Non solo Strasburgo: ecco il jolly di Berlusconi per tornare al governo

Oltre alla Corte europea il Cav potrebbe ottenere la riabilitazione dal Tribunale di sorveglianza

L'ultima data possibile che circola per le elezioni è il 12 maggio. Per Silvio Berlusconi, che secondo gli ultimi sondaggi avrebbe un gradimento superiore all’alleato leghista Matteo Salvini e che rivendica per Forza Italia la guida di un centrodestra vicino alla vittoria su Pd e M5S, uno slittamento del voto potrebbe aumentare le chance di tornare eleggibile in tempo utile per le urne.

Perché, oltre all’attesa sentenza della Corte di Strasburgo, sulla quale nulla è prevedibile, nella corte di Arcore c’è la concreta speranza che possa ottenere la riabilitazione dal tribunale di sorveglianza, che gli permetterebbe di candidarsi. Il Cavaliere è convinto che, in un modo o nell’altro, ce la farà e raccomanda agli alleati di «superare le strategie personali o di partito». Soprattutto a Salvini che ieri parlava di un rapporto con Berlusconi «positivo, leale, da pari a pari», aggiungendo: «I numeri dicono, le elezioni dicono, che la Lega è il primo movimento alternativo al Pd nel centrodestra e questo mi riempie d’orgoglio».

L’8 marzo scorso il leader azzurro ha finito di espiare la pena per la condanna a 4 anni (3 scontati per l’indulto) per frode fiscale, in affidamento in prova ai servizi sociali nel centro anziani di Cesano Boscone ed un anno dopo potrà chiedere la riabilitazione. In base alla legge Severino, se la richiesta venisse accolta, gli effetti della condanna cadrebbero e lui da metà aprile 2018 potrebbe partecipare alla sfida elettorale, guadagnando un anno rispetto al termine del 2019. I legali del Cavaliere, guidati dal senatore Niccolò Ghedini, contano che prima arrivi il via libera della Grand Chambre di Strasburgo, le sezioni unite della Corte europea dei diritti dell’uomo, che ha fissato l’udienza il 22 novembre e potrebbe decidere in tempi abbastanza brevi, valutato anche il peso sulla politica italiana della sentenza.

Ma si lavora su due fronti e anche la via della riabilitazione attraverso il tribunale di sorveglianza viene considerata in discesa. Tutti elementi che rafforzano l’ottimismo del Cavaliere e riempiono la sua agenda. Domenica 17 settembre sarà alla Convention azzurra di Fiuggi, organizzata dal presidente dell’europarlamento Antonio Tajani, per parlare di programma e incontrare la base, gli amministratori, le categorie professionali. Poi il leader ha promesso di scendere a Palermo, per sostenere la campagna del tandem Musumeci-Armao, sostenuto dalla coalizione unita. E il 22 ottobre prepara una visita ad Ischia, per chiudere la due giorni nell’ambito degli Stati generali di Fi, che sta organizzando Mara Carfagna.

Un modo per dimostrare l’attenzione per la popolazione colpita dal sisma e contrastare il colpo negativo all’immagine dell’isola, ma anche un appuntamento «meridionalista» (e la compagna del Cav, Francesca Pascale, sembra assumere un ruolo crescente in Campania), ad una settimana dal voto in Sicilia, che servirà per lanciare un appello agli indecisi. Berlusconi è deciso a «rinnovare profondamente» il partito, a motivarlo e radicarlo maggiormente sul territorio, come ha scritto nel messaggio alla Festa di Pietrasanta de L'Opinione di Arturo Diaconale. «Senza penalizzare chi ha ben meritato, ma mettendo in campo le migliori energie della società civile, del lavoro, delle professioni, della cultura, dell’impresa, del volontariato e gli amministratori locali che hanno il consenso dei cittadini».

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 11/09/2017 - 09:46

"la compagna del Cav., Francesca Pascale, sembra assumere un ruolo crescente...". Se questo è il jolly... Ci rendiamo conto che la "bella guagliona" possa vantare meriti speciali nei confronti dell'ex Cav...ma con la politica che c'azzecca?

mcm3

Lun, 11/09/2017 - 09:48

Ha piu' di 80 anni...ma di che parlate, L'Italia va cambiata

mcm3

Lun, 11/09/2017 - 10:03

fate solo censura

Ritratto di .iTagliafrica..

.iTagliafrica..

