Politica

Nardella apre ai 5S: "Possibili accordi anche a livello locale"

"Soluzione nazionale, poi potremmo parlare delle regionali", ha spiegato Dario Nardella. E tra i primi compiti del possibile governo giallorosso c'è "la riforma delle autonomie"

Nardella apre ai 5S: "Possibili accordi anche a livello locale"

Si è definito un "convinto sostenitore" dell'esecutivo giallorosso. Ma non parla solo di governo. Dario Nardella non esclude accordi con i 5S anche a livello locale. Lo ha dichiarato lo stesso sindaco di Firenze nel corso di un'intervista a Repubblica.

"In caso di elezioni anticipate, andremmo incontro a un pericolo per l'economia del Paese", ha spiegato Nardella. "L'accordo con i grillini è una sfida - ha continuato l'esponente del Pd-. Gli italiani vogliono soluzioni, non polemiche. E su questo Pd e 5Stelle si giocano tutta la loro credibilità. Se parliamo con chiarezza e senza tatticismi non c'è da aver paura".

Il sindaco di Firenze ha poi parlato anche di accordi a livello locale. "Prima una soluzione nazionale, poi potremmo parlare con tranquillità delle regionali".

Pd e 5Stelle, acerrimi nemici, sembrano di ora in ora sempre più vicini. "Credo che su alcuni temi decisivi si possano trovare intese reali e non di facciata - ha spiegato Nardella -. Prima fra tutti, la riforma delle autonomie". Ed è proprio su uno dei temi più cari a Matteo Salvini e alla Lega che il dem crede sia di fondamentale importanza intervenire. "Un nuovo governo Pd-5Stelle può ripartire da qui: maggiore autonomia dei Comuni e dei sindaci.

Io propongo un piano che dia più poteri e risorse su sicurezza, ambiente, burocrazia, fisco, politiche sociali, agenda urbana".

Commenti