Renzi, niente promesse da Tsipras

Il governo lavora a una manovra da 20-25 miliardi, ma ne rischiamo 10 in tasse. Asso nella manica o presa in giro?

Una manovra che vale 20-25 miliardi. Sono le prime cifre ufficiose che circolano sulla Legge di stabilità a cui sta lavorando il governo. Sembra un buona notizia perché significa stanziare 16 miliardi per disinnescare le clausole di salvaguardia che farebbero scattare gli aumenti dell'Iva; altri 4-5 miliardi per tagliare dall'anno prossimo le tasse sulla casa, sia la Tasi, sia l'Imu; e il resto da destinare allo sviluppo, specialmente al Sud. Ma in attesa di sapere se questi saranno o no i numeri definitivi della legge di bilancio è doveroso porsi qualche interrogativo. Perché la cifra è grossa: si sta parlando di un importo pari al deficit di bilancio previsto dagli accordi europei sulla base del cosiddetto «fiscal compact» firmato dal governo italiano: l'1,4% del Pil. Che, largo circa, fa 22-23 miliardi. E non è un caso che lo stesso premier Matteo Renzi in persona abbia parlato di «portare a casa tutto quello che riusciamo in modo da avere un deficit che non sia l'1,4%». Per intendersi, Renzi vuole chiedere di poter spendere di più, dunque aumentare il deficit. Allora abbiamo fatto due conti.

Nei desiderata del governo sei miliardi possono arrivare da minori spese per interessi grazie ai tassi d'interesse tenuti bassi dalla politica di Mario Draghi e della Bce. Ma anche ammesso che il trend prosegua per l'intero 2016, tutto il resto si fa fatica a capire da dove possa venire. Appaiono, per l'appunto, desiderata, che devono fare i conti con l'Unione europea e altre varianti. Il premier intende chiedere uno «sconto» sul deficit/Pil. L'anno scorso a fronte della richiesta di uno 0,5% ha ottenuto la metà (0,25%), sulla base di una serie di riforme promesse. Cioè, a fronte di 8 miliardi di flessibilità, ne ha ottenuti 4. Quest'anno proverà a fare la stessa cosa, chiederà di passare dall'1,4% a qualcosa di più (1,8-1,9%). Ma la carta delle riforme se l'è già giocata, cosa si inventerà? I bene informati dicono che si può provare a puntare sugli incentivi a nuovi investimenti. Ma che dirà Bruxelles? Sarà disposta ad accontentare di nuovo il governo italiano? E, nel caso, di quanto? Difficile immaginare più dello stesso 0,25% (4 miliardi) del 2014. E già sarà un mezzo miracolo.

Così, tra Bce e Ue, si arriva a una decina di miliardi, se tutto va bene. Con un po' di maggiore crescita del Pil (che aumenta la capienza delle spese all'interno del vincolo Ue) magari concediamone 12. Ne mancano almeno altrettanti che possono arrivare solo dalla spending review. Con il piccolo problema che, finora, non sono bastati 4 commissari per portare a casa qualcosa di concreto dal taglio delle spese. E 10-12 miliardi ci paiono davvero tanti.

Quindi o il premier e i suoi ministri hanno una carta segreta, un tesoro, un piano X di cui nessuno è a conoscenza, oppure queste cifre sono difficilmente confermabili. A meno di non voler illudere o addirittura prendere in giro i cittadini (ed elettori). Un po' come avvenuto con le promesse elettorali di Syriza. Finite poi come sappiamo tutti.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 08/09/2015 - 10:48

Comprereste un'auto usata da quest'uomo?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 08/09/2015 - 10:52

Vuoi vedere che questo governo di non eletti ha vinto al lotto e quindi può promettere mari e monti in attesa della liquidazione della vincita?????????????????

