Politica

Da Nord a Sud si allarga l'asse di ferro Renzi-Verdini

Dopo Cosenza anche a Grosseto un candidato sostenuto da Pd e Ala. E nelle altre città, comprese Roma, Milano e Torino, i verdiniani sostengono i candidati renziani

Da Nord a Sud si allarga l'asse di ferro Renzi-Verdini

Tra Pd e Ala (la formazioni politica di Verdini) ormai c'è una vera e propria alleanza. Nata in parlamento, per salvare la riforma della Costituzione e, poi, il governo, in occasione di alcune mozioni di sfiducia, ormai l'asse tra renziani e verdiniani è sfociato anche nelle elezioni amministrative. Il primo caso di cui abbiamo parlato riguarda Carlo Guccione, che ha accettato la candidatura a sindaco di Cosenza per il centrosinistra, con il sostegno anche dei verdiniani. Ala a Cosenza è rappresentata dall’ex assessore regionale Giacomo Mancini, nipote ed omonimo dell’ex segretario nazionale del Partito socialista.

Ora la stessa alleanza si registra in Toscana, a Grosseto per l'esattezza. Il candidato del Pd, Lorenzo Mascagni, è sostenuto anche da "Passione per Grosseto", una lista civica il cui ideatore e animatore è Gianni Lamioni, a suo tempo indicato da Verdini come possibile "sfidante" di Ernico Rossi per la Regione Toscana. La candidatura sfumò a vantaggio dell'azzurro Stefano Mugnai e Lamioni, come scrive l'Huffington Post, si candidò lo stesso con una lista chiamata "Passione per la Toscana" (che ricorda, ovviamente, Passione per Grosseto). La lista è vicina ad Ala, che nel Grossetano ha, come punti di riferimento, gli ex forzisti Massimo Parisi e Monica Faenzi. Solo qualche settimana fa i due hanno presentato, a Grosseto, il “Patto del Nazareno”, libro scritto da Parisi assieme all’europarlamentare del Pd Simona Bonafè.

Ovviamente non è facile, per una formazione politica neonata, presentare liste ovunque. A Milano, ad esempio, i verdiniani sosterranno alcuni candidati presenti nelle liste civiche vicine a Sala. Lo stesso a Torino, dove Ala porterà voti a Fassino ma senza presentare una propria lista. E a Roma? I verdiniani stanno con Giachetti, ma anche qui senza una propria lista. Verranno appoggiati alcuni candidati considerati "vicini".

A Napoli Ala è per la Valente, la candidata renziana che ha sconfitto Bassolino alle primarie: all'ombra del Vesuvio dovrebbe arrivare anche una lista ad hoc.

Commenti