Il no delle Ong ai controlli: la polizia a bordo non sale

Contro il business immigrati, il procuratore Zuccaro propone agenti sulle navi. Ma i buonisti non ci stanno

Le Ong scappano dalla polizia. La proposta del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, di far salire a bordo delle navi delle organizzazioni umanitarie la polizia giudiziaria, ha subito creato scompiglio. Il magistrato ha le idee chiare su come impedire che qualcuno approfitti illegalmente del gigantesco business dell'immigrazione. E ieri è andato di nuovo a Roma per essere sentito dalla Commissione Migranti e Antimafia. «Se a bordo delle navi delle Ong ci fossero delle unità di polizia giudiziaria ha detto sarebbe stato possibile assicurare subito alla giustizia i trafficanti che nei giorni scorsi hanno ucciso un giovane migrante solo per non aver voluto togliersi il cappellino. Non sarebbero tornati impunemente in Libia». La proposta del procuratore è stata naturalmente un pugno nello stomaco al partito delle Ong, che non vogliono saperne di controlli. L'associazione tedesca Jugend-Rettet, per esempio, ha subito escluso categoricamente la presenza a bordo della polizia italiana. «Un'assurdità ritrovarsi dalla parte dei cattivi - ha replicato l'organizzazione al Senato - Veniamo qui perché abbiamo grandissimo rispetto delle istituzioni e però ci veniamo con spirito negativo per quello che sta accadendo attorno alle Ong: viviamo una criminalizzazione globale, è per noi uno choc e ci vogliamo far portavoce di nostri colleghi che non lavorano nel Mediterraneo e che vedono cadere su di loro questa onta». E comunque «non se ne parla di avere operatori di polizia giudiziaria a bordo». Messaggio chiaro.

Zuccaro, dal canto suo, ha spiegato che l'obiettivo delle indagini «non sono le Ong ma i trafficanti e alcune delle più recenti modalità del traffico che abbiamo registrato a Catania e stanno favorendo alcune Ong. Quindi dobbiamo svolgere alcune indagini». Il procuratore ha spiegato di non aver «mai sparato nel mucchio, ma non posso fare nomi. Non è giusto che alcune Ong possano farsi schermo di quelle che sicuramente operano per nobilissimi fini di solidarietà, ed è per questo che è così importante fare chiarezza». Zuccaro ha parlato a lungo di fronte alla Commissione e ha sottolineato che per ora non ci sono rapporti diretti tra mafia e gruppi di criminalità organizzata che controllano il traffico dei migranti. Tuttavia, il magistrato ha affermato che «la massa di denaro finalizzata all'accoglienza è estremamente ampia per non attirare gli interessi delle organizzazioni mafiose. Se io ho affermato che in questo campo gli appetiti mafiosi vi sono comunque, l'ho fatto sulla base di alcune risultanze investigative».

Il procuratore di Catania ha poi spiegato che servono nuovi strumenti per combattere la piaga dell'immigrazione clandestina e scoprire le zone d'ombra nei soccorsi. «Con gli strumenti attuali ha detto non siamo in grado di capire chi siano gli eventuali finanziatori delle Ong o eventuali Ong che potrebbero barare». Per affrontare con maggior successo il traffico di esseri umani, secondo Zuccaro, servirebbe «dotare la Guardia Costiera di poteri di polizia giudiziaria». Alcuni strumenti - ha suggerito - si possono ottenere «senza modifiche legislative: si tratta di mettere in campo più strumenti operativi per bloccare i trafficanti quando vengono percepiti dalla polizia giudiziaria». A tal fine, il procuratore ha chiesto «di poter operare intercettazioni anche su navi straniere, senza di volta in volta dover chiedere permessi all'autorità giudiziaria; di disporre navi veloci, capaci di intervenire dal momento delle intercettazioni. Se all'autorità giudiziaria fosse consentito di disporre di questi strumenti, potremmo conseguire risultati importanti».

Il procuratore di Catania ha infine fatto un'analisi della situazione. «Dei migranti che arrivano in Italia, solo una percentuale molto bassa ha diritto all'asilo, tutto il resto è immesso nel circuito illegale e diventa vittima di tratta, caporalato o altri circuiti illeciti. Il mio dovere di procuratore è quello di segnalarlo», ha affermato. «Si decida chi salvare ha esortato Zuccaro e, una volta deciso, si vada a prenderlo senza alimentare il traffico della migrazione».

Commenti

Templar

Mer, 10/05/2017 - 07:59

coscienza pulita eh?

ILpiciul

Mer, 10/05/2017 - 08:04

È come se nascondessero qualcosa. Tanto, prima o poi tutto emergerà e un'onda tutto travolgerà.

giovanni951

Mer, 10/05/2017 - 08:05

no ai controlli? la polizia non sale? bene, nessuno sbarca. Non solo, le navi ong straniere non le si fanno entrare nelle acque territoriali italiani.

