Mughini silura la Taverna: "Ha un vocabolario di appena 30 parole"

Il giornalista ha scritto una lettera a Dagospia per raccontare il suo confronto con la senatrice grillina

Giampiero Mughini contro Paola Taverna. Il giornalista ha scritto una lettera a Dagospia nella quale racconta, con ironia, l’esperienza del suo confronto televisivo con la neo senatrice del Movimento 5 Stelle, nonché una delle anime più energiche e colorite dei pentastellati.

“Ieri sera, in un set televisivo, ho avuto il piacere di trovarmi di fronte una loro senatrice. La guardavo come si guarda una specie rara, e benché loro abbiano avuto 11 milioni di voti. La ascoltavo, mentre parlava. Sia detto con rispetto della persona, aveva in tutto e per tutto un vocabolario di circa 30 parole dice Mughini, che rincara la dose:“S’era costruita tutta una narrazione della storia politica italiana recente fatta di cartapesta, una narrazione parola per parola e aggettivo per aggettivo che non avrebbe retto a un esame di quinta ginnasio. S’era costruita un universo suo, che è evidentemente l’universo di cui si fanno forti i grillini, che esisteva solo nella sua testa e in nessun altro posto al mondo”.

Mughini contro la Taverna

Lo scrittore e opinionista continua e argomenta con minuzia la sua tesi contro il modus operandi, e l'oratoria ad alto volume, dei politici 5 Stelle: “Ha accusato il Pd renziano di avere lasciato sul campo un esercito di 12 milioni di poveri, di essere stato insomma la causa di questa loro povertà e sciagura. Una porcata assoluta in punta di fatto. E perché i poveri veri in Italia sono un terzo di quella cifra e perché la loro condizione (ahimé terribile) non dipende certo dall’azione di un governo e bensì innanzitutto da una crisi economica apicale dell’intero Occidente e dalle trasformazioni vertiginose della nostra economia. Lei però, la nostra senatrice, era soddisfatta di quello che aveva detto. Glielo leggevi in volto la soddisfazione per l’acume che stava mostrando”.

E chiosa:“Poi ha aggiunto che il Pd s’era rifiutato di andare al governo con loro perché non in grado di governare nel momento che stiamo attraversando. Calenda e Delrio non in grado di governare” Pazzesco pazzesco pazzesco. Favole favole favole”.

La cosa ulteriormente divertente - che conferma il pensiero di Mughini - è che appena due mesi fa Paola Taverna spingeva per l'alleanza di governo con il Partito Democratico, dicendo, tra le tante cose, che "aprendo a tutto il Pd abbiamo dimostrato la nostra maturità".

Commenti

Paolo986

Gio, 07/06/2018 - 13:30

Diciamolo: il vocabolario di Mughini è di poco più ampio. 35/40 parole massimo. Approfitto per suggerire al noto "opinionista" di scegliere con più gusto le giacche che ostenta in TV. Talvolta sono grottesche.

Sabino GALLO

Gio, 07/06/2018 - 13:37

Ma è ancora utile andare a scuola ?

lavieenrose

Gio, 07/06/2018 - 13:45

fosse solo lei..... Adesso ilo vocabolo cult è rosiconi, va bene per tutto.

titina

Gio, 07/06/2018 - 14:36

però si esprimono a gesti, anzi a gestacci. L'importante è farsi capire?

cir

Gio, 07/06/2018 - 14:44

Paolo 986.. hai detto bene , mughini ha soltanto una cinquantina di vocaboli a disposizione per i suoi enunciati , meta' dei quali sono inerenti al calcio. Il resto lo esterna con la mimica tipica dei venditori di pozioni della Vanna Marchi , ridicoli entrambi.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 07/06/2018 - 14:49

sarà,ma...nella gestualità XD

8

Gio, 07/06/2018 - 14:50

Non so di quante parole disponga Mughini, ma non mi sembra che gli serva a molto. Per es. non è ancora riuscito a farci capire a quale tipologia umana appartenga.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Gio, 07/06/2018 - 14:50

Ahahah, Giampiero sei un grande, c'è poco da fare. Ma quella pagliacciata che chiamano democrazia non contempla prerequisiti definiti, per cui personaggi come quella citata o il meglio conosciuto Antonio Razzi possono avere accesso ad ogni scranno pubblico...purtroppo.