Lun, 11/09/2017 - 10:34

la pasquale sembra assumere un ruolo crescente, nel prossimo governo pdpdl un posticino come ministra in qualcosa non glielo possono negare, magari al posto di fedela o di pinotta

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Lun, 11/09/2017 - 11:18

il nuovo che arriva?! ma perché non si fa da parte

VittorioMar

Lun, 11/09/2017 - 11:37

...E ANCORA NON SI PARLA DI LEGGE ELETTORALE !!..STIAMO ASPETTANDO I RISULTATI (SGRADITI!) DELLE ELEZIONI SICILIANE ??...E SE COME SEMBRA VINCESSE IL M5S,COME VERREBBE ARTICOLATA LA NUOVA LEGGE ??...NE VEDREMO DELLE BELLE !!

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Lun, 11/09/2017 - 11:41

anche se continuate a censurare i commenti che non vi piacciono i voti NON LI PRENDETE DI VOI NON CI FIDIAMO !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 11/09/2017 - 12:09

Ma se neanche sappiamo se arriva a Natale, ma lasciatelo tranquillo con Dudu.

Pinozzo

Lun, 11/09/2017 - 12:10

Siete fantastici. Ora siccome la Lega nei sondaggi e' 3/4 punti davanti FI, vi inventate che secondo gli ultimi sondaggi (quali?) l'ex cav avrebbe "un indice di gradimento superiore a Salvini" nella speranza che questi lasci la leadership del cdx a un ultraottantenne. Commoventi.

Ritratto di Leto

Leto

Lun, 11/09/2017 - 12:13

Se chi commenta in modo negativo qualsiasi cosa dica Berlusconi e vorrebbe che sparisse dall'attività politica, se è di CENTRO-DESTRA (indipendentemente dal movimento o partito di appartenenza), vuol dire che gioca a perdere poichè soltanto lo stesso centro-destra unito può vincere e quindi fa un favore al M5S o al PD; se è del M5S è chiaro che la pensa così nonostante il loro molto improbabile modo di governare (vedi Torino, Roma e Livorno); se è del PD è un vizio del Nuovo Politburo del Nazareno il modo di pensare e di riempire di letame gli avversari politici, dopo anni che ha partorito inutili, dannosi a anti-italiani Presidenti del Consiglio.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 11/09/2017 - 12:16

Memphis35# Chi ha una cultura liberal democratica sa bene che con la politica ci azzeccano tutti. Tutti, per definizione. Perfino lei ed i suoi fidanzati.

WSINGSING

Lun, 11/09/2017 - 12:25

La riabiliazione dovrebbe essere concessa a chi ha risarcito il danno. Nel caso di Berlusconi, Silvio dovrebbe restituire all'Erario di Stato tutto quello che ha evaso secondo la sentenza passata in giudicato. Lo farà? O si assisterà ad una (ennesima) resa della Magistratura?

antonio54

Lun, 11/09/2017 - 12:29

Io voto Lega... non mi fido di questo personaggio.

@ollel63

Lun, 11/09/2017 - 12:42

i babauka sinistrati hanno terrore di berlusconi E SI VEDE. In ogni caso, sarà pure "vecchio" per motivi d'anagrafe, ma certo è più sveglio, più attivo, enormemente più capace, infinitamente più intelligente, di assoluta superiorità morale, umana e civile, rispetto a qualsiasi politico di sinistra che abbia varcato le soglie del parlamento italiano. Non parlo dei poveracci di sinistra che si arrovellano a scribacchiare commenti (senza capo né coda) saturi solo d'incivile odio partitico (dimostrando così l'ottusità assoluta del loro poverissimo elemento).

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Lun, 11/09/2017 - 12:51

a leto nemmeno su arrakis governerebbe lui è venduto al barone e ai suoi nipoti

rossini

Lun, 11/09/2017 - 13:06

Povero Cavaliere, costretto a sperare nella riabilitazione che dovrebbe concedergli il Tribunale di Sorveglianza. Ma non l'ha ancora capito che i giudici sono complici e fiancheggiatori del PD? Che durante l'ultimo ventennio la loro idea fissa è stata solo quella di distruggerlo? Vi ricordate il "io quello lo sfascio" di Di Pietro quando era pm? E il "gli faccio un mazzo così" del presidente della cassazione Esposito? Povero illuso.

mazzarò

Lun, 11/09/2017 - 13:18

Dopo la minetti la pascale. E poi i grillini sarebbero gli incompetenti. Ma andate a chapá i ratt...