Happy1937

Mer, 10/05/2017 - 08:11

Il loro diniego e' la piu' evidente conferma della loro malafede e della loro propensione a delinquere.

silvio50

Mer, 10/05/2017 - 08:18

strana la vita, io andavo nei boschi a raccogliere funghi (questi non costano niente al pubblico),qui c'è gente che va x mare (con la scusa di salvare gente) x fare solo esclusivamente soldi! ma finira, arrivera l'anno prossimo e finalmente questo governo ANDRA A CASA E CON LORO ANCHE I BUONISTI!

tosco1

Mer, 10/05/2017 - 08:27

Da quello che si capisce a me pare che si abbia a che fare con una organizzazione mafiosa organizzata. Basta capire con chi hanno contatti all'origine, e nell'interesse di chi lavorano. Senza le ONG , mafia capitale non ci sarebbe stata.

gneo58

Mer, 10/05/2017 - 08:30

temo che l 'unico freno siano i naufragi "a catena"

paspas

Mer, 10/05/2017 - 08:30

INTERESSANTE. TUTTI POSSIAMO E SIAMO CONTROLLATI ECCETTO QUESTE brave ONG. sE NON VOGLIONO E' PERCHE' sfruttano I MIGRANTI. NON CAPISCO PERCHE' LE ONG TEDESCHE QUANDO RACCOLGONO E salvano QUETI POVERACCI NON SE LI PORTONO DIRETTAMENTE IN GERMANIA SE NON VOGLIONO ESSERE CONTROLLATE DALLA POLIZIA ITALIANA. BISOGNA CAMBIARE LE LEGGI ALTRIMENTI SCOPPIAMO E MORIREMO TUTTI INSIEME IN MARE ED IN TERRA FERMA. LA BOLDRINI CHE E' ANDATA A FARE UNA VACANZA IN NIGERIA CAPISCE NULLA. SE DOBBIAMO SCAPPARE DAGLI ATTENTATI DEI FONATICI ALLORA DOBBIAMO SCAPPARE TUTTI DALL'EUROPA. qUANTI MORTI IN EUROPA PER MANO DELISIS ED AFFILIATI E QUANTI MORTI IN NIGERIA? LA NIGERIA NON E' UN PAESE IN GUERRA. BASTA PER OGGI. I BUONISTI NE HANNO A SUFFICIENZA PER INSULTARMI.

Renee59

Mer, 10/05/2017 - 08:36

Naturalmente è per la coscienza pulita.

cicero08

Mer, 10/05/2017 - 08:37

e allora per i salvataggi avvenuti laddove il porto più vicino non era italiano niente sbarchi sul nostro territorio

paspas

Mer, 10/05/2017 - 08:37

OK OK OK

Renee59

Mer, 10/05/2017 - 08:37

Guardali che belli. Tutta gente ferita e affamata che scappa dalla guerra e dalla fame.

maisy2000

Mer, 10/05/2017 - 08:37

Un vero governo direbbe se la polizia non sale i clandestini non scendono.

CesareGiulio

Mer, 10/05/2017 - 08:43

Che le ong avessero qualcosa da nascondere era evidente....e il fatto di non volere polizia a bordo delle navi lo conferma....

Tobi

Mer, 10/05/2017 - 08:46

se le varie ONG sono tutte in regola allora perché rifiutano i controlli della polizia e si mostrano addirittura risentite ed offese? Avete mai visto da qualche parte qualche comune cittadino che dice ad un magistrato di volersi rifiutare di sottoporsi ad indagini giudiziarie o controlli di polizia perché si sente offeso? Bah!

rebella123

Mer, 10/05/2017 - 08:47

chiarissimo che non vogliono controlli non si puo portar via il cibo al cane ripeto per fermare questo schifo serve una sommossa popolare con i fiocchi al contrario sentiremo solo chiacchere e il naufragio sara italiano con la soddisfazione degli italioti e la disperazione degli italiani

Epietro

Mer, 10/05/2017 - 08:52

Le ONG hanno ragione nel non volere polizia italiana sulle loro navi che battono bandiera estera. Ma gli italiani ne hanno molte di più nel non accettare sbarchi sul suolo italiano di stranieri da navi che non sono italiane!

checciazzecca

Mer, 10/05/2017 - 08:53

quando una nave di questi signori arriva in porto, il prefetto o chi per lui sequestra nave ed equipaggio in attesa di accertamenti, non ci vuole una gran intelligenza, a meno che non si abbiano altri scopi inconfessabili

cgf

Mer, 10/05/2017 - 08:56

No controlli, no sbarchi. Cosa nascondono? Droga? Armi o altri traffici illeciti?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 10/05/2017 - 08:56

Non vogliono la polizia a bordo? Vadano a sbarcare le loro mercanzie altrove!

alfredodenzio

Mer, 10/05/2017 - 08:57

Bisogna sequestrare le navi dei negrieri mettere in galera chi si oppone ai controlli rimandare indietro i clandestini alfredo denzio

Ritratto di mark911

mark911

Mer, 10/05/2017 - 09:04

Bene, allora che non le facciano entrare nei nostri porti e vadano, come è previsto, a portarli nei posti più vicini al recupero per cui in Tunisia o Malta e non vengano da noi. Ovviamente questa sarebbe la risposta e decisione che dovrebbe prendere un vero Governo (con la G maiuscola) ma siccome il nostro governo è favorevole a tale situazione le ong continueranno a fare quello che vogliono, le cooperative e mangiarci sopra e noi a subire tutte le conseguenze del caso di questa invasione in atto.

