Referendum, il "no" avanti: sondaggi amari per Renzi

Dai sondaggi nuova batosta per il premier. I "no" al referendum sono in testa. Si avvicinano le elezioni anticipate?

Per Matteo Renzi e Maria Elena Boschi le cose non si mettono bene. All'indomani del via libera della Cassazionei ai quesiti referendari sulla riforma costituzionale, i nuovi sondaggi fanno venire il mal di stomaco a Renzi. Come riporta il Messaggero, sia per Ipr Marketing di Antonio Noto sia per l'Istituto Piepoli di Nicola Piepoli il fronte del "No" è in testa. Al referendum incasserebbe, infatti, il 52% dei voti, mentre i "sì" si fermerebbero al 48%.

Il cammino che porterà alla consultazione d'autunno è tutta in salita. Fino a qualche mese fa Renzi era convinto che sarebbe stata un passaggiata. Adesso inizia ad accorgersi che l'arrampicata sarà ardua. E non è detto che non ci pianterà uno scivolone tale da farlo cadere a terra. In quel caso la caduta sarebbe tanto dolorosa e imbarazzante che rialzarsi gli sarà pressoché impossbile. "Sarà una campagna elettorale molto interessante perché nulla è scontato - spiega Noto al Messaggero - l'unica previsione che al momento mi sento di indicare è che l'affluenza potrebbe essere un elemento decisivo per l'eventuale vittoria del 'sì' perché i dati attuali riflettono la maggiore motivazione degli elettori appartenenti alle aree politiche contrarie alla riforma".

Un altro elemento di incertezza nel votoderiva da quello che i sondaggisti chiamano "tendenza di fondo". "Fino a primavera non c'è stata partita: il 'sì' aveva un vantaggio enorme - fa notare Piepoli - da maggio in poi invece il 'no' ha mostrato un trend di costante ascesa la cui forza si è però molto indebolita nelle ultime settimane. Se oggi dovessi dire qual è la tendenza dominante non sarei in grado di indicarla. Direi che la partita è apertissima".

Commenti

Duka

Mar, 09/08/2016 - 10:49

CONFIDO CHE ORA SIA LUI A STARE SERENO!!!!

aldoroma

Mar, 09/08/2016 - 11:10

a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e stai sereno renzi

vince50_19

Mar, 09/08/2016 - 11:19

#Renzistaisereno : Tu non lo sai .. ma - vecchia usanza in sede di voto - ci penseranno certe magiche "unghiette" sporcate con mine indelebili a darti una mano..

filder

Mar, 09/08/2016 - 11:20

Un NO astronomico per mandare a casa il ciarlatano imbroglione fiorentino, unitamente un Ciaone alla zitella che con le sue sfilate fà sgranare gli occhi ai guardoni rincoglioniti della Camera e che a prescindere vorrebbe intestarsi la maternità di una pessima legge da presa per i fondelli.

Ritratto di alex274

alex274

Mar, 09/08/2016 - 11:29

Io voterò sì deciso. E' ora di cambiare. Poi metteremo a posto i dettagli. Sono 40 anni che aspettiamo. Sono un elettore di centro-destra da sempre.

michetta

Mar, 09/08/2016 - 11:39

SE E QUANDO, QUELLI DEL CENTRO DESTRA O MODERATI, CHE DIR SI VOGLIA,SI DECIDERANNO AD ANDARE AL VOTO, LA NAZIONE, POTRA' CAMBIARE VERAMENTE COLORE, ALTRIMENTI, NON CI SONO REFERENDUM CHE TENGANO, POICHE' CI saranno SEMPRE PRECARI, DA PASSARE A TEMPO INDETERMINATO, O GIUDICI, AI QUALI FAR VINCERE CONCORSI, PER non parlare poi, DI banche amiche, da salvare...........

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/08/2016 - 12:10

Renzi ne è consapevole. Infatti ha cambiato idea in merito al risultato del referendum: se lo perderà (e lo perderà) non mollerà la poltrona, anche perché mancando una legge elettorale (il che non è completamente vero) ci metterà più di un anno per farne approvare una nuova.

