"Noi moderati mai nel listone con Lega e Fdi"

Mr Chili chiude agli alleati. «Sbagliato il voto subito. Lo scontro con l'Ue? Colpa di Renzi»

Roma - Ieri era in Sicilia, fra qualche giorno sarà in Veneto. Stefano Parisi continua a girare il Paese con il suo «Energia per l'Italia» con l'obiettivo di dar vita ad un movimento politico d'ispirazione liberal-popolare, un soggetto che sia una comunità aperta ed inclusiva verso tutta quell'area di centro e di centrodestra che non si riconosce nel progetto «sovranista» di Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Al punto che nonostante il dibattito sulla legge elettorale sia ancora all'inizio, Parisi su una cosa non ha dubbi: «Se alla fine ci sarà una listone comune con dentro Forza Italia, Lega e Fdi noi non ne faremo parte perché non è possibile tenere insieme forza politiche così disomogenee». L'ex candidato sindaco di Milano, insomma, spinge verso il centro con l'obiettivo di federare le diverse forze dell'area moderata. Il tutto, a differenza di Salvini e della Meloni, senza mettere in discussione la permanenza dell'Italia in Europa, nonostante il braccio di ferro in corso sui conti pubblici.

Cosa pensa dello scontro in corso tra il governo e Bruxelles?

«L'Italia purtroppo sta pagando le scelte irresponsabili del governo Renzi che ha buttato al vento 26 miliardi di flessibilità che in questi due anni gli sono stati concessi dall'Europa con tassi bassi grazie all'azione della Bce. Denaro utilizzato per finanziare inutili bonus che hanno drogato la nostra economia e aumentato il deficit».

Secondo lei il rischio commissariamento è concreto?

«È altissimo. Per colpa di scelte spregiudicate l'Italia rischia di perdere la sua sovranità. È anche per questo che oggi è sbagliato insistere per le elezioni subito. Ora il governo deve riparare i danni fatti da Renzi e il Parlamento approvare una nuova legge elettorale che garantisca governabilità e rappresentatività. E quindi senza capilista bloccati, perché calare dall'alto i candidati non fa che allontanare la politica dal territorio e i cittadini dalla politica».

Crede che in questo quadro il governo possa decidere di introdurre nuove tasse?

«Il rischio è elevato. Per scongiurare l'aumento dell'Iva e di qualche altra tassa sulla casa il governo deve affrontare l'emergenza con misure strutturali: tagli drastici alla spesa, vendita di beni pubblici, avvio di un programma di semplificazione burocratica. L'importante è che Gentiloni non si faccia prendere dalla smania elettorale del Pd e dei Cinque stelle. Ha un anno di tempo».

Se dovesse dare un consiglio non richiesto a Gentiloni sull'atteggiamento da tenere in Europa quale sarebbe?

«Deve recuperare la credibilità perduta. Spiegare che la guida del governo non sarà più ondivaga, che l'Italia metterà i conti a posto e farà una legge elettorale che garantisca la stabilità. Questo è l'unico modo per rendere credibile la nostra richiesta all'Europa di un'azione comune per stabilizzare la Libia e controllare l'immigrazione. Senza l'Europa non siamo in grado di porre un limite a questo fenomeno».

Che idea si è fatto di quanto sta accadendo a Roma con la Raggi?

«Penso che la politica si debba confrontare con i Cinque stelle sulla qualità del loro governo e che sia sbagliato usare la magistratura per colpirli. Se vogliamo davvero sconfiggerli allora giudichiamoli per come stanno governando, a partire da Roma».

Commenti
Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 04/02/2017 - 08:57

Farai la fine di Passera ! Dopo la porcata che hai fatto a Padova facendo cadere il bravo sindaco Bitonci della Lega Nord tutti hanno capito che razza di persona sei caro Parisi , torna a fare il manager se ti riesce oppure alleati con Angelino Alfano che siete fatti della stessa pasta. Per chi non lo sapesse questo signore pur di fare cadere il sindaco Bitonci ha mandato due di Forza Italia di notte dal notaio per revocare la fiducia alla giunta. Parisi è meglio che sparisca dalla scena politica italiana , non ne abbiamo bisogno, specialmente quando in un altra intervista dichiarava "saremo più estremisti della Lega". Ma và a ciapà i rat che gli elettori sono scappati a gambe levate !

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 04/02/2017 - 09:07

Ma cosa vuole ancora questo cialtrone fallito?? Ogni tanto berlusca gli lascia la catena un po più lunga e subito comincia a latrare. Vada, vada alle elezioni, lui ed il suo capo, se arriveranno al 3% sarà tanto. Buffone.

