'acqua calda. Monti (che peraltro non perde occasione per rispedire al mittente le accuse di eccessive acquiescenza all'Europa in materia economica nei mesi in cui era al governo) non si accorge però di prestare involontariamente il fianco a una critica molto simile a quella che lui stesso muove a Matteo Renzi. Se è naturale che un referendum - specie in assenza di quorum - mobiliti gli schieramenti politici secondo la logica dell'aut-aut, è prevedibile che un premier, specie se abituato a parlare con franchezza come quello attualmente in carica, tenti di sminuire i propri avversari anche tramite un lessico non proprio istituzionale.

Commenti

mstntn

Lun, 21/11/2016 - 09:56

La logica di questo signore è mettere tasse e scappare. Che delusione. Ovviamente vota no, rimane senatore a vita, rettore alla Bocconi, e così via, roba da 50000 euro al mese. Ma come è bravo!

vincenzo

Lun, 21/11/2016 - 09:57

Fantastico!Renzi,sì,è un piccolo Pinocchio...però che l'Illogico per eccellenza ci parli di logica.....!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/11/2016 - 10:10

Ah,ecco...te pareva,dice cose sensate solo quando c'è LUI in ballo,o meglio, i suoi interessi (economici e di poltrone).

geronimo1

Lun, 21/11/2016 - 10:29

Da che pulpito.... Chi si immaginava il LODEN che critica il Bimbo d' Oro????? Capendo che e' finita' si sbranano tra di loro...!!! Sembrano i capponi di Renzo, e' inutile che vi becchiate, finirete in PENTOLA tutti......!!!!!! Iniziamo con il NO sommergendovi (l' avete gia' capita anche VOI la PERCENTUALE, senno' siete proprio dei RITARDATI...), poi vi disintegreremo ad ogni elezione...... SMONTAGGIO TOTALE....!!!!!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Lun, 21/11/2016 - 11:01

Da che pulpito viene la predica. Questo si crede Papa Francesco solo che si dovrebbe vestire di rosso-nero

MOSTARDELLIS

Lun, 21/11/2016 - 11:04

Il bue che dice cornuto all'asino.

abocca55

Lun, 21/11/2016 - 11:07

Monti non è all'altezza di dare schiaffi o impartire lezioni. E' uno dei tantissimi santoni dell'ignoranza, che gode di poteri immeritati.

Ritratto di nonnaPaola..

nonnaPaola..

Lun, 21/11/2016 - 11:12

ma questo personaggetto è ancora a piede libero? giusto in una republiQetta

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 21/11/2016 - 11:41

Per ora l'obbiettivo non può essere altro che quello di bocciare Renzi e le sue pericolose manovre. Poi si deve tentare una responsabile modifica della Costituzione, cancellando una delle due Camere e il CNEL, con un responsabile accordo da destra a sinistra, indipendentemente da Renzi, che va restituito alle cure del suo babbo. Quindi scriviamo NO al referendum. Poi si faccia una legge elettorale seria, a doppio turno del tipo francese, senza alcuna preferenza per il primo di lista: deve essere eletto chi riceve più preferenze, democraticamente, BASTA CON GLI INAMOVIBILI PROFESSIONITI DELLA POLITICA.

Ritratto di llull

llull

Lun, 21/11/2016 - 12:02

Buono tu !!!! Abbi almeno un sussulto di dignità e vai a nasconderti

Romolo48

Lun, 21/11/2016 - 12:27

Ma questo individuo osa ancora parlare?

ziobeppe1951

Lun, 21/11/2016 - 12:30

Monti poteva benissimo dire che Renzi è un pirla...il politicamente corretto è ormai sdoganato

VittorioMar

Lun, 21/11/2016 - 12:51

...un tipico esempio di :SPRECO ECONOMICO!!

Duka

Lun, 21/11/2016 - 13:40

Se è per questo nemmeno lui era LOGICO. Comunque ha ragione , eccezion fatta per le dittature in tutto il mondo è il popolo che esprime tramite il voto da chi farsi governare. Capisco che gli altri non hanno avuto le "napolitanate" tuttavia ora sono finalmente QUASI terminate-

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/11/2016 - 13:43

Monti, eppure Renzi ti assomiglia. Entrambi parlate male degli altri, uno vuole rottamare l'altro, tutti e due nominati più o meno lecitamente dal capo di turno, quindi mai eletti, entrambi vedete la luce in fondo al tunnel fin dal primo momento, ma questo tunnel è infinito e non finisce mai, entrambi avete stangato gli italiani con una marea di tasse, tutti e due avete peggiorato il lavoro, a partire dal blocco salari, tutti e due pensate di avere fatto bene, ma gli italiani vi vogliono mandare a casa, molti di loro a calci nel didietro. Siete speculari, ma avete la stessa faccia.

A.Santagostino

Lun, 21/11/2016 - 14:08

Personalmente son per il SI, quindi non sulla posizione di Monti, neppure sono renziano, piuttosto sono berlusconiano, voto SI perché ritengo sia una buona riforma, il meglio che si possa fare. L'espressione accozzaglia è denigratoria. Ognuno vota secondo il proprio apprezzamento. Chi vota NO ha le sue ragioni e va rispettato, questione di democrazia.

tosco1

Lun, 21/11/2016 - 14:11

"Fra tutt'e due (come si dice in Toscana) non se ne fà uno bono!." Ed a Prato dicono anche che " cencio dice male di straccio.!) E quei due, più di cenci e stracci non sono certamente.!

PaoloCa.