greg

Gio, 07/06/2018 - 14:52

PAOLO986 - basta sentire il vocabolario medio di un grillino di potere per rendersi conto che il 68, fra le vostre file, ha veramente fatto danni irreversibili. Quando mi è accaduto di sentire parlare Grillo, DI MAI, Ficus (negli USA hanno il POTUS, voi in Italia avete il FICUS), ecc. mi è parso di tornare ai miei anni universitari, Economia Commercio alla Alma Mater Bononiensis, con gli sfigati di sinistra che pretendevano di fare l'esame di gruppo politico assieme a me. Ovvio che il pensiero è corso immediatamente a Mr. Congiuntivo, alla dialettica del Griullo (più vaffa che respiri), o al pugno chiuso, che vale mille parole di riprovazione, del FICUS. Penosi

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 07/06/2018 - 16:06

Mughini e' preoccupato della sua pensione se se la prende con i grillini, credetemi, una pensione non so fino a quanto contribuita.La smetta di ABORRIRE!

cgf

Gio, 07/06/2018 - 16:14

@Paolo986 non certo simpatizzo per le opinioni politiche di Giampiero Mughini, ma non certo dalle giacche indossate si valuta un vocabolario, a proposito lei quanto ha scritto ed ancor di più, in quanti la leggono? Correva l'anno 1963, lei forse non era nato, che Giampiero Mughini...

yulbrynner

Gio, 07/06/2018 - 16:43

mughini vuol esser personaggio libero di vestirsi dire e fare cio che gli pare, ome tutti fin quando non ledi l'altrui liberta'... non male sta tizia... un colpetto lo regge bene mi pare..

nipotedimubarakk

Gio, 07/06/2018 - 16:46

Mughini, un altro comunista da salotto parodia di se stesso

schiacciarayban

Gio, 07/06/2018 - 17:10

Purtroppo questa classe politica è fatta di ignoranti e, peggio ancora, arroganti dilettanti. La classe politica dovrebbe essere il top del paese, non lo è mai stata, ma così in basso mai...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 07/06/2018 - 17:11

Mughini è passato da Lotta Continua a fare il tifoso televisivo della giuventus, per mettere insieme pranzo e cena. è un parassita e pure antipatico

sparviero51

Gio, 07/06/2018 - 17:12

DUE AUTENTICI "FENOMENI " !!!!!!!

schiacciarayban

Gio, 07/06/2018 - 17:15

Questa signora, al pari del suo capo, non è laureata e faceva la segretaria in un ambulatorio medico (almeno lei lavorava). Improvvisamente, come molti grillini, si è ritrovata a fare la senatrice, con uno stipendio che non aveva mai visto e soprattutto a fare un "lavoro" per cui non ha esperienza nè cultura, cosa possiamo pretendere?

salvatore40

Gio, 07/06/2018 - 17:16

Beati i muti, perché parleranno meglio dei sapienti dalla lingua sciolta !

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 07/06/2018 - 18:22

Per adesso al governo stanno loro, poi quanto tocca a sto tizio mughini, si vedrà. Intanto continuate a rosicare komunisti e sinistra tutti.

Alessio2012

Gio, 07/06/2018 - 18:23

LA GENTE LI VOTA PER DISPERAZIONE, PERCHE' SONO GLI UNICI CHE LA MAGISTRATURA (CHISSA' PERCHE')NON VUOLE DISTRUGGERE A COLPI DI AVVISI DI GARANZIA...

killkoms

Gio, 07/06/2018 - 18:24

chi vota i grullini (per disperazione o protesta), vota solo un contenitore in cui pochissimi sono validi!

Fjr

Gio, 07/06/2018 - 18:28

Ma qualcuno potrebbe spiegarmi la funzione di Giampiero Mugugni?

silvano45

Gio, 07/06/2018 - 18:44

Pur di delegittimare un governo che non ha iniziato a lavorare giornali giornalisti e giornalai mettono in risalto le parola di personaggi come mughini balotelli corona complimenti sembrate Repubblica!

tRHC

Gio, 07/06/2018 - 19:51

Mughini e' solito dare dell'asino agli altri senza accorgersi che il vero ASINO (e che asino!!!)e' soltanto lui!!!Lo dimmostra ogni volta che apre quella fogna che lui chiama bocca.

giottin

Gio, 07/06/2018 - 20:54

Detesto i 5 stelle, non so di quante parole disponga Mughini, ma so per certo che dispone di una spocchia indiscussa e insuperabile !

killkoms

Gio, 07/06/2018 - 21:16

@alessio2012,non li distrugge perché avendo fatto poco o nulla,nella vita, non sa ancora come attaccarli!

manfredog

Gio, 07/06/2018 - 22:44

..ve bbe'..facciamo trentadue e non ne parliamo più.. mg.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Gio, 07/06/2018 - 23:34

BASTA AVERE SEMPRE LA RAGIONE, STARE SEMPRE DALLA PARTE DELLA VERITA' !!!!...il resto non conta !