Politica

Il neoministro Delrio comincia a pedalare, ma va contromano

L'ex sottosegretario dovrà faticare sia dentro che fuori il ministero dei Trasporti: serve subito un ripasso della segnaletica stradale

Il neoministro Delrio comincia a pedalare, ma va contromano

Prima uscita "spericolata" per il neo ministro del Trasporti Graziano Delrio. Lasciando la sede del Ministero, l'ex sottosegretario alla presidenza ha imboccato immediatamente una via contromano, incurante del cartello di divieto di accesso alla sua destra e rischiando quasi di incrociare un auto che viaggiava spedita nel corretto senso di marcia. Una vera e propria figuraccia alla prima uscita da ministro. Eppure la giornata di Delrio era cominciata con le dichiarazioni di rito per chi è al primo "giorno di scuola".

"Con un lavoro paziente ma serio metteremo in fila tutte le cose. Noi dobbiamo fare le cose cominciate e portarle a termine". Inizia così "l'avventura" di Graziano Delrio, neoministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo le dimissioni di Maurizio Lupi coinvolto nell'inchiesta Grandi Opere. E Delrio si concede anche un paragone, che somiglia ad una frecciatina cifrata: "Come quando si fa un lavoro a casa: nessuno inizia a riparare la cucina e poi la lascia a metà, guarda come vengono eseguiti i lavori, li controlla, fa in modo che i preventivi corrispondano alla spesa finale. Io farò così, come ho sempre fatto anche da sindaco". Insomma, una manifesto operativo positivo e propositivo. Ma tra il dire ed il fare, spesso c'è di mezzo un Incalza. Quindi, non resta che aspettare.

delrio

Ma quello veramente ha mobilitato il coro dei cinguetii di Twitter, è stata la bicicletta che il sindaco Ignazio Marino, noto ciclista un po' imbranato, ha regalato al neo ministro dei Trasporti. Da Palazzo Chigi, la sua vecchia sede di lavoro di sottosegretario alla presidenza del Consiglio, a Porta Pia, dove c'è la sede del dicastero, Delrio ha pedalato salutando i cronisti con una battuta: "Piedi e bici sono due mezzi eccezionali".

Peccato però che fosse contromano e senza le mani sul manubrio.

Commenti