Politica

Nasce la 500 Riva il bello dello yacht (ma su quattro ruote)

Antonio Risolo

Sarnico (Bergamo) «Riva ha 174 anni di storia, Fiat 117. Se ci mettiamo insieme arriviamo a quasi tre secoli. Tre secoli di bellezza e di genio italiano».

Alberto Galassi, ad del gruppo Ferretti, apre così la lunga giornata delle «due icone assolute» - dell'automobilismo e della nautica - per presentare la nuova 500 Riva. E aggiunge: «In Fiat c'è sempre un primo motore dell'universo: l'idea di questa 500 Riva è nata a Torino. Noi abbiamo una cosa che ci accomuna, cioè il bello. Secondo me, è stata fatta la più bella 500 di sempre. Non è un'operazione commerciale, ma più semplicemente culturale. Questo è un mito assoluto. Con questa macchina puoi andare a cena a Buckingham Palace e fare bella figura...».

«È una macchina di un'eleganza incredibile - ribatte Sergio Marchionne, ad di Fca - Veramente complimenti, ragazzi. È da comprare subito...».

E in effetti la 500 Riva è in vendita da oggi in tutte le concessionarie italiane ed europee. Si tratta di una serie speciale concepita con Riva, icona incontrastata anche degli anni della Dolce Vita.

Un'occhiata agli interni: il pomello del cambio e la plancia sono rigorosamente in mogano con intarsi in acero, esattamente come i mitici motoscafi Riva. Essenze pregiate impiegate ancora oggi nella realizzazione degli yacht Riva, riproposti sulla 500 attraverso una lavorazione appannaggio di vetture di altissima gamma, connubio tra raffinata tecnologia e alta manualità. Il «Blu Sera» della carrozzeria è il colore esclusivo per questa serie limitata e fra i più apprezzati della gamma proposta per Aquariva Super, yacht emblema del cantiere italiano ed erede del mitico Aquarama. E i sedili? Rigorosamente Poltrona Frau, color avorio, elegantissimi, lavorati a mano.

«La 500 Riva? Lo yacht da città. Il Riva da guidare tutti i giorni - dice Olivier François, head of Fiat brand and chief marketing officer Fca - Se ci sono due marchi al mondo che hanno un vero e proprio fascino sulle élite questi sono Riva e 500. Eccole qui: due icone italiane note in tutto il mondo. Eppure, mentre molte icone del passato sono sparite perché non avevano più rilevanza, la fama di Riva e di 500 non tramonta. Sia Riva sia 500 sono due evergreen. Perché icona si nasce, ma evergreen si diventa. A una condizione però: essere sempre rilevanti. Siamo pronti ad attraversare l'Europa con la 500 Riva».

Alla presentazione dell'«auto-yacht» sono intervenuti anche Alfredo Altavilla, ceo Emea, e la leggenda vivente: l'Ingegnere, quello vero: Carlo Riva, 94 anni, visibilmente commosso, protagonista assoluto della nautica internazionale.

Il listino della 500 Riva parte da 17.900 euro per la versione 1.2 a benzina da 69 cv. In occasione del lancio, la cabrio sarà proposta allo stesso prezzo della berlina.

Per la versione cabrio, infine, è prevista una nuova capote di colore blu, realizzata in esclusiva per questo modello, mentre il nero del tetto panoramico della berlina ha un impatto straordinario.

Commenti