Ritratto di Rik1954

Rik1954

Mar, 09/08/2016 - 12:42

alex274 ,solo di ncd puoi essere allora

gianpiz47

Mar, 09/08/2016 - 12:46

Mi scuso con filder, l'ho tirato in ballo al posto di Alex 274, pertanto a michetta chiedo di sostituire filder con alex274.

gon73

Mar, 09/08/2016 - 12:48

@ TUTTI GLI UTENTI: Il nostro Paese con questa Costituzione è riuscito a risorgere dalle ceneri di una guerra. E' giunto alla fine degli anni Ottanta ad essere la quinta (dico quinta!) potenza economica mondiale. Ha sconfitto il terrorismo rosso e quello nero. Ha portato la nostra sanità sul tetto del mondo, invidiata e emulata da Nazioni socialmente progredite. Ora c'è qualcuno che, invece, vuole convincermi che questa sia il male principale, ignorando che il problema NON E' IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO, MA I POLITICI INCAPACI, INETTI, IGNORANTI, INADEGUATI ecc... che sono alla guida di questo Paese. Il problema non è l'auto, ma è il pilota in questo caso... Cambiare la costituzione, confermando questa classe politica, non servirà a NULLA!! E' il "manico" che manca. Tanto più che questa riforma è stata studiata e proposta in due mesi, varata a suon di "fiducie" e da un Governo non eletto!!! Il mio sarà un secco NO!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 09/08/2016 - 12:52

CHISSA' SE DOPO IL REFERENDUM LA BOSCHI AVRA' ANCORA IL SUO SGRADEVOLE SORRISO DA OCA GIULIVA.

agosvac

Mar, 09/08/2016 - 13:09

Credo che questo referendum confermativo sarà bocciato. Questo, però, non significa, automaticamente, la caduta di renzi, anche se in altre Nazioni sarebbe doverosa. Infatti l'arbitro della situazione sarà Mattarella. Sarà lui e solo lui a decidere se sciogliere le Camere ed andare a nuove elezioni. Se Mattarella seguirà le orme dell'ormai più che vecchio Napolitano, le Camere non le scioglierà manco per niente: affiderà a renzi il tentativo di salvare la legislatura attuale. A mio parere sarebbe contro lo spirito della Costituzione che dovrebbe, in questi casi, dare ai cittadini la possibilità di scegliere da chi farsi governare, ma non contro la lettera della Costituzione che invece dà al Capo dello Stato la facoltà decisionale. Ma se decidesse di proseguire non sarebbe ciò che vogliono gli italiani.

dakia

Mar, 09/08/2016 - 13:27

@ SERGIO RAME- vedi il calendario in cui la cassazione ha piazzato il referendum e poi facci un bel articolo.

dakia

Mar, 09/08/2016 - 13:32

ALEX274-- ma che te voi cambià1 Tu vota pé chi te pare ma non dire che sei di destra, casomai sarai un altro traditore da aggiungere alla fila...ma quella dei disoccupati, precari, rovistatori di cassonetti.

RexMastrin

Mar, 09/08/2016 - 13:58

In giornali e telegionali non si parla altro di questo, ma è possibile che nessuno si sia ancora preso la briga di spiegare agli italiani l'oggetto del contendere ? quali sono gli articoli che si vogliono cambiare ? Sul sito del governo ci sono 3 tomi di 800 pagine ma ci ho rinunciato...vuoi vedere che alla fine si vodera per Renzi No o Renzi SI ?

chebarba

Mar, 09/08/2016 - 14:05

se la finissero di fare norme insulse ridondandi e scopiazzate da altre norme e programmi .... dilettanti mangiapane a ufo

Atlantico

Mar, 09/08/2016 - 14:27

I sondaggi di oggi valgono meno di zero: aspettate che inizi la discussione pubblica e vedremo quanti sono a favore del mantenimento dell'ottuso 'bicameralismo perfetto' e della conservazione della casta senatoriale.