Guido_

Lun, 11/09/2017 - 13:26

Ma è proprio necessario votare chi ha frodato centinaia di milioni allo Stato?

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 11/09/2017 - 13:44

Berlusconi in pista e` il miglior asset dei suoi avversari.

antipifferaio

Lun, 11/09/2017 - 13:45

ITALIASETTIMANALE - 11:41 -- Condivido in pieno ciò che dice. Cercano di dimostrare che le critiche sono poche...non hanno capito che così è peggio. Non riescono nemmeno a imparare dagli errori grossolani del Pd... censurano tutto e tutti...

dagoleo

Lun, 11/09/2017 - 14:11

La destra dovrebbe cercare un personaggio credibile. Io vedrei bene qualche ex generale dell'esercito di alto livello ora in pensione. Ci sono personalità ottime e di grande levatura e serietà. Per esempio il Gen. Bertolini, un nome su tutti. Queste persone, Berlusconi e la destra, dovrebbero candidare. Il popolo della destra vuole nomi seri e credibili.

tosco1

Lun, 11/09/2017 - 14:11

Ricordando le amene pensate degli anni passati, devo dire che i jolly di Berlusconi mi mettono un po' di preoccupazione. La vittoria politica del centro destra e' praticamente quasi certa. Solo le sue pensate possono distruggere tutto.

peter46

Lun, 11/09/2017 - 14:27

dagoleo...Bertolini?Ma quello del 'lievito',forse?O 'anche',dato che ormai tutti 'diversificano'...ma ha giornali,tv,facebook,twitter, altrimenti chi ca...volo ne ha mai sentito parlare?E soprattutto non abbiamo tempo per...'impararlo' a governare.Stai sui politici che è meglio,credimi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 11/09/2017 - 14:43

#tosco1- 14:11 E probabilmente riuscirà, pure questa volta, a mandare tutto in vacca. Magari all'ultimo momento, candidando qualche fetecchia estratta dal suo più che ottuagenario cilindro. Pacta, a suo tempo stipulati con Renzi, servanda sunt...

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Lun, 11/09/2017 - 15:15

Albert Einstein diceva che,per lui,la follia sta nel fare le cose sempre allo stesso modo aspettandosi risultati diversi;ora,e' dal 2013 che FI e Berlusconi fanno la stessa politica,dicendo sempre le stesse cose e allo stesso modo,cioe' il nulla,perdendo costantemente consensi:potete censurare quanto volete,ma il risultato sara' sempre quello. Cosi' facendo riconsegnerete il Paese al PD o peggio ai 5$ o ancora peggio a tutti e due,cosa probabile,visto che la melma culturale da cui provengono i loro elettori e' la stessa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/09/2017 - 15:41

certo che aver applicato la legge di retroattività della Severino soltanto a lui in italia è il colmo. Per i capoccia campani, invece no. Strano sono del PD, sindaco e governatore. Che fortuna.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/09/2017 - 15:52

Vedo che tutti i sinistri sono contenti che si ripresenti perchè ritengono che con lui il cdx prenderà meno voti ancora e la sconfitta sarà cocente. Ultimamente però avete cannato tutte le previsioni e l'avete preso in saccoccia. Non è che ve la state tirando un'altra volta? Se così fosse, tornereste qui umilmente a chiedere scusa, ammettendo di aver sbagliato clamorosamente come sempre? Io scommetto di no, siete comunisti, avete fatto semrpe così. Continuate a fare i furbi e a parlare a vanvera.

mazzarò

Lun, 11/09/2017 - 16:23

@antonio54 fai bene a votare lega e a non votare Berlusconi. Tuttavia al governo rivedremo i soliti Gasparri brunetta cicchitto carfagna schifani, a questo punto mettici pure pascale.

roberto zanella

Lun, 11/09/2017 - 17:02

Le stanno studiando tutte per dargli la cadrega un'altra volta . Adesso l'indice di gradimento,visto che i sondaggi continuano a mostrare FI dietro la Lega nonostante le sue TV che ne parlano ogni giorno eppure non si schioda dal 13% . Ecco allora che la candidatura di B. passa attraverso il gradimento che , tanto per ricordare , dava Salvini in testa in un altro sondaggio e questo solo un paio di settimane fa .

