Nasce Terra nostra, parte il derby a destra tra Fini e Meloni

Ecco cosa si muove a destra

"Fini non è nei miei pensieri". Così Giorgia Meloni, al termine della presentazione del comitato promotore "Terra nostra, italiani con Giorgia Meloni", chiarisce al Giornale.it che l'iniziativa di oggi non nasce in risposta al ritorno di Gianfranco Fini in politica. Lunedì dovrebbe, infatti, l'ex presidente della Camera dovrebbe dar vita ad "Azione nazionale", insieme anche a Gianni Alemanno e a coloro che hanno promosso la mozione dei "quarantenni" durante l'ultima assemblea nazionale della Fondazione di Alleanza Nazionale.

Il terreno di scontro saranno, ovviamente, le prossime elezioni amministrative di Roma. Se da un lato la Meloni assicura che vi sia solo una "coincidenza temporale" tra i due eventi e ribadisce che già all'ultima festa di Atreju Fratelli d'Italia abbia deciso l'avvio di fase 2, dall'altro lato Fini non perde occasione per attaccarla e dal sito della sua fondazione ieri ha scritto un editoriale dal titolo emblematico: "Sotto il cielo di Roma" in cui parla di un centrodestra "che anche a Roma come nel resto del paese non gode certo di buona salute". Per l'ex presidente della Camera "le elezioni per il Sindaco di Roma hanno da sempre un significato che travalica la guida della città. Accadde nel ‘94 e a maggior ragione sarà così anche l’anno prossimo". La Meloni lo sa e anche per questo, probabilmente, ha deciso di accelerare il percorso di rifondazione di Fratelli d'Italia partendo da un'operazione che ha lo scopo di allargare il terreno classico solcato finora dal suo partito e coinvolgere esponenti di altri partiti. Al progetto, oltre all'ex parlamentare Giuseppe Cossiga, partecipano anche l'ex grillino Walter Rizzetto e il forzista Alberto Giorgetti, entrambi con un lungo passato tra le file della destra sociale. "Terra nostra non è un altro partito ma un percorso parallelo a Fratelli d'Italia", ha spiegato la Meloni dettando il timeline che porterà al nuovo partito. Il 29 novembre avrà luogo la prima assemblea ed entro Gennaio ci sarà il prossimo congresso di Fratelli d'Italia.

Commenti
Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 04/11/2015 - 13:46

Ancora il fini-to??????????Ma in testa non gli entra che deve andare ai giardini a dare il mangime ai piccioni??.SEI FINI-to.

antipifferaio

Mer, 04/11/2015 - 13:52

Terra nostra dalle mie parti sono una marca di mozzarelle...potevano anche trovare un nome migliore! Comunque tutte queste lacerazioni interne alla destra non fanno che rinvigorire l'antipolitica proprio perchè la gente, prostrata da questo governo fatto di tasse e incapacità, è stanca di assistere a beghe inutili fini solo a se stesse. Il problema serio è la mancanza di legalità e la distanza dei partiti dai cittadini.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 04/11/2015 - 13:56

Direttamente da MonteCarlo ecco a voi FINI-to!!!!!...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 04/11/2015 - 13:58

Diceva bene donna assunta quando a suo marito giorgio Almirante affermava :"di questo pretino non c'è da fidarsi..."

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 04/11/2015 - 13:59

sig. FINI, si rassegni; l'ITALIANO NON E' CxxxxxO. O forse qualcuno pensa il contrario???

nebokid

Mer, 04/11/2015 - 14:05

Era ora!è l'unico che può ancora formare una vera destra moderna...anche con Berlusconi volendo..l'importante che si distinguono i ruoli fin dall inizio .

Ritratto di volo30

volo30

Mer, 04/11/2015 - 14:46

volo 30 Ancora il signor ma che se ne vada al diavolo questo traditore.

UNITALIANOINUSA

Mer, 04/11/2015 - 14:59

tIPICO DEGLI IMBOGLIONI ITALIANI:FANNO PASSARE ALCUNI ANNI E DOPO SI SENTONO VERGINI DACCAPO.fINI E' UN MOSTRO DI VIGLIACCHERIA. ITALIANO IN USA

autorotisserie@...

Mer, 04/11/2015 - 15:13

fini CONTRO GIORGIA MELONE.......................ORA ANCHE LE PANTEGANE PARLANO, NON LO SAPEVO, VAI VIA TRADITOREEEEEEEEEEEEEEEEEEE

santecaserio55

Mer, 04/11/2015 - 15:14

Un altra associazione... ma dove li prende i soldi ??. A si adesso ricordo , dalle tasse degli italiani

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 04/11/2015 - 15:27

Giorgia chi lo conosce lo evita, dove è passato lui solo danni e macerie, solo il saper di un ev. accordo è un voto perso

routier

Mer, 04/11/2015 - 15:37

Ci sarà da ridere quando Fini conterà i voti con il pallottoliere (se non sulle dita di una mano)

Libertà75

Mer, 04/11/2015 - 15:49

Certo che la Meloni ha uno spessore evidente che trasforma il Fini in un omuncolo.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 04/11/2015 - 16:03

Questo Fini si ripresenta per raccattare voti a Roma, dopo lo sgambetto vergognoso fatto a Berlusconi. Come allora mi aspetto une dura punizione dell'elettorato.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 04/11/2015 - 19:18

ruiprovo2 Gianfranco, il Finito, scrive che il centro destra non gode di buona salute? Certamente lui è stato all'origine della malattia, poi seguito da una serie di campioni, ma quasi tutti emigrati a sinistra, all’ombra di Renzi. Evidentemente non ha il senso della misura. Che poi egli si appresti a ritornare in campo unito ad Alemanno è una vera notizia, ferale quanto divertente. Una coppia assortita nel modo peggiore, tale da scoraggiare chiunque a dare a loro il proprio voto.

pinosan

Mer, 04/11/2015 - 22:31

Ormai siamo alla frutta.Ognuno vuole il suo partitino ove sguazzare e vivere di politica.ne abbiamo le scatole piene.Non possono nascere partiti come funghi,anche perchè alcuni sono tossici se non addirittura velenosi.Fini Alemanno sono mortali.

Ritratto di mambo

mambo

Mer, 04/11/2015 - 22:37

è ancora in giro Fini? Cacciatelo via finalmente!si rifugi a Montecarlo con il suo cognatino.