Politica

Nasce la corrente "Forza Salvini". E Forza Italia sospende dal partito il fondatore

Un gruppo di iscritti e amministratori locali lancia un gruppo denominato "Forza Salvini", con lo stesso logo di Forza Italia. Il partito del Cav sospende il promotore e lo deferisce ai probiviri

Nasce la corrente "Forza Salvini". E Forza Italia sospende dal partito il fondatore

Anche in seno a Forza Italia ci sono alcuni simpatizzanti di Salvini. Così l'avvocato Pietro Spizzirri ha lanciato una corrente denominata Forza Salvini. Nel corso di una conferenza stampa alla Camera ha assicurato che "non è un'organizzazione separata da Forza Italia. Noi vogliamo restare nel partito ma" allo stesso tempo, ha aggiunto, "sostenere Salvini come leader del centrodestra. Lo chiedono i nostri elettori".

"Non metteremo in discussione il nostro presidente Silvio Berlusconi" ma "chiediamo a Forza Italia di fare un pausa riflessione e capire cosa vuole per il proprio futuro", rimarca Spizzirri puntando il dito contro la classe dirigente forzista: "È da 20 anni sulla scena e non ha voglia di rinnovarsi".

Il promotore di 'Forza Salvini', accompagnato da alcuni amministratori locali azzurri che sostengono il progetto, spiega che la nuova corrente ha già raccolto "migliaia di adesioni" ma tra i nuovi iscritti non figurano parlamentari di Fi: "C'è chi ci guarda con attenzione ma preferiamo che la corrente resti confinata agli amministratori locali". Per prenotare la sala stampa di Montecitorio Spizzirri ha infatti chiesto aiuto al deputato del gruppo Misto Catello Vitiello, ex 5 Stelle: "Lo ringraziamo - dice Spizzirri - ci ha dato la possibilità di portare la nostra voce in Parlamento".

Forza Italia sospende Spizzirri dal partito

"Il signor Pietro Spizzirri è stato sospeso in via immediata, ai sensi dell'articolo 59 dello Statuto, dal movimento politico Forza Italia. Nonostante l'invito a non utilizzare il simbolo di Forza Italia e a non porre in essere comportamenti che violino norme statutarie, il signor Spizzirri ha continuato ad assumere comportamenti inaccettabili". Lo annuncia il responsabile organizzativo di Forza Italia, Gregorio Fontana.

"Con tale atto, sempre secondo quanto previsto dallo Statuto, è aperto d'ufficio nei suoi confronti - aggiunge l'esponente azzurro - un provvedimento disciplinare davanti al Collegio dei Probiviri".

Commenti