Ritratto di Leto

Leto

Lun, 11/09/2017 - 17:06

Gentilissimo signore ITALIASETTIMANALE. Berlusconi secondo lei nemmeno sul pianeta Arrakis andrebbe bene come governante. Certamente lei che è un terrestre, con i suoi compagni di merende in Italia con Renzi, Gentiloni e tutto il Politburo del Nazareno ha fatto talmente bene che siamo nella mxxxa. A me interessa il centro - destra unito. E a lei?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 11/09/2017 - 17:30

Salvini come 5stelle deve ancora studiare perche'e' un giovane tutto sommato allo sbaraglio, come i 5 stelle. Qui ci vuole uno che abbia carisma internazionale e sappia bene come stanno le cose tra i potenti! E come stanno veramente le cose in Italia. L' eta' poco conta per governare con vera conoscenza e equilibrio tra i poteri. Costui non puo'essere che essere il vecchio Berlusconi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/09/2017 - 17:51

Visto che ci sei caro Sniper 13e44 approfitto per ripetere la risposta al tuo postato di ieri sul Nicaragua che stupra le Americane, che non è stata pubblicata. RIPETO!! Ma Tu sai leggere?? Perche io ho scritto i MANDINGHI LOCALI ed io non sono NE MANDINGO NE LOCALE. Ma questi mandinghi locali sono guarda caso, UGUALI a quelli che i Tuoi amici al S/governo hanno importato in Italia negli ultimi 4/5 anni dal Marocco,Nigeria e Congo che hanno STUPRATO la Polacca ed il Peruviano a Rimini!!! AMEN.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Lun, 11/09/2017 - 17:51

il duca leto dimostrava dimostrava molta più arguzia,PRIMO sino ad ora l'unico compagno di merende di renzi ha dfatto il patto del nazareno ha inseguito sino a ieri alfano e sta riprendendo tutti i fuoriusciti che hanno supportato il governo RENZUSCONI e gentiloni, SECONDO i due capigruppo di Forza Italia e del Pd alla Camera, rispettivamente Renato Brunetta e Roberto Speranza, hanno espresso lo stesso voto in 436 occasioni su 667 TERZO chi ha fatto sparire il M. S. I. si chiama berlusconi nemmeno il pci degli anni 70 ci era riuscito, complimenti a me quest'unione (che non porta a nulla) con il nuovo che avanza : micciche, brunetta, gasparri e compagnucci vari non interessa, l'unità si fa intorno a qualcosa ad un fine comune a degli obiettivi da raggiungere intorno a degli ideali ma un unione dove tutto questo serve solo a vincere le elezioni e poi????? come si governa? in che direzione? con quali scopi e con quali obiettivi?

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Lun, 11/09/2017 - 18:03

e come si fa a dialogare se censurano le risposte!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 11/09/2017 - 18:15

[2° invio] Ma, signori, qui non si tratta, come dice qualcuno, di quinte colonne di sinistri in questo blog che vogliono dire male di Berlusconi in quanto si è in parecchi a parlarne male. Direi anzi che, se fosse vero, questi sinistri parlerebbero di un Berlusconi vincente, che in questo caso sarebbe più che una speranza per loro, ma una certezza che ritornerebbero al potere, come è successo dal 2011, con Berlusconi che faccia loro da scendiletto alla faccia degli alleati Salvini e Meloni. Chi parla contro Berlusconi in questo blog invece è gente di centrodestra da più di vent'anni, come il sottoscritto, ma non per il fatto di essere di centrodestra si possa e si debba lodare il Berlusca senza tener conto di nulla e dopo i vari tradimenti perpetrati contro tutti noi dal 2011 in qua. Ed ancora oggi. In tutti questi anni ci ha traditi per interessi personali e per interessi... (1 di 3)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 11/09/2017 - 18:17

[2° invio] ...personali vorrebbe oggi ancora, neanche questo fosse il suo jolly, "uno slittamento del voto" nella speranza di "aumentare le chance di tornare eleggibile in tempo utile per le urne". Pensate un po’. Nel contempo però, per interessi personali, farebbe sì che i sinistri piddini con i vari altri sinistri rimanessero al potere perché continuassero a distruggere noi e la nostra Italia già da tempo invasa ed in ginocchio. Non si comprende poi come un uomo, il “Berluska”, tanto grande nel costruire un impero economico, si sia comportato e si comporti oggi ancora così ingenuamente nel credere in quegli uomini meschini di cui si è sempre circondato, in un responso che possa venire a breve da Bruxelles (sono anni che l'aspetta) e soprattutto nell’avere ancora fiducia che la giustizia italiana possa ancora riabilitarlo "attraverso il tribunale... (2 di 3)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 11/09/2017 - 18:18

