Politica

Napolitano: "Senza rispetto tra Italia e Germania non c'è futuro per l'Europa"

Giorgio Napolitano durante il vertice italo-tedesco si commuove e dice: "Senza amicizia tra i due paesi non c'è Europa"

Napolitano: "Senza rispetto tra Italia e Germania non c'è futuro per l'Europa"

Occorre "contrastare l’affievolimento dei contatti tra le diverse articolazioni dei nostri due sistemi, perché uno dei principali punti di forza dell’Europa di oggi è il rapporto tra Italia e Germania". A dirlo, durante il suo intervento al teatro Regio di Torino al vertice Italo-tedesco, è il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Che poi si è commosso parlando del rapporto tra Italia e Germania come "uno dei principali punti di forza dell'Europa di oggi nel suo complesso".

Il capo dello Stato poi ha aggiunto: "Bisogna reagire senza indugio a un pericolo di immeschinimento del clima nei rapporti tra Italia e Germania: perché le difficoltà e i dissensi esistono, ma occorre superarli senza cadere sul terreno dei luoghi comuni, dei clichè negativi che rimbalziamo da una parte all’altra, senza dialogo, pieno rispetto e amicizia tra i nostri due Paesi non c’è Europa e non può esserci futuro per una Europa unita nel mondo di oggi e di domani".

Quanto all'euro, Napolitano ha affermato: "Sono certo che emergeranno idee positive per contrastare un certo affievolimento nei contatti tra le nostre società. È paradossale che allo slancio che ci ha permesso di giungere alla moneta unica - cioè al traguardo finora più avanzato del nostro percorso di integrazione - siano seguiti momenti di massima divaricazione nella Ue. C'è stata una complessiva inadeguatezza a padroneggiare le implicazioni della creazione dell’euro.

Per questo ora bisogna uscire da quei limiti fatali".

Commenti