Politica

Referendum, il "no" avanti: sondaggi amari per Renzi

Dai sondaggi nuova batosta per il premier. I "no" al referendum sono in testa. Si avvicinano le elezioni anticipate?

Referendum, il "no" avanti: sondaggi amari per Renzi

Per Matteo Renzi e Maria Elena Boschi le cose non si mettono bene. All'indomani del via libera della Cassazionei ai quesiti referendari sulla riforma costituzionale, i nuovi sondaggi fanno venire il mal di stomaco a Renzi. Come riporta il Messaggero, sia per Ipr Marketing di Antonio Noto sia per l'Istituto Piepoli di Nicola Piepoli il fronte del "No" è in testa. Al referendum incasserebbe, infatti, il 52% dei voti, mentre i "sì" si fermerebbero al 48%.

Il cammino che porterà alla consultazione d'autunno è tutta in salita. Fino a qualche mese fa Renzi era convinto che sarebbe stata un passaggiata. Adesso inizia ad accorgersi che l'arrampicata sarà ardua. E non è detto che non ci pianterà uno scivolone tale da farlo cadere a terra. In quel caso la caduta sarebbe tanto dolorosa e imbarazzante che rialzarsi gli sarà pressoché impossbile. "Sarà una campagna elettorale molto interessante perché nulla è scontato - spiega Noto al Messaggero - l'unica previsione che al momento mi sento di indicare è che l'affluenza potrebbe essere un elemento decisivo per l'eventuale vittoria del 'sì' perché i dati attuali riflettono la maggiore motivazione degli elettori appartenenti alle aree politiche contrarie alla riforma".

Un altro elemento di incertezza nel votoderiva da quello che i sondaggisti chiamano "tendenza di fondo". "Fino a primavera non c'è stata partita: il 'sì' aveva un vantaggio enorme - fa notare Piepoli - da maggio in poi invece il 'no' ha mostrato un trend di costante ascesa la cui forza si è però molto indebolita nelle ultime settimane. Se oggi dovessi dire qual è la tendenza dominante non sarei in grado di indicarla.

Direi che la partita è apertissima".

Commenti