cgf

Mar, 08/09/2015 - 10:54

I Govern[UCCOL]i di SX quando se la vedono male tirano sempre fuori il 'tesoretto' che spesso è solo un risparmio sugl'interessi non un taglio alle spese... ma domando, cercando di essere realisti... 1,5 mliardi servono per coprire l'immediato buco di bilancio, 2 miliardi di sgravi all'imprese (Padoan), 3,5 mancati introiti ai comuni che qualcuno dovrà ripagare (indovina chi), decine di migliaia di assunzioni nella sQuola (70mila?) che dovranno essere coperte, etc etc Assodato che l'itaGlia non ha saputo approfittare del calo del petrolio, bassi tassi, erc l'attuale Governo MAI ELETTO pensa di giocare a monopoli o, come esordì un famoso esponente di SX, pensa che si possa stampare carta moneta all'infinito? Renzi hai fallito ma un merito [FORSE] lo avrai, [FORSE] avrai distrutto per sempre la SX italiana e [FORSE] si che sarai ricordato come ROTTAMATORE.

Ritratto di .nottiTaglia..

.nottiTaglia..

Mar, 08/09/2015 - 10:55

tsipras è un dilettante al confronto del suo maestro il re dei CIARLATANI

zagor

Mar, 08/09/2015 - 11:12

ZURIGO - Il mercato del lavoro svizzero dovrebbe presentarsi stabile nel quarto trimestre dell'anno, pur con una certa perdita di dinamismo: lo segnala il barometro di Manpower, che mette peraltro in luce forti differenze regionali e settoriali. In Ticino le prospettive di impiego sono attese in miglioramento, mentre l'Italia si presenta con la situazione peggiore in Europa, ancora più grave della Grecia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/09/2015 - 11:12

renzi se ne approfitta della situazione, visto che le elezioni non si faranno subito, e approfitta anche le debolezze dei partiti, nonché la stupidità dei cre.tini come GZORZI, XGERICO, TOTONNO58, ERSOLA, SNIPER, TZIGHELTA, FAB73, ANDREA SEGAIOLO, LUIGITIPISCIO, UBIDOC, PINUX3, ed altri... :-) alla fine è il PD che da il peggio di se! molto meglio il governo berlusconi, vero?

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mar, 08/09/2015 - 11:17

uguale uguale al berluscaz....

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 08/09/2015 - 11:18

Insomma, usano la testa solo per inventare trappole! Ve lo dico un'altra volta: quando questa gente vi indica la luna, non guardate né la luna, né il dito...tenete solo d'occhio il portafoglio!

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 08/09/2015 - 11:20

Ma ancora stiamo a sentira questa roba quì ? Dice un a cosa e la smentisce dieci minuti dopo. Ne dica un'altra ed è una bufala .. Adesso si da anche agli insulti su una foto che, non è un tarocco, ma i fotografi hanno spostato il povero bambino, dal punto in cui è stato ritrovato, alla battigia. Forse per fare più sensazione.... E il "nostro" incolpa le BESTIE di destra .... Forse varrebbe la pena di ricordare anche i tanti bambini morti sotto le bombe dell'isiss o di chi ha scatenato le "primavere arabe"....

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 08/09/2015 - 11:24

@Memphis35, e perché No, se avrei i soldi la COMPREREI, poi lo metterei dentro e lo scaraventerei in MARE. Buttandolo in mare dentro l'AUTO, salveremo cosi MILIONI DI PESCI MORTI, se lo MANGIAVANO.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 08/09/2015 - 11:25

cgf Mar, 08/09/2015 - 10:54 -- Concordo in pieno, analisi perfetta !!!! Comunque, i [MAI ELETTI], fanno finta di evere il consenso di tutti gli italiani, salvo qualche ottuso, ignorante, troglodita, rassista, BESTIA leghista. Addavenì la resa dei conti !

