Politica

Nomine Rai, fumata nera: Salini è in pole come dg

Conte convoca un vertice per le nomine Rai. Ma Di Maio: "Trattativa non conclusa". Salini resta in pole per l'incarico di direttore generale

Nomine Rai, fumata nera: Salini è in pole come dg

Continua il braccio di ferro interno al governo per le nomine Rai. Il premier Giuseppe Conte ha convocato per stasera un vertice a Palazzo Chigi per scegliere i nuovi vertici di viale Mazzini. All'incontro hanno partecipato i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e il ministro dell'Economia Giovanni Tria.

Ma il summit si è concluso con un nulla di fatto: "È stato un buon incontro, stiamo conoscendo le persone per le loro capacità e per le loro referenze", ha detto Luigi Di Maio lasciando il palazzo del governo, "Stasera non era per chiudere, era per fare una discussione. Andiamo avanti, vogliamo gestire questa partita in maniera ambiziosa".

Il più accreditato per la poltrona di direttore generale della Rai resta l'ex direttore di La 7, Fabrizio Salini, mentre per la presidenza di viale Mazzini in pole c'è Giovanna Bianchi Clerici. Il primo sarebbe indicato da M5s, la seconda dalla Lega. Ma le scelte devono essere fatte dal ministro dell'Economia Tria che anche oggi ha sottolineato di non volersi far condizionare. "Si usa condividere le cose, poi ognuno si prende le proprie responsabilità", ha spiegato Tria. Conte sottolinea che il metodo usato è quello del confronto "per scegliere le persone migliori" e il "parlarsi francamente, tra presidente, ministri competenti e i rappresentanti delle forze politiche di maggioranza". Sul tavolo c'è tutto il pacchetto di nomine legato alla direzione delle testate giornalistiche dell'azienda di viale Mazzini, a cominciare dal Tg1. La Lega chiede che si stringa subito un accordo anche su questo punto.

I nomi dei vertici dovrebbero arrivare venerdì, fino ad allora si continuerà a trattare.

Commenti