Ritratto di emo

emo

Mer, 10/05/2017 - 09:05

Zuccaro è l'unico in questo momento che ha le idee chiare e sa cosa si dovrebbe fare, ma inevitabilmente verrà tacito perché disturba i manovratore di questo lercio commercio patrocinato da squallidi individui, e non sono gli scafisti, le ONG non vogliono polizia a bordo? Nessun problema, divieto assoluto di attracco ai porti italiani. mica sono scemi questi, fanno pure gli offesi e sicuramente ci saranno molti loro compari pronti a piangere e chiedere scusa, che schifo di esseri umani.

routier

Mer, 10/05/2017 - 09:06

"No la polizia a bordo". Così le Ong mostrano palesemente la loro disonestà e malafede. Chi non ha nulla da nascondere non teme qualsivoglia controllo. Spero che i miei concittadini vogliano prenderne atto.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 10/05/2017 - 09:08

Lanciamo l'iniziativa Migrante per Monnezza. Prendi una moas che ogni volta scarica gente e porta giù spazzatura...le facciamo approdare in tutti i porti a turno e mandiamo un po' di ricchezza anche la.

Magicoilgiornale

Mer, 10/05/2017 - 09:08

Questa e' forte, non voglio il controllo ma mi chiedo il perche' se sono puliti

chebarba

Mer, 10/05/2017 - 09:10

non avevo dubbi che si sarebbero opposti

Ritratto di gioc.

gioc.

Mer, 10/05/2017 - 09:11

Care ONG avete qualcosa da nascondere? Siete ridicoli...

giovanni PERINCIOLO

Mer, 10/05/2017 - 09:16

....."la polizia a bordo non sale".... Se avessimo al governo dei politici con gli attributi invece che un branco di opportunisti adoratori della poltrona si imporrebbe una sola risposta : Benissimo, niente polizia a bordo ma le vostre navi nei nostri porti non entrano più!

Marcello.508

Mer, 10/05/2017 - 09:17

Se non hanno nulla da nascondere perché non far salire la polizia sui mezzi delle ONG? Allora se qualcuno "maligna" mi pare evidente che qualcosa di losco c'è in questa transumanza a tappe forzate in direzione Italia-Ue. Naturalmente sora Livia, che si commuove al solo pensiero di "poveri" migranti che arrivano qui in cerca di una nuova vita, certo non si commuoverà di fronte a milioni di italiani che vivono nell'inedia. Per lei la priorità è creare un'Italia multirazziale, non importa che tanti italiani non siano d'accordo, a meno di non aiutare PRIMA gli italiani in difficoltà.

Trinky

Mer, 10/05/2017 - 09:17

Che strano......io ptoverei a non far entrare queste navi nei porti italioti....

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 10/05/2017 - 09:37

Mettiamo i poliziotti a bordo. Bene. Arriva il primo barcone e zac, acchiappano uno scafista. Perfetto, tutti contenti. Peccato che dal secondo barcone in poi lo scafista di turno, capita l'antifona, una volta che ha la nave della ONG in vista quello che farà sarà prendere la gente, buttarla a mare e andarsene indisturbato. Capisco che la cosa, poiché statisticamente comporta che qualche "abbronzato" in più finisca in pasto ai pesci, possa risultare gradita a tanti ...

Giorgio Colomba

Mer, 10/05/2017 - 09:39

ONG: Ognuna Nasconde Grisbì...

moshe

Mer, 10/05/2017 - 09:41

bisogna impedire gli sbarchi, non ci sono altre soluzioni!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 10/05/2017 - 09:44

Questi delle Ong hanno il fondoschiena sporco e puzzolente.Com'è che non vogliono la polizia a bordo?Forse perché il Pd non incassa più denaro?A proposito,il vespaio lo ha sollevato uno studente di telecomunicazioni che ha pubblicato il video delle ONG su internet...Lo stanno massacrando e dietro di lui anche il giudice a cui è stata messa la classica pulce nell'orecchio..A cui seguono goffi tentativi di insabbiamento più che evidenti.Cari Signori questo è il Pd.Votateli ancora.Mi raccomando.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 10/05/2017 - 09:51

silvio50 Mer, 10/05/2017 - 08:18 Per il 2018 certamente se ne andranno a casa..Ma non si illuda caro Silvio 50.La legge elettorale NON c'è ancora,e quindi?Mancando la legge elettorale,e direi che in questo caso lo stiano facendo apposta a ritardarla,il naturale approdo sarà un GOVERNO TECNICO,di Montiana memoria che farà il lavoro sporco in fatto di tasse e tributi.Del resto "ce lo chiede l'europa"Allora?Prima o poi gli italiani,si suppone in un moto d'orgoglio,scenderanno in strada con i randelli in mano a cacciare fuori dalle palle tutti quanti in una botta sola.I tempi sono quasi maturi.Rimanga in fiduciosa attesa.

Beaufou

Mer, 10/05/2017 - 09:51

Ah sì, le ONG rifiutano di farsi controllare? E l'Italia rifiuti di far attraccare le loro navi nei nostri porti. Vadano altrove a scaricare i loro "preziosi" carichi.

