Cronache

Neonato lasciato in ospedale: corsa alla solidarietà

Medici e infermieri fanno i doppi turni per non lasciare solo il piccolo, che ha una grave malattia

Neonato lasciato in ospedale: corsa alla solidarietà

Un bambino di 48 giorni di nazionalità rumena è stato abbandonato dalla mamma nell'ospedale Giovanni XXIII di Bari, dove era ricoverato da alcuni giorni per una malattia metabolica e problemi cardiaci diagnosticati fin dalla nascita. Immediatamente è partita la gara per la solidarietà, con medici e infermieri che fanno doppi turni per non lasciarlo solo e alcuni volontari che si sono attivati per portargli abiti, pannolini e altro.

Il piccolo è nato a Taranto il 24 settembre e dopo pochi giorni è stato trasferito nell'ospedale pediatrico di Bari. I medici gli hanno diagnosticato una patologia metabolica, la leucinosi, e un problema cardiaco. Il paziente è stato quindi trasferito nel reparto di malattie metaboliche del Giovanni XXIII, dove si trova attualmente ricoverato.

La mamma è stata con lui fino a qualche giorno fa, ma poi ha lasciato l'ospedale e non vi ha più fatto ritorno. È stata la struttura sanitaria a provvedere e segnalare l'accaduto alle autorità competenti, forze dell'ordine, servizi sociali e Tribunale per i Minorenni.

I genitori del bimbo sono una coppia molto giovane di origine romena e, stando a quanto riferiscono fonti dell'ospedale, non in grado di provvedere materialmente alle esigenze del figlio, che ha un'aspettativa di vita molto limitata.

Per questo su whatsapp e attraverso Facebook è già partita la corsa alal solidarietà e si moltiplicano gli appelli per fornire al bambino abiti e altri oggetti di prima necessità.

Commenti