Monti attacca Salvini: "Non rispetta la Fornero"

L'ex premier usa parole al veleno contro il leader della Lega che ha criticato la legge Fornero

"L'on. Salvini è ovviamente libero di non condividere nulla. Attacchi pure il governo che ha introdotto quella riforma o le forze politiche che nel dicembre 2011 l’hanno approvata a larghissima maggioranza: 402 sì su 477 votanti alla Camera, 257 sì su 298 votanti al Senato. Ma è vile prendersela con una donna coraggiosa che, in modo disinteressato, ha reso allo Stato un servizio di grande valore e che ancor oggi, tornata a vita privata, è sottoposta ad un vergognoso linciaggio". Mario Monti contro Matteo Salvini, al quale rinfaccia una serie di ruvide uscite contro l’allora ministro del Lavoro del governo tecnico guidato, appunto dal senatore a vita.
"Nel linciaggio - sottolinea Monti - si distinguono esponenti di partiti politici che, in modo irresponsabile e per interessi elettorali, hanno contribuito a mettere nel sistema economico e sociale italiano quella bomba a orologeria che, grazie a Elsa Fornero, è stata ora disinnescata. Matteo Salvini - dice allora l’ex presidente del Consiglio - ha tutto il diritto di criticare aspramente la riforma delle pensioni nota come ’riforma Fornerò. Lo invito però a porre fine ai suoi ripetuti, ignobili, vergognosi attacchi personali ad Elsa Fornero".

"Qualche esempio. ’La Fornero? Mi sta qui. Sono un non violento con tutti, ma con lei devo fare autocontrollo, altrimentì (13 marzo 2015). ’Noi della Lega siamo persone educate. Se mai passerà da Pontida, mi auguro che la prendiate a calci nel culo per 10 chilometrì (17 agosto 2013). ’Per la signora Fornero ci vorrebbe la corte marziale, dovrebbe essere esiliatà (5 novembre 2013).
Quest’ultima sentenza, emessa da Salvini su Facebook, ha stimolato vari commenti. Tra essi, omettendo - segnala ancora Monti - i più truci, ’Fucilatela nella schienà, ’Alla forca come nel Medioevo, ’Per lei la camera a gas’, ’Meglio bruciata viva. Manifestazioni solo verbali? No. Il 19 maggio 2014, Salvini in persona guida una spedizione della Lega sotto la casa di Elsa Fornero. L’obiettivo della spedizione è conseguito solo in parte: ’Per fortuna - dichiara il Nostro - il ministro non è in casa, perchè mi prudono le mani".

"Salvini continui pure a criticare la riforma delle pensioni, ma lasci in pace la Fornero", ribadisce il senatore a vita che passa al merito della questione: "Nel novembre 2011 ho insistito perchè l’economista torinese - persona di grande serietà, con sensibilità sociale e profonda competenza in materia previdenziale - accettasse l’incarico più ingrato e anche più pericoloso nel governo di emergenza, quello di ministro del lavoro. Tutti sapevano che senza una rapida e incisiva riforma delle pensioni, che il governo Berlusconi non era riuscito a fare proprio per l’opposizione della Lega, i conti pubblici sarebbero saltati. Per questo nessuno prestava più allo Stato italiano, se non a tassi esorbitanti. Senza la riforma, i nostri figli e nipoti avrebbero dovuto sopportare negli anni futuri oneri insostenibili; ma già nel giro di qualche settimana i cittadini e le imprese si sarebbero trovati in una situazione simile a quella della Grecia".
"Solo la preparazione e la determinazione del ministro Fornero, con l’appoggio dell’intero governo e la responsabile condivisione da parte della maggioranza (Pdl, Pd, Terzo polo), hanno permesso di approvare e rendere esecutiva la riforma in soli 19 giorni dall?entrata in carica del governo. Alcuni errori, nella fretta, sono stati compiuti e ad essi si è posto rimedio successivamente. Ma senza quella riforma delle pensioni - rivendica ancora Monti - l’Italia negli ultimi tre anni si sarebbe avvitata in una crisi finanziaria tale da aggravare ancor più le difficili condizioni della nostra economia. Ciò è stato subito riconosciuto da tutti gli osservatori internazionali. Anche in Italia, al di fuori delle polemiche politiche, si sta facendo strada questa convinzione".