[2° invio] ...di sorveglianza". A me sembra solo pazzesco che quest’uomo non se ne renda conto. Ed è pazzesco da parte di Salvini allearsi con questo tipo. Comunque voto Salvini. Berlusconi non è affidabile, checché questi s’inventi a tavolino, jolly o non jolly, albero o non albero, dudù o non dudù, ecc. ecc. (3 di 3)

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

peter46

Lun, 11/09/2017 - 18:36

ITALIASETTIMANALE...oltre al resto quoto il tuo commento delle 18:03 dopo averci tentato 3 volte a rispondere al signor Leto fin dal 1° suo commento...e non solo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/09/2017 - 18:55

Ho inviato finora diversi commenti a questo articolo, ma naturalmente non sono stati pubblicati perché "non in linea" con la Dottrina. In particolare mi chiedevo in base a QUALI sondaggi Silvio avrebbe un gradimento superiore all’alleato leghista Matteo Salvini. Io ho letto l'esatto contrario. Ma tant'è: ciascuno è libero di avere le proprie opinioni, anche se totalmente separate dai fatti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/09/2017 - 19:00

@Leto Io sono di centro-Destra e non ho alcuna intenzione di perdere, ne' mi piace farlo. Mi chiedo solo dov'è scritto che il centro-Destra unito debba per forza essere guidato da un ottantunenne, reduce da non memorabili imprese, come quella di aver appoggiato monti e letta, di aver votato la riforma fornero e aver rimandato al quirinale il vecchiaccio comunista per un secondo mandato. Personalmente sono più che favorevole a una coalizione di centro-Destra... ma ritengo che il candidato premier deve essere scelto da noi elettori e non imposto dall'alto.

Ritratto di Leto

Leto

Lun, 11/09/2017 - 19:06

Lei ITALIA SETTIMANALE che non è una persona, ma una pseudo rivista che sforna fake news. Se non ama Berlusconi e Forza Italia voti chi crede: è la democrazia. Io non sono il duca Leto (non prenda per i fondelli) e non ho niente a che vedere con le sue farneticazioni, avrei tante cose da dirle, ma per amor patrio chiudo qui. La lascio alle sue solite e ritrite banalità.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 11/09/2017 - 19:07

Quando Berlusconi sceglie un suo uomo c'è da preoccuparsi visto i precedenti delfini come Alfano fini e altri,

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/09/2017 - 19:09

@ITALIASETTIMANALE sono nelle sue stesse condizioni: anche a me censurano le risposte "scomode". Solo che io, prima di premere "invia il tuo commento" me le salvo in un doc, e così le rimando... e ancora... e ancora. Alla fine me le pubblicano pochi minuti prima di togliere l'articolo dalla pagina web.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di wilegio

Anonimo (non verificato)

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/09/2017 - 19:27

Scusate. Io sono politicamente tontolone e forse non capisco bene, ma mi chiedo... Dopo che oltre 100 parlamentari eletti (o sarebbe meglio dire nominati), nelle file del centro-Destra coi NOSTRI voti sono passati alla parte avversa, chi ci garantisce che questi nuovi adepti non faranno lo stesso? Se ricandidasse quelli che sono ancora con la coalizione originaria (escludendo ovviamente tutti gli alfaniani, verdiniani ecc.) qualche garanzia in più l'avremmo! Se è vero che hanno resistito finora, hanno dato prova, se non altro, di una certa coerenza, anche in momenti molto difficili. Ma sui nuovi, come facciamo a sapere che non saranno tanti piccoli alfanini?

Enricolatalpa

Lun, 11/09/2017 - 19:36

Voglio essere schematico: 1) Renzi ha creato un partito socialdemocratico liberandosi della sua estrema sinistra (modello Labour in UK) 2) Berlusconi, Salvini etc etc devono creare un'alternativa "popolare", se vi piace chiamatela pure "di centrodestra", che sia una valida alternativa democratica (modello Tories in UK) 3) il M5S è un'arruffata congrega di persone per lo più oneste e in buona fede, ma del tutto incompetenti e pertanto molto pericolose. Tutto il resto, a mio parere, è aria fritta viziata da tanto, troppo, astio di classe fuori luogo e fuori epoca. E' ora di finirla con l'antagonismo "fascismo-comunismo"; il mondo è andato avanti, ben oltre due ideologie del secolo scorso sconfitte dalla storia!