Ritratto di emo

emo

Mer, 10/05/2017 - 09:57

Le ONG non vogliono? Ed il nostro governo bravo bravo obbedisce, ma tutti si sono forse dimenticati ciò che successe ai due maro' della nave LEXIA? In quel caso i nostri "ammiragli" permisero alla nave di rientrare in porto benché si trovasse in acque internazionali e poi permisero l'arresto dei due ragazzi con tutto quello che avvenne dopo. Questa è la dimensione morale, professionale, umana e politica dei nostri emeriti fannulloni burocrati. Solo chiacchiere e ipocrisia.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 10/05/2017 - 09:58

Bla, bla, bla, bla ... Siete penosi con il vostro inconcludente chiacchiericcio di esseri inutili ... Con la zucca di mafiosi con cui siete cresciuti e vi ritrovate é penoso che non vogliate capire quello che é cristallino: i migranti africani continueranno ad entrare indistintamente perché il busines mafioso é l´unica industria che funziona nella fogna, gli italiani onesti e i giovani continueranno a scappare per non morire ... SEMPLICEMENTE SIETE UN PAESE FINITO ... Fa ridere come contorcendovi nella monnezza che vi sommerge ancora non lo abbiate capito.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 10/05/2017 - 10:02

Se 'Italia fosse un Paese veramente civile direbbe: NO POLIZIA SU NAVI ONG??? AHI,AHI, NO APPRODO NEI PORTI ITALICI O ENTRARE NELLE ACQUE TERRITORIALI!! Ma tant'è ...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 10/05/2017 - 10:08

Che fa questo sozzo governo di magnaccia? ... Sta a guardá? ... No, sta a magná !!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 10/05/2017 - 10:11

gioc. 09:11 ... Ridicoli siete voi che ancora non avete capito che siete UN PAESE FINITO.

honhil

Mer, 10/05/2017 - 10:13

In un’Italia che si squaglia ad ogni giorno che passa, a chi rivolgersi? Non c’è citta, comune piccolo o grande che sia che non si trova in grande difficoltà, nel gestire quest’accoglienza folle, eppure il Governo tace e tace il Quirinale. Non solo. Le Ong vogliono continuare a fare i loro affari e se n’ impipano delle leggi italiani e le Istituzioni di cui sopra che fanno? Applaudono. Perché i loro messaggi all’accoglienza sfrenata questo è.

zadina

Mer, 10/05/2017 - 10:18

Zuccaro ha perfettamente ragione se sulle navi Ong ci fosse la polizia giudiziaria il problema della migrazione cambierebbe di molto con numeri molto più ridotti, ma se i proprietari delle navi Ong non vogliono la polizia giudiziaria a bordo che faccia il controllo di quello che succede, il problema è di facile soluzione e per capirlo non è necessario essere un professore laureato alla Bocconi, basta vietare l'attracco di quelle navi ai porti Italiani e le persone che anno raccolto dal mare e li anno bordo li sbarcano al porto di Malta o in Tunisia che sono i più vicini come dice la legge del mare in questo semplice modo si risolve il problema di coloro che speculano sulla immigrazione, siamo una nazione sovrana?.... o siamo lo zimbello del mondo in mano alla criminalità?....

timoty martin

Mer, 10/05/2017 - 10:26

Come NO ai controlli? Chi sono le ONG per potersi opporsi ai controlli delle forze dell'ordine? Per concedersi tanta sicurezza ed arroganza devono essere ben "protette". Da chi? e chi ci guadagna? Che governo da cavoli, ricultato di tanti anni di potere socialisto/comunista. Siamo in mani a tanti irresponsabili e incompetenti.

giancristi

Mer, 10/05/2017 - 10:27

Se non vogliono la Polizia giudiziaria a bordo, hanno evidentemente molte cose da nascondere! Bisogna impedire a queste Ong di entrare nelle acque territoriali italiane. Questi criminali riempiono l'Italia di clandestini e noi dobbiamo pure ringraziarli.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 10/05/2017 - 10:29

#checciazzecca - 08:53 Tutto molto logico. Ma, guarda caso, le prefetture non sono altro che il braccio armato del governo.

19gig50

Mer, 10/05/2017 - 10:31

Liberiamoci di questa classe politica criminale. Fermare gli sbarchi è un dovere per il nostro futuro.

rocky999

Mer, 10/05/2017 - 10:40

Si oppongono ai controlli? Chi credono di essere? Credono di poter operare anche al di fuori della legalità? Non è che qualcuno ha qualcosa da nascondere?

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 10/05/2017 - 10:40

CADAQUES FOR PRESIDENT.

Ritratto di CINESENERO

CINESENERO

Mer, 10/05/2017 - 10:43

perché le ONG si oppongono sono senza alcuno scopo di lucro O NOOOOO

tonipier

Mer, 10/05/2017 - 10:48

" CI GESTISCONO UOMINI O CAPORALI?" Non sono ne uomini, ne caporali...sono solo dei grandi papponi che ci stanno ancora mettendo in difficoltà totale con la partecipazione dello STATO che non muove un solo dito. Italiani svegliatevi.

ziobeppe1951

Mer, 10/05/2017 - 11:08

Ormai caro el Presidente..09.37....con il vostro buonismo peloso stiamo diventando razzisti, xenofobi, di conseguenza, chi è causa del suo mal pianga se stesso

TruthWarrior1

Mer, 10/05/2017 - 11:11

In tempi seri con politici e forze dell'ordine seri, questi lorsignori andrebbero arrestati e fucilati per alto tradimento. Però, siccome siamo governati da una massa di framassoni rossi criminali, è tutto lecito.

buri

Mer, 10/05/2017 - 11:22

se non vogliono i controlli hanno qualcosa da nascondere siano allontanati, anche con le forza se necessario

Ritratto di ..nonnoFelicetto..

..nonnoFelicetto..

Mer, 10/05/2017 - 11:23

BANDITI

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Mer, 10/05/2017 - 11:35

Se non hanno problemi xche non vogliono la polizia?

gian paolo cardelli

Mer, 10/05/2017 - 11:40

Maaaa... dove sono finiti i "sinistri" che appestano il Forum, quelli che di fronte ad ipotesi del genere chiosavano: "male non fare, paura non avere"? NON AVETE NULLA DA DIRE ADESSO, BUFFONI????