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 08/09/2015 - 11:26

Tutto un giro di parole per aumentare l'IVA. Bersani e amici vanno a discutere con l'acquolina in bocca, figuratevi se questi "umani" tornano con le fauci asciutte eheheheh!

procto

Mar, 08/09/2015 - 11:28

Quando governava il centrodestra le cifre a caso e le promesse elettorali bufala non esistevano!

onurb

Mar, 08/09/2015 - 11:30

Buona l'ultima: a meno di non voler illudere i cittadini o addirittura prenderli in giro. Cos'altro ha fatto finora il puffo fiorentino?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 08/09/2015 - 11:51

Renzi-no ha detto che lui (come governo nazionale) NON aumenterà le imposte NAZIONALI ma non ha detto che non possano farlo a livello LOCALE. Renzi-no è un furbetto da nulla,da sindaco si è preparato il terreno,mettendo il suo vice Nardella,coopartecipe del fallimento di ATAF mascherata da cessione a Bus Italia (gruppo Fs)con relativo taglio alle paghe,ma non da lui sindaco, ma dal nuovo contratto pena la perdita del lavoro.Per comprendere i suoi passi futuri bisogna conoscere il suo passato lontano dai riflettori nazionali.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 08/09/2015 - 11:54

gianniverde è facile che si mangino una bella fetta della SUA di liquidazione.Dietro di lui vi sono personaggi ben più importanti e furbi,a pagare saranno il popolo della busta paga e quello dei pensionati,futuri.

Zizzigo

Mar, 08/09/2015 - 11:54

Occorre comprendere che il "premier" si affida, sempre, al Pozzo di San Patrizio, che, secondo lui, è situato esattamente tra le chiappe degli italiani!

vince50_19

Mar, 08/09/2015 - 12:05

Mi sa che tiene in caldo i 70 miliardi di euro che ha negato alle PMI. Forse.. PMI che con il T.T.I.P. (Transatlantic Trade and Investment Partnership) sono destinate a scomparire - perdita di oltre un milione di posti lavoro - dopo che questo governicchio - punta della "Troika" - ha manifestato l'intenzione di aderire a quel trattato. Sempre più inquietante questo wannabee.. Dopo il 2018 i danni procurati alla nostra economia, di questo passo e dopo decine di industrie passate di mano a Germania e Francia, saranno forse irrecuperabili.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 08/09/2015 - 12:25

Memphis35, i babbei qui sopra si sono comperati di tutto da un venditore peggiore di questo, parlo di silvio, il ladro. da lui hanno comperato dalle pentole alle braci, automobili e suocere comprese... dai ammettilo , qui la tua e' una domanda stupida. ti ricordo anche che i suddetti babbei hanno pagato 2 euro per votare alle primarie del pd per abbattere bersani e prendersi renzi... dai... da te non me la aspettavo tanta ingenuita'.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 08/09/2015 - 12:27

alejob, intanto comperati un vocabolario... costa poco e ti e' molto utile.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 08/09/2015 - 12:31

Filo capitalista con gli industriali, compagnone alla festa dell'Unità, riesce a dare ragione a tutti anche se la pensano in maniera antitetica, Fregoli in confronto è un dilettante, sembra tollerante ma in effetti no lo è, vedasi l'ultima sparata sui vermi, dice di vedere la ripresa ma forse pensa alla vettura nuova che ha a disposizione. Mi chiedo come è possible dar retta a questo venditore di fumo' forse qualche compagno credulone crede a quel che dice leggendo resoconti su giornali amici che ne decantano le gesta eroiche, se comandassero i suoi compagni alla sua caduta sarebbe condannato per culto della personalità, quello che per adesso ho notata e che quindi non è passibile di smentita è che la mia pensione di ben 837 euri è passata a 826 dopo due anni, un bell'incremento, ma è giusto che sia così, bisogna gravare su chi ha pensioni elevate.

michetta

Mar, 08/09/2015 - 12:43

....dopo aver fatto una capatina a Palazzo Chigi, mi sono resto conto che per DAVVERO, questo toscanaccio, e' veramente un BUCIARDO! Uno di quelli, per intenderci, perfino peggiore di Prodi il mortadellaro!

