Nanni Moretti: "Il Pd ha sbagliato. Avrebbe dovuto varare lo ius soli"

Ospite di Fabio Fazio nel salotto di Che tempo che fa per la presentazione del suo nuovo film, il regista romano ha parlato anche del Partito democratico, accusandolo di non avere fatto abbastanza per introdurre in Italia lo ius soli

Dopo l'attacco a Matteo Salvini, a cui il leader leghista aveva risposto non ironia ("È tornato il regista radical-chic che mi affianca a un dittatore sanguinario"), Nanni Moretti torna all'attacco. Non tanto del vicepremier, quando degli amici-nemici del Pd. Amici perché, nel salotto di Fabio Fazio, il regista romano si dichiara "Uno dei loro pochi elettori fedeli". Nemici in quanto accusati di non avere fatto abbastanza, nel recente passato, per dare la cittadinanza italiana ai figli degli immigrati: il cosiddetto ius soli.

"È stato molto brutto negli anni scorsi vedere il Partito Democratico non fare quella battaglia giusta, di civiltà, quella battaglia umana per la riforma di cittadinanza, il cosiddetto ius soli per dare la cittadinanza a bambini nati in Italia oppure che hanno fatto cinque anni di studi. Sono bambini, ragazzi italiani che parlano italiano, ma non solo, parlano anche i nostri dialetti. In questo modo non gli dai un'identità", ha spiegato Moretti, prima di confermare il suo rapporto odi et amo con i dirigenti dem. "Tu mi dirai, ma perché ti accalori tanto? Siccome sono rimasto uno dei pochi elettori fedeli al Pd e allora mi incazzo", ha ammesso il regista. Che qualche giorno fa, sul Venerdì di Repubblica, aveva tirato una pesantissima stoccata a Matteo Salvini. Al direttore Calabresi che gli chiedeva come mai avesse realizzato il documentario "Santiago, Italia", in uscita al cinema proprio in questi giorni, Moretti aveva risposto: "Finite le riprese, è diventato ministro dell'Interno Matteo Salvini e allora ho capito". Evidente, per quanto allusivo, il parallelo tracciato dal regista tra il dittatore cileno Pinochet, filo conduttore del film, e il vicepremier leghista.

Commenti
Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 03/12/2018 - 11:53

se volevate la GUERRA CIVILE IN ITALIA .........

ANTONIO1956

Lun, 03/12/2018 - 11:54

L'intelligenza di certe persone non finisce mai di stupirmi. Certo che se il PD avesse varato lo Ius Soli adesso sarebbe al 10% dei consensi. Ma Nanni... almeno stai zitto...è per gente come te e la Boldrini che il PD è in coma !!

pc64

Lun, 03/12/2018 - 11:54

Certo, così anziché al 18% il PD sarebbe sceso al 5%. E poi i komunisti radical-chic dei miei stivali sono così: Se il popolo vota qualcosa che a loro non piace, è il popolo ad aver torto. Quindi bisogna cambiare il popolo, con le buone o con le cattive...

Libertà75

Lun, 03/12/2018 - 11:59

ricordiamo a cosa serve lo ius soli: serve a dare diritti fin dalla nascita a chi nasce qui e di conseguenza ad estenderli alle loro famiglie...

01Claude45

Lun, 03/12/2018 - 12:03

Mantenuto d'un parassita PiDiota!

jaguar

Lun, 03/12/2018 - 12:04

Adesso ritorneranno i famosi girotondi di qualche anno fa. Moretti renditi utile, vai a zappare la terra.

