Nelle urne musulmani a sinistra La destra piace a cinesi e latinos

Chi sceglierebbero gli stranieri? Gli slavi votano la Meloni

Sarà la felpa, sarà quell'aria da orso panda, sarà quel che sarà. Ma, qualunque sia il motivo, pare che Matteo Salvini piaccia parecchio nelle Chinatown del Belpaese: stando a una ricerca della Fondazione Moressa, il 22 per cento degli asiatici che vivono in Italia, se potesse, lo voterebbe. L'Est Europa invece, forse perché reduce da oltre mezzo secolo di comunismo, apprezza molto Giorgia Meloni. Come anche i sudamericani, che in gran parte si definiscono «di destra». Romeni e bulgari si dichiarano centristi. E gli africani d'Italia? Quasi tutti per il Pd.

In generale, un po' a spanne, si può dire che gli immigrati guardano prevalentemente a sinistra. Eppure, spigolando tra sondaggi, rilevazioni e vaticini vari, si scopre che la realtà è assai variegata, segue gli umori del momento, le religioni, le appartenenze etniche ed è piuttosto volatile. Nella classifica di gradimento il presidente Sergio Mattarella è saldo al primo posto con il settanta per cento, seguito da Matteo Renzi, sessanta, e Beppe Grillo, trenta. Silvio Berlusconi è sotto il quindici. I cinque milioni di stranieri residenti nel nostro Paese fanno gola a tutti i partiti. Però, se potranno mai andare alle urne, è difficile stabilire chi davvero se ne potrebbe avvantaggiare.

Certo, il legame con la sinistra è forte, in particolare tra i musulmani. Ma anche qui la tendenza va presa con le molle. Secondo infatti un sondaggio realizzato da Ipr marketing per Qn, il loro comportamento è «fortemente condizionato dall'età». I più anziani, 54 anni e oltre, sono pure i più chiusi, oltranzisti, conservatori, quelli più fedeli alla tradizione e che meno vogliono integrarsi nella nazione che li accoglie. Tra i giovani, il 45 per cento si sente ben inserito mentre gli altri si dividono a metà tra chi vorrebbe integrarsi e non ci riesce e chi proprio non vuole. Le difficoltà sono legate al lavoro e alla lingua. E chi non si adatta, in genere non vota.

La metà dei musulmani prevede di restare in Italia per sempre: fra questi gli ortodossi sono l'ottanta per cento. Un'altra metà vive nel nostro Paese da più di cinque anni e, se non si è inserito finora, è impossibile che possa farlo in seguito. Tra l'altro il ventotto per cento dice di condividere le ragioni del jihadismo, anche se solo uno su cento approva l'uso delle armi e del terrore. Insomma, prevedere il loro orientamento e costruirci sopra una politica mirata è davvero una scommessa al buio.

Gli asiatici invece sono forse più facili da catalogare. Si è scritto molto negli ultimi tempi della svolta a destra dei cinesi, delle loro battaglie law and order per la sicurezza: non parlano italiano, non si integrano, non si sa dove vivono e lavorano, non si sa nemmeno bene quanti siano, però sono dei pragmatici commercianti e vogliono sostanzialmente tre cose: pace sociale, strade tranquille e niente rogne con la polizia.

Commenti

cgf

Gio, 05/10/2017 - 08:28

ma siamo sicuri? Ho sempre fatto fatica a trovare un latinos che non sia simpatizzante [e creda ai sogni] di Castro, Chavez, etc etc ed i mussulmani... se confrontassimo le loro idee con quelle del Drittes Reich, Hitler sarebbe uno di sinistra.

@ollel63

Gio, 05/10/2017 - 08:43

FINE dell'ITALIA. PUNTO

istituto

Gio, 05/10/2017 - 08:59

Lo credo bene che gli islamici votino a SINISTRA. Tra devastatori ci si capisce.....

donald2017

Gio, 05/10/2017 - 09:28

Islamici = SINISTRA = parassiti= delinquenti = cialtroni; tutto torna non credete?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 05/10/2017 - 09:41

Già, chissà perchè gli islamici voterebbero a sinistra. Questo sarà sicuramente il tema affrontato dai soliti pensosi nostrani nel corso dei prossimi talk show politici.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 05/10/2017 - 09:53

I cinesi lavorano, sono mica parassiti africani.