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 10/05/2017 - 11:44

-----questo zuccaro è matto da legare----voglio fare un esempio facile facile per i destricoli---ammettiamo che la polizia sorvegli dall'esterno un condominio ove si notano strani movimenti di gente che entra ed esce dal palazzo e non trattasi certo di inquilini---il pm di turno sospetta che qualcosa di losco avvenga in quel condominio ma non riesce a dimostrare nulla con i metodi di indagine tradizionali--a questo punto al pm gli si accende la lampadina tipo Edi -l'aiutante robot del disneyano archimede pitagorico---e pretende il via libera da parte dei politici di far soggiornare un poliziotto in ogni appartamento in modo da venir a capo del rebus---semplicemente pazzesco--fuori da ogni logica di uno stato di diritto---e se voi foste un inquilino di quel palazzo?---swag ganja

risorgimento2015

Mer, 10/05/2017 - 12:04

Ma` a MALTA ?Diciamo quanti clandestini /illegali/sbaffatori,sono arrivati ultimi 6 mesi?? Vorrei sapere ...se qualche lettore avesse I nummeri lo publichi !?

Claudio da Legnano

Mer, 10/05/2017 - 12:11

Non vogliono i controlli ? Che sbarchino i loro passeggeri in altri paesi...

gian paolo cardelli

Mer, 10/05/2017 - 12:13

Elkid: "male non fare, paura non avere"... non è quello che sosteneva a parti invertite?

agosvac

Mer, 10/05/2017 - 12:25

Ci sarebbe da chiedersi: ma se non hanno niente da nascondere perché si oppongono ai controlli??? E' più che ovvio che di cose da nascondere ne hanno fin troppe!!!

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 10/05/2017 - 12:32

Ma come, le ONG non erano composte da gente per bene dedite ala salvaguardia e al soccorso delle persone?. Perchè non vogliono controlli di Polizia? Dovrebbero essere loro stesse ad auspicarli invece si oppongono.Di fonte a questo atteggiamento la risposta dovrebbe essere il fermo e l'arresto dei componenti per traffico di esseri umano, fino a prova contraria.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 10/05/2017 - 12:40

----gian paolo cardelli--l'aforisma che hai citato è sostanzialmente giusto---ma ci sono dei limiti----tu rinunceresti facilmente alle tue libertà e prerogative individuali senza protestare in nome di un presunto bene superiore?----se tu ti leggi i contenuti dell' USA PATRIOT Act per esempio--ti vengono i brividi al solo pensiero di quello che uno stato può fare con le tue email--con le tue telefonate -le tue impronte digitali --i tuoi conti bancari----la tua vita di letto and so on---swag

internauta

Mer, 10/05/2017 - 12:41

@elkid - Matti da legare Un poveraccio italiano si mette sul cornicione di un palazzo col figlioletto e minaccia di buttarsi perché l’abitazione in cui vive non gli piace più – Arrivano dei soccorritori volontari, stendono dei teli e gli dicono di buttarsi col figlio, ben sapendo che questo potrebbe sfuggire alla presa del padre, cadere oltre il telo che hanno steso e sfracellarsi a terra – Il poveraccio si fida di loro, si butta col figlioletto che nel volo scivola via dalle braccia del padre, cade al suolo e muore – Il padre si salva e soddisfatti i soccorritori gli dicono: abbiamo trovato una bella e nuova casa per te… è un centro sociale. - Questo è quello che fanno le ONG.

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 10/05/2017 - 12:44

Procuratore Zuccaro, Lei non deve chiedere di poter controllare le navi che portano i migranti in Italia. Lei deve PRETENDERE ed OTTENERE da questo SCHIFOSO GOVERNO, che le navi che giungono in Italia con i migranti e portano BANDIERA STRANIERA, devono APPRODARE nel PAESE di questa. Con il sistema attuale è come noi Italiani portassimo con le nostre navi, la nostra monnezza in LIBIA.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 10/05/2017 - 12:49

Se fossimo un paese serio e non di cialtroni governati da zecche comuniste, chiunque si oppone ai controlli non dovrebbe poter sbarcare in Itaglia. Semplice. Mi sembra che neanche i cialtroni a Bruxelles potrebbero ridire qualcosa.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 10/05/2017 - 12:52

Spendiamo per tenere in piedi una guardia costiera, una marina militare ecc; se a comandare a casa nostra scaricando tutto ciò che raccattano in mare sono le ong e simili €benefattori€ dell’umanità, chiudiamo queste due baracche e i soldi che risparmiamo usiamoli per diminuire le tasse. ?!... Ho capito: tra i €benefattori€ dell’umanita c’è ache la sinistra maggioranza che, saggiamente, ci governa, amica delle ong, delle coop e delle €preziose risorse€. Amica soprattutto delle tasse. Li capisco: hanno un sterminata €clientela€ cui gettare un tozzo di pane. La loro forza e il loro benessere hanno bisogno di un popolo di proletari.

LostileFurio

Mer, 10/05/2017 - 12:52

Che hanno da nascondere ? Perche' niente polizia ? E poi l'Italia ha ancora voce in capitolo o invece (oppure) comandano ormai solo le ONG ?

km_fbi

Mer, 10/05/2017 - 13:05

Un governo che avesse un minimo di serietà non avrebbe bisogno di ulteriori dimostrazioni della totale mancanza di collaborazione di ONG che reagiscono come la Jugend-Rettet, e le bandirebbe dalle proprie acque territoriali. Cosa aspetta il governo Gentiloni???