Klotz1960

Sab, 04/02/2017 - 09:11

L' alleanza tra Fl, Lega e destra e' l'unica maniera di evitare la vittoria di Grillo o del Pd. Parisi sta veramente facendo un regalo a grillini e pd. Fortunatamente, se lo filano in pochi.

Ritratto di Situation

Situation

Sab, 04/02/2017 - 09:15

.....BASTAAAAAA con questi democristianacci nati all'ombra della croce, trasversali e vigliacchi: SILVIO SVEGLIATI

Lucaferro

Sab, 04/02/2017 - 09:16

Ma questo mezzo scampolo di sedicente politico fottuto è ancora fra i piedi? Ma vada a nascondersi e riprenda il suo usuale lavoro senza rimpere gli zebedei: di tromboni sfiatati e stonati ce ne sono già così tanti che il troppo stroppia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/02/2017 - 09:30

Egregio Parisi io credo che allora voi correrete per stare all'opposizione.Con un partito al 7-8 % dove volete andare,ma forse vi fa meno orrore allearvi con renzi e gli onesti angelino verdini fini.

Giampaolo Ferrari

Sab, 04/02/2017 - 09:53

Silvio pero non ne centra uno di buoni da dare in mano il comando.Questo è un vecchio democristiano falso.

st.it

Sab, 04/02/2017 - 09:54

noto che il coro di consensi su questo tristissimo personaggio sa suscitare,ripeta sempre le stesse note. complimenti a questo perdente predestinato e a chi gli dà fiducia......Verrà presto dimenticato in assenza assoluta di rimpianti.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 04/02/2017 - 09:59

Il consigliere comunale Parisi, che evidentemente ha tempo per fare anche giri e puntatine dappertutto, a suo tempo, aveva ben accolto il sostegno della Lega nella corsa per diventare il sindaco di Milano. Ora invoca giustamente un'autonomia "strategica" a livello nazionale; è però desolante l'antagonismo pre-concetto con Salvini e la stupida simpatia per l'orrore-europa, cose che questo personaggio "perdente" proclama continuamente.

MEFEL68

Sab, 04/02/2017 - 10:00

Francamente e con dispiacere, devo dire che non capisco più Forza Italia. O meglio Berlusconi che sempre più sta entrando a far parte di quel teatrino della politica che aveva sempre contestato. Cosa è che divide F.I. dalla Lega e F.d.I.? Dividersi significa regalare tutto il potere alla sinistra che al momento opportuno sa compattarsi e che può contare su un elettorato più fedele che vota come partito comanda. Non è bastato l'errore, forse voluto, di Berlusconi che, non appoggiando la Meloni ha regalato il Campidoglio al M5S che per fortuna si è messo di traverso tagliando la strada al PD? Perchè F.I. non vuol più vincere?

perseveranza

Sab, 04/02/2017 - 10:05

Moderati? Ma chi vi vuole? Qui ci stanno distruggendo, l'Italia é in mano alla delinquenza, siamo stati invasi, il lavoro non c'é piu' e voi fate i "moderatini"? Ma chi vi vuole?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 04/02/2017 - 10:20

Ho letto i commenti sino alle 10:05....sono d'accordo con tutti!!!Ora che abbiamo capito,l'"effetto che fa",un personaggio "decisionista" come Trump(in 14 giorni...),personaggi come questo(e chi gli sta dietro),fanno RIDERE I POLLI!!....Sono d'accordo in modo particolare con @Anna17,in fatto di previsioni elettorali "sul campo"(non le solite "previsioni").....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 04/02/2017 - 10:29

X Maximilien1791: mi spieghi come mai Salvini non si è candidato a sindaco di Milano al posto di Parisi? .... molto probabilmente perchè avrebbe fatto la fine di un "passero" qualunque ...e Milano conta assai nel variopinto scenario italiano. Ha così evitato di confrontarsi in un laboratorio che rappresenta l'intero panorama politico del paese.... bello vincere facile solo nel proprio pollaietto di campagna.

INGVDI

Sab, 04/02/2017 - 10:33

Parisi, fatti il tuo partitino del 2%, alleati con il PD. E fuori dai piedi!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 04/02/2017 - 10:36

X MEFEL68: .... e tu credi che la Meloni o Salvini siano in grado di guidare una coalizione che vinca le elezioni e porti il paese fuori dagli "slogan"? Ci vuole ben altro ... per questo siamo condannati nelle mani della pseudo-sinistra o dei grillini. Povera Italia.