APG

Lun, 03/12/2018 - 12:11

Ma allora questo fenomeno non ha proprio capito un ca..z..z.o! Il pd dovrebbe fargli causa. Forse è meglio fargli un disegno! Per fortuna che il pd può contare fra le sue fila un pxxxa come questo!

maurizio50

Lun, 03/12/2018 - 12:13

E' risaputo. A sinistra ci stanno solo i deficienti e se sei deficiente puoi stare solo con la sinistra. Questo cineasta da strapazzo ne è l'esempio probante!!!!

strade-italiane

Lun, 03/12/2018 - 12:22

OK MA IO IL BIGLIETTO NON LO COMPRO, ANZI NON VADO PROPRIO AL CINEMA A VEDERLO, SI E' DICHIARATO AMICO DEL PD ED I SOLDI LI HA FATTI SOTTO QUELL'ALA... SI Perché COME VAURO E COMPANY FANNO IL LORO LAVORO RIFERENDOSI A QUEL TARGET NON A TUTTI GLI ITALIANI, NON SONO INGENUO, SO CHE FUNZIONA COSI, MA OGGI CHE GLI ITALIANI AFFONDANO SOTTO GLI EFFETTI DELLA POLITICA E DELLE PROPAGANDE DI QUESTI SIGNORI MI SENTO DI GRIDARE: TRADITORI

Papilla47

Lun, 03/12/2018 - 12:29

Tu voti PD per convenienza e non per amore. L'amore è solo per te stesso e il tuo ego. Con le tasche gonfie si può dichiarare amore per qualunque cosa.

VittorioMar

Lun, 03/12/2018 - 12:30

..POTEVA SEMPRE FARE UN GIROTONDO ...o non è chic ??...un altro giusto come Segretario del PD !!....no troppo lavoro ....!!

Frenzy

Lun, 03/12/2018 - 12:30

Il solito squallido personaggio sinistro-globalista telecomandato tramite microchip, che blatera dall'alto del solito attico romano sinistro-globalista. Credibilità ormai pari a ZERO.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 03/12/2018 - 12:43

Libertà75, cos'è le dispiace che non ci sia in Italia quella ignobile legge ??????

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 03/12/2018 - 12:45

Un altro con i piedi ben al caldo che da lezioni di"umanità" ai bifolchi.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Lun, 03/12/2018 - 12:53

Esiste qualcuno che è riuscito a vedere uno dei suoi film fino alla fine?

Adespota

Lun, 03/12/2018 - 12:53

@ Maurizio: concordo, ma aggiungerei anche che ci stanno soprattutto coloro che hanno la testa infilata nella greppia, cosi' come Moretti, che si trova la pubblicita' gratuita sui canali rai oltre ai vari finanziamenti a perdere fatti ai produttori cinematografici.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 03/12/2018 - 12:54

fattelo da solo lo ius soli, vai in Nigeria e rimani lì per sempre col tuo ius soli.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 03/12/2018 - 13:08

--seguendo per intero l'intervento di nanni moretti si capisce anche la sua imprecisione---non si riferiva allo ius soli quanto piuttosto allo ius culturae--per i ragazzetti arrivati in italia durante la loro infanzia non c'è ad oggi nessuna tutela-non solo a 18 anni non potranno fare richiesta per la cittadinanza italiana- ma non potranno farlo nemmeno dopo 10 anni di residenza in Italia in quanto sono richiesti loro 10 anni di lavoro: chi completa anche tutti i cicli di studio in questo Paese senza esservi nato dovrà attendere di trovare un lavoro (dopo la maturità? Dopo la laurea?) e lavorare per dieci anni prima che lo Stato Italiano gli riconosca il diritto alla cittadinanza-in italia ci sono quasi un milione di ragazzi che sono in questo limbo--che hanno finito talora il ciclo di studi arrivando fino alla laurea ma non cittadini italiani--queste si che sono risorse che si perdono--swag

nopolcorrect

Lun, 03/12/2018 - 13:08

A Nanni, guarda che se il PD non è sceso al 10% è stato solo perché Renzi a un certo punto ha capito che gli ITALIANI, la larga maggioranza dell'opinione pubblica, era contraria alla sua demenziale politica "mare loro" e grazie a Minniti ed evitando accuratamente lo ius soli ha evitato il disastro totale. Ma forse Nannni tu sei uno dei "tonti" del PD, come Feltri li ha chiamati dopo la mazzata del 4 Marzo.