Guido_

Gio, 05/10/2017 - 10:30

Oggi quello che dice la Fondazione Moressa è preso per buono, quando invece non piace si dice che è una fondazione in mano ai comunisti o a quale chissà potere oscuro...

giusto1910

Gio, 05/10/2017 - 11:10

I musulmani non sanno assolutamente distinguere tra destra e sinistra. Non fa parte della loro cultura. Nella loro cultura fa parte invece lasciarsi corrompere e comprare con un piatto di lenticchie. Quello che ha fatto la sinistra fin dall’inizio a suon di case popolari, assegni sociali esenzioni di varia natura, ottenute attraverso dichiarazioni ISEE frutto di autocertificazione. Ultima della serie l’apertura di banche islamiche in Italia vedi a Torino in via Milano.

Libertà75

Gio, 05/10/2017 - 11:16

In Cina c'è un comunismo funzionale, lavorano per il popolo, sono quindi tutti convinti che la politica dovrebbe fare gli interessi della popolazione residente. Quindi, anche se è l'ultimo regime di sinistra, è anche diametralmente opposto al PD che pensa solo alle rendite finanziarie e a impoverire la gente.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 05/10/2017 - 11:26

Gli islamici votano a sinistra: è forse la sinistra egli eguali diritti tra sessi? è forse la sinistra delle unioni omosessuali? è forse la sinistra delle libertà individuali e dello stato laico? Magari, corano alla mano, qualcosa non quadra. O forse la sinistra, pu di avere i voti degli islamisi. è disposta a chiudere qualche occhio?

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 05/10/2017 - 11:52

---non molto tempo fa ho letto un articolo sul sole 24 che riguardava questo argomento ed era leggermente differente---sembra infatti che l'ago elettorale punti a sinistra per quanto riguarda africani e latinos --ma punti decisamente verso destra per quanto riguarda le comunità dell'europa dell'est e gli asiatici---ora--non ci vuole una laurea per tradurre questa tendenza in cifre--tenendo presente che rumeni ed albanesi da soli fanno quasi la metà degli stranieri in italia--e che quindi il voto degli stranieri farebbe pendere la lancetta decisamente verso destra---silenzio -non lo dite a salvini--swag

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 05/10/2017 - 12:14

elkid, dai di la verita', TE LO HANNO LETTO !!! Oh adesso vuoi dirmi che sai Addirittura LEGGERE ???

risorgimento2015

Gio, 05/10/2017 - 12:16

Mussul.a sinistra-cinesi/lat.a destra -zingari sopra-e` tutti l'altri fetenti sotto. E` io me ne sto` lontano dall'Italia !....goteteveli..

Libertà75

Gio, 05/10/2017 - 12:26

@elkid, ma secondo te Salvini non lo sa? Gli unici che usano i gadget della Lega sono i pagani di Pontida e cristiani dell'est Europa. Certo, i mariuoli dell'est continuano a preferire i centrisocialini dove trovano protettori, ma questo è un altro discorso.

accanove

Gio, 05/10/2017 - 12:27

parole sante Donald17, PD=Immigrati=violenza=Stupri tutte caratteristiche affini a buona parte dei nostri "amici risorse" e se non siete d'accordo andate a dirlo alle vittime degli stupri e loro parenti. Se poi vogliamo girarla in altro modo PD=Ingiustizia=Corruzione=Furto=Miseria e se non siete d'accordo andate a dirlo a quelli dell'est o cinesi che ne sono appena usciti dal dominio comunista e votano a destra

steacanessa

Gio, 05/10/2017 - 12:35

comunismo e Islam sono orrendamente simili.

baronemanfredri...