Commenti

giovannibid

Lun, 16/03/2015 - 22:00

questo TRADITORE del POPOLO ha il coraggio, ancora, di mostrarsi e di parlare. SI VERGOGNI E ESCA DAL NOPSTRO PAESE

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 16/03/2015 - 22:13

Sia Monti, che la Fornero, POTREBBERO ESSERE FIGLI ADOTTIVI DI SATANA !!!

robylella

Lun, 16/03/2015 - 22:26

Colui che ha iniziato a portar l'Italia alla disperazione ha ancora il coraggio di aprir bocca! Vergognati maledetto fallito e sii contento che per ora nessun italiano te la faccia pagare!

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Lun, 16/03/2015 - 22:28

Dove sarebbe l'"insulto" di Monti a Salvini? Invece quello che ha vomitato contro la Fornero Salvini, miserrimo cafoncello troglodita, a voi sembra normale? E` roba da codice penale, e` istigazione alla violenza. Ma a voi sembra normale. Perche' voi siete proprio cosi`. Salvini e` la personificazione di certa teppaglia senz'arte ne' parte che pretende di fare politica, e che si diletta su questo forum, nonche' in redazione. Ecco cos'e` diventata la politica per le scorie del berlusconismo.

roberto zanella

Lun, 16/03/2015 - 22:42

spero che a quel somaro bocconiano il prode Matteo lombardo sappia rispondere per le rime...quello crede di aver raddrizzato l'Italia il servo delle agenzie di rating e della Merkel...

TurboC

Lun, 16/03/2015 - 22:44

che vergogna! ma non gli bastano tutti i soldi che riceve da senatore a vita? se fossi in lui starei zitto.. in fondo la poltrona ce l'ha! grazie Napolitano!

Gianca59

Lun, 16/03/2015 - 23:34

Complimenti, si è risvegliato, ha detto la sua, ora può tornare dove lo hanno mandato gli italiani.

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Lun, 16/03/2015 - 23:57

X Kommissar. Lei è un patetico e squallido personaggio che si nasconde dietro un anonimo user.Prima di offendere una decina di milioni di italiani, guardi in casa sua, Li troverà certamente scorie molto ma molto più putride e striscianti. Avete rovinato una Nazione ed un Popolo brutti servi dei banchieri.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 17/03/2015 - 00:02

Se appartieni alla èlite degli avvoltoi puoi permetterti di fare delle enormi disastrose cappelle senza doverne poi pagare le conseguenze. LA FORNERO CON GLI ESODATI. NAPOLITANO CONTRO BERLUSCONI E CON TRE GOVERNI NON VOTATI DAI CITTADINI. LA PROCURA DI MILANO CON LE FALSE ACCUSE CONTRO BERLUSCONI. Gli avvoltoi possono continuare a SBRANARE IL NOSTRO PAESE E NESSUNO DICE NULLA. Anzi li dobbiamo anche mantenere e pagare profumatamente.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 17/03/2015 - 00:14

Queste parole dimostrano quanto Salvini abbia ragione. Se anche solo uno dei milioni di accidenti che milioni di Italiani e Italiane gli hanno augurato colpisce questo lurido essere o la sua ministra, i due faranno una fine molto triete. E' quanto auguro di cuore a tutti e due.

ClaudioB

Mar, 17/03/2015 - 00:18

@Kommissar Salvini sarà anche un grezzo ma è uno che dice pane al pane e vino al vino. Venga lei ha parlare con mia cugina ESODATA che per colpa di quei loschi figuri del governo Monti si è trovata e lo è tuttora senza pensione e senza stipendio, e si è ridotta a cercare di campare vendendo cianfrusaglie nei mercatini. Venga venga che le mostro come hanno "salvato" l'Italia ......

corto lirazza

Mar, 17/03/2015 - 00:26

Un onore essere insultato da un tale ixxxxxxxe. Salvini non è di sicuro un genio, ma non potrà farci danni peggiori di quelli che ha fatto costui!

