Politica

Napolitano: "Imminente la fine del mio mandato"

Il Capo dello Stato torna a difendere Renzi: "Alla sua missione non c'erano alternative"

Napolitano: "Imminente la fine del mio mandato"

"La prossima fine di questo anno 2014 e l'imminente conclusione del mio mandato presidenziale, inevitabilmente ci portano a svolgere alcune considerazioni sul periodo complesso e travagliato che stanno attraversando l'Italia, l'Europa e il mondo". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della presentazione degli auguri al corpo diplomatico in Quirinale. Ancora una volta il Capo dello Stato torna a difendere l'operato di Matteo Renzi. Quella portata avanti dal premier "è un’opera difficile e non priva di incognite". Ma, aggiunge, non c’erano "alternative per chi, come noi, crede nelle potenzialità di questo Paese".

E aggiunge: "Sono certo che avrete anche apprezzato l'ampio e coraggioso sforzo che il governo italiano sta compiendo per eliminare alcuni nodi e correggere taluni mali antichi che hanno, negli ultimi decenni, frenato lo sviluppo del Paese e sbilanciato la struttura stessa della società italiana e del suo sistema politico e rappresentativo. Un'opera difficile e non priva di incognite - ha sottolineato Napolitano - quella avviata e portata avanti dal presidente Renzi e dal governo".

"Insieme ad altri Paesi - prosegue - ci siamo sforzati, con qualche successo, di focalizzare l’attenzione e la volontà politica dei Paesi membri, sull’imprescindibile necessità di combinare il primario obiettivo di crescita e sviluppo con realistiche regole di riequilibrio e di disciplina fiscale". E sull'Europa il presidente sottolinea che "è innegabile che la Commissione guidata dal presidente Juncker abbia un profilo più nettamente sovranazionale e si ponga obiettivi ambiziosi per rispondere alle sfide

538em;">comuni in una chiave certamente più ’politicà di quelle che l’hanno preceduta".

Commenti