Politica

Nel duello prescrizione ora interviene la Giunta

Dopo l'approvazione del dl Sicurezza al Senato di fatto la battaglia tutta interna alla maggioranza si sposta sul fronte della riforma della giustizia col nodo prescrizione

Nel duello prescrizione ora interviene la Giunta

Dopo l'approvazione del dl Sicurezza al Senato di fatto la battaglia tutta interna alla maggioranza si sposta sul fronte della riforma della giustizia. I grillini hanno chiesto una sospensione dei termini della prescrizione dopo il primo grado di giudizio. Una modifica che di fatto non è stata digerita dalla Lega che ha aperto un nuovo terreno di scontro nella maggioranza. I Cinque Stelle hanno presentato le loro modifiche con il ddl Anticorruzione che poi è stato ritirato e sostituito con il ddl "Anticorruzione e in materia di prescrizione".

Una modifica che sostanzialmente non ha cambiato il testo ma che ha fatto scattare la protesta delle opposizioni che esprimono dubbi sull'ampliamento del ddl Anticorruzione al tema delicato della corruzzione. Così Forza Italia e Pd hanno chiesto l'intervento della Giunta per il regolamento che dovrà esprimere un parere su questa "estensione" del ddl anticorruzione. Richiesta questa che è stata accolta dai presidenti delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato che dovranno presentare istanza al presidente della Camera. Toccherà a Fico valutare una eventuale convocazione della Giunta.

E il presidente della Camera ha fatto sapere che deciderà in merito solo dopo una richiesta formale da parte dei presidenti delle due Commissioni.

Commenti