Esculoapio

Mar, 17/03/2015 - 00:29

monti ci prende per il culo, allora mi spiega perche' non ha fatto ricorso al prepensionamento dove occorreva ridurre il petsonale e non ha proposto incentivi dove il personale mancava? o e' stupido o e' un disonesto molto furbo

rokko

Mar, 17/03/2015 - 00:56

Monti ha perfettamente ragione; la Fornero ha fatto la riforma che andava fatta da almeno venti anni, e della quale tutti i politici prima di lei se ne sono fregati altamente perché non hanno avuto gli attributi al posto giusto. Salvini invece di inveire contro la Fornero, ci spieghi lui come farebbe per ridurre i 340 miliardi all'anno che paghiamo in assegni sociali e pensioni sostanzialmente a cassintegrati da dieci anni e a persone che sono andate via dal lavoro a 55 anni con 40 anni di contributi figurativi (quando andava bene, in molti casi con 35 o meno anni di contributi) e che in media saranno a carico della collettività per altri 30 anni. Ci spieghi anche come fa uno che lavora 40 anni a essersi pagato la pensione per 30 anni, sarà molto divertente ascoltare quello che dirà.

pastello

Mar, 17/03/2015 - 01:09

A parte tutto il resto monti ci ha dato una bella notizia: la fornero si è ritirata a vita privata. Restiamo in ansiosa attesa con la speranza che lo faccia anche lui.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 17/03/2015 - 01:36

Perché lei , di chi ha avuto rispetto ? E allora , fatela finita e cercate di sparire , il popolo non vi ama .

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 17/03/2015 - 03:18

Il bidello della Bocconi ha ragliato !!! Servo dei banchieri tedeschi ha condotto l'Italia nel baratro !!!! VERGOGNA !!! Ancora adesso si vedono i DANNI che ha provocato quella IPOCRITA della Fornero !!! Un tempo i traditori venivano fucilati alla schiena !!!

giorgiandr

Mar, 17/03/2015 - 03:28

Ciò non toglie che il senatore a vita monti non sia stato una testa di paglia nelle mani di Napolitano, e la forner una testa di paglia nelle mani di monti.

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 17/03/2015 - 03:47

L'apolgo Monti è resuscitato, guardatevi le tasche...

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 17/03/2015 - 04:02

Pecunia non olet, te li sporcherei di sterco quei danari, tanto li odoreresti lo stesso...

Accademico

Mar, 17/03/2015 - 05:30

Monti Mario, elemento di basso profilo, incarnazione del Male, protagonista oscuro e chiacchierato di una delle pagine più nere della Storia della Repubblica. Sarà ricordato come colui che, incravattato d'azzurro, recitò il ruolo di premier farlocco di un governo di dilettanti che condussero il Paese alla rovina, con effetti nefasti per generazioni. Una vera iattura, un brutto sogno, un incubo.

ninito

Mar, 17/03/2015 - 05:33

Si l'Italia pagava tassi altissimi grazie alla combutta tra Napolitano, la Merkel e i poteri forti per mandare via Berlusconi. Ma questo qua le bugie se le racconta e poi le crede.

levy

Mar, 17/03/2015 - 06:03

L'Italia e gli italiani starebbero meglio senza Monti e senza la Fornero, sono come due calamità.

bosco43

Mar, 17/03/2015 - 06:14

Incosciente d'un presuntuoso,almeno sparisca!!!

bosco43

Mar, 17/03/2015 - 06:16

...e molli le prebende!!!...altro che senatore a vita!...al gabbio!!!

Iacobellig

Mar, 17/03/2015 - 06:18

Si fa ancora vedere questo soggetto! Pensi a vergognarsi e rinunci alla carica di senatore che gli è stata regalata a spese degli italiani e restituisca tutti i soldi incassati con la carica stessa! Carrierista senza competenze!!!

rigadritto

Mar, 17/03/2015 - 07:06

Non ho alcuna simpatia per Monti, ma ne ho ancora meno per Salvini. Io mi ricordo solo che la legge Fornero fu votata anche da Silvio, che certamente che ritenne in quel momento era la cosa migliore per il bene del Paese. E io in Silvio oggi più che mai continuo a credere.

m.nanni

Mar, 17/03/2015 - 07:30

questo volto è davvero insopportabile; com'è che non si chiede la detronizzazione da senatore a vita?

cla_928

Mar, 17/03/2015 - 07:40

Sei un lurido porco tu e la P2 di cui fai parte.Hai messo la povera gente in ginocchio e quella tro.a della fornero che piange sempre dovrebbe vergognarsi di esistere.

doctorm2

Mar, 17/03/2015 - 07:52

Rispettare la Fornero ? Una persona che ha distrutto la vita di centinaia di migliaia di persone, cerano il problema esodati, costringendo chi ne aveva pieno diritto a lavorare per altri anni quando aveva già maturato il diritto alla pensione con il proprio lavoro ed il proprio sacrificio ? In altri tempio persone così sarebbero state fucilate, Monti compreso .

