Politica

Morsa centrodestra-M5s per stritolare il Pd nelle città al ballottaggio

Da Genova a Riccione, da Padova a Carrara, ecco dove convergono per la spallata a Renzi

Morsa centrodestra-M5s per stritolare il Pd nelle città al ballottaggio

Molto difficile trovare un grillino che lo dica, altrettanto raro un esponente di centrodestra che faccia endorsement alla luce del sole, ma l'ombra di una tenaglia M5s-centrodestra si allunga sui ballottaggi di domenica. L'obiettivo comune, al di là di tutto quel che separa i grillini dal centrodestra, è dare una spallata al Pd, trasformare la tornata amministrativa in una disfatta politica per Matteo Renzi (sarebbe la seconda in pochi mesi dopo il referendum). Un asse che si è già proposto nel 2016, e che contribuì alla vittoria ai ballottaggi dei candidati M5s da Torino a Roma (Salvini annunciò pubblicamente il suo appoggio a Appendino e Raggi) contro quelli del Pd. E stavolta? In diverse sfide gli elettori grillini e quelli di centrodestra possono fare la differenza. E la tendenza sembra convergere contro il Pd, specie sui temi della sicurezza e immigrazione.

A Genova, come ha raccontato ieri il Giornale, il centrodestra che corre in vantaggio con Marco Bucci (38,8% contro il 33,3% del piddino Crivello) non esclude un assist dagli elettori M5s, anzi. Ufficialmente i grillini non si impegnano, ma sui social la scelta di campo è abbastanza chiara: «I renziani devono perdere!», «Questa gente deve andare a casa dopo secoli di amministrazione!», «Meglio Lega ke m...a Pd» le voci grilline dal web, mentre i vertici devono osservare il mantra: «Scheda bianca».

Altrove le posizioni sono più esplicite. Il sindaco Cinque Stelle di Cattolica, Mariano Gennari, ha invitato i grillini di Riccione, dove domenica si sfidano la candidata di centrodestra Renata Tosi e Sabrina Vescovi appoggiata dal Pd, a votare per il centrodestra. «Mi auguro che al ballottaggio vinca Renata Tosi, è una guerriera» ha detto il sindaco M5s. Anche a Padova c'è un dialogo tra centrodestra, in particolare la Lega, e il Movimento Cinque Stelle. Il sindaco uscente in corsa per la riconferma, il leghista Massimo Bitonci, corteggia il M5s promettendo all'opposizione un consigliere con la delega alla Trasparenza e alla Partecipazione, che «avrà poteri ispettivi sull'operato della giunta» spiega Bitonci. Apertura che è stata letta come un invito esplicito ai Cinque Stelle, perché già dopo la scorsa tornata Bitonci assegnò la presidenza della Commissione Bilancio proprio ad una consigliera del M5S. Aria di convergenza anche in due città del renzismo nordista, cioè Lodi (feudo del coordinatore nazionale Pd Lorenzo Guerini) e Piacenza, terra dell'ex sottosegretario renziano ed ex sindaco Roberto Reggi. Soprattutto a Lodi si parla di contatti tra il centrodestra (in corsa con la leghista Sara Casanova) e il M5s in chiave anti-Pd.

Stessa aria a Sesto San Giovanni, la «Stalingrado d'Italia» dove una sconfitta del Pd (con l'aiuto del M5s che al primo turno ha totalizzato il 13,5%) avrebbe un alto valore simbolico, mentre a Carrara «l'alleanza» tra M5s e centrodestra è a parti invertite, per chiudere un ventennio di sinistra facendo diventare sindaco il grillino Francesco De Pasquale.

Solo un po' diverso il quadro a Parma, per effetto della faida interna al M5s con Pizzarotti. Lì il centrodestra ha dato indicazioni diverse. La leader di Fdi Giorgia Meloni è stata netta: «Tra la sinistra Pd e Pizzarotti non ho dubbi: voterei sempre contro la sinistra e ai miei elettori di Parma direi di sostenere Pizzarotti. Visto che non è neanche del M5S si può fare con serenità». Forza Italia non ha dato indicazioni di voto ma l'ha fatto capire («non appoggeremo mai le sinistre»), mentre la Lega che ha espresso la candidata sindaco Laura Cavandoli non appoggia esplicitamente Pizzarotti ma invita i parmigiani ad andare al voto, «che da parte nostra sarà contro il Pd». E siccome i candidati sono due..

.

Commenti