Lun, 21/11/2016 - 15:19

A CHI NON LA PENSA COME RENZO E ALL'ANO SONO UNA ACCOZZAGLIA ? è QUESTA LA DEMOCRAZIA DI RENZO? PRIMA LUI E IL SUO GOVERNO TOLGONO IL DISTURBO MEGLIO è PER TUTTI !!

WSINGSING

Lun, 21/11/2016 - 15:19

In verità era logico lui

kkool63

Lun, 21/11/2016 - 15:30

eccone un'altro pian piano escono fuori come le lumache quando piove

lorenzovan

Lun, 21/11/2016 - 15:48

to'...un altro alleato per il no...ci mancava pure lui...nel guazzabuglio...armata brancaleone...club degli invidiosi e senza speranze...dategli un abbraccio commosso per riconoscenza...lololol...

Ritratto di deep purple

deep purple

Lun, 21/11/2016 - 16:05

Cioè, voi del "giornale" pur di andare contro Renzi vi schierate con Monti? Il fatto che un burocrate come Monti sia per il no, mi invoglia a votare sì.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 21/11/2016 - 16:31

Evidentemente voi due "buffoni" state comodi aldilà di ogni logica!

Giacinto49

Lun, 21/11/2016 - 16:34

Per coerenza, se ancora se ne può parlare, il "no" di Monti attesterebbe che i "poteri forti" non sono i promotori delle riforme proposte dal Governo.

giovannibid

Lun, 21/11/2016 - 16:41

perché era logico questo SERVO degli stranieri e delle banche? SI VERGOGNI e la smetta di pontificare visto che stiamo pagando caro i pochi mesi di disastro politico presieduti da questo individuo

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 21/11/2016 - 17:04

Prenderei alternativamente l'uno per dare addosso all'altro (in senso metaforico naturalmente)..tra i due non so chi sia peggio..che bello sarebbe non vederli piu'..

babilonia

Lun, 21/11/2016 - 17:18

Monti ha perfettamente ragione! Ne ho anche per il bocconiano:senti da che pulpito viene la predica....

ilbarzo

Lun, 21/11/2016 - 17:47

Il pinocchietto stà perdendo le staffe,come pure la ministra.Entrambi sono sull'orlo di una cresi di nervi,per la perdita del referendum che avverrà il 4 dicembre.Dobbiamo sperare che non riversino la loro bile nei confronti dei cittadini perchè costoro sono capaci di tutto.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 21/11/2016 - 17:58

Monti, una delle nostre disgrazie, una volta tanto ne dice una giusta, però non usa le parole appropriate, quelle che la gente pensa al riguardo.

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 21/11/2016 - 18:13

Ma questo squallido individuo osa ancora parlare? Anche la kulona ormai lo ha scaricato Si butti sotto un treno e tolga il disturbo.

manente

Lun, 21/11/2016 - 18:39

Napolitano, Monti e poi Renzie ... tre servi della banche da annientare con un NO grande quanto la collera e lo sdegno degli italiani onesti !

frabelli1

Lun, 21/11/2016 - 18:49

Ad avere premier illogici è iniziato proprio da lui, da Monti, il primo illogico.

Una-mattina-mi-...

Lun, 21/11/2016 - 18:51

PARLARE DI SENSO COMUNE E LOGICA pare cosa del tutto inconcepibile se i soggetti coinvolti nella disquisizione sono renzi e la sua eterogenea raccogliticcia congrega

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 21/11/2016 - 19:12

Il brutto di questi due "signori" è che purtroppo entrambi esistono!

lorenzovan

Lun, 21/11/2016 - 19:19

@manente...bravo...bene...ancora...grazie...si figuri... a te petrolini faceva un baffo...lolololol

lorenzovan

Lun, 21/11/2016 - 19:22

dai non fate i timidi...un bacetto a monti...e magari alla fornero...non si negano...se votano contro renzi...e pensate che pure maga mago' la vostra carissima amica la boldrini...votera' NO...lololo...ci siete quasi tutti nel caravanserraglio...ora basterebbe un buon lancio spaziale su marte...e l'italia ripartirebbe alla grande

manente

Lun, 21/11/2016 - 19:55

@lorenzovan ... se senti un bruciorino sul lato b, non ti preoccupare, è solo l'inizio.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 21/11/2016 - 20:25

IL SENATORE A VITA RACCOMANDATO DA UN COMUNISTA SCHIFOSO E' UNA FACCIA DI MxxxA.

edo1969

Lun, 21/11/2016 - 20:34

giornalisti, così confondete i bananas: Monti vota no! Ma... chi, Monti? Dracula? Il diavolo? Quello del golpe? Il bananas tira su col naso, sgrana gli occhi, gli cade la clava. Accende tg4 ma non capisce neanche quello, è più confuso del solito. Guarda il poster ritratto di famiglia con Dudù e si rasserena, si addormenta e sogna Silvio che sorride e sussurra "sci bananas, devi votare sci, cribio"

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/11/2016 - 21:46

@deep purple - si vede che capisci poco. Monti ha detto adesso di votare NO, noi i nvece dal primo momento. Come puoi dire che noi ci allineamo a Monti? Sarà ben il contrario sarà Monti che ora si allinea con noi. Vedete sempre le cose al contrario. Non ne azzeccate una. Aspettate il 4 dicembre e vedrete che steccata. Poi, almeno per il buon gusto, state zitti, e buttate giù quel fantoccio incapace che adulate.

lorenzovan

Lun, 21/11/2016 - 22:45

@mamente...lo dici per decennale esperienza vero?? e scommetto che ora ti piace tantooooooooooooo

Happy1937

Mar, 22/11/2016 - 08:12

Questo grillo parlante non ha neppure il coraggio della vergogna!