APG

Lun, 03/12/2018 - 13:27

Fenomeno da baraccone!

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 03/12/2018 - 13:29

Ohhhh, erano mesi che ti aspettavo. Bentornato Nanni, è sempre un piacere leggerti! Certo, rispetto ai mitici girotondi anche tu hai perso un po' di verve, queli erano tempi eroici - con Berlusca nel mirino avevi gioco facile, ma siamo tutti contenti di saperti in salute. Ed è contento soprasttuto Matteo Salvini, di cui tu sei fra i migliori sponsor!!!

contravento

Lun, 03/12/2018 - 13:31

COSTUI NON HA ALTRO DA DIRE!?

Happy1937

Lun, 03/12/2018 - 13:39

Questo Moretti e’ ancora piu’ squinternato del PD.

Libertà75

Lun, 03/12/2018 - 13:39

98nare, era semplicemente per comunicare gli interessi legati dietro allo jus sola, non solo diritti la nascitura, ma una gestione connessa di un clan familiare al seguito

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 03/12/2018 - 13:40

Il Moretti lo fa tutti i giorni , più volte al giorno, ma è senza figli. Invece io conosco uno che lo fa ogni morte di Papa, e ne ha fatti sei. Com'è 'sta storia?

Libertà75

Lun, 03/12/2018 - 13:42

@elkid, hai ragione, se uno fa 10 anni di studio in Italia e consegue almeno una laurea triennale, è giusto riconoscerli lo ius cultare. Tuttavia, non confondiamo una laurea con un diploma di terza media (ossia la tua preparazione). Sempre la cultura è ben accetta, meno il razzismo (anche quello rossonazista).

carpa1

Lun, 03/12/2018 - 13:45

Vatti a fare un bel girotondo con i bambini dell'asilo: quello è il posto dove dovresti stare per poi ricominciare a studiare, somaro!

daniel66

Lun, 03/12/2018 - 13:49

ti dovevano varare a tte.

carlottacharlie

Lun, 03/12/2018 - 13:58

Questo qui, non è mai stato in possesso di facoltà mentali. E' stato il solito gigione osannato da gigioni sinistrati, e l'età non gli ha portato saggezza.

Ritratto di CINESENERO

CINESENERO

Lun, 03/12/2018 - 14:15

NANNI VAI A NANNA

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 03/12/2018 - 14:49

--ehy freedom ---lavoro in una società di informatica sciegliendomi orari e quant'altro perchè sono uno dei 4 proprietari---potrei pure non lavorare perchè rich kid della steppa a nativitate---ho dei cespiti ereditati che mi garantiscono entrate costanti---cionondiméno bado anche alla mia cultura enciclopedica collezionando titoli--ho un diploma preso in russia--che ha un sistema scolastico un pò diverso dall'italico--senza tentare difficili omologamenti mi son preso la maturità scientifica in italy e mi sono iscritto a ingegneria informatica che per me è uno scherzo dato che facevo parte di un gruppo hacker di sanpietroburgo--ho l'hobby di collezionare i codici penali dei paesi in cui viaggio --e quello italico lo conosco a menadito--tu invece? sarai un ragionier fantozzi mezza calzetta?--swag

frabelli1

Lun, 03/12/2018 - 15:05

Questo tipo è uno di quelli che se fosse stato un Berlusconi a voler cambiare la costituzione, la sinistra sarebbe scesa in piazza, come è già successo, per difenderla e col essa sotto il braccio. Ora questo tipo vorrebbe che il Pd l'avesse cambiata modificando lo ius soli, così per accontentare una parte di parvenu e snob della sinistra. L'ipocrisia è sempre latente in loro

MarcoTor

Lun, 03/12/2018 - 15:39

mio Dio cosa abbiamo scampato!