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 17/03/2015 - 08:00

Sig. MONTI, torni nel Suo letargo. Ha già rovinato l'Italia e per lo più ha consegnato due Servitori dello Stato in mano ad altro Paese. VADA VIA STIA ZITTO TRADITORE!!

Klotz1960

Mar, 17/03/2015 - 08:16

Il Loden, come sempre, mente. E' ridicolo affermare che la riforma delle pensioni ci ha salvato dal destino della Grecia. Falso e ridicolo, conti alla mano.

Ernestinho

Mar, 17/03/2015 - 08:17

Vade retro, SATANA!

Marcoulpiotraiano

Mar, 17/03/2015 - 08:18

Senta, sig. Kommissar, innanzitutto non offenda questo Quotidiano e i suoi followers e poi, prima di scrivere idiozie, si documenti e si aggiorni circa i danni REALI conseguenti l'operato dei due "professori", loro si ignoranti e incapaci.

portuense

Mar, 17/03/2015 - 08:22

mi turo il naso e sto con salvini. se potessi caccerei dall'italia monti, fornero e chi li ha messi li.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 17/03/2015 - 08:26

Ma 'sto sveglione qua non è quello che vedeva "la luce in fondo al tunnel" ancora nel 2011? Dopo avere preso per il cxxo milioni di disoccupati, ha ancora il coraggio di parlare? e c'è ancora chi li difende(vedi sopra)!!

glasnost

Mar, 17/03/2015 - 08:28

Io penso che Salvini abbia detto contro la Fornero quello che c'era da dire, visti i danni che ha fatto agli italiani. Ma Salvini ha detto troppo poco relativamente a Monti. Questo Monti, mandato dalla massoneria europeo-americana ha distrutto senza vergogna i piccoli imprenditori ed artigiani di questo misero paese, prende soldi da senatore a vita che servirebbero a mantenere 10 persone e va ancora in giro a blaterare...... Sig. Salvini cosa ne pensi??

Roberto Casnati

Mar, 17/03/2015 - 08:39

Caro "lucidista" (nel senso di chi fa i lucidi che di più non sai fare) Monti forse si dimentica che la "altruista" Fornero durante il su breve pontificato ha sistemato in posti chiave e benissimo retribuiti dello stato una schiera di parenti, amici e conoscenti, quella "disinteressata" ha costituito una casta di parassiti tutti pagati da noi, quella "brava persona" ha commesso reati ovviamente impuniti ed impunibili per prescrizione, quell'intelligente ministro s'è lasciata andare SEMPRE a dichiarazioni, pubbliche e private, che hanno prodotto disordine sociale come appunto le manifestazioni assolutamente giustificate di Salvini che ha tutta la mia solidarietà.

maurizio50

Mar, 17/03/2015 - 08:39

Il tirapiedi della finanza internazionale pontifica forte dei 25000 Euro al mese che mette in saccoccia alle spalle del popolo italiano.Questo ignobile personaggio è un altro dei tanti regali del nonnetto napoletano che gli Italiani si porteranno addosso vita natural durante!!Con buona pace dei fedelissimi compagni di merende del PD che "fanno quel che fanno nell'interesse dei lavoratori".!

RawPower75

Mar, 17/03/2015 - 08:41

Ecco di ritorno Mr. "I passi in avanti in Europa sono per definizione CESSIONI DI PARTI DELLE SOVRANITA' NAZIONALI"...Caro Kommissar, sei tu la teppaglia senz'arte nè parte: anni e anni a star dietro alle marachelle di Berlusconi senza accorgervi di chi, come Monti (grazie a Napolitano), ha contribuito a smantellare la Democrazia...Poveri elettori del PD, utili idioti.