mazzarò

Lun, 11/09/2017 - 21:36

@wilegio 19.09 anche a me spesso capita la stessa cosa.

peter46

Lun, 11/09/2017 - 21:45

Fregati come previsto.I sondaggi 'pagati' dall'amico Cairo per la7 al contrario,poco fa,hanno decretato che solo FI è in discesa dello 0,4%,portando la sua quota base al 12,..% e la Lega (sopravvalutata,certo )al 15,..% e FDI al solito 5%.Chi paga e per QUANTO paga riceve...come avevo postato fin da stamane... inutilmente,però.

peter46

Lun, 11/09/2017 - 22:14

Enricolatalpa...e vieni a dirlo alla stramaggioranza di noi che il mondo è andato avanti?Appunto perchè è andato avanti(ed è questo il contendere)...non è accettabile che un 80enne,con o senza badanti,possa ancora 'pretendere' di guidare il cosiddetto cdx e con la prospettiva(fortunatamente non supportata dai numeri dicono i sondaggi per ora)che 'finita la sbornia elettorale' con la legge elett. proporzionale prevista,va ad accasarsi,unico fra i cdx(o solo esclusa fdi dato che su 'parte' della lega non c'è da fidarsi)col pd renziano...ma non solo per questo.Certo si spera di trovare uno 'sbarbato',vestito Ugo Boss o una vestita Armani o Loro Piana onde non farci 'sfigurare' al cospetto dei ns proprietari europei...no,ca...volo,80enni mai più.

Enricolatalpa

Mar, 12/09/2017 - 00:19

Scusa Peter46, ma io ho forse detto che Berlusconi debba essere il leader del centrodestra? Se leggi attentamente quanto da me scritto sopra, scoprirai che non v'è alcun cenno in tal senso. Il punto è un altro: è ora che ci focalizziamo sui contenuti e sui programmi, lasciando perdere i fronzoli. Poi, se un 80enne fosse funzionale ad accaparrarsi voti, ben venga l'80enne; l'importante è che si vincano le elezioni! Un leader prima o poi si trova, ma se non ci fossero i voti, neanche servirebbe,

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 12/09/2017 - 16:12

peter46# Perché non impara a scrivere in lingua italiana le sue amene profezie? Anche alle "squole" serali glielo avranno certamente detto.

peter46

Mar, 12/09/2017 - 21:56

Mauriziogiuntoli...come verso Enricolatalpa...'qualcuno' si è messo in testa che,a suo parere ,non dovrei perdere tempo a 'risponderle'...e veramente non è che posso perdere tutto sto tempo,da quando è 'apparso' prima l'uno e poi il suo di commento se in alto hanno 'giudicato' in quel modo,non crede?...Solo per farle sapere che al contrario di lei 'so leggere'...e 'comprendere 'soprattutto.Ma ci 'rivedremo',tranquillo....

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 13/09/2017 - 09:18

peter46 Se non sa scrivere perché scrive? Si compri una bicicletta. E' tutta salute. Lasci stare il Berluska e la lingua italiana. Non è roba per lei.

peter46

Mer, 13/09/2017 - 15:46

mauriziogiuntoli..."Se non ci fossero i didatticamente scarsi come me come potrebbe risaltare il bocconiano che è in lei?".Invece di ringraziarmi,continua...però,lingua italiana o meno,torna sempre sulle 'buone letture'anche se(3°-4° volta?)sempre con la stessa tiritera.Neanche l'avessi scritto per lei il commento.Ah!vedo che è arrivato al dunque...Berlù,vero?,altro che lingua italiana.Le bruciano le considerazioni sul Berlù...bene,bene...ne sentirà delle 'belle' quando più avanti si entrerà nella fase calda delle elezioni:promesso.NB:Non è che avrebbe forse la pretesa di farsi raccomandare proprio da me affinchè qualcuno smetta di non c...... per niente 'dedicandole' qualche commento?Non è nelle mie possibilità,non insista.NB:Comunque...Enricolatalpa mi ha letto, compreso,risposto e se ne f...... della lingua italiana(o globalizzata come la mia)...tolga il pelo dalla fronte che forse smetterà anche di latrare:per la sua salute,s'intende.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 13/09/2017 - 17:42

peter46# Quel che appare sul foglio è quello che ha in testa:un vortice di banalità ossessive. Lei ha bisogno di aria buona, di respirare profondo e di non pensare a Berlusconi. Si compri una bicicletta e pedali. Pedali molto. Forse non guarirà ma starà meglio.