unosolo

Mar, 09/08/2016 - 14:34

ci rendiamo conto che la ministra si fa tutte le feste PD per lanciare in alto il si per il referendum sulla modifica alla Costituzione mentre la Nazione è isolata e piena di persone che arrivano dal mare e non sappiamo chi e come si comporteranno , persone profughi, migranti ma anche persone strane infilate in mezzo per secondi fini. quanto ci costano queste gite per le feste della ministra e degli altri ministri comprensivi di scorte e pernottamenti con vitto e alloggio ? e le sentenze non si rispettano.

petra

Mar, 09/08/2016 - 14:47

I sondaggi non hanno alcun valore se poi quelli che "pensano" NO, non vanno a votare.

Carta-carbone

Mar, 09/08/2016 - 15:07

@ RexMastrin: La Riforma Renzi-Boschi non riguarda un unico argomento ma modifica diversi articoli della costituzione. A differenza della riforma berlusconi del 2005 (prevalentemente federalista) mira ad aggregare tutto il potere legislativo di regioni, province e senato nelle "mani" della Camera dei deputati in nome di una sedicente semplificazione. Il governo diventa subordinato alla nuova Camera. Se cerca in internet "Disegno di legge, 12/04/2016 , G.U. 15/04/2016" troverà il testo integrale. Chi legge (e capisce) il testo di solito vota NO!

mareblu

Mar, 09/08/2016 - 15:58

IL RISO ABBONDA SEMPRE SUL VISO DEGLI STOLTI.

bernaisi

Mar, 09/08/2016 - 16:04

speriamo che tutti votino NO NO NO visto che il pagliaccio l'ha vincolato alla sua permanenza e si vada alle elezioni anche perchè dalla camera dei deputati bisogna cacciare quell'indegna figura della sboldra che non rappresenta certo noi italiani

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 09/08/2016 - 16:18

GLI ITALIANI INTELLIGENTI PRIMA DI ANDARE A VOTARE DOVREBBERO LEGGERE BENE IN COSA CONSISTE IL REFERENDUM! E POICHÉ GLI ITALIANI INTELLIGENTI CAPISCONO BENE IL TESTO ALLA BISOGNA VOTARE CON""NO""SECCO ALTRIMENTI CI DIAMO LA ZAPPA SUI PIEDI DA SOLI. ....IL REFERENDUM NON RIGUARDA SOLO LA LEGGE ELETTORALE MA UNA SERIE DI MODIFICHE CHE RIGUARDANO PARECCHI ALTRI ARGOMENTI CHE RENZI E BOSCHI TENDONO A TENERE NASCOSTI. ...INFORMARSI BENE PRIMA DI VOTARE !

Afer

Mar, 09/08/2016 - 17:48

Caro Renzi RICORDATI CHE I PENSIONATI NON DIMENTICANO......TU PIUTTOSTO RICORDATI DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE CHE NON HAI APPLICATO COME DOVEVA ESSERE.TORNA A FIRENZE E FATTI UN BEL BAGNO NELL'ARNO.

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 09/08/2016 - 18:10

Temo,purtroppo,che gli italiani si siano fatti impapocchiare dalle promesse (anche se mai mantenute da Renzi,il furbetto con la liberalizzazione della droga,con le unioni civili,con le nozze tra persone dello stesso sesso,si è procurato una marea di voti.

Iacobellig

Mar, 09/08/2016 - 18:19

RENZI E BOSCHI FUORI A CALCI NEL SEDERE CON RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI

giottin

Mar, 09/08/2016 - 18:31

Bravo alex 274, invece io voterò NO altrettanto decisamente perché ogni giorno che il puffo rimane al suo posto è un danno ben superiore a quel misero beneficio che crede di offrirci!

