Politica

Napolitano ammonisce le toghe: "Ora basta con il protagonismo"

Dal Quirinale la richiesta di un atteggiamento più obiettivo e defilato. E basta allo "scontro frontale" con la politica

Napolitano ammonisce le toghe: "Ora basta con il protagonismo"

Non "mondi ostili, guidati dal reciproco sospetto", ma piuttosto due realtà che si riconoscano a vicenda. È questa l'immagine che il Presidente della Repubblica vorrebbe passasse del rapporto tra la politica e il potere giudiziario.

"È fondamentale l'azione repressiva affidata ai pm e alle forze di polizia", ha detto oggi Giorgio Napolitano in un discorso al Consiglio superiore della magistratura (Csm), ricordando la necessaria "autonomia" della giustizia e chiedendo di evitare "cedimenti a esposizioni mediatiche".

Una critica che si unisce al riconoscimento del "clima diverso, di superamento di logiche di conflitto frontale", che secondo il Quirinale il governo Renzi sta portando avanti e che "intende proseguire mediante una pluralità di interventi".

Napolitano ha ricordato anche "il problema più grave" che attualmente affligge la giustizia italiana, mettendo in chiaro che la durata del processo è ancora "insoddisfacente, specie nella giustizia civile", a fronte di qualche miglioramento che però non è ancora sufficiente.

Come per le lungaggini, così anche sull'obiettività c'è da lavorare, per non "farsi condizionare da logiche di appartenenza correntizia" e per superare gli "elementi di disordini e tensione" che esistono all'interno di alcune procure.

Commenti