Nomina in Sanità per il marito della Finocchiaro ma è imputato

Melchiorre Fidelbo, marito di Anna Finocchiaro, nominato consigliere dell'Airtum, ma è imputato per truffa

Il marito della senatrice Pd Anna Finocchiaro è stato nominato consigliere del registro dei tumori. E fin qui non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che il ginecologo Melchiorre Fidelbo è imputato di truffa e abuso d’ufficio per un appalto da 1,7 milioni nella sanità in Sicilia.

La nomina presso il consiglio direttivo dell’Airtum, l’Associazione italiana registri tumori, è arrivata lo scorso 14 aprile. Tale organismo direttivo riunisce i “ricercatori e il personale tecnico operanti presso i registri tumori di popolazione”, che si sono occupati dello studio epimediologico ‘Sentieri’ finanziato dal ministero della Salute. Fidelbo è sotto processo a Catania, insieme a tre ex manager dell’azienda sanitaria provinciale, nell’ambito di un’inchiesta su un appalto vinto (di cui era socio al 50%) per l’informatizzazione dell’ospedale di Giarre. Un lavoro che affidato direttamente alla società del Fidelbo senza “una procedura ad evidenza pubblica e comunque in violazione del divieto di affidare incarichi di consulenza esterna”.

Il Fatto Quotidiano spiega che i deputati cinquestelle Massimo Enrico Baroni e Alberto Zolezzi, nei primi di maggio, hanno presentato un’interrogazione al ministro Beatrice Lorenzin per chiarire la vicenda sulla nomina del marito della Finocchiaro a dirigente dell’Airtum. Tale associazione è priva un codice etico e pertanto la nomina di un imputato nel consiglio direttivo è valida ma per i parlamentari grillini è comunque “inquietante” perché l’inchiesta “disegna un quadro di commistione d’interessi privatistici, politici e pubblici – scrivono i deputati – ove lo stesso Fidelbo, oltre a ricoprire il ruolo di amministratore della società Solsamb srl, veniva nominato anche in una sottocommissione regionale incaricata di studiare proprio il nuovo piano relativo all’organizzazione dell’assistenza ospedaliera siciliana”. In Commissione affari sociali della Camera, inoltre, il Pd ha presentato varie proposte che prevedono un importante ruolo istituzionale dell’Airtum in sull’“alimentazione, gestione, aggiornamento, ampliamento e controllo di qualità dei dati” epidemiologici nazionali, oltre alla “valutazione della qualità dei dati prodotti dal Registro nazionale e dai registri regionali e provinciali” e alla funzione di accreditamento dei registri tumori locali..

Commenti

cgf

Mer, 18/05/2016 - 13:05

cosa c'entra? mica è del centroDX! la Legge ad personam non funziona a SX, guardate Demagistris e De Luca tanto per far SOLO due nomi,pardon, cognomi.

Aegnor

Mer, 18/05/2016 - 13:09

Perché sorprendersi e indignarsi,anche Melchiorre Fidelbo in Finocchiaro ha una famiglia da mantenere.

Ritratto di .giggetto48.

.giggetto48.

Mer, 18/05/2016 - 13:14

imputato per truffa, per i DEL trattasi di un mero dettaglio...se condannato potrà aspirare anche lui ad una carriera "politica" nel pd, largo ai giovani

giovauriem

Mer, 18/05/2016 - 13:28

se volessimo processare tutti i comunisti(di ieri e di oggi) per un reato come la truffa dovremmo fare dei processi postumi a marx , lenin , stalin ,kruscev ,breznev , gramsci ,togliatti ,berlinguer e ai contemporanei occhetto , dalema , bersani e renzi .

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 18/05/2016 - 13:33

Ma forse e' proprio per questo che e' stato nominato.....

Atlantico

Mer, 18/05/2016 - 13:53

Fa piacere questo rinnovato impulso a difendere la legalità.

