Cronache

Nel super-recinto di piazza Duomo ammessi "solo" 23.500 spettatori

Pubblico "contingentato" per il concerto di Radio Italia

Nel super-recinto di piazza Duomo ammessi "solo" 23.500 spettatori

Milano Prudenza, non paura. Saranno le parole d'ordine in piazza Duomo questa sera. Per l'edizione 2017 di «Radio Italia Live - Il concerto», lo show gratuito organizzato dall'emittente, le misure di sicurezza introdotte dopo i fatti di Manchester e Torino saranno molto più rigide degli anni scorsi. Prima di tutto la capienza massima, stabilita dalla Commissione provinciale di vigilanza in 23.500 persone. Lo spirito però resta lo stesso: voglia di stare insieme ascoltando buona musica. Anche per questo Radio Italia lancia l'iniziativa «La musica è più forte», di terrore e terrorismo, e invita i radioascoltatori e i fan in piazza a indossare una maglietta bianca. «Noi, ci siamo - spiega il presidente e fondatore Mario Volanti - e vogliamo dare un segnale forte, positivo, di unione, di gioia e di condivisione. Ci piacerebbe che la piazza fosse bianca in segno di rispetto per tutti i recenti accadimenti ma anche per unirci tutti insieme ancora più degli anni scorsi. La musica è più forte, ci sarà sempre e sarà sempre e per tutti pace, purezza e libertà».

La prima nota riecheggerà alle 19.45. Sul palco si alterneranno accompagnati dall'Orchestra filarmonica italiana Alessandra Amoroso, Benji e Fede, Andrea Bocelli, Emma, Francesco Gabbani, Giorgia, J-Ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Samuel, Umberto Tozzi, i giovani Elodie e Lele, la star internazionale Anastacia. Conducono Luca e Paolo. I varchi di accesso saranno nove, presidiati da steward e forze dell'ordine. Chiunque li superi sarà controllato con il metal detector, borse e zaini verranno ispezionati. No a lattine e bottiglie in vetro. La piazza sarà divisa in due aree. A quella più vicina al palco, «A1», si potrà accedere dalle ore 12. A quella più arretrata e più ampia, «A2», dalle 16. La zona riservata ai disabili sarà sul sagrato del Duomo. È sconsigliato arrivare per mettersi in fila ore prima dell'apertura, anche perché in mattinata le aree verranno svuotate e bonificate. I problemi potranno sorgere, se si presenteranno molte più persone di quelle ammesse. E se la gente rimasta dietro le transenne premerà per entrare. Il rischio assalto è concreto, visto che lo scorso anno il concerto di Radio Italia ha richiamato - secondo gli organizzatori - 100mila fan. Stavolta poi non sono previsti maxi schermi, proprio per evitare «assembramenti». A chi arriverà a capienza completa verrà consigliato di tornare a casa e godersi lo spettacolo in diretta tv (su Radio Italia Tv, su Real Time e su Nove).

Per quelli - potrebbero essere moltissimi - che non si faranno convincere sono previsti servizi di controllo anche nelle vie limitrofe.

Commenti