Roberto Casnati

Mar, 17/03/2015 - 08:42

Ma guarda Monti colluso con le società di rating dalle quali vien profumatamente remunerato, Monti reo d'interesse privato in atti d'ufficio, Monti ci parla di disinteresse? Monti ma vaffa!

pasinels

Mar, 17/03/2015 - 08:48

che sia maledetto questo figuro ! Spocchioso, incompetente, in galera a vita dovrebbe andare. Il giorno che sarà linciato dagli italiani , farò festa.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 17/03/2015 - 08:50

Ad un delinquente simile in altri tempi nessuno avrebbe dato ulteriore ascolto. Monti rappresenta la peggio persona italiana, arrivista e assassino a fatto più danni lui che tutti gli altri primi ministri insieme per 50 anni, in più ricattò quel fesso di Napolitano che gli conferì pure la carica di senatore a vita (circa 30.000 € mensili) Si vergogni e sparisca insieme a quel disastro della Fornero.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Mar, 17/03/2015 - 08:51

Questo massone della peggiore specie, questo sguattero amorale del piano Kalergi, questo Lombardo indegno della sua terra che ha tradito ed insultato, deve ritenersi fortunato di vivere in un paese e in un tempo di vigliacchi, che in altri tempi e in altri luoghi sarebbe stato costretto a nascondersi dall'ira del popolo, invece di pontificare e sparare insulsaggini nei confronti dei suoi legittimi critici. Maledetto.

Roberto Casnati

Mar, 17/03/2015 - 08:57

Monti: un falso in atto pubblico! E si permette ancora di parlare! Dice idiozie e mente come respira! Diche cha la riforma delle pensioni fu osteggiata dalla lega? Idiota! Monti ricorda solo quel che piace a lui: L'UNICA SENSTA RIFORMA DELLE PENSIONI FU PRESENTATA DA MARONI CON IL SUO "SCALONE" E FU OSTEGGIATA PROPRIO DAL PD E DA MONTI STESSO! Monti ti meriti un ulteriore vaffa: ladro!

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 17/03/2015 - 09:41

Fornero chi? ah la mamma di Silvia Deaglio, quella ricercatrice che vanta un currculum tale che tutte le università del mondo se la contenderebbero, ma lei continua a lavorare nell'università dove insegnano mamma e papà: non è un pochino choosy anche lei?

Giorgio5819

Mar, 17/03/2015 - 09:58

La vera istigazione alla violenza è il fatto che questo demente sia ancora in circolazione e abbia il fegato di parlare. Al pensiero che questo essere riscuote un vitalizio, grazie alla genialata napolitana, prudono le mani. Si metta su un palco in una qualsiasi piazza italiana e provi a parlare alla gente, questo babbuino grigio, poi vediamo quanto resiste a guardare in faccia la gente che ha truffato.

buri

Mar, 17/03/2015 - 10:00

Non so cosa abbia detto Salvini parlando della Fornero, sicuramente non parole di elogio, ma sono pochi disposti ad elogiare quella Signora, in quanto al suo difensore d'ufficio, farebbe neglio a stare zitto e se possibile nascondersi per farsi dimenticare dopo tutti i danni fatti al paese, l'elenco sarebbe lungo, iniziamo dall'atteggiamento superficiale adottato nella faccenda dei marò in India, poi quella sottomissione ai diktat di Berlino ed a voler essere pignolo si potrebbe continuare nell'elencare i suoi errori, sarebbe quindi più opportino da parte sua tacere e non farsi notare

angelomaria

Gio, 30/04/2015 - 17:24

SENTI CHI PARLA DI RISPETTO E RISPETTARE MAIN CHE FAVOLA STA VIVENDO QUEL DISGRAZIATO DI UN MONTI!!!!!!

bosco43

Lun, 04/05/2015 - 07:50

Incompetente lui e la sua amica fornero,ma ancor di più,quel bamba che li ha voluti!!!...pur di non toccare la CASTA,hanno massacrato l'Italia!

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 18/05/2015 - 17:39

quest'uomo dovrebbe essere processato per alto tradimento e una volta condannato ed espulso dall' Italia senza pensione e senza vitalizi costretto a vivere coi mezzi finanziari che le banche vorranno riconoscergli all'estero: magari in germania dove è abituato a prendere ordini: se ne vada in modo che non si debba più parlare di lui

Lucas1963

Lun, 18/05/2015 - 17:43

Caro professorino si vergogni lei e la sua amichetta di merende Fornero siete riusciti a rovinare in pochi giorni un intero Paese nascondetevi ma prima chiedete scusa agli italiani.

tatoscky

Lun, 25/05/2015 - 09:09

Monti, vattene che fai schifo, e restituiscici tutti i soldi che hai rubato, vile servo dei banchieri.

Azzurro Azzurro

Lun, 22/06/2015 - 07:17

Ma la fornero (minuscola voluta) e' quella che ha detto che il sistema giudiziario italiano e' uno dei migliori del mondo?