Massimo

Sab, 04/02/2017 - 10:45

Ecco, bravo. Prendi il piattino dell'elemosina e vai a mendicare un posto dai comunisti come chi ti ha preceduto dagli ex dc a Rutelli, da Alfano a Verdini a Follini. Sarà un beneficio per tutti, si farà chiarezza e chi voterà per il Centro Destra avrà più certezze che il suo voto non sarà tradito come in questa legislatura.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 04/02/2017 - 11:01

@Massimo:....certo!!Già con "la più bella costituzione del Mondo",con tutte le "istituzioni stanziali"(previste dalla stessa...)è difficile portare avanti un programma(che a questo livello di malattia avanzata del malato,deve necessariamente non essere "moderato"...),figuriamoci,con tutti questi "tremacoda"!!!!!!

Ritratto di Memphis35

Anonimo (non verificato)

Ritratto di adl

adl

Sab, 04/02/2017 - 11:13

VIETATO SPARARE SULLA CROCE "ROSSA". APERTO IL CANTIERE DEL PARTITO DELLA NAZIONE. Do not disturb please !!!!!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 04/02/2017 - 11:25

Questo è un genio. Ha appena il 10% e vuole governare? Con chi, magari con il pd? Ma da dove lo hanno raccattato?

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 04/02/2017 - 11:27

Un altro che vuol fare la balena bianca. Cosi avremo ancora il PAGLIACCIO & kompagni al governo per i prossimi 20 anni. Non hai capito le lezioni del passato.

VittorioMar

Sab, 04/02/2017 - 11:28

...COME VUOLE "VEDERE" VINCERE BENE GLI ALTRI ...ANCHE QUESTO !!!...BRAVO....!...mica si corre per vincere e nemmeno per partecipare!!!...HA RAGIONE TROPPI PROBLEMI DA RISOLVERE...CHI GLIELO FA FARE !!

paràpadano

Sab, 04/02/2017 - 11:32

Se ho capito bene questo tipo gira il paese ragliando alla luna? è il classico personaggino sapientino in cerca di una cadrega da cui non si scollerà più e spero che quando arriverà in Veneto lo prendano a pedate dove non batte il sole . Quasi quasi mi è più simpatica la Vendolona!!

Massimo Bocci

Sab, 04/02/2017 - 11:42

Molto bene, perché queste devono essere elezioni di POPOLO VERO ITALIANO SOVRANO!!! COSTITUENTI, di LIBERAZIONE dopo 70 anni di vile e ladrocinio regime di cosca catto-comunista, una liberazione da i LADRI!!! e dal Regime Meticcio UE-Euro dove questi cani,rinnegati,traditori ci hanno relegato, ASSERVITO COME SCHIAVI A PAGAMENTO DI PIZZO!!! Ultima occasione per gli Italiani per ritornare sovrani a casa propria e fare UNA DISINFESTAZIONE GENERALE, di tutta la marcio LEBBRA, catto-comunista, come negli USA potere al popolo, con cambio della costituzione Stalinista-Papalina,che negava e NEGA al popolo sovrano di poter esercitare il suo libero convincimento e ARBITRIO DI POPOLO!!! Da sostituire con una modello Svizzero (REFERENDUM CONFERMATIVI ESECUTIVI!!!!SU TUTTO E TUTTI, MALA GIUSTIZIA DI CASTA COMPRESA) per non subire mai più da,MISERABILI!! CORROTTI!!! RINNEGATI!!!TRADITORI!!! simili PORCATE, GOLPE,TRUFFE antidemocratiche di ogni tipo.

arkangel72

Sab, 04/02/2017 - 11:50

Ma chi è questo che si erge a capo dei moderati??? E in ogni caso è ora di finirla con il buonismo moderato all'italiana, serve solo a prendere schiaffi da tutti!!!

claudioarmc

Sab, 04/02/2017 - 11:52

...e noi vontando altri ti diremo vaffa...