gianni.g699

Mar, 09/08/2016 - 18:50

Ma come c...o si fa a votare si a delle riforme scritte e imposte con la forza e il ricatto del voto di scambio e di fiducia, da una masnada di ladri bugiardi lecca c..o non eletti dal popolo !!! ... solo un cre..no masochista può arrivare a tanto !!! quindi unica soluzione, TUTTI COMPATTI COME NON MAI A VOTARE NO !!! o la nostra nazione subirà una catastrofe mille volte superiore a tutte le guerre e catastrofi che abbiamo subito messe assieme !!! …

michetta

Mar, 09/08/2016 - 19:09

X GIANPIZ47 - vorresti gentilmente, chiarire il concetto manifestato nel tuo app unto delle ore 12.46? Grazie.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

aldoroma

Mar, 09/08/2016 - 19:28

stai sereno

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/08/2016 - 19:33

gon73. Condivido sostanzialmente. Osservo però che il sistema delle due camere legislative, cioè del nostro cosiddetto bicameralismo perfetto, è quasi un unicum mondiale ed è all'origine dell'incapacità legislativa del nostro parlamento, storicamente spesso manovrato ad arte per scopi personali. Quindi ottima era l'intenzione di Renzi ("abolirò il Senato"), però subito abbandonata per il veto di qualcuno "sopra" di lui, una persona che possiamo solo immaginare, però non sappiamo chi sia stato veramente. A mio modesto avviso l'abolizione di una delle due camere è auspicabile e potrebbe essere il manifesto di un partito serio: quale partito? Purtroppo non esiste ed i nostri affamati parlamentari mai arriveranno a varare una riforma del genere. Solo sogni. Cordialmente

pastello

Mar, 09/08/2016 - 20:14

I Si al 48 per cento? Mi raccomando tutti volontari come rappresentanti di lista ai seggi. Non facciamoci fregare.

edo1969

Mar, 09/08/2016 - 20:14

faccio una domanda ai bananas, se qualcuno vuol rispondere sinceramente: ma votereste lo stesso no al referendum se non c'entrasse il destino di renzi? mi sembra che i commenti qua sopra già indichino chiaramente la risposta, ovvero che il contenuto manco vi interessa

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 09/08/2016 - 20:43

-------mattarella non scioglierà le camere ---conferirà un mandato esplorativo ad un altro piddino---probabilmente franceschini--e la legislatura ripartirà dall'inizio----i destri si mangeranno il cappello come rockerduck perchè capiranno che era meglio lasciar finire la legislatura di renzi e soffrire per altri 2 anni e spiccioli----hasta siempre

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Mar, 09/08/2016 - 21:19

Votare No e poi No!

tRHC

Mar, 09/08/2016 - 22:28

alex 274,:non sarai certo l'ultimo minkione a votare si ma sappi che sarete sommersi da un'ondata di no anche senza entrare nei dettagli!!! tu di destra?????? Anche alfano e' di destra e allora????

Ritratto di menesonoandatovia

menesonoandatovia

Mar, 09/08/2016 - 23:02

Confido nell'intelligenza degli Italiani.....mandiamo a casa l'illusionista e chiudiamo la posta, ovviamente con il fenomeno da baraccone dentro......quello che poi io farei alla casa è meglio non dirlo

giucol

Mer, 10/08/2016 - 05:47

mandiamolo a casa questo BUFFONE!!!

edo1969

Mer, 10/08/2016 - 07:02

menesonoandatovia teneseiandatovia? e meno male! nessuno ti rimpiange stai tranquillo ah ah ah

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 10/08/2016 - 12:04

Referenzum? No grazie.

michetta

Gio, 11/08/2016 - 10:19

Ho gia detto piu e piu volte, che il taglio dei senatori previsti NELLA legge DI cui al referendum, E' COSA BUONA E GIUSTA, ma, leggendo il RESTO, del testo, comprendo benissimo che i circa 500 milioni DI euro, risparmiati, in UN anno, corrisponderebbero in ALTRETTANTE fregature per il POPOLO ITALIANO (figli e nipoti compresi), per I prossimi 30 anni a venire.......percio' , credo proprio DI DOVER votare (e far votare) NO, NO e poi, ancora NO. E che quel filibustiere DI Renzi con I SUOI compagni DI stesura, SE la vadano a prendere li, in quel posto, dove certamente, FARANNO meno DANNI !!!