cgf

Mar, 08/09/2015 - 12:43

Letto altre dichiarazioni, forse è convinto che tanti immigrati=tante risorse=tanti contributi nelle buste paga, già perché per un komunista il lavoro è un diritto e DEVE esserci. Peccato che.. il lavoro manca anche perché non esiste più una classe industriale italiana, ora i propri interessi maggiori li fanno all'estero (e non parlo solo di moda), è stata disincintivata negl'anni non solo dai sindacati, ma soprattutto da manovre finanziare, non solo paghi molto è che non sai mai fino alla fine quanto; come fai a programmare? Tsipras però fatto per la Grecia molto di più in un mese di quanto ha fatto Renzi per l'Italia in un anno e mezzo. Renzi ha lavorato per la Germania? kisefrega.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 08/09/2015 - 12:55

IL SOLITO BUFFONE. RENZI E' COME IL FUMO NOCIVO PER LA SALUTE. DIGLI DI SMETTERE.

Anonimo (non verificato)

Mar, 08/09/2015 - 13:05

fosse vero ci sarebbe da tagliarsi le palle !

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/09/2015 - 14:20

Il CONTABALLE A PORTA a PORTA RIASSUNTO. 247.000 nuovi posti di lavoro creati col JOBS ACT!! Smascherato da Vespa che gli fa notare che quasi la meta gia lavoravano a tempo determinato ed ora lo fanno a tempo indeterminato.Un paese piu solido,piu tranquillo,piu sicuro SIGH!!!! con le RISORSE che ammazzano,rubano,stuprano,delinquono. I pensionati che per la sentenza della corte hanno ricevuto il primo Agosto i soldi!!! CHE BALLA!!! Solo quelli che hai deciso Tu. Sul servizio della Nascita jn barca stendiamo un velo pietoso, in Nigeria c'è la guerra civile!!!! PER POI CORREGGERSI E DIRE C'ERA 2 ANNI FA, quindi la Signora ed il di Lei figlio NON HANNO DIRITTO ALL'ASILO!!! O NO!! CONTINUA

Mano-gialla

Mar, 08/09/2015 - 14:24

LANZI M. B. QUANDO LEGGO I TUOI COMMENTI SON RISATE DI COME TRATTI IL TUO PRES.DEL CONSIGLIO SI VEDE CHE LO VUOI TROPPO BENE !!!! MANO. G.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/09/2015 - 14:31

CONTINUA Poi tutti abbiamo visto il servizio su quelli ARRIVATI (badate bene NON RECUPERATI) in Ungheria, NEANCHE UN NEROOOO!! Viceversa quelli che andiamo a prendere NOI con il nostro servizio TRAGHETTI EXPRESS TELEFONARE CAPITANERIA, sono TUTTI NERIIII BELIN. Poi il BUJARDO parla di 80.000 soggetti che se divisi tra 8000 comuni sarebbero 10 per comune, ma se l'anno scorso ne sono stati RECUPERATI 150.000 e quest'anno fino a d Agosto 116.000, gli altri 186.000 DOVE SONO FINITI??? CHE LAPAAAA!!! È la pioggia che va avrebbe cantato Caterina Caselli anni fà. Questa non l'ho capita anche perchè mi risulta che la cantava Shell Shapiro. MA FA NIENTE. Pace e bene dal Nicaragua FELIX FINE!!!!

i-taglianibravagente

Mar, 08/09/2015 - 14:53

Ti distrugge letteralmente: ti bombarda di frasette, promesse insulse, chiacchere. chiacchere, chiacchere....perche' tanto tra una settimana, ad essere ottimisti, non ci ricorderemo piu' niente di quello che ha detto....puo' permettersi di dire questo ed altro.

unosolo

Mar, 08/09/2015 - 15:17

almeno il Tisipras ha dimostrato serietà e non ha ingannato con menzogne il popolo , mentre da due anni noi assistiamo ad affermazioni che mai vanno in porto , mancano coperture su ogni progetto come gli 80 euro e i 500 euro che li ha presi da sanità e sicurezza , oltre che ai lavoratori e pensionati del ceto medi alto.