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 10/05/2017 - 13:06

@ziobeppe1951 E' buonismo peloso affermare spiegare che un'iniziativa del genere è un'idiozia che non porta a niente e anzi potenzialmente nociva? Ma fammi capire, tu scafista che sai che a bordo della nave c'è chi ti mette le manette ai polsi andresti tranquillamente ad abbordare la nave della ONG? No, non lo faresti tu e non lo farei io! Anzi, io che sono "buonista" a quanto pare, alla vista della nave prenderei la gente, la butterei in acqua e me la darei a gambe. Risultato: migranti comunque raccolti dalla nave (almeno quelli che non affogano prima) e scafista serenamente a casa per cena. Non si vuol capire che per fermare quest'invasione non c'è niente che funzioni "in acqua", quando la gente è su barche cariche al limite dell'affondamento le si può solo togliere da quella situazione. Gli scafisti vanno fermati a terra. Peccato che bisogna mandarci i nostri eserciti a farlo.

elpaso21

Mer, 10/05/2017 - 13:11

Solito articolo di destra "sfigata" :-)

giottin

Mer, 10/05/2017 - 13:11

ONG = OLPM = Organizzazioni Lucrative sulla Pelle dei Migranti!

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 10/05/2017 - 13:11

ElPirl LOL E quale altro accorgimento avresti per indagare su reticenti bastardi come le ONG se non piazzare polizia a bordo, sentiamo.. Swag ElPirl Elementare Watson.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 10/05/2017 - 13:17

Ovvio che scappano. Sono associazioni a delinquere che violano tutte le leggi possibili ovviamente in combutta con il governo rosso.

gian paolo cardelli

Mer, 10/05/2017 - 13:21

Elkid, era sostanzialmente giusto anche quando si volevano limitare i controlli a tappeto statalisti che invece difendeva, e lo faceva con lo stesso argomentare. Adesso "ci sono dei limiti"... ipocrita.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/05/2017 - 13:30

@elpaso - tu sei uno sfigato. Difendi i clandestini e tutti quelli che votano a sinistra come te che ci lucrano sopra? Stai almeno zitto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/05/2017 - 13:32

@Elkid - testa di lampadina, ma fai degli accostamenti più credibili. Già si capisce che vali poco e capisci ancor meno, evita le figure solite da cioccolataio. Quindi tu non vuoi controlli all'atto pratico, invasione totale, spese abnormi per andare a prenderli? Portali a casa tua, libero di farlo, non costringere gli altri, perchè possono rivoltarsi in primis contro di te. E succederà tra non molto.

19gig50

Mer, 10/05/2017 - 13:32

Queste navi vanno affondate.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 10/05/2017 - 13:35

ElPresidente, ma non si tratta solo di fermare gli scafisti, ma anche controllare queste ONG che con gli scafisti fanno affari. Secondo me voi pensate che questi delle ONG siano degli angeli veramente interessati a salvare le vite. Forse ce ne saranno un paio su centinaia. Con la polizia a bordo come farebbero a ricevere una chiamata sospetta da ? Tra l'altro forse la polizia potrebbe intimargli di scendere i clandestini al porto piu' vicino...

lawless

Mer, 10/05/2017 - 13:36

se non "bussi" e chiedi "permesso?" non sei "educato" per cui anche il "poliziotto" che non si attiene alla buona creanza NON ENTRA, punto.

veritiero333

Mer, 10/05/2017 - 13:41

L' IMBECILLITA' DEI POLITICI ITALIANI NON HA CONFINE LE ONG SI OPPONGONO AI CONTROLLI E ALLORA???? AFFONDATELI TUTTI!!!!!

Malacappa

Mer, 10/05/2017 - 13:45

E chi sono sti pezzenti da opporsi ai controlli,io dico niente controlli niente sbarchi

Una-mattina-mi-...

Mer, 10/05/2017 - 13:47

QUESTO E' UN CRIMINALE ATTO DI GUERRA, CACCIATELI IN GATTABUIA DOPO LA CORTE MARZIALE!!

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mer, 10/05/2017 - 13:50

Intervenga la corte europea, se non altro per fare sembrare che serva a qualcosa, e obblighi questi BENEFATTORI, ad ACCOGLIERE a bordo "gli ispettori"

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 10/05/2017 - 13:50

el presidente (de che?) ricordati se scappi,una pallottola è molto più veloce del tuo mezzo!!

LostileFurio

Mer, 10/05/2017 - 13:53

Caro @El Presidente. Personalmente non gioisco se muore un nero clandestino o richiedente asilo. Preferirei che morissero le persone (sempre con la loro soluzione in tasca) che vogliono per interesse politico ed economico che in Italia continuino ad arrivare ed arrivare ed arrivare gente dai barconi.... con. la scusa di salvargli la vita. Gente Come lei... priva di onesta' intellettuale...

angelovf

Mer, 10/05/2017 - 13:53

I poliziotti non salgono a bordo? È voi non venite scaricarci i migranti in Italia, ve li portate da dove provengono le navi, non si capisce questa prepotenza, si vergognassero fanno leva su qualche povero migrante che muore, questo è colpa vostra e della sicurezza che voi date, li incitate a mettersi in viaggio e farli morire, la guardia costiera italiana si tenesse un po' in disparte. La guardia costiera, esiste anche a Malta, in Tunisia ed altri, non capisco perché ci mettiamo sempre in prima linea, questa non è una emergenza umanitaria, sono solo persone che vogliono vivere a sbafo su nostre spalle, si vergognino i politici che bistrattano gli italiani a favore dei clandestini, perché questo sono.

colomparo

Mer, 10/05/2017 - 13:54

Per salvare qualsiasi migrante tutti i mezzi sono leciti....onore a Macchiavelli !! Per salvare milioni di nuovi poveri italiani invece i ns politicanti traditori fanno i difficili....Italiani svegliatevi bisogna bloccare questa follia !!