martinsvensk

Lun, 03/12/2018 - 15:40

Ieri sera appena ho acceso la TV (purtroppo qui in Svezia ricevo solo RAI 1 e RAI 2) e ho visto questo figuro,residuato bellico, sono subito passato ai canali svedesi, ben più rassicuranti.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 03/12/2018 - 16:02

Se dipendesse da me la toglierei subito anche a te ed ha tutti i comunisti.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 03/12/2018 - 16:19

MI dispiace caro Nanni Ero un tuo ammiratori quando fustigavi le stupidaggini della sinistra e quando ti scagliavi contro l'aborto (La Messa è finita). Mi piacevi di più all'inizio della carriera molto nevrotico ma ora mi dispiace non potrò più vedere un tuo film. Questo buonismo ha fatto il suo tempo

sparviero51

Lun, 03/12/2018 - 17:01

SQUALLIDO RUFFIANO .IL MOTIVO VERO ERA QUELLO DI RACCATTARE QUATTRO VOTI IN PIÙ ,VISTA LA CRISI DI "VOCAZIONI " !!!!!!!

Garganella

Lun, 03/12/2018 - 17:07

El pirl 14.39 : molto colto, molto presuntuoso, molto saputello ,molto impegnato , molto tempo libero per commentare ogni articolo; ma a mio parere poco intelligente per vantare tutti questi “molto”.

pardinant

Lun, 03/12/2018 - 17:55

Ma siete ancora a questo punto? Ma per capire vi serve un bel referendum sull'accoglienza, così si risolve il problema una volta per tutte! Come potete non capire continuando ad agire contro la volontà della stragrande maggioranza del Popolo, che la pensa diversamente da Voi che girate con la scorta e le tasche piene di soldi in ambienti d lusso. Ma quanti saranno ancora quelli che vi seguono in queste decisioni impopolari che per essere accettate necessitano di un fede degna di un gesuita.

epc

Lun, 03/12/2018 - 18:07

Ricordiamo a cosa serve lo "ius soli": serve a rimpinguare un po' la platea dei possibili votanti PD, visto che ormai degli Italiani non lo vota più nessuno......

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 03/12/2018 - 18:35

Queste sono le riforme fatte dai sinistri. Si quelli che hanno capito tutto come questo ixxxxxxxe. Sai cosa interessa agli italiani?? La legge per gli omosessuali e lo ius soli. Proprio per questo sono stati rottamati e questo bel sapientino ancora non ha capito. Sinistri con la loro puzza sotto il naso.

steacanessa

Lun, 03/12/2018 - 19:26

Altro belinottero sopravvalutato. Che vada a vendere sabbia nel deserto!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/12/2018 - 19:32

Non t iagitare, portati tutti i minori con appresso i genitori e i nonni a casa tua. Ti vogliamo vedere contento. Ma no nfare incazzare gli italiani. Già ti guardano male, non far succedere l'imprevisto.

claudio faleri

Lun, 03/12/2018 - 20:20

moretti un parassita vissuto bene al soldo del pc, i suoi films sono visti solo dai servi del partito, nella sia vita non ha mai lavorato è stato bravo a servire la sinistra, gli conveniva, ha vissuto bene senza fare un c.......o

carlomaestri

Lun, 03/12/2018 - 21:57

ah scemo,radical chic e pure gay sicuro! li mantieni tu dopo i neroni che ti piacciono tanto.......scemo!

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 05/12/2018 - 16:40

@elPirll: ma se veramente sei così benestante come ti vanti (att.ne che ci si loda, si imbroda), perché non devolvi tutti i tuoi guadagni, ed i tuoi beni, al mantenimento dei tuoi amici migranti Così, tanto da mettere in pratica la 'solidarietà' che tanto predichi. Oppure, con il portafogli, ti collochi anche tu all'estrema destra ?

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 05/12/2018 - 16:43

@carlomaestri: assieme a Nanni Moretti, dovrebbe contribuire a mantenerli anche @ElPirl, visto che si vanta di essere così miliardario.... o almeno spero che almeno lui non sia di estrema destra, quando si tratta di palanche.