Trinky

Sab, 04/02/2017 - 12:11

Siamo sinceri....ma chi lo vuole Parisi?

fabiou

Sab, 04/02/2017 - 12:15

scusate... ma chi se ne frega di cosa pensa la nullita parisi???

vottorio

Sab, 04/02/2017 - 12:50

ma cosa vuole questo squallido individuo che, per usare il linguaggio alla Dipietro, "che c'azzecca" lui con la Destra moderata o non? sempre vestito e con la faccia compunta del "becchino" (alla napoletana "schiattamuorti") si comporta e fa nascere il sospetto di fare la "quinta colonna" per conto della sinistra.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Sab, 04/02/2017 - 12:56

Francamente mi delude. Non si e' ancora accorto che "i moderati" non esistono piu'? Non ha capito niente di cosa e' successo prima in Grecia con il referendum, poi in Inghitlerra con la Brexit e adesso in America con Trump? E quello che succedera' presto in Francia, dove Marine Le Pen vincera' stavolta. I problemi creati dall'Europa e dall'Euro sono talmente gravi che e' ovvio che prima o poi bisognera' uscire. Per di piu' soltanto i piddini oramai credono ancora che l'europa possa funzionare e tutti gi altri odiano l'europa e l'euro. E questo qui invece crede ancora che giocare a fare l'europeista paghi, o e' completamente fuori dalla realta' o di politica non capisce proprio niente.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Sab, 04/02/2017 - 13:04

Per essere il piu' chiaro possibile: I moderati NON ESISTONO PIU', caro Parisi.

MEFEL68

Sab, 04/02/2017 - 13:11

@@@ scimmietta - Non so se ci credo, però ci spero. Visto che gli altri ci hanno portato in fondo al pozzo, provo a cambiare. Cambierò finchè non troverò l'amministratore giusto. Ragiono come in un Condominio: se l'amministratore è incapace o disonesto, l'Assemblea accetta le dimissioni e ne nomina un altro. Se anche questo dovesse deludere, si continua la ricerca. Nessun Condominio si terrebbe il cattivo amministratore perchè...tanto...è inutile...sono tutti uguali. Tutto qui. Facciamo come nei Condomini e non ragioniamo in funzione del partito per il quale TIFIAMO.

kayak65

Sab, 04/02/2017 - 13:48

senza lega e fdi forza Italia vale come ncd. e sparisce

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 04/02/2017 - 14:07

un altro nessuno che si crede qualcuno. certo che Berlusconi è proprio lesso.....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 04/02/2017 - 14:09

"moderati" ossia tradotto: servi dell'UE, servi della NATO, servi delle banche, servi dello stato di cose che ha portato il mondo in questo abisso. Li mandiamo con moderazione al diavolo. Gente inutile

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 04/02/2017 - 14:10

Votare costui è come votare PD. E' sicuro al 100% che è con loro che si alleerebbe. Miserabile.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 04/02/2017 - 14:29

Il clone di Marchini. Garanzia inossidabile di disfatta. E di assoluta tranquillità per il PD. Perchè mai, sennò, sarebbe stato scelto da Silvio?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 04/02/2017 - 14:50

X MEFEL68: se tu pensi che la Meloni, al di là dei tuoi desideri, possa essere non solo federatrice di un centrodestra allo sbando, ma che abbia anche le capacita e l'esperienza per fronteggiare le sfide mondiali che ci attendono .... beh, sei sempre libero si sperare e di effettuare tutti gli esperimenti che vuoi ... intanto gli "altri", più nel male che nel bene, si pappano il potere .... P.S. bisogna anche avere l'umiltà di leggere e riconoscere gli errori del passato e domandarsi del reale perchè di precedenti indubbi fallimenti.

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 04/02/2017 - 15:00

Non c'è più niente di moderato! Se continuiamo in questo modo a dare ascolto moderatamente alla Merkel ci ritroveremo come la Grecia con stipendi da € 700 disoccupazione al 40% giovanile destinata ad aumentare e povertà a dismisura. Ci toglieranno tutto non solo le Aziende ma anche le mutande che abbiamo! Scaricatevi il libretto di SALVINI NO all' EURO! I Prossimi errori non saranno più perdonati! Ultimo avviso agli idioti.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 04/02/2017 - 15:08

X MEFEL68: visto che sei alla ricerca dell'amministratore di condominio "giusto" ti rammento che proprio a Roma, Comune destinato a finire sicuramente in mano ai grillini al di là di ogni altro pio desiderio, la Meloni si è lasciata strumentalizzare da Salvini in funzione di non so quale disegno politico altamente strategico, se non quello, meschino, di impedire la ricerca di un "buon amministratore" con le doti e le capacità necessarie (anche se poco politico-partitiche) di affrontare seriamente quel verminaio romano. I risultati, questi sì politici, sono sotto gli occhi di tutti.

giovanni951

Sab, 04/02/2017 - 15:10

e basta con la menata dei moderati.....occorre essere tutto tranne che, appunto, moderati. É cosí difficile da capire?

edo1969

Sab, 04/02/2017 - 15:22

chi è quello nella foto mi sembra di averlo già visto

istituto

Sab, 04/02/2017 - 15:25

Mai con la lista con Fratelli di Italia e Lega. Ma con le altre forze moderate del centro. Ovvero con i TRADITORI. Sarà la fine di FI.

