Multe per i big delle tlc che fanno pagare 13 bollette ogni anno

Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb sotto tiro Aggirato il vincolo di fatturazione mensile

Ai gestori telefonici far pagare 13 bollette in un anno invece di 12 sembrava l'uovo di Colombo: una soluzione semplice per fare prezzi bassi, senza però rinunciare agli introiti. Per le famiglie italiane pagare ogni quattro settimane ha però voluto dire un aumento delle tariffe dell'8,6 per cento.

In realtà nella telefonia mobile è dal 2015 che viene usato questo approccio tariffario, ma poi i gestori lo hanno esteso a quella fissa. Con il risultato che, nel marzo scorso, l'Agcom aveva dato 90 giorni di tempo per riportare la fatturazione (per quel tipo di abbonamento) a livello mensile. Asstel, l'associazione di categoria dei gestori di tlc, è insorta dichiarando che Agcom non aveva i titoli per operare una simile regolamentazione sulle tariffe. I gestori a loro volta hanno fatto ricorso al Tar e, in attesa del risultato, non hanno certo variato il loro modo di fatturazione. Così ieri l'Autorità è passata all'azione annunciando l'intenzione di avviare sanzioni contro Tim, Wind 3, Vodafone e Fastweb, per non aver rispettato l'obbligo di fatturazione mensile.

A soffiare sul fuoco di questa tariffazione, che rende certamente le tariffe meno trasparenti, ci hanno pensato anche le associazioni dei consumatori che hanno sollevato la questione presso il Parlamento, tanto che il governo ha annunciato di stare valutando interventi normativi. Al momento, comunque, solo Tiscali pratica tariffe mensili per la telefonia fissa, con prezzi, va riconosciuto, molto competitivi.

L'Autorità sta inoltre valutando l'adozione di ulteriori iniziative «anche per evitare che le condotte dei principali operatori di telecomunicazioni possano causare un effetto di trascinamento verso altri settori, caratterizzati dalle stesse modalità di fruizione dei servizi».

Il riferimento è alla pay tv Sky che ha deciso di introdurre, a partire da metà settembre, il pagamento della quota di abbonamento mensile ogni 28 giorni. In questo modo le mensilità pagate finiranno, anche per Sky, per essere 13 e non più 12, con un aumento dell'8,6% annuo.

Quanto alla telefonia fissa, secondo le associazioni dei consumatori, le imprese telefoniche, che «hanno continuato indisturbate ad emettere 13 fatture annue anzichè 12, procurando danni tangibili ai consumatori ed alle famiglie, oltre alla sanzione che verrà data dall'Agcom, devono anche restituire il maltolto». Che le associazioni stesse, sulla base di un consumo medio, hanno calcolato in 35 euro all'anno per ogni famiglia. L'Agcom comunque vuole assicurare agli utenti una maggiore tutela. Tra le misure in fase di adozione c'è quella volta a evitare il rischio di attivazioni indesiderate. Quanto a Fastweb ha, infine, tenuto a sottolineare che essendo un gestore fisso viene penalizzato dalla misura che vorrebbe venisse estesa anche alla telefonia mobile.

Commenti

prohalecites

Ven, 15/09/2017 - 09:45

tanto, a scanso di equivoci, anno già aumentato la tariffa del 20%....non si sa mai! e nel caso tornassero veramente alla fatturazione mensile le aumenteranno di nuovo, visto che non puoi farc nulla!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 15/09/2017 - 09:57

Chi ha TIM non si faccia troppe illusioni: i padroni francesi di VIVENDI non cambieranno certo il loro piano tariffario, al massimo emetteranno fatture mensili aumentando proporzionalmente gli importi, per cui non cambierà niente. Ma non è detto che semplicemente ignorino il debole invito dei "macaroni" come simpaticamente ci chiamano.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 15/09/2017 - 10:01

multa di agcom da 9 milioni di euro divisa tra 5 gestori ? gli avete fatto il solletico ! per che non fate il conto di quello che hanno rubato e farlo restituire ? ma si sa ; anche voi dell'agcom "tenete famiglia" che costano .

Boxster65

Ven, 15/09/2017 - 10:16

Bene, così torneremo al mese. Peccato che nel comunicare la revisione dei periodi ritoccheranno in altro le tariffe per compensare.... e casualmente l'aumento sarà maggiore dei due/tre giorni al mese recuperati dai consumatori...

il sorpasso

Ven, 15/09/2017 - 10:53

Ora però vogliamo indietro ciò che abbiamo pagato in più ingiustamente!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 15/09/2017 - 11:23

sono cliente fastweb e wind e mi sono già trovato le sorprese. paghiamo 13 quote in un anno anzichè 12 mensilità. alla resa dei conti gli utenti vengono fregati.

Fjr

Ven, 15/09/2017 - 12:23

Certo ,nel mentre col giochetto qualche milioncino lo hanno alzato,sempre dopo le regole ,in itaglia,mai prima

Fjr

Ven, 15/09/2017 - 12:23

Dimenticavo col roaming come andiamo tutti a posto?

diesonne

Ven, 15/09/2017 - 13:38

diesonne pesce grosso,i gestori di telefonia,mangiano pesce piccolo,il consumarotore--viva i disonesti

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 15/09/2017 - 14:24

comunque sia, comunque vada, da una parte o dall'altra i soldi dalle tasche te li sfilano senza che tu te ne accorga