Gio, 05/10/2017 - 12:37

ELKID ANCH'IO LEGGO SOLE 24 ORE E TI POSSO DIRE CHE NON E' NE' DI CENTRO DESTRA, NE'TANTO MENO DI DESTRA. E' DI SINISTRA. FIN DAI TEMPI DEL DIRETTORE DE BORTOLI. QUANDO C'E' STATO IL CONFRONTO TRA BERLUSCONI E MORTADELLA, CHE POI DA QUELLE ELEZIONI SONO INIZIATI I GUAI E IL FALLIMENTO DI QUESTA ITALIETTA CON DITTATURA DI SINISTRA NON TANTO LATENTE. ELKID LA PROSSIMA VOLTA CHE COMPRA SOLE 24 ORE LEGGI MEGLIO.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 05/10/2017 - 12:49

Friulano.doc: Corano alla mano? Già, però bisognerebbe averlo letto e saperlo leggere il Corano. E nel tuo caso non mi sembra il caso. Mi cita una sola sura in cui si condanni "l'essere omosessuali"? Troverai condanne della "pratica" ma non dell'essere. Come troverai condanna della pratica della "fornicazione eterosessuale". Ma mai del desiderio eterosessuale. Prima di parlare di Corano impara a leggerlo.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 05/10/2017 - 13:01

---no no---secondo me il felpato non lo sa---sennò ci andrebbe più piano con i suoi feroci cinguettii urbi et orbi anelanti alla castrazione chimica per tutti i rumeni quando uno di essi si macchia di un delitto--e nello stesso tempo il felpato farebbe finta di dimenticarsi di fare il pieno alle ruspe se sapesse che prende consensi anche dagli accampamenti---molti non sanno che il politico che ha destinato più soldi di tutti ai rom è stato maroni--swag

ILpiciul

Gio, 05/10/2017 - 13:08

In effetti è da un po' che mi frulla in testa l'idea che molti stranieri subito, e quasi tutti dopo un po' di tempo, non voterebbero sn. , saranno anche disperati in fuga ma non scemi e ci metterebbero poco a capire la differenza tra la luce e le tenebre. Gli esponenti di sn sono il buio, la notte, il cimitero, lugubri, sinistri. La non vita!

antonio54

Gio, 05/10/2017 - 13:15

Andiamo proprio bene, sarà un futuro roseo per l'Italia. Ormai il percorso che che ci hanno fatto imboccare e decisamente contromano, non abbiamo più alcuna speranza di scamparla...

giovanni PERINCIOLO

Gio, 05/10/2017 - 13:22

Omar El Mukhtar. Se non vado errato il corano proibisce solo l'abuso dell'alcool non l'alcool. Mi vuoi spiegare allora come mai l'alcool é oggi totalmente proibito per i musulmani fino all'assurdo che i più "puri" rifiutano pure le medicine dove c'é una infima parte di alcool??

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 05/10/2017 - 14:57

Omar El Mukhtar, ti garantisco di averlo letto poi, un foglio alla volta, mi è servito per un uso igienico quanto irripetibile.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 05/10/2017 - 14:57

Omar El Mukhtar i fetentoni dei tuoi amici i gay li fanno volare dai piani alti degli edifici... e senza paracadute.

Libertà75

Gio, 05/10/2017 - 15:42

@elkid, in realtà gli est europei amano Salvini perché loro a casa loro farebbero proprio quello che dice Salvini con gli stupratori, pedofili, assassini... quindi pure stavolta eri disinformato, avresti fatto meglio a fare la battuta che andasse in Romania a candidarsi (ma già li ne hanno a quantità di gente che parla come Salvini)... ciao ciao. P.S.: ogni tanto frequenta anche qualche onesto individuo dell'est e non solo gli amici fornitori

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 05/10/2017 - 17:30

--libertà ---mi fai tenerezza --lo giuro---perchè sei una persona irrisolta---swag

Libertà75

Gio, 05/10/2017 - 17:55

@elkid, ti faccio tenerezza prima o dopo aver fumato?