Antenna54

Mer, 10/05/2017 - 13:58

Si oppongono?! Fermate le navi per controlli sulla sicurezza a bordo, sulle autorizzazioni alla navigazione, ruolino equipaggio, etc. etc. Stressateli un pochino in questo modo, poi cedono!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 10/05/2017 - 14:06

Affondare subito le navi ostili alle direttive dell'Italia.

Paul58

Mer, 10/05/2017 - 14:07

vorrei chiedere alle ONG se ci prendono per deficienti; la favoletta che fate questo bel soccorso a ridosso delle acque libiche e non in quelle internazionali per salvare i profughi,e' degna dei fratelli Grimm. Voi prendete,imbarcate,scaricate e fate quattrini. per la gloria non uscireste neanche dal porto. buffoni buguardi

TitoPullo

Mer, 10/05/2017 - 14:08

FORZA CHE SI STA SCOPERCHIANDO LA CLOACA DELL'INDUSTRIA DELL'ACCOGLIENZA !SE NE SENTE GIA' L'ANTICIPO DEL FETORE!!!

carpa1

Mer, 10/05/2017 - 14:10

Interdire alle ONG di navigare in acque italiane e più ancora di attraccare nei nostri porti. Sanzione non rispettata: un bel siluro e via.

Tarantasio

Mer, 10/05/2017 - 14:12

'NEGRITUDO IN PECTORE'... scusate il mio latinorum !

roseg

Mer, 10/05/2017 - 14:12

somar el markettar Terapia tapioco , prematurata alla supercazzola o scherziamo.

carlottacharlie

Mer, 10/05/2017 - 14:25

Paese d'inetti ed ottusi, il nostro. Nascondono, sicuro che nascondono queste Ong, nasconde pure il governo, questo governo di cretinetti ignoranti. Buttiamoli fuori questi sempre comunisti farabutti. Le Ong non vogliono controlli? Allora facciano sbarcare gli africani ed altri, in altri porti; ci vuole cosi' tanto a far valere la legalita' e non farsi prendere per i fondelli? Siccome questi ottusi sempre ignoranti sinistri non vogliono farsi rispettare, vuol dire, a chiarissime lettere, che sono collusi e guadagnano pure loro da questa invasione: 9.000 in nemmeno una settimana. Farabutti.

tosco1

Mer, 10/05/2017 - 14:31

quando arriveranno a 50 milioni, si lasciano tutti qui e si va noi in Africa. Io scommetto che tornerebbero indietro. Altrimenti, chi li campa ?

-cavecanem-

Mer, 10/05/2017 - 14:31

Uno stato che conta gli sequestra le navi fino a termine investigazioni. Magari poi gliele affonda pure, come fece la Francia con Green Peace. Vorrei propio vedere se non gli passa la voglia. Altro che la polizia non sale a bordo. Ma l'Italia e' finita, quindi subira' miserabilmente come solito

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 10/05/2017 - 14:39

C´é rimasto ancora qualche farlocco che ha ancora fiducia in questo stato mafioso e nel suo governo magna magna ???

tosco1

Mer, 10/05/2017 - 14:40

Mi aspetto che la gente italiana , dormiente, reagisca a questo assalto del malaffare tramite l'arrivo dei"disperati" che fissano i viaggi con il tablet. Non si puo' sopportare oltre. Ed i politici che consentono questo scempio di popolo, paghino le loro responsabilita'.Per me e' alto tradimento .!Chi da ordini alle navi italiane di stazionare nella zona ? le ONG.?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 10/05/2017 - 14:45

E incredibile quanto siete scemi!!! 1) Le ONG non hanno rifiutato i controlli, ma la presenza di polizia a bordo che è cosa ben diversa in quanto violerebbe la sovranità di un altro Stato. Pensate che Germania e Olanda starebbero a guardare? 2) Tutte li imbarcazioni e di qualunque nazionalità, ONG, mercantili di passaggio e anche navi militari (anche di altri paesi) i soccorsi in mare che comportano sbarchi in Italia li fanno sotto coordinamento e su richiesta (quasi sempre) della Guardia Costiera Italiana.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 10/05/2017 - 14:45

3)Le ONG i bilanci devono fornirli alle autorità dei loro paesi (e lo fanno, o pensate che Germania, Olanda, Svizzera e Malta siano governati da fessi?). Cosa c'entra l'Italia? Che invece ORDINA LORO DI PORTARE I MIGRANTI IN ITALIA? 4) Per quelli che parlano di porti più vicini: si parla di "porti sicuri più vicini". Quelli della Tunisia non sono considerati tali. Mentre quelli maltesi si. Ma se vi prendeste la briga di guardare una carta nautica vedreste che rispetto al posto dove si raccolgono i profughi Lampedusa (Zuwarah) è più vicina di Malta. E allora?

seccatissimo

Mer, 10/05/2017 - 14:56

Le ong che traghettano i negri e similari clandestini invasori islamici e falsi profughi verso l'Italia vanno bloccate esattamente come i trafficanti di "carne umana" e gli scafisti che procurano loro "la merce" da traghettare !