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Mer, 18/05/2016 - 14:09

Giornalisti attenti ai misfatti degli altri, ma dotati di para-occhi. Di conseguenza essi indagano solo su un limitato campo visivo; oltre questo, "hic sunt leones"! I misfatti dei padroni della gestione della salute, di cui dovranno rispondere quanto prima al popolo, sono ben altri. Tuttavia, su questi è calato da sempre il silenzio dei liberi media. Per esempio, il sospetto silenzio sul Reale Rischio Congenito di Cancro, di CVD/CAD, di Diabete Mellito tipo 2, che vengono eliminati con non costosa Terapia Quantistica Mitocondriale Ristrutturante, a condizione che siano diagnosticati dalla nascita con un fonendoscopio. Comportamento suicida/omicida, tollerato dalla Magistratura. Mi viene il sospetto che i probiviri siano in cura con Terapia Quantistica Mitocondriale Ristrutturante. E' un sospetto. Questo commento è già nel mio blog: potete cestinarlo, democraticamente

pagu

Mer, 18/05/2016 - 14:34

state tranquilli, non rischia nulla i suoi amichetti giudici rossi, gli faranno avere un risarcimento record oltre che l'assoluzione, da spendersi all'ikea con tanto di scorta che gli fanno la spesa...italiani memoria corta???

Gasparesesto

Mer, 18/05/2016 - 14:53

SCANDALOSO . . ! ! Siamo veramente al Paradosso ! Prossimamente gli verrà concessa anche l'immunità ?

27Adriano

Mer, 18/05/2016 - 15:03

..Ricordatevi che i reati di sinistra non esistono, o meglio, ..non sono reati.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 18/05/2016 - 15:09

#pagu,..italiani memoria corta??? NON TUTTIIII. Politica italiana, brigata di parenti!!

Ritratto di caster

caster

Mer, 18/05/2016 - 15:25

Finocchiaro ?quella dello stadio di POLO in Sicilia? Bè, il polo in Sicilia è lo sport più praticato... w l'italietta e w i compagni!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 18/05/2016 - 15:42

TROVATEMI UN COMUNISTA CON LA COSCIENZA PULITA?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 18/05/2016 - 15:49

avanti di questo passo uno pulito rischia di essere visto con sospetto perché ci si chiederà "chissà cosa nasconde?"

pastello

Mer, 18/05/2016 - 15:50

Tra i benefit cui avrà diritto è prevista la spinta al carrello nei supermercati?

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 18/05/2016 - 16:46

Finocchiaro, un nome, una marca, una garanzia.

rossini

Mer, 18/05/2016 - 16:47

E questa qui dovrebbe essere nominata ministro della Difesa? E perché? Per farsi spingere il carrello della spesa dai tre Capi di Stato Maggiore di Esercito, Marina e Aeronautica?

Rossana Rossi

Mer, 18/05/2016 - 16:58

Che scoperta....mica è di destra e non si chiama Berlusconi......per i sinist.ronzi i reati non esistono.........

Duka

Mer, 18/05/2016 - 17:03

Va bene tanto avrà LA TESSERA pronta da esibire.

Fjr

Mer, 18/05/2016 - 17:04

Per questo a tutte le carte in regola

tuttoilmondo

Mer, 18/05/2016 - 17:19

Una mattina, mi sono svegliato, e ho acceso il televisor. Un giornalista siculo accusava il maritino della bella Senatrice d'aver intascato ben trecentocinquanta milioni (350.000.000) circa di euro per un appalto SENZA GARA. Non ci avrei creduto se non avessi visto subito dopo un altro cronista mettere il microfono sotto il naso della bella Finocchiaro la quale, stizzita, ha sibilato: "Si tratta di un appalto A PROGETTO". Fin qui niente di male. Un tizio ha un'idea che salva il mondo e chiede soldi per realizzarlo. ma per quanti sforzi io abbia fatto, non sono riuscito a sapere di che progetto si tratta. E forse non lo saprò mai. Qualcuno può illuminarmi?

tuttoilmondo

Mer, 18/05/2016 - 17:45

350.000.000 di euro di SOLDI NON PRIVATI. Famose a capi'.

unosolo

Mer, 18/05/2016 - 17:50

eccezioni confermano l'abolizione del rispetto delle leggi ma solo da parte sx e a discapito di pensionati e lavoratori costretti a versare salati tributi per mantenerli , classe sociale che mangia a iosa i soldi versati per i servizi..

Ritratto di semperfideis

semperfideis