CALISESI MAURO

Sab, 04/02/2017 - 15:27

Dai su non scherziamo, e' dove c'e' il moderatismo che il putridume dilaga e si e' visto. Giocare ed abbindolare gli italici e' facile sono gia' proni di natura:)) stavolta pero' qualcosa sta andando storto... e' che son finiti i sooordiii!! Speriamo anche ad un grande fallimento Inps.. ci lascierei volentieri i miei 32 anni di contributi.. basta che salti il calderone!!

kallen1

Sab, 04/02/2017 - 15:36

@Maximilien1791 completamente d'accordo al 101% è andata proprio così ma anche con la "collaborazione" di un senatore di Forza Italia....

giuseppe1951

Sab, 04/02/2017 - 15:36

Parisi vai a casa!

angelovf

Sab, 04/02/2017 - 15:49

Ma da dove sei uscito,sei MODERATO? vai a fare il prete, che neanche loro sono più moderati, con questi guai che i cittadini soffrono ogni giorno, ti permetti di dire non con la lega. i cittadini di adesso non voteranno mai i "santi" come te, torna da dove sei venuto, noi per togliere questo luridume siamo disposti a votare anche il diavolo.

angelovf

Sab, 04/02/2017 - 15:53

Se ci fosse il grande Totò ti farebbe una pernacchia lunga un kilometro, poi direbbe: pesa, incarta, e porta a casa.

antonio54

Sab, 04/02/2017 - 15:59

Questo è un democristiano, al massimo ma proprio al massimo, è un socialista. Ma tutti Berlusconi li trova, è incredibile. Questo signore deve capire, che, in questo momento storico di disordine a tutti i livelli, la maggioranza degli italiani ha bisogno di gente decisa, con la spina dorsale dritta. Dobbiamo correggere la rotta e in fretta, prima che sia troppo tardi. Parisi sembra più uno da istituto salesiano, non fa per noi...

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 04/02/2017 - 15:59

Invece dovrete votarvi Angelino Alfano che torna all'ovile dal padre fondatore...! Rido gia`!!

angelovf

Sab, 04/02/2017 - 16:01

Chi ti ha consigliato questo progetto? L'amico Berlusconi, che ogni giorno ne dice una, come quella persone che vogliono allattare a due zizze. Siete una bella coppia.

angelo1951

Sab, 04/02/2017 - 16:26

Dai!!! E' la dichiarazione di associazione al governo del "pupo" di berlusconi in pagamento dell'intervento governativo a garantirgli mediaset, che i francesi la vorrebbero comprare pagando quel che vale e anche qualcosa in più.

Anonimo (non verificato)

guardiano

Sab, 04/02/2017 - 17:07

Caro parisi, se hai certe idee per la testa, non sei tu a rifiutare, siamo noi che non ti vogliamo, te lo dice uno che è liberale e moderato fin dalla nascita.

il nazionalista

Sab, 04/02/2017 - 17:09

' Talpa ' parisi, alias il ' trombato ' di Milano, vai a pulire le scarpe ai comunisti!! Da bravo ' ascaro ' qual sei!! P.S.: Complimenti a Berlusconi!! Un' altra grande scoperta!! Dopo al-fini, verdini, bondi, e compagnia VOLTAGABBANA SVOLAZZANTE!!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 04/02/2017 - 17:22

Cavaliere, questo è un'altro alf.ano,fi.nito verdini etcc...BRAVISSIMI.

makeng

Sab, 04/02/2017 - 17:37

questo è già stato abbandonato dal berlusca.

Ritratto di scimmietta

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 04/02/2017 - 18:02

@ scimmietta, Salvini non si è candidato a Milano per il semplice motivo che se fosse stato eletto sindaco avrebbe poi dovuto rimanere inchiodato a Palazzo Marino ad amministrare. Mica tutti sono bravi come Renzi che era presidente del consiglio e segretario del PD. Inoltre si ignorano gli accordi con Forza Italia con la quale la Lega le ricordo governa la Lombardia ed il Veneto . Comunque Parisi dopo la mancata elezione a sindaco non ha con tutta evidenza accettato il ruolo proposto da Berlusconi e corre ormai da solo, verso il nulla.