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 10/05/2017 - 14:56

la polizia non sale, ma i migranti a questo punto non scendono. Ed allora come la mettiamo?

momomomo

Mer, 10/05/2017 - 15:01

E HANNO PERFETTAMENTE RAGIONE LE ONG: E COME SI FA A PRETENDERE DI FAR ACCETARE ALLA MAFIA DI ARRUOLARE NEI SUOI RANGHI CARSBINIERI, POLIZIOTTI O FINANZIERI!!!??? Non siamo assurdi, signori...

roberto zanella

Mer, 10/05/2017 - 15:30

Ci vuole un Golpe militare e al più presto se no non ne usciamo più . Il PD e i comunisti sono prigionieri della loro ideologia e non sanno governare laicamente . Vanno messi nelle condizione di non nuocere fino a quando non si sistemano le cose e gli immigrati che non possono rimanere in Italia , si chiede all'Europa per l'ultima volta se è in grado di assorbirne una quantità se no con il resto va portato sulle coste libiche e lasciato lì , usando la forza in tutti i modi . C'è una guerra non dichiarata e noi giochiamo alle belle crocerossine .

sergio_mig

Mer, 10/05/2017 - 15:50

Dove sta il problema, non vogliono la polizia a bordo? Basta non farli attraccare nei porti italiani, le ong portino i loro clienti nei porti più vicini o a casa loro. Ora usano la strategia farli morire X dimostrare che sono indispensabili, come si è visto dove il medico siriano chiedeva aiuto ricevendo la risposta: chiamatemalta e malta non ha risposto. Solo dopo parecchio tempo malta ha inviato un elicottero, a fare che? Era prevedibili che morissero.

carpa1

Mer, 10/05/2017 - 15:51

Ai superdotati di neuroni che continuano nel sostenere che sia giusto l'incrociare delle navi ONG, marina militare e gusrdia costiera (italiana, ma che ci fa davanti alla Libia anzichè alle coste italiane è un mistero da chiarire) vorrei far notare per un'ultima volta che questo sistema di stracaricare gommoni e carrette per poi abbandonarli al limite delle loro acque territoriali è un sistema sviluppatosi per l'incoraggiamento fornito proprio dai nostri pirla, responsabili quindi di TUTTI gli annegamenti. Lascino quindi quelle acque, si limito a sorvegliare le nostre coste ed impedire l'ingresso e l'attracco dei natanti che si dedicano al commercio degli schiavi facendone pubblicità a tappeto; vedrete che l'esodo si estingue da sè. Solo l'estremo attaccamento ai quattrini che questa infame spirale ha generato può impedirne l'attuazione: e non sarebbe certo opera della dx che si è da sempre opposta a questo schifo.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 10/05/2017 - 16:38

@Omar El Mukhtar: Poveri, violerebbero la sovranità di un altro Stato....???? Solo uno stupidotto come te può scrivere una strr.... strafalcione del genere. Tutti sti diversamente colorati, tuoi compaesani, tutti i giorni violano la sovranità del nostro Stato.

nomadi

Mer, 10/05/2017 - 16:55

Evidentemente c'è del vero sullo scandalo delle ong.

martinsvensk

Mer, 10/05/2017 - 17:25

`Tale è l'ira impotente che tengo pur non vivendo in Italia che mi auguro il tanto peggio cioè una situazione di caos assoluto che faccia svegliare la gente e la spinga a difendere ciò che resta del loro (nostro) paese da questa massa di invasori per i quali non sento alcuna comprensione trattandosi di persone sane e robuste che vengono spudoratamente a farsi mantenere a spese di anziani, malati e disoccupati italiani con la complicitá di una Sinistra della quale penso, per quello che conta, tutto il male possibile.

Ritratto di Alberto86

Alberto86

Mer, 10/05/2017 - 17:48

Provate a chiedere alla Russia se da loro le ONG possono dettare le regole del gioco e se possono ricevere oscuri finanziamenti da chiunque.

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 10/05/2017 - 18:02

Omar il ritardato, se i resiconto li mostrano al loro paese,anche le risorse le portano al loro paese.O no.........

perseveranza

Mer, 10/05/2017 - 18:13

Padronissimi di rifiutare controlli e verifiche a bordo. L'Italia vieti l'attracco e rispedisca le navi da dove arrivano.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 10/05/2017 - 19:50

SI OPPONGONO AI CONTROLLI ?? SPRATEGLI UNA RAFFICA A PRUA ED UNA A POPPA VEDRETE CHE POI CALANO SUBITO LE BRAGHE !!!

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Mer, 10/05/2017 - 19:50

Qual'era quel comico che esclamava spesso: in galera! in galera! ah .. Bracardi. In galera le persone colluse che si insinuano dentro le fameliche Ong. Fameliche di soldi.

AndyFay

Gio, 11/05/2017 - 14:06

Le ONG le ONLUS e le tante altre organizzazioni no profit sono state create dai politici. Non saranno mai controllate.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 12/05/2017 - 13:36

antonio fasano in arte omar o' maccaturo, perché non la smetti di ammorbare l'Italia in primis e l'intero Occidente in secundis e non te ne vai a...lla mecca per rimanerci tra i tuoi correligionari FOREVER!!!